¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
Pagina 170 di 452
Autore:
Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo:
Meran
Editore:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica:
422 S.
Lingua:
Deutsch; Italienisch
Commenti:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft
Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Literaturangaben
Soggetto:
g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura:
II Z 759/26(2002)
ID interno:
611992
4. A. Giddens (1994), “Le conseguenze della modernità. II pensiero di G. Simmel”, II Mulino - Bologna. 5. S. P. Huntington (2000), “Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale”, Garzanti - Milano. 6. A. Touraine (1997), “Eguaglianza e diversità. I nuovi compiti della democrazia”, Laterza - Bari. 7. G. Bateson (1997), “Mente e natura. Un’unità necessaria”, Adelphi - Milano. 8. M. Callari Galli (1998), “Pensare la diversità. Per un’educazione alla diversità umana”, Meltemi - Roma
. 9. M. Hardt e A. Negri (2001), “Impero. II nuovo ordine della globalizzazione”, Rizzoli - Milano. 10. D. A. Smith (2000), “Nazioni e nazionalismo nell’era globale”, Asterios. 11. G. Di Cristofaro Longo (1993), “Identità e cultura. Per un’antropologia della reciprocità”, Studium - Roma. 12. N. Abbagnano (2002), “Dizionario di filosofia”, Tea - Utet - Torino. 13. F. Remotti (2001), “Contro Tidentità”, Laterza - Bari. 14. J. Lucassen e R. Penninx (2002), citati da N. Deen in “Les jeunes nouveaux immigrés
dans les sociétés européennes: implications pour Teducation et le conseil”, L’OrientatÍon scolaire et professionnelle, Paris. 15. P. Guenancia (1995), “L’identité”, in Notions de Philosophie, Tome II, Gallimard - Paris. 16. B. Malinowski (1978), “Argonauti del Pacifico Occidentale. Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva”, Newton Compton - Roma. 17. C. Geertz (1988), “Antropologia interpretativa”, 11 Mulino - Bologna. 18. A. Agazzi (1994), “La scuola nella società multietnica
”, La Scuola Editrice - Brescia. 19. T. Tentori (1987), “II rischio della certezza”, Studium - Roma. 20. E. Ducci (1996), “Diversità, omologazione, identità” in “Le Nuove frontiere dell’Europa tra identità nazionali e localismi”, Studium - Roma. 21. C. Laneve (1995), “Appunti per una didattica interculturale”, in “Interculturalità e scienze dell’educazione”, Adriatica - Bari. 22. C. Lévi-Strauss (1984), “Lo sguardo da lontano”, Einaudi - Torino. 23. G. Giovannoni (2002), “Lineamenti di didattica
interculturale”, Carocci - Roma. 146