Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47- Ad 44, Riguardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterei limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia dì minore
importanza. Ad 47 . Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano eì limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom,, e ciò per il motivo, che il legname ha due
il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 3430 e non di fior. 4480, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi, tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Sfidbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, ebe sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Sttdbahn (vedi relazione del tronco
S. Micbele-Trento) e non di 0"7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto contìnui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 450 da Egna a Lavis in totale in fi. 38 50, e sulla nostra linea - fino a Lavis borgata in fi. 3430, si avrà a nostro favore fi. 420 per vagone. 6