20 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica , Economia
Anno:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_9_object_4656572.png
Pagina 9 di 278
Autore: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Luogo: Bolzano
Editore: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Descrizione fisica: 252 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Soggetto: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Segnatura: III 100.545/1929
ID interno: 169069
Delegazioni e rappresentanze Il Consiglio Provinciale dell'Economia di Bolzano era rappresentato nel 1929 da pro pri Delegati presso varie Istituzioni e Com missioni come appresso: 1. Istituto per il promuovimento piccole In dustrie, Bolzano: Dott. Cav. Umberto Ca vatore, Vittorio Fezzi, Lino Madile, Bol zano; 2. Commissione Provinciale d'appello per le imposte: Dott. Guglielmo Quinz, Bolzano; 3. Scuola dell'Albergatore, Bolzano: Ing. Spiro Nachich, Bolzano; 4. Commissione per i danni di guerra

, Roma: Avv. Cav. Salvatore De Angelis (suppl. Spiro Ing. Nachich); 5. Federazione delle Casse Rurali e Coope rative, Bolzano: Dott. Cav. Umberto Ca vatore, Direttore del Consiglio Provinciale dell'Economia, Bolzano; 6. Commissione Provinciale contro alcooli- smo, Bolzano: Paolo Innérebner, Bolzano; 7. Amministrazione Padiglione Venezia Tri dentina: On. Luciano Miori; 8. Mercato dei vini di Bolzano: Cav. Dott. ■ Umberto Cavatore; 9. Cattedra Ambulante d'Agricoltura di Bol zano: Dott. Barbieri

, Bolzano; 10. Comitato di collegamento per lo studio degli orari ferroviari a Padova: Ing. Cav. Luigi Valenti, Vice-Presidente del Consi glio Provinciale dell'Economia di Bolza no; 11. Consorzio Provinciale per l'Istruzione tec nica, Bolzano: Ing. Cav. Luigi Valenti, Vicepresidente del Cons. Prov. dell'Econo mia, Bolzano; Sig. Agostino Mangilli, Dott. Paolo Drigo, Ing. Lino Madile; 12. Commissione Nximero .Indice e del costo, della vita nel Comune di Bolzano: Dott. Stefano Addobbati, Vicedirettore del

Con siglio Provinciale dell'Economia di Bol zano; 13. Commissione Esposizione Nazionale Alto Adige: Dott. Cav. Umberto Cavatore, Di rettore del Consiglio Provinciale dell'Eco nomia di Bolzano; 14. Commissione per la requisizione quadru pedi, Dobbiaco: 15. Commissione per la formazione del ruolo dei costruttori in conglomerati idraulici : Cav. Uff. Ing. Della Valle Giov. Batt. Commissione per il conferimento delle Medaglie Gonsigiiari per lungo e fedele servizio prestato in aziende commerciali

o industriali Ing. Cav. Luigi Valenti, Bolzano (Vicepresi- Sig. Mario Eccel, Rappresentante della Fed. dente del Consiglio Provinciale dell'Eco- Prov. Fase. d. Commerc., Bolzano, nomia di Bolzano). Sig. Giovanni Keller, Rappresentante dell'Uf- Sig. Giuseppe Karis, Rappr. dell'Unione Ind. . ficio Prov. dei Sindacati Fascisti di Bol- Fasc., Bolzano. zano.

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_51_object_5235066.png
Pagina 51 di 136
Autore: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Luogo: Venezia
Editore: Ferrari
Descrizione fisica: 108 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Segnatura: II 8.257
ID interno: 84057
cioè le merci d’Austria passavano a Salizburg, indi ad Innsbruck e a Bolzano, quelli di Garniola e di Garinzia, passavano pure esse ad Innsbruck e poi a Bolzano, seguendo la stessa strada di quelle del SaJisburghese. Qui però si deve ritenere fosse un errore perchè la strada assai più conveniente per esse era quella che risalendo la Drava veniva a To- blach, da dove poi per la Pusteria scendeva a Bolzano. Le mercanzie provenienti dalla Moravia e dalla Boemia; le prime andavano ad unirsi

neutrali per continuare il loro commercio. I mercanti veneti allora ripresero animo, diedero mano alla fabbricazione di nuovi e maggiori legni e li spinsero al di là dello stretto di Gibilterra & perfino nel Baltico » (3), (1) Ant, Arch. Ver. Arch. di Sanità, voi. Sborro e Nuova dogana c. 88; «Le merci del Salisburghese passano pure in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Quelle di Carinola e di Carintia vanno a Villaco, da Villaco a Prexanone, da Prexa- none a Bolzano, da Bolzano

a Verona. Le merci d’Austria, che confina con l’Ungheria passano a Salizburg, da Salizburg a Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona,... Le Merci di Moravia passano a Olmitz, da Olinitz passano a Briner pure in Moravia, da Briner a Krems nell’Austria inferiore, da Krems a Linz nell’Austria superiore, da Linz a Saltzburg, da Salizburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le merci di Boemia vengono condotte ordinariamente a Norimberga in Francoma, da Norim berga

in Augusta, in Grecia, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona»-. Il documento ci indica anche come provenivano a Verona da Bolzano; «Le merci di Bolzano nel Tirolo dann per terra fino a Bronzolo, dove caricata sfil fiume Adige per lo pile, sopra vaile vengono condotte pel delta fiume in Verona». (2) Marchesi - Le condizioni commerciali ài Venezia di fronte a Trieste. Venezia', Tip, C. Ferrari 1885.. (3) Il Marchesi ha tratto queste notizie dalla Scrittura della Deputazione

