¬Il¬ nuovo valico ferroviario dello Stelvio : studio tecnico-economico eseguito per incarico del Consiglio Provinciale dell'Economia di Milano
di Europa. Il Gottardo porta direttamente don solo alle regioni più ricche della Svizzera e alla Germania occidentale, il più potente focolare di industrie europeo, ma anche a parte della Francia, compresa 1’Als azia-Lo rena, al Lussemburgo, al Belgio, all’Olanda. NeH’indagine da noi fatta e di cui parleremo in se guito, abbiamo trovato che nel solo bimestre da noi conside rato transitarono colà 232 carri provenienti da Anversa e di retti in Italia e 302 carri provenienti dall’Italia e diretti
ad An versa. Si tratta di arrivi e spedizioni via mare che sfuggono a Genova e Venezia. Lo Stelvio ha una direzione divergente da quella del Gottardo, e favorevole ai trasporti fra' Italia Centrale e Meridionale da una parte e Austria, Germania' orientale, Cecoslovacchia, Polonia, Russia dall’altra, rapporti assai meno attivi di quelli colle regioni occidentali di Europa. Lo Stelvio poi è del tutto parallelo al Bren nero, sicché qualche suo detrattore ha potuto dire che esso più che al Gottardo muoverà