452 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_170_object_5786399.png
Pagina 170 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
4. A. Giddens (1994), “Le conseguenze della modernità. II pensiero di G. Simmel”, II Mulino - Bologna. 5. S. P. Huntington (2000), “Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale”, Garzanti - Milano. 6. A. Touraine (1997), “Eguaglianza e diversità. I nuovi compiti della democrazia”, Laterza - Bari. 7. G. Bateson (1997), “Mente e natura. Un’unità necessaria”, Adelphi - Milano. 8. M. Callari Galli (1998), “Pensare la diversità. Per un’educazione alla diversità umana”, Meltemi - Roma

. 9. M. Hardt e A. Negri (2001), “Impero. II nuovo ordine della globalizzazione”, Rizzoli - Milano. 10. D. A. Smith (2000), “Nazioni e nazionalismo nell’era globale”, Asterios. 11. G. Di Cristofaro Longo (1993), “Identità e cultura. Per un’antropologia della reciprocità”, Studium - Roma. 12. N. Abbagnano (2002), “Dizionario di filosofia”, Tea - Utet - Torino. 13. F. Remotti (2001), “Contro Tidentità”, Laterza - Bari. 14. J. Lucassen e R. Penninx (2002), citati da N. Deen in “Les jeunes nouveaux immigrés

dans les sociétés européennes: implications pour Teducation et le conseil”, L’OrientatÍon scolaire et professionnelle, Paris. 15. P. Guenancia (1995), “L’identité”, in Notions de Philosophie, Tome II, Gallimard - Paris. 16. B. Malinowski (1978), “Argonauti del Pacifico Occidentale. Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva”, Newton Compton - Roma. 17. C. Geertz (1988), “Antropologia interpretativa”, 11 Mulino - Bologna. 18. A. Agazzi (1994), “La scuola nella società multietnica

”, La Scuola Editrice - Brescia. 19. T. Tentori (1987), “II rischio della certezza”, Studium - Roma. 20. E. Ducci (1996), “Diversità, omologazione, identità” in “Le Nuove frontiere dell’Europa tra identità nazionali e localismi”, Studium - Roma. 21. C. Laneve (1995), “Appunti per una didattica interculturale”, in “Interculturalità e scienze dell’educazione”, Adriatica - Bari. 22. C. Lévi-Strauss (1984), “Lo sguardo da lontano”, Einaudi - Torino. 23. G. Giovannoni (2002), “Lineamenti di didattica

interculturale”, Carocci - Roma. 146

1
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_73_object_5786234.png
Pagina 73 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
9) Cfr. G. Soros, La crisi del capitalismo, Milano, Ponte alle grazie, 1999, pp.31- 95. 10) Per maggiori indicazioni sui dati a livello planetario, Cfr., ad esempio, C. Bo- nifazi, L’immigrazione straniera in Italia, Bologna, 11 Mulino, 1998, pp. 40-56; CARITAS DI ROMA, Immigrazione. Dossier statistico '99, Roma, Anterem, 1999, pp. 19-23. 11) Cfr. anche A. Valentini, “Impatto delle immigrazioni sulla popolazione italiana: confronto tra scenari alternativi”, in Studi Emigrazione, 1999, 133

, Anders verteidigen, Reinbek, Rowohlt, 1982; J.R. Wall, James; Stark, John B; Standifer, Rhetta L. “Mediation: A current review and theory development” in Journal of Conflict Resolution, 2001, 3, pp. 370- 391. 15) Cfr., ad esempio, anche E. Mounier, il personalismo, Roma, AVE, 1964; L. Stefanini, Personalismo educativo, Roma, Bocca, 1955. 16) E. Lévinas, Entre nous. Essai sur lepenser-à-l’autre, Paris, Grasset, 1991. 49

2
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_24_object_5786150.png
Pagina 24 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Armando RIGOBELXO Prof. Ord. di Filosofia Morale nell’Università di ROMA - Medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte della Repubblica italiana Vittorio RUBINI Prof. Ord. di Psicologia nell’Università di PADOVA Adolf ANSELM SCHURR Ord. Prof. fur Philosophie an der Universitât REGENSBURG Luigi SECCO Prof. Ord. di Pedagogia nell’Università di VERONA Horst SEIDL Ord. Prof. für Ethik an der Pontificia Università Lateranense di ROMA Mario SIGNORE Prof. Ord. di Filosofia

