¬La¬ delega delle funzioni amministrative della Regione Trentino-Alto Adige alle Provincie di Trento e Bolzano : (Art. 14 Statuto Speciale)
ferenziazione, che non esiste per il regime autonomo del Trentino- Alto Adige, deriverebbe, secondo la relazione della Commissione le gislativa della Camera, dal fatto che la delega « maggiore » deve pos sedere caratteri sostanziali e formali per attuare un permanente ed efficace decentramento, con la conseguenza del rafforzamento del pre stigio, delle funzioni e dell’autonomia della provincia. Ma questo raf forzamento, secondo noi — come già è stato detto — venne raggiunto con intensità
maggiore di quella perseguibile con la delega «istitu zionale», mediante l’istituzione delle Provincie autonome di Trento e di Bolzano, dotate di competenze proprie e permanenti, non solo di natura amministrativa, ma anche legislativa; il che porta poi ad esclu dere resistenza di qualsiasi motivo per applicare analogicamente il cit. art. 39 alla delega delle funzioni amministrative della Regione Tren tino-Alto Adige alle provincie suddette, tanto più che la nota carat teristica della Regione
, costituita, secondo la relazione della Com missione parlamentare, dalla potestà normativa, non può valere per la Regione Trentino-Alto Adige, poiché ciò è esplicitamente escluso dal- l’art. 38 n. 2 dello Statuto e comunque se dovesse, per contro, valere, la Regione dovrebbe allora avere anche la competenza a legiferare in quelle materie, che sono state invece attribuite alla potestà esclusiva e concorrente delle Provincie. E ben a ragione la Commissione parlamentare rileva che secondo l’art. 118 della
Costituzione, la delega delle funzioni amministrative da parte della Regione, (ben inteso a statuto comune), avviene « nor malmente » e che deve esser « quanto più ampia e possibile » : essa però non sarà mai così ampia da eguagliare le potestà amministrative delle Provincie di Trento e di Bolzano, per effetto della competenza nelle materie loro attribuite, dagli artt. 11 e 12 dello Statuto. Invero si deve riconoscere che la complessa conformazione della Regione Trentino-Alto Adige, per la particolare