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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 43 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
desselben; denn aus dem Grunde, den die hier vertretenen Körperschaften pflegen, gedeihe erst das höhere geistige, culturelle Leben — auf einem kahlen Felsen gedeihe kein Baum! ed in questo riguardo, non v'è diffe renza fra italiani e tedeschi, perchè gli uni e gli altri. — come dimostra 1’ adunanza odierna — si sono prefissi la medesima meta; e la comunanza degli interessi possa esser il ponte sul quale ambidue le parti della Provincia si stringano la mano per il bene comune delle nostre popolazioni. Dopo di ciò vennero

poste ai voti le proposte del Dr. Angerer: la prima di esse suona; ,i conchiusi dell' assemblea siano concretati dalla Presidenza della Camera di Commercio e d'In dustria in Innsbruck e comunicati al Governo,“ fu accettata unanimità. I signori della parte italiana della Provincia dichiaravano dì astenersi dalla votazione sulle ulteriori proposte. Quindi la seconda proposta del sig. Dr. Angerer : ,d'innalzare anche alla Dieta prov. una mo zione eguale a quella diretta al Ministero del ' Commercio

“ venne accettata da tutti i delegati della parte tedesca della Provincia : la terza proposta : ,di esprimere in questa ^ seconda mozione il | desiderio che venga fatta una legge ferroviaria i ed istituito un ufficio provinciale per le costru- ; zioni ferroviarie“ ì viene pure accettata con tutti i voti dei ! signori tedeschi, meno uno. ! Esaurito il materiale della discusione, il Pre- I sidente ringrazia gl ! intervenuti all'adunanza per Ilo zelo ed attività, da loro dedicati alla cosa; : oggi

è la prima volta che si sono trovati assieme i rappresentanti di quelle corporazioni, alle quali | è. in prima linea, affidato il compito di tutelare ; gli interessi materiali della Provincia. Egli ; riguarda questo fatto quale segno evidente per ila riuscita dell'opera,. che ogni corporazione ; tutelerà e promuovere fino al suo finale corn- ■ pimento. I membri dell' inchiesta possono ri- > guardarsi, con tutto il diritto, quali rappresen tanti degli interessi materiali della Provincia, I e, come tali

, essi sono pure pionieri degli in- : teressi morali della medesima, avvegnaché sul 1 terreno coltivato dalle corporazioni qui rappre- I sentale, prosperi una coltura viva e altamente | morale ; sulla nuda roccia non cresce pianta ! ! und in dieser Hinsicht bestehe kein Unterschied ! zwischen Italienern und Deutschen, da haben sich, !wie die heutige Versammlung zeige, beide das 1 gleiche Ziel gesteckt und die Gemeinsamkeit der kulturellen Interessen möge die Brücke sein, aus der sich beide Theile

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 42 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
riguardo non si adatti alle nostre condizioni, pure sulle generali, e specialmente per quanto riguarda la parte finanziaria, può servirci come di norma. Al contrario il sistema di finanziamento, quale se lo rappresenta il sig. Presidente, non starebbe affatto nell' interesse della Provincia; giacché, stando alla legge sti- riana, il fondo prov. per le ferrovie locali po trebbe venir chiamato a concorrervi soltanto nel caso che gli interessati e poi lo Stato, od ambi- due assieme, contribuiscano a fondo

perduto, almeno il Vs del fabbisogno complessivo, od assicurino l’assunzione di azioni di fondazione al loro pieno valore nominale, od i medesimi assumano, per la durata della concessione, l’obbligo di concorrere per s /s ni fabbisogno complessivo in quei casi, in cui le eccedenze sulle spese d’ esercizio delle ferrovie locali non bastassero al coprimento del 4 % d'interesse, e della quota di ammortizzazione. Da ciò ri sulta chiaramente, che potrebbe essere vantag gioso per la provincia, di non

prestare, come crede il sig. Presidente de Riccabona. queste sovvenzioni nella forma di azioni di fondazione, ma di accordare invece le addizionali secondo la organizzazione delle ferrovie della Stiria, i assumendo azioni di priorità, per le quali, nella maggior parte dei casi, si potrebbe contare fin da principio sopra un certo interesse. In quanto alla dichiarazione del sig. Presi dente de Riccabona, che ad eccezione di una sola ferrovia tutte le ferrovie locali in Stiria abbiano una vita stentata

e qualcheduna non renda neppure le spese di esercizio, 1' oratore vorrebbe osservare, che, per essempio, circa alla ferrovie locali costruite dalla provincia la linea Cilli-Völlau nell’ anno 1892 ha reso l’interesse del 3'48 % ài capitale impiegato, la linea Pöltschach-Gonabitz del P24 % e quella Prä- dìng-Stainz del 2'34 % del complessivo capitale di costruzione; mentre delle ferrovie private, sovvenzionate dalla Provincia, la ferrovia, p. e., Fehriug-Fiirstenfeld nel 1892 ha dato l’inte resse del