4
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_22_object_5786147.png
Pagina 22 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
PARTECIPANTI UFFICIALI AL XXVI CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDIITALO-TEDESCHI OFFIZIELLE TEILNEHMER AN DER XXVI. INTERNATIONALEN TAGUNG DEUTSCH-ITALIENISCHER STUDIEN Cristina Ord. Prof. fíir Pâdagogik an ALLEMANN-GHIONDA der Universitat KÖLN Antonio NICOLA AUGENTI Docente di Educazione Comparata nell’Università di ROMA Virgilio CESARONE Dr. - Ricercatore di Filosofia Morale nell’Università di LECCE Ivo DE GENNARO Dr. phil. - Dozent fíir Philosophie an den Universitàten FREIBURG

i. Br. und MAILAND-Bocconi Renato DI NUBILA Prof. Ord. di Metodologia dclla Formazione nell’Università di PADOVA Luigi Vittorio FERRARIS Prof. - Ambasciatore - Docente Università di TRIESTE-GORIZIA - Presidente delFAccademia di Studi Italo-Tedeschi di MERANO Franco FERRAROTTI Prof. Ord. di Sociologia nell’Università di ROMA Franco FRABBONI Prof. Ord di Pedagogia nelle Università di BOLOGNA e di BOLZANO XVIII

5
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_48_object_5786192.png
Pagina 48 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
di anticipare. Avendo avuto responsabilità di governo nell’università, avevo seguito alcuni “trend” importanti, come quello di rompere la sclerotica divisione delle facoltà, dei corsi di laurea, per costringere i corsi di laurea a parlarsi fra loro e quindi parlare con il biologo, parlare con l’ingegnere, parlare con l’esperto in giurisprudenza. Era un’idea insita nella riforma, ho fatto mille viaggi a Roma per seguire questi discorsi. II fondo di questa riforma degli ordinamenti era proprio quello

6
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_256_object_5786547.png
Pagina 256 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
, Dedalo, Bari, 1993. Spencer, L.M.- Spencer, S.M., Competenze nel lavoro, Ângeli, Milano, 1995. Torrigiani C.,Vander Vliet I.(a cura di), Formazione integrata e competenze, Carocci, Roma, 2002. Varchetta G., II metodo delle competenze, in Management delle risorse umane, n.16. Le raccolte di Sviluppo & Organizzazione, n. 174/1999. NOTE 1) Del termine competenza troviamo traccia nella radice etimologica della pa- rola stessa cumpetentia che, per la tarda latinità, significava corrispondenza, armonia

7
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_328_object_5786672.png
Pagina 328 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
ció avviene con la mediazione di una grande rivoluzione spiri- tuale, il Cristianesimo e la sua duttile articolazione attorno a Roma e a Bisanzio. Vi è quindi una complessa continuità nello sviluppo di un pluralismo culturale europeo, fondato strutturalmente e non solo em- piricamente. Non si costitui come semplice situazione di fatto, come accadde prevalentemente nelle Americhe. La compresenza di varie culture in Europa è costitutiva dell’Europa stessa, non è solo il suo “proprio”, ma il “piú

8
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_275_object_5786581.png
Pagina 275 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
ANMERKUNGEN 1) Ausgabe in italienischer Übersetzung: Wolfgang Brezinka, Morale ed educazione. Per una filosofia normativa deU’educazione, Roma (Armando) 1992. 2) Ausgabe in deutscher Übersetzung: Mario Montessori: Erziehung zum Menschen. Montessori-Pâdagogik heute, Frankfurt a. M. (Fischer) 1997. 3) Badry - Buchka - Knapp (Hrsg.), Pàdagogik. Grundlagen und Arbeitsfelder, Neuwied - Berlin (Luchterhand) 2 1994. 4) So vor allem in: Historisches Wörterbuch der Philosophie, hrsg. v. J. Ritter

9
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_11_object_5786129.png
Pagina 11 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Si ringraziano le seguenti Istituzioni che, con il loro contributo finanziario, hanno reso possibile la stampa di questo volume: Die Akademie dankt folgenden Institutionen, die durch ihre finanzielle Beihilfe die Drucklegung dieses Bandes ermöglicht haben: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (Roma) Ministerium fiir Kultur und Umwelt (Rom) Stiftung Sodtiroler sparkasse l|fjr FONDAZIONE CASSA D1 RISPARMIO DI BOLZANO \ 1854 RJBNTINO RENTINO * AíTO ADIGE / SÜDT1ROL MEDIOCRKDITO VII

11