17 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
[ca. 1925]
Prospetto e carta a volo d'uccello di Bolzano, centro delle Dolomiti e dei ghiacciai
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/510874/510874_3_object_4629323.png
Pagina 3 di 4
Autore: Fremdenverkehrskommission <Bolzano> / [Commissione Movimento Forestieri Bolzano]
Luogo: Bolzano
Descrizione fisica: 1 Faltbl.. - 4a ed.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Bozen;f.Führer
Segnatura: I A-36.128
ID interno: 510874
WM Vienna. Boéeftfi mm Àmhba. Bolzano — Gries H ^ Centro Ep di movimento. E '' , I a città di Bolzano è E ^ un centro interna- BLf£ zionale di movimento g ^ ferroviario ed automo- s| ,7- ; bilistico. A Bolzano si |f fermano tutti i diretti, || * espressi e treni-lusso || delle linee Berlino—j§ Verona — Firenze — È. Roma, e Vienna —1| Genova Treni diretti wfesE Vienna — Italia per la via di Innsbruck e del Brennero. Vetture dirette Vienna—Bolzano—Merano nei treni diretti Vienna —Villacco—Trieste

. Direttissimi Berlino—Praga—Roma con buone coinci denze per tutte le capitali. Nei treni di lusso vetture-ristorante, vagoni-letto. Gite da Bolzano- Gries in automobile H « ed in carrozza. , Pjata la sua,posizione 9j ■ | L' centrale, Bolzano :: llun.o è un ottimo punto di j'MI partenza per gite in mgmm. automobile; quasi tutti gli alberghi hanno ga- rages ; stazioni di ben- ^H| zina si trovano ovun- que in numero suffi- tre 'y I ciente; le strade -spe- p-l/dùie i cialmente quelle nuove 1 nella regione delle

Do- jt- 1 ' b lomiti — sono ottima- a*.•'**'' 6«' ■ Sri < ■*! men t e adatte per il mo vimento automobilistico.Centro deìlemessag- gerie automobilistiche statali. Nella stagione estiva giornalmente escursioni in vetture di lusso da Bolzano (Piazza Walther) al lago di Ca rezza(Ka rers e e), Ho tei lago d i Ca rezza, Hotel Latemar, Hotel Passo Carezza (Karerpaß), per la Trans-Dolomitica a Cortina d'Ampezzo (collavarianteperMisurina),da Cortina a Dob- biaco(coincidenza colla ferrovia dellaPusteria); poi per Merano

attraverso la Passiria e per il Passo di Giovo a Vipiteno (coincidenza colla ferrovia del Brennero); altre automessaggerie per Trafoi allo Stelvio-Bormio e periipassodel Fornonell'Engadina.Speciali automessaggerie perii lago di Molveno egiornalmente al passo della Mendola (Grandi Alberghi), a Madonna di Campiglio e Campo Carlo Magno (Grandi Alberghi), nonché a San Martino di Ca- strozza. Sicché i più rinomati paesaggi possono essere raggiunti comodamente in automessaggeria dal capoluogo di Bolzano

: a sinistra sorge il Teatro civico, costruito dal consigliere Littmann, nel parco a destra si trova il busto dello scrittore Dr. Heinrich Noe, opera dello scultore bolzanino Kompatscher. e l'Ufficio Viaggi e turismo dell'Enit. La piazza Walther, il cosidetto Salone di Bolzano , è certamente una delle più belle piazze; ivi sorge il monumento al noto poeta medievale Walther von der Vogelweide, opera di Natter. Ad un lato della piazza si erge la Chiesa parochiale in stile gotico col rinomato campanile