5 % delle azioni di priorità. Dal suesposto risulterebbe quindi che la osserva zione fatta dal sig. preopinante non colpirebbe nel giusto. H s 'b- Di'- de Probizer ripete anche a nome dei suoi colleghi che sulla prima parte della pro posta Angerer sono tutti d’accordo; mentre, pel motivo esposto, non possono far assolutamente adesione alla seconda. ■ , ; Dr. Probizer wiederholt, auch im Namen seiner Collcgen, dass in Bezug ans - den ersten Theil des Antrages Angerer ■ alle einig seien; dem zweiten Theil

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 22 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
linea Riva-Buroue-Tione-Pinzolo, come Landestheil besonders wünschenswert empfehlen ! gnelle cbe sono principalmente desiderate dalla werde und da fei es dann doch nur ein Act der! parte meridionale della provincia: essere guindi Billigkeit, wenn der einzige Wunsch, welcher seitens ! atto di giustizia, 1' appogiare anche l'unico desi- der Stadt Bozen Zum Ausdruck gebracht werde, ! devio espresso dalla città di Bolzano, cioè la befürwortet würde, nämlich der Ban der Linie! costruzione della linea

italiana della provincia hanno den Wünschen von ganz Tirol Verständnis ent- ! fin da principio dimostrato di ispirarsi ai desi- gegenbrächten, daher hoffe er auch, dass sie dem j deri di tutto il Tirolo ; egli spera quindi, che Wunsche der Handels- und Gerwerbekammcr in : non si opporranno al desiderio della Camera di Bozen nicht cntgcgentrctcn werden. ^commercio in Bolzano. Il sig. Br.T.de Riccabona non può condivi dere le ragioni del preopinante : perchè sarebbe — egli dice — una vera ingiustizia

a über den Ausführungen des Herrn Vorredners, guanto da esposto il sig. preopinante, osserva, dass die Versammlung in der an den Landtag jede 1' adnnanza. nella petizione da dirigersi zu richtenden Vorlage den Bau zweier Local- ! alla Bieta prov, deve raccommandare la costru- bahnen, nämlich der Linie Lavis-St. Michele- j zione di due ferrovie locali, cioè , della linea Mezzolombardo-Clcs-Male und der Linie Riva- j Lavis-S. Michele-M ezzolombardo-Cles e Male e Durone-Tione-PinZolo als für den italienischen ! della

die! e propugnare, in prima linea, quanto si può beiden von den Herren aus Jtakienisch-Tirol em- ! raggiungere: e ciò consiste nelle due linee rac- pfohlenen Linien, sowie jene Linie, welche Bozen ' comandate dai signori del Piroio italiano, come für ihre Zwecke als besonders wünschenswert hin- ! pure in quella, che Bolzano designa corne spe zielle. Die Vertreter des italienischen Landes- ! cialmente desiderata per i suoi scopi. I rappre- tHeilcS hätten von Anfang an gezeigt, ' dass sie ' sentanti della parte

so ! gewinnbringend erweist, von einem in der Luft base, nè economica, nè tecnica, nè finanziaria;! schwebenden Projecte, das der monomischen, tech- 1 nifchcn und finanziellen Grundlage entbehrt, durch kreuzt würde; dagegen erhebt der Redner schlechter dings Widerspruch. Il sig. Ta mb osi appoggia i motivi esposti dal preopinante e rileva che è primo dovere dei consedenti di prendere a cuore F interesse delle popolazioni. La congiunzione della Val di Fiemme per Egna o per Ora, anche quando fosse fattibile

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 14 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
gramm der Localbahnen ausgenommen und als Vollbahn gebaut werde, und endlich 3. dass im Falle des Baries einer Tauernbahn der Felbcrtauernbahn der Vorzug gegeben werde, von der Versammlung einstimmig angenommen. Der Vorsitzende erklärt, dass nunmehr auf den eigentlichen Gegenstand der Enquete, auf die Er örterung der L o c a l b a h n - P r o j e c t e überzu- gchcn sei. Il sig. T a m b o s i chiede, se i rappresentanti della parte tedesca della provincia abbiano am maniti studi o progetti

tutte le vallate della Provincia possano avere la loro ferrovia locale è certo saggia e lodevo- lissima : ma. se per essa dovesse venir ritardata o procrastinata l’esecuzione di progetti che, come quello Riva-Ballino-Tione-Pinzolo. sono già pros simi alla loro esecuzione, potrebbe essere anche deplorevole. Per tal motivo l’oratore appoggia la primiera proposta del presidente della Camera in Rove- 2. che anche la Fernbahn non venga inserita nel programma delle ferrovie locali ma che venga costruita

pratico che ci possa avvi cinare al fortunato momento in cui le nostre vallate abbiano a congiungersi coi loro centri naturali, per godere con essi di quel ricambio di relazioni sociali e economiche che riescono di mutuo vantaggio sotto riguardi molteplici. Egli appoggia quindi Tidea, già prima espressa dal presidente della Camera in Rovereto, che si dia la preferenza alle linee, per cui il desi derio degli interessati §' è rivelato con sacrifici o anticipazioni per istudi o progetti. Rammenta sotto