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169526/169526_2_object_4969525.png
Pagina 2 di 8
Autore: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Luogo: Bolzano
Editore: Uff. Viaggi Enit
Descrizione fisica: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Segnatura: I A-7.794
ID interno: 169526
BOLZANO Succ. di OTTO WACHTLER GIUSEPPE KINSELE Via Dr. Streite Benzina - Olii Gomme Micfielin &. Continental Accessori per Auto :: OFFICINA MECCANICA :: :: MERANO (Alto Adige) HOTEL BELLEVUE :: CASA DJ FAMIGLIA :: RISTORANTE - AUTOGARAGE AFFIGLIATO AL T. C, I. APERTO TUTTO L'ANNO - PREZZI MODICI PROPR. J. 1ÜCIIS HOTEL EXCELSIOR — ■ — con grande parco 120 CAMERE-COMPLETO CONFORT MODERNO-ASCENSORE BAGNI :: APPARTAMENTI CON BAGNO -- :: :: :: -- -- Splendida posizione cenlrale, vicinissimo alla

stazione :: passeggiala :: casino Eccellente e rinomata cucina - Garage Ristorante Affiliato al T. C. I. . Aperto tutto l’anno Hotel e Pensione Finstermünz Accreditato Hotel signorile - Sito centrale lungo la promenade - La più incantevole posizione per cura, esposta a mezzogiorno Completo confort moderno - Cucina infernaz. CAMERE DA L. 8 IN PIÙ - PENSIONE DA L. 25 IN PIÙ APERTO TUTTO l’ANNO - — — BOLZANO (Alto Adige) — HOTEL CITTA’ DI BOLZANO ? i ■ Casa di primissimo ordine con grandioso portico

in f : bella posizione centrale. Tutti i comforts moderni. - Ap- j parlamenti privati con sale da bagno e W. C - 100 J stanze - Ascensore - Annesso grandioso Caffè con j Terrazza - Sale di bigliardo e- salotti privati Vini scelti - Bibite - Caffè espresso j Prezzi modici - Servizio inappuntabile , L'AMBIENTE PIÙ SIGNORILE DI BOLZANO j — — APERTO TUTTO L'ANNO -= — f Hotel Mondschein (Luna) T Ottima Casa in posizione libera e quieta jl 4 minuti dalla stazione :: :: :: :: :: :: 'I .—' - • enr 160 Letti

. n. 74 Hotel Elefante eEjbseElEljEl CASA STORICA HE » PARCO 32 OIARMRI 32 IS UME SI * » e 3*123* GII OSPITI fr À PINACOTECA BI VECCMI AUTORI # # * *■*«*•** LOCALI X2V STILE OrOTTICO LATTERIA PROPRIA G PREZZI MODICI CAREZZA AL LAGO {Karerseé) PASSO DI COSTALUNGA HOTEL LATEMAR j Karersee (Passo di Costalunga), stazione ferroviaria ! BOLZANO ~ Aperto dal 1. giugno al 30 settembre .? HOTEL DI FAMIGLIA E PENSIONE DI PRIMO ORDINE - 120 LETTI LUCE ELETTRICA - TENNIS - UFFICIO POSTALE NELLE VICINANZE ! GARAGE

H. UBERBACHER HOTEL KARERPASS ! 57 ö m. s. I. d. m. STAZIONE FERROVIARIA BOLZANO - APERTO TUTTO L’ANNO - VERA STAGIONE DAL 1. GIUGNO ALLA FINE DI OTTOBRE - HOTEL PER FAMIGLIA E PENSIONE DI PRIM’ORDINE SITUATO AI PIEDI DEL ROSENGARTEN (CATINACCIO) E LATEMAR - 120 LETTI - BAGNI IN CASA - AUTOGARAGE CON DEPOSITO DI BENZINA b PROPRIA LATTERIA E ACQUA DI SORGENTE » ' « UFFICIO POSTALE E TELEGRAFICO NELLE VICINANZE :: PREZZI DELLE STANZE : DA LIRE 6 IN PIÙ - PENSIONE COMPRESA LA CAMERA PER LA STAGIONE ESTIVA

