Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
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Autore:
De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Luogo:
Merano
Editore:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica:
XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Lingua:
Deutsch; Italienisch
Commenti:
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto:
g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Segnatura:
II 341.269
ID interno:
611986
Abbiamo poi gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che conser- vano tutt’ora questa denominazione. Attualmente, a Roma, ne esistono nove. Essi sono tutti collegati alle università o alle facoltà teologiche, e sono aperti soprattutto ai laici che si preparano per l’insegnamen- to della religione nelle scuole di stato o per lo svolgimento di attivi- tà pastorali nelle Diocesi. Una commissione di studio attualmente sta esaminando la loro trasformazione e un loro adeguamento alla nuova
diverse. La durata media di permanenza a Roma per studi istituzionali e di alta specializzazione è di tre anni. Qualcuno finisce prima, qualcuno finisce dopo, ma questa è comunemente la media generale. Quasi tutte le nazioni europee hanno i loro collegi nella capitale, ma ció non influisce piu di tanto sul tipo di insegnamenti che vengono impartiti, perché la formazione che viene data è molto universalistica, direi poco europea, almeno da un certo punto di vista. Non bisogna di- menticare, inoltre
, che anche se i duemila docenti romani provengono da tutte le parti del mondo, e portano quindi diverse sensibilità, la mag- gior parte di essi si è formata a Roma ed ha assorbito quella che viene definita la teologia romana, vanto di ortodossia per alcuni, biasimo di conservatorismo per altri, a seconda di come si vedono le cose. Limpostazione dei libri di testo è piuttosto eurocentrica, come si puó constatare dalla lettura del grande manuale di teologia post conci- liare, «Misterium Salutis», sul