questo riguardo, la linea Riva-Ballino- Tione-Pinzolo lunga 39 chilometri, e per la quale i Municipi di Riva 'e Rovereto ed i Co muni di Giudicane e Rendena, hanno . di già esposto, per lo studio del progetto, la somma di fiorini lO-OOO, non solo, ma per la quale, sono già un fatto compiuto le trattative finan ziarie. la revisione ed approvazione della traccia, nonché il concorso degli Enti interessati. Egli quindi soggiunge: Pinitiativa presa dalla Camera di Commercio in Innsbrnck. nell'intento che

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 41 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
perhorrescire die II sig. Vicepresidente Welp oner replica, elle egli comprende benissimo che ferrovie aperte da poco tempo non corrispondono ancora alle aspettative, giacché il movimento si sviluppa solo a poco a poco. Doversi quindi, per dare un giu dizio dell’ esito, considerare un' epoca più lunga. Il Tirolo, in causa dei disastri elementari è, economicamente assai decaduto: e appunto nel promuovere il movimento locale sembra all’ora tore di vedere il mezzo atto a rialzare il be nessere della

popolazione. Se la Provincia promuove le ferrovie locali, anche la sua imponibilità si farà maggiore. Sarebbe ben da deplorarsi che questa Provincia partisse da un criterio troppo gretto e diebia- I rasse di un poter fare alcuna spésa. per | ferrovie locali. Toccherebbe anzi a essa di : offrire alla popolazione i mezzi, e di indicarle , le vie per ritornare al primiero benessere. i ! Il Presidente de Riccabona osserva che egli, : colle sue dichiarazioni, non ha voluto dire che Ila Provincia non abbia

a far nulla per le fer rovie locali; egli è d’accordo con una sovven- ! zione. come quella p. e. accordata alla ferro via della Yalsugana. qualora però le circostanze diano adito a sperare sulla reudibilità di una linea. Egli voleva dire soltanto, che la legge Stiriana per le ferrovie locali, non potrebbe essere adatta pel Tirolo. Il Dr. Angerer dichiara che, vista T opposi zione fattale dal sìg. Presidente del Consiglio provinciale d’agricoltura, egli ritira la sua'pro posta per la creazione di una

legge secondo il modello di quella stiriana e avanza soltanto quella: dì pregare la Dieta prov. onde voglia creare una legge e un -corrispondente ufficio provinciale per le ferrovie locali: quanto meno poi, d’incaricare un tecnico degli studi relativi. La proposta governativa che il sig. Ministro del Commercio ha presentato al Parlamento, si basa sulla condizione che la Provincia preceda nell’azione: non facendo dessa questo, non ver rebbe accordato dallo Stato alcun sussidio, e le discussioni

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 16 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
trazione elettrica, ed il Consiglio comunale di Trento nominò un Co mitato collo scopo di studiare l'allacciamento delle vallate principali della parte italiana della provincia alla città di Trento con questo modo di locomozione. Tal Comitato, con mezzi messigli a disposi zione da quel Municipio e dalla Valle di Fiemme, ha corrisposto al mandato, elaborando compiuti progetti tramviari con trazione elettrica per le due linee, che si denominano dalle vallate che son destinate a percorrere, cioè della

zione odierna. Ed avendo la parola ne profitta per rilevare il nobile esempio dato dal Municipio di Trento, cbe desisti da studi già avviati per una linea Trento-Sarche-Tione, in considerazione dei progetti più avanzati polla linea Biva-Bal- lino-Tione propugnata dalla città di Riva e Rovereto. In questo fatto l’oratore non vede solo un atto di deferenza del Comitato di Trento per le città sorelle, ma altresì un riconosci mento della serietà e importanza della linea cbe unisce le Giudicane

al lago di Garda, per il cbe,, egli di nuovo la raccomanda all' adu nanza, per l’approvazione. Il sig. T ambo si ottenuta la parola, riferisce sull’ attività spiegata dal Comitato ferroviario costituitosi presso il Municipio di Trento. Allor ché — dice — Rimpianto elettrico di questa città si addimostrò conveniente dal punto di vista della trasmissione della forza, F egregio Podestà Oss-Mazzurana venne nell'idea cbe le forze idrauliche esistenti in paese si avrebbero potute applicare anche alla

Valle di Ison e Val di Sole e della Valle di Fiemme, La prima partirebbe da Trento e per Lavis, Mezzolombardo, salirebbe a Taio, Clès e Male : la seconda collo stesso punto di partenza, diver gendo dalla prima a Lavis, percorrerebbe la vallata di Cembra e quella di Fiemme fino a Cavalese e Predazzo ; questa seconda venne stu diata pure colla variante, che, invece di farla venire a Lavis, la porterebbe per Molina-Val- Horiana-Segonzano a divezzano e al Ciré, dove incontrerebbe la linea di Valsugana