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_89_object_4972851.png
Pagina 89 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
le particolari circostanze che lo avevano determinato e finché si corrispondessero agli zattieri le maggiori mercedi (112). La Compagnia pesa e il Dazio-Gittà di Bolzano, quello di transito in Sacco, ecc. Come già detto, la condotta da Bolzano a Verona importava, per soma, avanti la pubblicazione del nuovo regolamento daziario del 1780, fiorini 4: 30, ed ora invece f. 3 : 50. La condotta da Bolzano a Tórbole scen deva da f. 4:56:2/3 a f. 4:16:2/3, quella da Bolzano a Trento da ca rantani 49 per ogni

centinaio di merci a car. 40:1/2, quella da Bolzano, a Sacco da car. 52:1/6 per centinaio a car. 43:2/3. Il prezzo di con dotta per Tórbole era maggiore di quello per Verona perché in esso era compreso il trasporto per terra da Sacco a colà, più il passo del Porto, i dazi dei conti di Castelbarco e d’Arco, la gastalderia di Lizzana. Nel 1785 tornò in vigore, come s’è detto, la tariffa dei prezzi con venuta nel 1766. (112) C. R., lib. 44, n. 14. La Compagnia aveva già ottenuto dai mercanti-speditori

di Bolzano un tale aumento, nella misura di car. 12 per centinaio sulle merci destinate a Verona e di car. 8 su quelle desti-

2
Libri
Anno:
[ca. 1920]
Bolzano-Gries e dintorni
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/161512/161512_62_object_4399317.png
Pagina 62 di 73
Autore: Jülg, Karl ; / da Carlo Jülg
Luogo: Bolzano
Editore: Ferrari
Lingua: Italienisch
Commenti: ;;;;;;;
Segnatura: I A-4.620
ID interno: 161512
Stazione Ferroviaria, Dalla stazione ferroviaria di Bolzano partono treni in tutte le direzioni. Le Ferrovie dello Stato per Verona - Milano - Venezia - Bologna - Firenze - Roma. - Brennero - Innsbruck - Monaco - Vienna - Berlino, - Fortezza - Brunice - Lienz - Vienna. - Merano - Mais (Valle Venosta). — Ora - Predazzo (Valle di Fieni me). - La elettrovla dell'Oltradige Caldaro - S. Antonio e la funicolare alla Mendola che si allaccia alla ferrovia locale Mendola - Dermulo - Trento - Mal

è. Ferrovie di Montagna. La elettrovla e cremagliera del Ritten .per Qberbozen e Klobenstein. — La filovia (teleferica) del Köhlern. — La funicolare del Virgl. — La funicolare del Guntschna. Tram vi a elettrica. Bolzano - Gries e Bolzano - Oberau - St. Jakob. Automobili „Atesina' In tutte le. direzioni, p. e., sulla strada delle Dolomiti ; Bolzano - Passo di Costalunga - Pordoi - Falzàrego - Cortina d'Ampezzo Tobiacco - Passo tre Croci - Misurina - Au ronzo - Pieve di Cadore, oppure: Valle Sarentina

- Casfelrotto - Seis; Merano ecc. *? Il mm •« s: :: Gries-Bolzano 11 HOTEL AUSTRIA I S di 1° ORDINE con GIARDINO || j! Panorama incantevole, Baonijermosifone, Ascensore, Garage ü j: ALLA FERM. DEL TRAM BOLZANO-GRIES. —TELEF. 132. H fi Pensione per un soggiorno minimo di 5 giorni da Lire 35,— || Il Gamer ft a 1 letto da L. 8.— || Il Camera a 2 letti . . . da L. 15.— §§ If A I letto con bagno e toilette . . . da L. 20.— || || Ä 2 letti con bagno e toilette . . . da L. 30.— || Il Colazione: Thè, eafò, chocolat

3
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1908
¬Il¬ Tiroler Volksbund e la sua opera : traduzione dall'Almanacco pel Volksbund Tirolese per l'anno 1908
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TVBO/TVBO_13_object_3957699.png
Pagina 13 di 16
Autore: Lega Nazionale / Sezione Tridentina / per cura della Lega Nazionale (Sezione Tridentina)
Luogo: Trento
Editore: Scotoni
Descrizione fisica: 15 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: k.Tiroler Volksbund
Segnatura: III 266.674
ID interno: 491450
Elenco dei gruppi fonc Absam, Anteriro, Amras, Arco, Auer (Ora). Baden (presso Vienna), Biberwier, Bolzano, Brennero, Bressamonej Brixlegg, Bronzolilo, Bruck presso Monaco, Brun eck, Buchenstein ('Livinallongo), BiichhoJz (Pochi).... (1 gruppo maschile, 2 fiemcrn.), Bun-gsta/ll, (Postal). Canezza., Casotto, Costasavina. Dietenbeini. Eichholz (Iìoverè fieli a. Luna), Eichlcit (Kove- da), Eppan (Appiano). Pennberg (Pavogna), Valile del Eersina, Eie- berbrnnn, Fioriitz (Pierozzo), Prangart

