8 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/PFMT/PFMT_24_object_3893348.png
Pagina 24 di 39
Autore: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Luogo: Venezia
Editore: Gaspari
Descrizione fisica: 39 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Valsuganabahn
Segnatura: II 222.162
ID interno: 378808
S^a linea proposta nel ivspportì «lì Trieste. — Non voglio però chiudere la presente Relazione, senza toccare del vantaggio che da questa traccia ne verrebbe pur a Trieste, che va cercando ansiosamente una linea che la congiunga con brevità ed economia alla ferrovia del Brennero in costruzione, allo scopo di portare nel centro del mercato Europeo la pro pria influenza, qualora si costruisse a complemento della rete un tronco di ferrovia che da Ponte di Piave, lambendo il bosco di Montello

, si dirigesee in linea retta a Bassano passando a poca distanza da Asolo. Questo tronco, che ho tracciato nella planimetria generale in linea punteggiata, avrebbe la lunghez za di circa chilometri 40, correrebbe in una pianura pressoché uniforme con uno elivello complessivo di circa m. 60,00, per essere Ponte di Piave a in. 71,00 sopra il mare, mentre la nuo va stazione di Bassano giace come vidimo a m. 130,00, e non trovando nel suo cammino nè grosse acque da passare, nò forti movimenti di terra da vincere

, non dovrebbe costar più di Fr. 110000 al chilometro tutto compreso, nè richiedere quindi una spesa maggiore di fr. 4,400)000? ossia di fiorini d' argento 1,750,000. La distanza attuale da Trieste ad Innsbruck per la via di Mestre, sarebbe come segue : Trieste-Nabresina chilometri 18 Nabresina-Mestre „ 197 Mestre-Verona P. V. Verona P. V.-Bolzano Bolzano-Innsbruck . 125 107 150 Totale chilometri 597 Detta distanza colla accorciatoja proposta da Ponte di Piave a Bassano si ridurrebbe come segue :

3