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 9 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
in prospettiva che una linea locale a scarta- • mento ridotto. Siccome però il Distretto camerale di Bolzano, congiunto al Nord ed Est con una sola ferrovia, non ha nella sua patte occidentale alcun allacciamento conveniente, cosi la Camera di Commercio avrebbe tutto l’impegno che pur questa parte di provincia venga dotata del suo binario: questo però dovrebbe esser costruito come ferrovia completa, stantechè, la ferrovia della Venosta, mediante 1’ allacciamento presso Landeck da una parte, e colla Yalsugaua

questione delle ferrovie principali, per poter esprimere il desiderio, che anzitutto vengano costruite quelle ferrovie, - che sono pella provincia una questione di esistenza: e fra queste egli crede di poter annoverare le ferrovie del Fern e della Venosta. L’ora tore mette in rilievo l’importanza della Fern bahn ed accentua che la stessa deve venir costruita come ferrovia di primo grado o com pleta. Altrettanto dice per la linea della Val Venosta. Propone quindi, che l’ adunanza voglia insistere, che

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 26 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

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Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 24 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
rilevare, che i rappresentanti del Tirolo italiano hanno votato per la costruzione della Vintschgauer- e Fern bahn, senza opposizione alcuna; e per conse guenza, i rappresentanti tedeschi, dovrebbero associarsi ai loro desideri. Senonchè, contrariamente a ciò, Foratore fa osservare che ora si tratta d 1 un punto dell 1 or dine del giorno diverso dal precedente. La Vintschgauer- e la Fernbahn sono ferrovie, la cui costruzione corrisponde agli interessi non solo della provincia ma benanco a quelli del

erfüllen, welche seitens der Regierung als conditio sivs gnu non hingcstellt worden seien, während dw hievon ausgenommencn Bahnen, also die Vintschgauer- und die Fernbahn als Reichsbahnen nach Anstcht des Redners einer rein staatlichen Aclion zuzusallen hätten. Die Herren aus Jta- un punto della linea Ora-Predazzo e passando per un'altra valle, raggiungere a mezzodì la Südbahn o la ferrovia della Valsugana. Ma molto discutibile pare all 1 oratore il pen siero, espresso specialmente e ripetutamente dal

d’una ferrovia, possa aver un valore determinante la priorità nei lavori preliminari, e non unicamente il punto di vista della importanza economica. I rappresentanti del Tirolo settentrionale sanno già da lungo tempo, quali ferrovie, dal punto di vista dei loro interessi, hanno a venir co struite. I medesimi potrebbero ora cooperare con tutta l’influenza che possedono per la esecuzione di tali importantissimi progetti. ferroviari. Ma la presentazione di progetti completamente elaborati non è campito

l’impero, per cui, nel finanziamento delle me desime, dovrebbero valere criteri del tutto dif ferenti da quelli accolti per le ferrovie provin- - ciali, le quali formano il vero oggetto della in- i chiesta odierna. Per queste ultime, il sussidio > dello Stato, è da attendersi, in quanto coriis- [ pendono alle condizioni imposte, come conditio t sine qua non, da parte del Governo ; mentre le - due ferrovie la Viutschgau e del Fern, dovreb-

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Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 40 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
sich mit dem Studium dieser Projecte zu befassen habe. II sig. Dr. de Probizer, anche a nome di lutti i colleghi italiani, osserva che tutti i pro getti patrocinati dalla parte italiana della provincia hanno la loro base finanziaria nella concorrenza degli interessati; che appunto per questo non conviene agli italiani di sospendere la propria azione in proposito, fino a tanto che la Dieta abbia votata una legge di massima ; e ciò tanto più inquantochè è notorio, da precedenti di chiarazioni

vigenti in Stiria, si permette di osservare, però colla esplicita dichiarazione che egli non parla in questa adunanza quale rappre sentante della Giunta provinciale, di non poter dichiararsi d' accordo con una imitazione della medesima, perchè i censiti fondiari ne sarebbero di troppo aggravati. La Dieta prov. della Stiria ha assunto un prestito di 10 millioni; questo paese ha una somma d' imposte doppia che in Tirolo, e non ;ha spese cosi gravi come quest’ultimo; il quale, I per costruzioni sopra

si è contenti della legge, e che è quasi impossibile dì ricavare T interesse e l’amortizzazione del capitale im pegnatovi. Altrimenti starebbe la cosa, se venis sero sovvenzionate soltanto quelle imprese, per le quali esiste già in antecedenza ogni sicurezza sulla loro rendibilità ; ma per queste si trove rebbe in abbondanza capitale privato. L’oratore osserva ancora, che in Stiria una sola ferrovia presenta la, voluta, rendibilità ; le altre hanno una vita molto stentata, e qualcuna non rende neppure