, Pranzen- ■sféste-Mittewald, Frei enfold-Trans, S. Police (in Val di Non). Gadertal (V. Piccolino), Gargazzone, Gereut (Erassilongo), G frill, Gi 'urns, Gossensass, Graz, Gries ipresso Bolzano, Groden ('Gardena), Wol kenstein (S. Maria). Hall, Hoch filzen, Hopfgarten, Hotting. 'limst, Innielien, Innsbruck (1. generale, 2. uni versitario, 3. ladini -dello Dolomiti), Iochberg, S. Iobann. Kailnetsoh (Cafldonazzo), Kanetseh (V. Canez- za), Kaltem ('Cbldaro), Kastelruth (Castelrotto), Kirc'liherg

(Baissa valle d;i Passa: 1 gr. .uomi ni, 2 igv. d 'Oline), Untere Schranne, ITniermais. Vaihii-n, Vielgereut (Folgberia), Villa Banale. Waidibruck, Watt ens, Weer, Welsber.g, Welsch- tiofon (Nova italiana), Vienna (1 generale, 2 ti ni versi ta-rii), WMscliönau, Wolkenstein ('S. Ma ria, V.' Gardena), Wörgl (1 gr. uomini, 2 gr. donne). Zwölfniairgreien .presso Bolzano. La direzione presente 1. Dillersììcrgcr Gius., negoz., vicepod., Kufstein. 2. Erler D.r Edoardo, avvoc., deput, al pari., vi cepod

D.r, cons, magistrat., Innsbruck. 11. Psenner Gius., amministr. super, delle poste, Bolzano. 12. R.ohmeder Gugl. D.r iti medie, e filos., cons, scoi., Monaco, Malsenstr. 50 (vicepresidente). 13. Rossi Gugl. eie, eons, d'app. in pens., Im.nsbr. Gilmstr. C (2.o segret.). 14. Schorn D.r Giov., c-ons. di iuogot., membro della giunta provine., Innsbruck. 15. Schumacher Eckart de, libr. e tipogr. dell'u nir., ib. (cassiere). 16. Steele Giov., parr. e deput. alla dieta, Magrè. 17. Wacherneil D.r I. prof

4
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1805
Periodi istorici e topografia delle Valli di Non e Sole nel Tirolo Meridionale
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/PIVN/PIVN_69_object_3889755.png
Pagina 69 di 159
Autore: Maffei, Giacomo Antonio ¬de¬ / Jac. Ant. di Maffei
Luogo: Roveredo
Editore: Marchesani
Descrizione fisica: X, 144 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Nonsberg ; z.Geschichte ; <br />g.Sulzberg <Talschaft> ; z.Geschichte
Segnatura: III 102.554
ID interno: 255010
j8 Le notti antecedenti il generale London col suo 1 corpo , € cof bersa glieri comandati dal Conte d 3 Arz (« ), e colla massa Merariese era partito «{a Merano, e prendendo la via de' monti per Molten, e Jenesien era giun to alla vista di Gries, e passato il torrente Tolfer sopra Bolzano aveva oc cupate le colline sopra la città . Quivi cercavano' i francesi cön coperte-- mar cie di far vedere maggiore il loro-numero di quello inverità sì era: ma-sco perto lo stratagemma furono-su tutti

impunti attaccati , e bravamente- re spinti. Non fu pubblicata notizia uffiziaie delle rispettive perdite--, ma cer to , che i francesi ebbero la peggio ; poiché furono fatte centinaia di pri gionieri , ed acquistati tre cannoni .- Essi quandi fatto fardello la notte abban donarono la città retrocedendo precipitosamente verso Bressanone , e in parte verso Lavis , e Trento-. E il Loudon con sommo giubilo di tutti ri di 4 Aprile entrò col suo corpo ìa Bolzano , diede al nemico instradato verso Fusteria

