5 risultati
Geografia, guide , Giurisprudenza, politica
Anno:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/350243/350243_106_object_4617369.png
Pagina 106 di 172
Autore: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Luogo: Milano
Editore: Touring Club Italiano
Descrizione fisica: 123 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Segnatura: II 213.265
ID interno: 350243
72 SUI CAMPI T)1 'BATTAGLIA 72 D] Cima Grappa-Val dei Lebi - Ca' Tasson - Pertica- Grappa. Lasciata la Caserma Milano, in 10', proseguendo lungo la car rozzabile per le pendici orientali e poi per quelle settentrionali della vetta del Grappa si giunge a un bivio. Prendendo a destra, in discesa, si imbocca una carrareccia di guerra, costruita nel 1917, la quale da principio gira intorno alla testata della Valle Vecchia. In questa è visibile il solco dove erano poste le tubazioni dell'ac quedotto

che dal fondo della Valle del Boccaor portava l'acqua per mezzo di impianti meccanici di sollevamento sino alla vetta, donde veniva distribuita, con altre tubazioni, fino alle prime linee. A sinistra si notano ricoveri in roccia e, più in alto, le canno niere e le uscite dell'estremità settentrionale della galleria. Poco più sotto si trovano postazioni di artiglieria. A destra, in basso, è il Casone Val di Melin, presso la testata della Val delle Mure che si domina per intero. Si scavalca quindi

lo sprone che di partendosi dal Grappa in direzione nord-est si abbassa alla Croce dei Lebi (1555) per poi risollevarsi nel M. Casonet - Col dell'Orso - M. Salarolo. La carrareccia scende quindi con svolte nella Valle dei Lebi, passa al Casone dei Lebi (1494) e attraversata la Valle dei Pez, gira intorno alle posizioni del Roccolo (1503), e entra nella Valle delle Bocchette. A sinistra, in alto, sono i ruderi di Ca' Tasson e la quota 1503 che fu teatro di accaniti combattimenti per il suo possesso