Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
N. Hinske, Frankfurt a.M.-Berlin-Bem-New York-Paris-Wien, P. Lang, 1993, pp. 123-146; Intelletto, funzioni logiche dell ’intelletto e “indeterminatezza ” dei con- cetti nelgiudizio estetico kantiano, in AA.VV, Philosophiaperennis. Erich Heintel zum 80. Geburtstag, hrsg. von H.D. Klein und J. Reicherstorfer, Frankfurt a.M.- Berlin-Bem-New York-Paris-Wien, P. Lang, 1993, Bd. I, pp. 101-111; Lintrec- cio di logicaformale e logica trascendentale nel §10 della “Critica della ragion pura ”, in “Studi
della “Criti- ca della ragion pura ” di Kant, cit., pp. 80-83). 17) Kritik der reinen Vernunft, ed. cit., p. 96; trad. it. cit., p. 99. 18) Ibid. 19) Op. cit., p. 97; trad. it. cit., p. 100. 20) Lezioni sulla “Critica della ragion pura ”, cit., p. 222. 21) L’Analitica trascendentale. Scritti inediti su Kant, in Opere, cit., vol. III, Firenze, La Nuova Italia, 1990, “Reciprocità”, pp. 120-146; qui p. 120. 22) Logica formale e logica trascendentale, vol. I: Da Leibniz a Kant [1957], II ed., Torino
, Edizioni di “Filosofia”, 1964, p. 174. 23) Ibid. 24) MetaphysischeA nfangsgriinde der Naturwissenschaft, Ak.A., Bd. IV, Berlin, 1903, p. 541; trad. it. Primi principi metafisici della scienza della natura, a cura di S. Marcucci, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Intemazionali, 2003, p. 104. 25) Op. cit., p. 543; trad. it. cit, p. 106. 26) Op. cit., p. 544; trad. it. cit., p. 108. 27) Op. cit., p. 551; trad. it; cit., p. 114. 28) Kritik der reinen Vernunft, ed. cit., p. 162; trad. it. cit
., p. 162. 29) Op. cit., p. 166; trad. it. cit., p. 166. 30) Op. cit., p. 180; trad. it. cit, p. 179. 31) In una lettera datata 28-31 dicembre 1787, nello stesso anno della pubblicazione della seconda edizione della Critica della ragion pura che usci nel giugno del 1787, e un anno prima della pubblicazione delia Critica della ragion pratica, Kant cosi scriveva allo “scolaro” Karl Leonhard Reinhold: “Io mi sto ora occu- pando della critica del gusto, la quale offre Fopportunità di scoprire un altra
specie di principi a priori, diversi dai precedenti. Infatti tre sono le facoltà del- l’anima: la facoltà della conoscenza, il sentimento di piacere e di dispiacere, e la facoltà di desiderare. Per la prima, ho trovato principi a priori neila critica delia ragion pura (teoretica), per la terza nella critica della ragion pratica. Ricercavo tali principi anche per la seconda, e, sebbene prima giudicassi impossibile tro- 51