Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
Pagina 55 di 432
Autore:
Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Luogo:
Merano
Editore:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica:
IX, 406 S. : Noten
Lingua:
Deutsch; Italienisch
Commenti:
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto:
p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Segnatura:
II 341.265
ID interno:
611991
, Form and Spirituality in Bach’s “St. Matthew Passion”, in “The Musical Quarterly” LXXI (1985) 3, pp.295-326: 296. A questo studio rimandiamo per il confronto tra i procedimenti della devozione barocca e l’organizzazione formale della Passione bachiana. 2) Su questo meccanismo devozionale tripartito, riproposto variato nell’intera Mat- thaus-Passion, cfr., oltre a Schellhous, Form and Spirituality cit., anche R. Mellace, Dalla memoria alla volontà del credente: il racconto evangelico della Passione
secondo Matteo, Programma di sala della Passione secondo Matteo, I Concerti del Quartetto in collaborazione col Comune di Milano, 24 marzo 1998, pp. 1-11: 4-10. 3) Sul pentimento come frutto della Passione si legga E. Platen, Johann Sebastian Bach. Die Matthauspassion. Entstehung, Werkbeschreibung, Rezeption, Kassel, Barenreiter, 1997 2 , pp. 64-68. 4) Cosi nella prima edizione a stampa del libretto, in C. F. Henrici, Ernst-scherz- hafte und satyrische Gedichte, I, Lipsia, 1729. La suddivisione
originaria è disponibile in C. Wolff, Forme musicali e struttura drammatica nella “Passione secondo Matteo ”, in Ritorno a Bach. Dramma e ritualità delle Passioni, a cura di E. Povellato, Venezia, Marsilio, 1986, pp. 89-99: 93. 5) Ai 56 versetti evangelici della Prima parte fanno riscontro gli 85 della seconda, a conferma della maggior densità narrativa di quest’ultima sezione. 32