7 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_95_object_5786269.png
Pagina 95 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
tornare utile richiamarci alle posizioni di John Henry Newman, Dietrich Bonhoeffer ed Emmanuel Lévinas: tre figure che, pur da versanti diversi dal punto di vista re- ligioso, sono ugualmente segnate dal rapporto tra verità e autenticità. Basti accennare, ad esempio, al significato che in Newman riveste il principio della personalità: noi siamo chiamati, diceva, a portare avanti la verità con il sacrificio di noi stessi. Oppure a quello che Bonhoeffer osserva nel breve scritto Dire la verità, in cui

1
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_223_object_5786492.png
Pagina 223 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
1980-1987. Frankfurt 3. Aufl. 1994, S. 29 ff 4) I. Kant: Ober Pâdagogik. Hrsgg. v. Th. Dietrich. Bad Heilbrunn 1960, S. 7 ff 5) S. Freud: Neue Folge der Vorlesungen zur Einiuhrung in die Psychoanalyse. Studienausgabe I. Frankfurt 1982; ders.: Psychologie des Unbewussten. Studi- enausgabe III. Frankfurt 1982; M. Erdheim: Die gesellschaftliche Produktion von Unbewusstheit. Eine Einfuhrung in den ethnopsychoanalytischen Prozess. Frankfurt. 5. Aufl. 1997; ders. Psychoanalyse und Unbewusstheit

2
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_229_object_5786502.png
Pagina 229 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
intersistemico tra rapporto di lavoro, mercato del lavoro, formazione e sistema scolastico (F.Consoli-L.Benadussi, 1999). L’emergere delle competenze, a dire il vero, prima che di un con- cetto è l’emergenza di una logica: quella che Anne Dietrich (1999) definisce, appunto, come ‘7a logica competenza”, Essa è una logica di gestione delle persone che mira a sostituire nuove regole a quelle precedenti; essa vuole sostituire una valutazione dei risultati ad una valutazione dei posti; il riconoscimento del meri

3
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_105_object_5786286.png
Pagina 105 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
quel che siamo venuti dicendo. II confronto con pensatori come John Henry Newman, Dietrich Bonhoeffer ed Emmanuel Lévinas non puó che confermare l’inadeguatezza di tante affermazioni superficiali che vorrebbero ridurre la verità ad una funzione puramente ideologica, quasi di supporto rispetto ai progressi della scienza e della tecnica contempo- ranee. In tutti questi autori appare con chiarezza che la verità non puó che coniugarsi con la dimensione piú profonda della persona e non si esaurisce

4
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_187_object_5786429.png
Pagina 187 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
geworden? Eine Aufforderung zum Nach- denken iiber die Differenzierung von E- und U-Kultur. NZZ 15. 7. 2002 Marx, Karl (1968): Manifest der kommunistischen Partei [1848], in: Karl Marx, Die Friihschriften, hrsg. von Siegfried Landshut, Stuttgart, Kröner Merton, Robert K. (1967): Social Theory and Social Structure. New York, The Free Press Nader, Ralph (2002): zitiert nach “Onkel aus Amerika”. Der Spiegel, Nr. 22, S. 88 Schwanitz, Dietrich (1999): Bildung. Alles, was man wissen muss. Frankfurt

5
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_186_object_5786427.png
Pagina 186 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
geraten, dass die Kette einer Tradition nicht abreissen darf, kann doch nur durch sie ein Schatz von in Erziehung und Bildung eingegangener Erfahrung von Generation zu Generation weitergegeben werden. Wenn “Gesellschaft” sich schlieBlich nicht selbst zerstören will, wird sie dies erkennen müssen. Doch noch ist Hoffnung und deshalb gehe ich also davon aus, Oswald Spenglers “Untergang des Abendlandes” (1922/1980) stünde doch nicht bevor, sondern halte mich an Dietrich Schwanitz (1999

6
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_225_object_5786496.png
Pagina 225 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
, S. 4 ff 45) H. v. Hentig: Bildung. Ein Essay. Weinheim/Basel 2. Aufl. 1999 46) E. Appelt a.a.O. S. 6 47) J. J. Rousseau: Abhandlung über die Frage, ob die Erneuerung der Wissenschaften und Künste zur Làuterung der Sitten beigetragen habe. In: H. Röhrs (Hg.): J. J. Rousseau: Preisschriften und Erziehungsplan. Bad Heilbrunn 1967 48) I. Kant: Über Pâdagogik. Hrsgg, v. Th. Dietrich. Bad Heilbrunn 1960, S. 11 49) zit. n. S. Freud: Jenseits des Lustprinzips. In: Psychologie des Unbewussten. Studienausgabe Bd. III. Frankfurt

7