30 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_17_object_5786139.png
Pagina 17 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Capitolo riassuntivo in lingua italiana Franco Ferrarotti Capitolo riassuntivo in lingua teclesca Helmwart Hierdeis Capitolo riassuntivo in lingua italiana Renato Di Nubila Capitolo riassuntivo in lingua tedesca Zusammenfassung in italienischer Sprache 164 Educazione e formazione nella società. Tesi sociologiche sulTaccelerazione del cambiamento sociale e le sue conseguenze I criteri di eccellenza nella società industriale di massa, con particolare riguardo alTuniversità 166 Zusammenfassung

1
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_20_object_5786143.png
Pagina 20 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Capitolo riassuntivo in lingua italiana Zusammenfassung in italienischer Sprache 343 Interventi sulla relazione Replica del relatore Matthias Mayer Capitolo riassuntivo in lingua italiana Lingua ed Ídentità nel mondo globalizzato. Considerazioni sociologiche sull’appren- dimento e sulla perdita della lingua Horst Seidl 344 345 ‘Die Erziehung zur Realitàt’ - Analogien im Denken von Gianni Vattimo und Sigmund Freud 346 Zusammenfassung in italienischer Sprache 356 “L’educazione alla realtà

2
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_78_object_5786242.png
Pagina 78 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
cultura diffusa. Con il risultato che gli odierni messaggi mediatici vengono integralmente assunti per vie subcorticali e incon- sce (sono vie di assunzione passiva e di automatica identificazione con i modelli veicolati dai massmedia e dalla pubblicità) impedendo al fruitore di mettere in campo dispositivi mentali (formae mentis) in grado di controllare e dare direzione educativa, tramite vie corticali e mentali, all’enorme flusso di informazione elettronica che “mano- mette” - ora dopo ora

3
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_70_object_5786229.png
Pagina 70 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
che spingerebbe a collocare tali limiti fra singoli stati nazionali, fra vere o presunte differenze culturali, etniche o religiose, Sul piano educativo è necessario che avvenga un cambiamento di paradigma. Almeno a livello di Unione Europea, occorre diffondere anche nell’opinione pubblica la consapevolezza che, non essendo pos- sibile arrestarla, è indispensabile saper rispondere in maniera prepa- rata alla sfida della globalizzazione e della complessità, focalizzando opportunamente rischi

4
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_331_object_5786677.png
Pagina 331 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
il mondo delle idee. II diverso si intreccia in maniera feconda con gli altri generi sommi (essere, quiete, movimento) mediante la simploché e la coinonía: il reciproco coinvolgimento e Pintima unione. In tal modo il mondo delle idee non rimane nella sua ieratica immobilità ma diviene il prototipo del pensiero vivente, fondamento e giustificazione del fecondo artico- larsi delle idee e delle cose nella nostra realtà terrena e quindi della nostra esistenza culturale e morale (Sofista, 254b-257c). Qui

5
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_284_object_5786597.png
Pagina 284 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
nel 1919, autore di vari scritti tradotti anche in italiano, primi tra tutti The Language of Morals del 1952 (tradotto in italiano con particolare prefazione dell’Autore nel 1968) e Freedom and Reason del 1963 (tra- dotto in italiano, sempre con una “Prefazione all’edizione italiana” da parte dell’Autore, nel 1971). Orbene lo Hare, convinto sostenitore come tutti i filosofi analitici inglesi e americani che “la funzione della filo- sofia morale [...] è quella di aiutare a ragionare meglio sulle

6
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_140_object_5786346.png
Pagina 140 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
di utilizzo. Da questo punto di vista, poco è stato fatto per avere strumenti idonei a effettuare le opportune analisi su quale sia oggi Puniverso dei Valori di riferimento della popolazione italiana e quale ne sia la gerarchia nei diversi strati di essa. Un unico esempio è fornito dal questionario di Bellotto e Trentini (1997), ma esso riguarda unicamente lo studio dei valori riferiti all’ambito professionale. Con Pobiettivo di colmare questa lacuna, con un gruppo di colla- boratori, abbiamo proceduto

7
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_48_object_5786192.png
Pagina 48 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
struttura universitaria. Sono partito, nella mia relazione, con una citazione di Morin pro- prio sulfuniversità. Seguo la storia dell’università italiana con molta attenzione e devo dire al collega Portera che ho guardato con speranza la riforma degli ordinamenti universitari. Perché nella pur pretesa riduzio- ne dell’ambito di studio, nelPaccorciamento anche del tempo di studio nell’università si potevano prefigurare delle interconnessioni tra saperi che io addirittura nel mio dottorato avevo cercato

8
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_294_object_5786613.png
Pagina 294 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
di noi uomini deH’occidente, ma dovrebbe essere tipica, Kant ce lo insegna, dell’uomo in quanto uomo. Rigobello, tu hai detto bene. Solo che quando tu parli di struttura logica del discorso - ed io sono d’accordo - si va oltre Kant. Kant non parla di struttura logica del discorso; Tespressione “struttura logica del discorso”, e ti do anche la citazione, la si trova in Libertà e ragione di Richard Hare, a pag. 19 della traduzione italiana, là dove Hare afFer- ma: “La funzione della filosofia

9
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_131_object_5786331.png
Pagina 131 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
sociale. La libertà individuale si realizza sempre in determinate situa- zioni quali sono la cultura ed il carattere proprio e le possibilità ed ostacoli offerti daH’ambiente. Per questo la libertà non si riduce alla sola conquista delLautono- mia, il che significherebbe incoraggiare la tendenza delLindividuo a chiudersi in se stesso, mentre invece la libertà è anche movimento di apertura, disponibilità, adesione: superando la mera sottrazione a vincoli e condizionamenti - nel caso nostro pregiudizi

