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Libri
Categoria:
Geografia, guide , Linguistica
Anno:
(1995)
Ladinia : sföi culturâl dai Ladins dles Dolomites ; 17. 1993
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Pagina 7 di 212
Luogo: San Martin de Tor
Editore: Ist. Ladin Micurá de Rü
Descrizione fisica: 260 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Lingua: Deutsch; Italienisch; Ladinisch
Commenti: Arbeitsbericht 8 zum Ald I / Roland Bauer ; Hans Goebl ; Edgar Haimerl, 1995</br> Dal Ri, Lorenzo: Nuovi indizi di popolamento preistorico in Val Badia / Lorenzo Dal Ri ; Umberto Tecchiati, 1995</br> Goebl, Hans: ¬Die¬ dialektale Gliederung Ladiniens aus der Sicht der Ladiner : eine Pilotstudie zum Problem der geolinguistischen "Mental Maps" / Hans Goebl, 1995</br> Goebl, Hans: ¬Die¬ Ladiner und das Ladinische auf österreichischen Karten des späten 19. und frühen 20. Jahrhunderts / Hans Goebl, 1995</br> Gsell, Otto: Beiträge und Materialien zur Etymologie des Dolomitenladinischen (Nachträge) / Otto Gsell. - 1995<br /> Perathoner Bergmeister, Elfriede: ¬La¬ ferata de Gherdëina / Elfriede Perathoner, 1995</br> Toth, Alfred: Phonematik der Mundart von La Plié da Fodom (Pieve di Livinallongo, Buchenstein) / Alfred Toth, 1995</br> Verra, Roland: ¬L'¬ approccio "ladino" a una didattica linguistica integrata / Roland Verra, 1995
Soggetto: g.Ladiner ; f.Zeitschrift<br />g.Ladinisch ; f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 1.092/17(1993)
ID interno: 355148
Roland Verrà L’APPROCCIO “LADINO” A UNA DIDATTICA LINGUISTICA INTEGRATA Il contesto Premetto che la scuola delle località ladine in Provincia di Bolzano prevede una situazione di contatto plurilinguistico già nelle sue linee istituzionali di base. Il legislatore ha inteso prendere atto della indubbia situazione di esposizione della piccola minoranza ladina rispetto all ’ ambito culturale italiano e tedesco, preveden do oltre alla presenza in tutti gli ordini di scuola, della lingua specifica

per l’accesso all’impiego pubblico in Provincia di Bolzano, che vedono i ladini in prima posizione con largo margine di vantaggio. Vista in prospettiva storica, la “scuola ladina” così strutturata, permette di conseguire due fini portanti: - conservazione e promozione della lingua e cultura ladina, caratterizzante la minoranza; - acquisizione degli strumenti linguistico-culturali per affrontare con successo una realtà plurilinguistica come quella della Provincia di Bolzano. Se da un lato occorre

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