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Pagina 34 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
lichung sehr fernstehe, da man in den maßgebenden Kreisen der Regierung einer ablehnenden'.Haltung begegne. Il Presidente erede di dover rispondere al sig. Tambosi, che ambidue i progetti, così come sono stati ideati della Camera, non si escludono reciprocamente, giacché la ferrovia locale che per Scharnitz arriva nella Provincia, oltre al movimento dei forestieri, non avrebbe a servire che a bisogni allatto locali; stantechè il grande movimento internazionale non potrebbe mai venir attirato

su di essa, appunto per il suo carattere di ferrovia a scartamento ridotto. La Pernbabn invece ha un’ altra destinazione ; ad essa spetterebbe di attrarre il grande movi mento intemazionale, delle piazze commerciali nel Nord-Ovest della Germania e dei porti dei Paesi Bassi, sulla linea più corta, che è la dia gonale attraverso il Tirolo : dessa sarebbe il primo anello della ferrovia della Vaisugana. La Fernbahn è chiamata a divergere nna parte del movimento merci, che al presente, per il Gottardo gravita

a Genova, e a farlo conver gere sulle nostre linee, sia pure che quella di Yalsugana influisca più in favor di Venezia che di Trieste. I signori non avranno quindi da temere che assumendo nel programma questa ferrovia a scartamento ridotto e transitante per Scharnitz, venga posta in pericolo la Fernbahn. L’ora tore teme soltanto che la costruzione della Fern bahn' sia ancora lontana dalla sua effettuazione, perchè pur troppo non incontra grandi simpatie presso i fattori governativi. 11 sig. Tambosi

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 17 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
Gli studi, progetti e rispettivi preventivi, per le due linee accennate, son già in pronto, fatta sola eccezione del preventivo elettrico, perchè di questo non arrivarono fin qui che le offerte d' una Casa, mentre se ne attendono da varie altre, per i necessari raffronti. L’ oratore riferirà della linea che da Trento finisce per ora a Male, lasciando V altra, per la Valle di Ibernine alle informazioni che ne darà il collega sig. Dr. de Kiecahona. Cominciando dalla scelta delle linee, e par

lando del primo tratto Trento-S. Michele, dice che alcuno potrebbe crederlo o inutile o super fluo, per 1’esistenza della linea della Südbahn; ma ciò non essere vero, perchè anzitutto fra Trento e la borgata di Lavis c 1 è un movimento notevolissimo che assicura, anche ora. lavoro a 4 omnibus giornalieri, e che è spiegato, oltre ché dai vivi rapporti fra un Comune e 1’ altro, dall' infelice posizione della stazione ferroviaria della Südbahn. E questa, e quella di S. Michele si trovano infatti nel

mezzo della Valle, senza soddisfare nè Lavis nè tampoco Mezzotedesco Mezzolombardo o 8. Michele, i quali tutti sen tono il bisogno d 1 un avvicinamento maggiore fra loro, e più rapido che colla linea ferroviaria, per evitare perdite di tempo e spese di tras bordo non indifferenti. Da questo criterio partì il Comitato nel pro gettare 1’ allacciamento della linea di Val di Non colla città di Trento. Così nella scelta del sistema di ferrovìa, con siderando la povertà dei paesi che la lìnea viene

il preventivo della spesa di costruzione delle linee progettate a 40—50.000 fiorini per chilo metro, — costo che non sarà certo superato, avendosi, da questo lato, una garanzia nella nota pratica dell’ onor. ingegnere sig. Dr. Carlo Ve pretis. esecutore del progetto. In quanto alla rentabilità della linea della Val di Non, si può essere tranquilli, pensando che essa a Trento, Lavis, S. Michele, Mezzolom bardo e Mezzotedesco raccoglierà la maggior parte del traffico e dei passaggieri; giacche nes suno

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 28 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
al Tirolo italiano tanto quanto al Tirolo tedesco. In quanto a ferrovie locali poi ambedue le parti della provincia sono state fin qui trattate quasi matrignameiìte in modo eguale. Il Presidente de Mersi osserva di aver vo luto soltanto dire, che quelle ferrovie tornano di vantaggio al movimento locale del Tirolo settentrionale. Il Vicepresidente sig. IVelponer fa quindi, la seguente proposta: „Si assuma nel programma delle ferrovie lo cali la linea Lavis-Cavalese-Predazzo. proposta dai delegati

l'aggiungere verbo, crede però neccessario si sappia, che il progetto del Municipio di Trento per la Valle di Fiemrne è caldamente appoggiato anche da quelli fra i suoi connazionali che non ne hanno un diretto interesse ; e che tutti, nel modo più deciso, dovranno ora e sempre opporsi ad un progetto diretto a perpetuare uno stato di cose, che ebbe unicamente di mira di snaturare e sviare dal proprio centro di gravità una importantissima vallata del Trentino. Lo sbocco naturale della Valle di Fiemme nella