funzioni. Ritornata poi la de putazione di difesa a Bolzano sotto li 24 dello stesso mese rese noto , che •interinalmente era stata fissata la difesa del Paese ne' confini italiani a due corpi di bersaglieri, e ad un corpo di riserva nella Valsugaua. Frat- (s) Questo fatto si conferma con un decreto dato ?ü Vienna 6 Aprile 1804 dt S. A. iL r Arciduca Carlo come Gran Mastro dell'Ordine Teutonico al Conte Gio: Nepom: d' Arz , col quale io aggregò all' Ondine suddetto. L' originale pofta che questi si era

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_114_object_4972876.png
Pagina 114 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
112 r trasporti sxjll’adigü da bronzolq a vérona soprattutto per ragioni di carattere militare (141), il prò- blema della canalizzazione del tratto fra Bolzano e Bron- zolo tornò sul tappeto. Si era anzi richiesto l’anticipa zione d’vm’ingente somma al Magistrato Mercantile, per poter dar pronto inizio all’esecuzione dell’opera, e questo aveva promesso una largizione alla Camera di diecimila fiorini, non appena sì fosse dato principio, in forma lode vole, ad essa. Tuttavia, per ragioni non bene

, sotto il Governo bavarese, si insisteva ancora sull’opportunità della rea- (141) L’Adige rappresentava un’ottima via per il più celere tra sporto di bagagli e di truppe, die calassero in Italia, e già, come sap piamo, lo stesso Leopoldo I si era valso di essa, durante ì primordi della guerra dì successione di Spagna. E’ evidente che l’immediata spedizione per acqua da Bolzano avrebbe presentato maggiori vantaggi, per il minor dispendio di tempo e la minore spesa. (142) Sul finire del 1706 erano

ormai decise, in Italia,, le sorti della guerra di successione spagnuola e probabilmente, essendo venuta già meno la ragione prima della necessità contingente del canale, per i tra sporti militari, ne venne rimandata ad altro tempo l’esecuzione. (143) C.R., lib. 16, n. 7. Il Bigagnati fu, insieme con altro inge gnere veronese, il Perotti, presumibilmente al principio del 1705, in Bolzano, per rilevare i luoghi e preparare il disegno del canale da aprirsi (Codice 45 , fiera di Mezza Quaresima 1705

7
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1940
¬L'¬economia frutticola in Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/231099/231099_111_object_4959422.png
Pagina 111 di 122
Autore: Ruatti, Giuseppe / Giuseppe Ruatti
Luogo: Roma
Editore: Federazione Nazionale dei Consorzi Prov. tra i Produttori dell'Agricoltura, Settore della ortofrutticoltura
Descrizione fisica: 117 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Lingua: Italienisch
Commenti: Literaturverz. S. 115 - 117
Soggetto: g.Südtirol;s.Obstbau
Segnatura: III 1.372
ID interno: 231099
bensì le imprese agricole, sottoponendosi ad ogni sorta di prestazioni, ma il trasferi mento dei diritti enfiteutici avveniva in ordine familiare, con prefe renza al primogenito, per volere dei direttarii senza spostare la strut tura aziendale. Dal lato sociale però questa evoluzione portò alla formazione di (1) Mentre si correggono le bozze di stampata, sono pubblicate le risultanze delle opzioni degli allogeni elle si trasferiranno dalla provincia di Bolzano in Germania. A favore della

cittadinanza germanica si espressero nel territorio di Bolzano 166,488 persone che constano in considerevoli proporzioni di contadini, artigiani, lavoratori di ogni specie, di liberi professionisti e di altri ceti di piccola e media categoria. Importanti problemi d'ordine tecnico-economico e giuridico risorgeranno nel pros simo decennio nell’Alto Adige, finché il riassestamento agricolo e sociale in genere possa essere definitivamente ristabilito. In quale misura - - ad esempio — si potrà permettere

8