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Pagina 46 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica , Economia
Anno:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_8_object_4656571.png
Pagina 8 di 278
Autore: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Luogo: Bolzano
Editore: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Descrizione fisica: 252 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Soggetto: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Segnatura: III 100.545/1929
ID interno: 169069
consultivo nel-, le adunanze ove si discutono materie che. richiedono il loro intervento, i seguenti Fun zionari: 1. Direttore della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Bolzano, Prof. Rolando Toma 2. Funzionario preposto al servizio forestale nella Provincia, / 0 Sen. Cav. Dott. Giulio Sacchi, Cclte. la Coorte Milizia Forestale. 3. Ing.-Capo del Genio Civile Bolzano, Ing. jq j)j re tt ore d e l Circolo Ferroviario d'Ispe- Della Valle Cav. Uff. Giov. Batt. zione Bolzano, Ing. Abate Cav. Uff. Carlo

. 4. Medico Provinciale Bolzano, Olper Dott. 11. Intendente di Finanza Bolzano. Cav. Benvenuto. Cav. Achille Schilardi. Consiglieri designalo dalla Federazione Prov. Fase, dei Commercianti tt tt tt tt tt tt tt tt .tr tt tt tt tt tr tt tt tt tt ft tt tr tt yt it ' tt tt tf • tr tt tt tt tt tr t) tt „ dall'Enit e Touring 5. Veterinario Provinciale .Bolzano, De Paoli Cav. Dott. Pietro. 6. Ing. del Corpo Reale delle Miniere, resi dente a Trento, Ing. Sanfilippo Cav. Vin cenzo. 7. Direttore Compartimentale

6
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_87_object_5235102.png
Pagina 87 di 136
Autore: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Luogo: Venezia
Editore: Ferrari
Descrizione fisica: 108 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Segnatura: II 8.257
ID interno: 84057
infatti nessuna specie poteva entrare se non accompagnate da queste Fedi di Sanità, ciò che veniva quindi a dimostrare come nel loro paese di provenienza la pestilenza non si era fatta ancora sentire od era completamente scomparsa. Ri ferendoci alla nostra via fluviale, sappiamo come a Bolzano, dove già fin da prima del 1634 funzionava un Ufficio di Sanità, si rilasciavano queste Fedi che accom pagnavano le merci, che sarebbero poi scese per l’Adige a Verona; a Bolzano però si rilasciavano pure per

le altre vie terrestri che cooducevano a Venezia. Non solo a Bol zano, ma anche a Sacco e a Ossenigo, troviamo che venivan date queste Fedi. Per questi due ultimi sono però poche ; invece ia grande maggioranza era concessa dalla prima, ed è facile a comprendersi poiché a Bolzano, come già si disse, si facevano quattro fiere all’ anno ed ivi convenivano merci e mercanti in gran numero, li contenuto di queste Fedi era vario, anzitutto indicavano il nome a chi venivano rilasciate, poi il mezzo

di trasporto, quantità e qualità dei colli a.cui erano state fatte le disinfezioni, la prove nienza e la destinazione. Gli Antichi Archivi di Verona conservano alcune migliaia di queste Fedi tanto del XVII che del XVIII secolo e così pure in Padova, dice il Ferrari (3), se ne trovavano parecchie rilasciate dall’Ufficio di Verona stessa. ([) Obblighi ed Incombenze de Ministri di Sanità, ( 2 ) Ibidem, pag. 23 . (3) Ferrari Ciro - Le Fedi di Sanità dì Bolzano - Padova, Soc. Coop. .Tip., 1906 , oppure in Arch

7
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_131_object_4972893.png
Pagina 131 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
Ma altre società erano frattanto sorte, la principale delle quali, sotto la ragione sociale « Baldassare Bonfioli e Compagni » di Sacco stringeva contratti di spedizioni, nel gennaio del 1809, con le maggiori case commerciali di Bolzano, come Giuseppe Gumer e Gio. Giacomo Graff (173). La via fluviale mantenne ancora a lungo un’alta im portanza e conservò, per tutta la prima metà dell’Otto cento, la sua funzione di valido strumento di propaga zione commerciale. A partire dal 1817 si intrapresero

opere per la regolazione del corso del fiume, allo scopo di imbrigliarne le acque entro stabili ripari e di correggerne le curve oziose. Tali opere di arginazione e di rettifica, condotte in varie riprese, vennero però completate solo negli ultimi decenni del secolo, per quanto riguarda il tratto compreso nella Venezia Tridentina tra Bolzano e Borghetto. Intorno al 1843 era stato preso in esame il problema della navigazione a vapore sull’Adige, ma, per Trento che prestarono all’uopo una cauzione

la società Hingerle e Rungg, intendendo il primo di proseguire il negozio dei trasporti sotto il suo solo nome (C. R., lib. 48, n. 4 e lib. 51, n. 25). (173) Tale società era composta da Baldassare Bonfioli, Andrea Probizer, Gio. Batta Bissaldi, Giuseppe Leopoldo Ferrari tutti di Sacco, da Francesco Perini di Trento e Giovanni Tschager di Bolzano ( Pro cessi, lib. 130, n. 38 e 39). Archivio per l’Alto Adige., voi. XXXIV (1939), parte I. 2(1

9