Valle dell' Adige è quello segnato dal corso del torrente Avisio; e se, per ragioni e scopi che sarebbe fuori di luogo il rilevare venne fin qui data alla valle alta, (spostan dola e trascurando affatto la bassa) un unico sbocco artificiale a traverso il passo di San Lu gano, E i rappresentanti italiani non potranno mai dare il loro voto, in un programma ferroviario serio, ad un progetto che vorrebbe consacrare lo stesso errore; e ciò tanto più in quanto chele buone relazioni della A alle di Fiemme

con Bol zano ed il movimento dei forestieri potranno essere sempre mantenuti mediante la esistente via carrozzabile per Egna ed Ora. Il sig. Dr. V. de Riccabona, prendendo in esame la proposta Welponer, dichiara che voterà carli addirittura, per il motivo ebe i signori di Trento sì sono presentati con un altro progetto. Così pure è insostenibile T opinione, che ferrovìe come quella della Pusteria e dell’ Arlberg favo riscano soltanto gl’interessi del Tirolo seti, perchè desse riescono di vantaggio

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 37 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
di cui si tratta è 'l’unica sorta, iti tutta la dis cussione. Egli vi ravvisa più una questione di forma che una questione sostanziale, per cui invita i consedenti a votare compatti la pro posta Dannhauser, la quale, accolta da tutti, ci renderà forti e potrà portare per la soluzione dei problemi ferroviari della provincia i frutti migliori. Herr Wilhelm Dannhauser bemerkt gegen über Dr. Angerer, dass dessen Auffassung eine ganz irrthümliche sei, wenn er in seinem Anträge eine Zurücksetzung

gegeben werde. Redner erkläre, dass er seinen Antrag zurückziehc, falls jener des Herrn Vicepräsidenten angenommen werde. 11 sig. Dr. V. de R i c c a b o n a dichiara che lui e i suoi colleglli considerano la proposta Dannhauser come una proposta di conciliazione ; che se poi neppur essa venisse accettata dai delegati tede schi, i rappresentanti della parte italiana dovreb bero prendere un atteggiamento diverso. Il sig. Tambosi intende rilevare un ulteriore punto di vista che presenta la questione che

und ersucht daher die An wesenden, einstimmig den Antrag Daunhauser an- zuuchmeu; die Annahme desselben wird das Ge wicht unserer Action nur stärken und für die Lösung der Eisenbahn-Probleme des Landes die besten Früchte tragen. II sig. Giuglielmo Dannhauser osserva al Dr. Angerer, che la di lui opinione sarebbe affatto erronea, qualora egli nella sua proposta ravvisasse una postergazione della parte tedesca a quella italiana del Tirolo. Per quest' ultima vi è un progetto, elle è pronto per la effettua

: giacche, quand’anche si desse il caso che questo progetto venisse mo mentaneamente messo a parte e venissero in camminati studi permettere in chiaro la et!attua bilità della congiunzione ferroviaria desiderata dai teteschi del Tirolo merìd., tali studi preli-

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 11 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
- lättgcrung der Route eintretc, welche den erzielten Gewinn zum Theil Paralysire. Redner stelle daher namens der Innsbrucker Kammer den Antrag, es möge neben den ge nannten zwei Hauptbahnen auch die Felbertauern- bahn als eine solche für Tirol wichtige Haupt bahn bezeichnet und in jenes Programm ausge nommen werden, welches nicht die Länderbahnen betreffe, sondern die Reichsbahnen. Egli prega quindi, a nome della Camera dì com mercio del Tirolo settentrionale, di assumere la Fernbahn nel programma

di quelle linee ferro viarie , che sono da costruirsi come ferrovie complete. E dal momento che il discorso verte sulle ferrovie che non sono comprese nel programma delle ferrovie locali, così 1' oratore vorrebbe an cora richiamare l’attenzione su d’un progetto di alto valore ed importanza per le condizioni del movimento; cioè sulla Ferrovia de Tauri. Dessa è di grande importanza inquantochè una variante della medesima — la Felbertauern- bahn — tocca il Tirolo. Sembra all’ oratore, di dover accentuare

- Kitzbicbel - Kufstein, e che in ispecie, se Bi- schofshofen, rispettivamente Salisburgo, venisse accettato capo-linea della Tauernbahn in rela zione a quelle parti della Germania, per le quali Monaco resta sempre il punto centrale, subentrerebbe un rilevante prolungamento, tale, da paralizzare in parte il vantaggio ottenuto. L’oratore quindi, a nome della Camera di Commercio imisbruekese, fa la proposta di classi ficare fra le ferrovie principali, che hanno im portanza per il Tirolo. oltre le due linee

ad appoggiarla come linea a scartamento nor male. Così della,Fernbahn e della Tauernbahn. Egli e i suoi colleghi non avranno nulla in con trario a prestare tutto il loro appoggio, per raccomandare all’eccelso Governo queste linee principali o internazionali, che stanno tanto a cuore dei delegati della parte tedesca, se questi, intesi su questo punto, vorranno rivolgere - la loro attenzione alle tre lìnee che più vengono Dr. Victor v. Riccabona glaubt, dass zur Vereinfachung der Behandlung des in Rede stehen