11
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_429_object_5786838.png
Pagina 429 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
- cale dell’anima in quanto sorgivo giro di conversione che fa entrare in evidenza ció che prima appariva, al piú, sotto forma di sagoma ombrosa, ovvero comc mera parvenza di sé. L’uomo dis- o maleducato resta l’in-formato prigioniero delle om- bre, ovvero dclP indecidibilità che caratterizza il controverso opinare e conversare su di esse. II suo rapporto con le cose è impacciato e privo di misura, perehé in presa diretta, immediato, ovvero non mediato e moderato, nella tensione verso uno schietto

12
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_323_object_5786663.png
Pagina 323 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in lingua italiana PAUL TRAPPE LA “COMPLESSITÀ” NEL PASSAGGIO DA SISTEMI LOCALI A SISTEMI GLOBALI Dalla fine del XIX secolo si è venuto cristallizzando, evidente- mente in forma autopoietica, un trend verso la “società complessa”; tale trend, dimostrato ed evidenziato nelle scienze sociali, si sta inoltre rafforzando e ampliando. Tale evoluzione è caratterizzata da una diffe- renziazione sociale su diversi piani dell’organizzazione sociale, ovvero nel quadro statale, regionale

13
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_226_object_5786497.png
Pagina 226 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in Mngua italiana HELMWART HIERDEIS SULLA FUNZIONE DI ALIBI DELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA Nel corso dei duecento anni della sua storia come istituzione pubbli- ca, FUniversità ha soddisfatto il compito della trasmissione del sapere, incentrata sulla qualificazione e sulla formazione, (compito assegnatole accanto a quello della ricerca) con notevoli squilibri. Quando Wiihelm von Humboldt, nel 1810, fondó l’Università prussiana, pensava esclu- sivamente alla sua funzione formativa

14
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_367_object_5786736.png
Pagina 367 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in língua italiana MAX HALLER LINGUA E IDENTITÀ NEL MONDO GLOBALIZZATO. CONSIDERAZIONI SOCIOLOGICHE SULLAPPRENDIMENTO E SULLA PERDITA DELLA LINGUA La lingua è un elemento centrale di ogni eultura, come anehe del- l’appartenenza linguistica di ogni singolo uomo. Essa è il prineipale strumento mediante il quale percepiamo e giudichiamo il mondo che ci circonda, ma anche noi stessi; in un modo affatto sottile ogni lingua - come sosteneva Wilhelm von Humboldt - trasmette un’immagine del

15
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_396_object_5786783.png
Pagina 396 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in lingua italiana ADOLF ANSELM SCHURR I PRINCIPI COSTITUTIVI NELLA FUTURA SISTEMAZIONE DELUEUROPA Le nostre considerazioni si propongono di dimostrare che i principi ispiratori e i criteri informatori della futura realtà europea potranno sottrarsi alla taccia di arbitrarietà a patto che si attuino in conformità con il carattere piú peculiare ed autentico delFuomo. I principi posti a fondamento della detta comunità di popoli euro- pei non potranno essere intesi e definiti se non come

16
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_276_object_5786583.png
Pagina 276 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in lingua italiana HORST SEIDL LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA IN SENSO ETICO E PEDAGOGICO 1. La molteplicità di significati della coscienza in campo etico nel corso della storia di tale concetto Oggi, Lutilizzo del concetto etico della coscienza in pedagogia risulta problematico a causa della molteplicità di significati che esso assume in campo etico-filosofico. Un’indagine storico-concettuale mostra che i luoghi in cui gli autori antichi e medievali (da Platone a Tommaso d’Aquino

17
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_380_object_5786755.png
Pagina 380 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
Riassunto in lingua italiana MATTHIAS MAYER “L’EDUCAZIONE ALLA REALTÀ” - ANALOGIE NEL PENSIERO DI GIANNI VATTIMO E SIGMUND FREUD Sigmund Freud e Gianni Vattimo affrontano in modo diverso le sfide dell’età moderna: l’uno come psicoanalista, Faltro come filoso- fo. Tuttavia, i due concordano quanto ad alcune coordinate elementari: infatti, entrambi intendono liberare la realtà dalla volontà che reclama un principio ultimo di tipo metafisico-ontologico. Entrambe le posizioni sono caratterizzate

18
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_200_object_5786451.png
Pagina 200 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
la funzio- ne, terminata la funzione, l’individuo è alla lettera defunto. La logica societaria vince e ne appiattisce la potenzialità innovativa. Si apre cosi la strada al conformismo di massa, La tecnologia è infatti, di per sé, solo una perfezione priva di scopo. II suo controllo non va al di là della verifica circa la eorrettezza interna delle proprie operazioni; lasciata a sé oppure considerata come il fattore decisivo e autoregolantesi dello sviluppo sociale, confonde lo sviluppo con la mera

20
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_23_object_5786148.png
Pagina 23 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
nelFUniversità di VERONA - Preside di Facoltà Roland MAILANDER Direktor a. D. des Staatlichen Klassischen Lyzeums “B. Weber” MERAN - Vize-Prâsident der Akademie deutsch-italienischer Studien Silvestro MARCUCCI Prof. Ord. di Filosofia Teoretica nell’Università di PISA - Cav. del Tau d’Oro - Commendatore al merito della Repubblica italiana Matthias MAYER Dr. phil. - Post-Doc am Lehrstuhl für Sozialethik der Universitàt TÜBINGEN Agostino PORTERA Prof. Ord. di Pedagogia Interculturale nelFUniversità di VERONA

21