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 8 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
von solcher Bedeutung sein werden, dass für dieselben Bahnen zweiter Ordnung nicht genügen, die viel mehr als Vollbahnen gedacht werden müssen, her ausgehoben werden, und dass, um keinen Zweifel über die Ansicht der Versammlung aufkommen zu lassen, dieses ausdrücklich betont werde. Es seien dieses seines Erachtens die Vintschgauer- und die Fernbahn. Il sig. Cofler, presidente della Camera di Commercio in Rovereto, chiesta la parola, rin grazia in primo luogo la Camera di Commercio in Innsbruck per aver preso una

iniziativa di tanto interesse per amendue le parti della Pro vincia. Quindi, facendosi interprete- del desi derio dei suoi colleghi della parte italiana, pro pone che si abbia a cominciare collo stabilire il programma dell’ odierna seduta, nella quale, opina, che si dovrebbe dare la precedenza ai progetti già studiati e a quelli di maggiore importanza, onde non correre il rischio di an dare troppo per le lunghe e senza pratici risul tati, quando si volesse occuparsi di linee, di cui non esistono progetti

Linien des internationalen Verkehres vielmehr Bahnen ersten Ranges erforderten. Ed ora, prego di passare alla elezione del presidente e, all’ uopo propongo il sig. Presi dente della Camera di Commercio e d’Industria in Bolzano, sig. Kofler. Il sig.Presidente Kofler ringrazia dell’onore, dichiara però di dover declinare la nomina ; e pella considerazione che tutta l’azione rela tiva alle ferrovie locali è partita dalla Camera di Commercio e d’Industria in Innsbruck, fa la proposta che il Presidente

, vorrebbe che fossero indicate espressamente. A suo avviso sarebbero tali le due linee della Yintscbgau (Venosta) e del Fern. Herr Cofler, Präsident der Handelskammer in Rovereto, bittet ums Wort und dankt an erster Stelle der Handelskammer in Innsbruck dafür, dass sie iu einer für beide Laudestheile so wich tigen Angelegenheit die Initiative ergriffen habe, und macht hierauf, indem er den Wunsch seiner Cvllegen vom italienischen Laudestheile zum Aus druck bringt, den Vorschlag, dass man mit der Fest

pri marie, il Presidente della Camera di Bolzano sig. Kotier prende la parola, e rileva che la questione della ferrovia della Venosta è passata in un altro stadio, essendoché il Governo

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 32 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
cinasse di più al mondo alpino e ai colossali ghiacciai di questa valle, che esercitano sì po tenti attrattive. L’oratore ha con ciò rilevato soltanto alcune circostanze che dimostrano la importanza della ferrovia nella Zìllerthal, e fa la proposta che questo progetto venga assunto nel programma; Il Presidente de Riccabona dichiara, che dopo l’esposizione fatta dal. preopinante non è necessario che egli parli ulteriormente sul mo vimento di quella valle; vorrebbe solo osservare che il trasporto

di bestiame vi è molto rile vante, perchè la Valle possiede molte e ricche malghe, e può tenere bestiame più in estate che in inverno; dal che ne viene, che in primavera si comperano molti animali, che poi in autunno si vendono. L’ oratore raccomanda quindi, anche lui, che questa ferrovia venga inserita nel programma; egli è convinto, che dessa può aver il suo com pimento, senza che la Provincia abbia a pagare sovvenzioni. La stessa sarebbe già stata co struita, se non si fossero frapposti certi intrighi

. Dr. Probizer ist der Ansicht, dass es eine jener Linien sei, die wärmstens empfohlen werden müssen und erklärt auch im Namen seiner Eollegen sie zu unterstützen. II Oonsigliere imp. Dr. Kofler riferisce so pra un secondo progetto. Pur troppo, iu questo caso, non è in grado di presentare gli interessi commerciali del paese sotto quell’aspetto favorevole che presenta il progetto della linea della Zìllerthal. Qui si tratta in fatti di un progetto, che a suo tempo è stato assunto come progetto di concorrenza

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 13 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
, quando si abbialo scartamento normale, poco monta, che anche le linee giudicate pri marie siano costruite sulla base delle Local- bahnen: perchè, in ogni caso, verificaudosì il bisogno, .con un semplice cambiamento d’arma mento, possono essere ridotte normali. Non si può dimenticare — egli dice — che il sistema accennato fu quello che salvò la linea della Val sugana; rispetto la quale, se si fosse insistito sul puro sistema normale, forse non esi sterebbe; mentre ora, essa è una linea assicu rata

, che, congiunta colla Yintscbgau, potrà in avvenire prestare quanto la linea del Brennero. Per cui conchiude: quando sul tratto Merano- Yenosta abbiamo una linea come quella della Yalsugana, con scartamento normale, abbiamo abbastanza. Egli mantenendo il suo modo di considerare la cosa, si augura tuttavia che la linea Merano- Landeck sia costruita giusta il desiderio espresso dal signor Angerer, sebbene egli non ritenga] ciò una assoluta necessità. della circostanza che essa, in congiunzione colla

ferrovia completa, senza altra proposta alternativa; e questo è successo, per parte della Camera di commercio in Innbruck, relativamente alla Fernbahn. Nulla osta per altro che l’adunanza apprezzi i motivi di opportunità, che il sig. de Mersi ha addotti in riguardo alla costruzione della ferrovia della Yalsugana; in quanto però alla proposta fatta, egli ritiene che debba rimanere nella forma in cui fu posta. Rispetto a certe modificazioni si può sempre interessarsi più tardi: solo importa respingere

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 33 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
su un tratto di 200 chilo metri non c'ha alcuna comunicazione colle linee bavaresi. Sta specialmente nell'interesse del movimento dei forestieri di raccomandare la costruzione di una linea, che, partento dalle linee dello Stato, e. usando sia pur della dentata, passi sopra Seefeld, Scharn.itz per Mittewald. L’oratore vorrebbe quindi pregare che l'adu nanza desse il suo voto favorevole al desiderio della Camera di Commercio di Innsbruck, che cioè fosse costruita una ferrovia per il passo presso Scharnitz

ad Innsbruck, per la quale si giungerebbe da Monaco a Innsbruck nel più breve tempo possibile. Chi oggi parte da Monaco per il Tirolo. deve approffittare della linea ; Kosemheim-Kufstein: la Monaco-Parienkirchen- S'charnitz accorcierebbe il percorso di 59 km, accorciamento rilevante, in confronto della lun ghezza totale (176 km), e che apporterebbe al : movimento dei forestieri vantaggi incalcolabili. : L’oratore constata, che se egli raccomanda la costruzione di questa linea, vi è specialmente determinato

, alle osser vazioni del preopinante, ripete, che il progetto Augustano, cosi come fu elaborato nel 1885, sarebbe certamente atto a mettere in pericolo la costruzione della Feinbahn: poiché, stando al progetto d' allora, la ferrovia sarebbe chia mata a stabilire una diretta congiunzione per Weilheim a Augusta. Desso è stato appunto presentato come una ferrovia di concorrenza nella previsione, che la Fernbahn, dopo la co struzione dell'Arlberghahn, sarebbe stata lasciata cadere. Però, nessuno pensa più alla

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Categoria:
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Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 35 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
decidere di assumere nel programma delle ferrovie locali, le seguenti linee: 1. Riva - Durone - Tione-Pinzolo colla conti nuazione della Riva-Mori per Sacco a Rovereto ; 2. la linea Lavis-Mezzolombardo-Taio-Ponte- Sauia Giustina-Cles-Ponte Mostizollo-Male; 3. Sigmundskroii-Caldaro-Termeno-Egna ; 4. Toblach - Cortina come ferrovia locale a scartamento normale, a condizione che venga resa possibile la continuazione fino a Belluno: 5. Jenbach - Zell - Mayrhofen (ferrovia della Zillertiial) ; 6. Innsbruek

-Scharnitz-Partenkirchen. Tutte queste proposte vengono accettate ad unanimità. Si mettono quindi, ai voti le proposte con cernenti la ferrovia dell'Avisio, o rispettiva mente della Val di Fiemme. Il Presidente Kofi er avendo ritirato la sua proposta relativa alle linea Egna-Cavalese a favore di quella del' Vicepresidente Welponer, restavano due diverse proposte : 1. di assumere nel programma la linea Lavis- (Trento) Cembra-Molina-Cavalese-Predazzo ed eventualmente Civezzano-Segonzano-Ceinbra

späteren Ausführung Vorschlägen zu sollen.' Il sig. G. Danubauser, apprendendo da quanto veniva finora esposto, che la linea l)ra- Cavalese avrebbe a superare un alto passo montuoso, congiunto a grandi difficoltà tecniche, per le quali non si potrebbe facilmente pensare alla sua esecuzione, propone, — pel caso venga respinta la proposta 'Welponer, — la seguente proposta suppletoria : „La commissione d'inchiesta peilo studio delle ferrovie locali raccomanda la costruzione della linea Lavis-Cembra

-Cavalese-Predazzo come esclusivamente raccomandabile in linea mercantile: ritiene, però di potere proporre, se non per una pronta, per una poste riore esecuzione, la linea Ora-Cavalese od Egna- Cavalese, la quale promuoverebbe il movimento dei forestieri ed il commercio di Bolzano.“ Il sig. Cofler, presidente della Camera di Herr Cosler, Präsident der Handelskammer Commercio m Rovereto, dichiara d'aderire a in Rovereto, erklärt, diesem Anträge zuznstimmen, essa proposta, aggiungendo però alla stessa

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