84 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_383_object_5494533.png
Seite 383 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
Le vecchie vie di comunicazione La strada del Brennero La strada romana, chiamata Via Claudia Augusta perche fatta costruire verso il 46 dopo Cristo dall’imperatore Claudio, da Trento passava per Egna/Neumarkt, Ora/Auer, Caldaro/Kaltern, Ep- pan/Appiano, Nals/Nalles, Lana, Marling/Marlen- go per poi percorrere la Val Venosta. Si suppone perö che esistesse anche una strada secondaria che da Ora, passando per Bronzolo/Branzoll e Leifers/Laives, portava a Bolzano/Bozen, perche i paesi esistevano

, esistono an- cora le rovine di una robusta torre di guardia e nei pressi tracce di un’antica strada. Il tracciato successivo e incerto; Georg Innerebner suppone che la via salisse sul declivio fino alLaltura ove sorse poi il castello Haselburg e, superando il colle del Virgolo, scendesse sull’Isarco a Kampill. Verso il 220 l'imperatore Settimio Severo fe- ce costruire la strada militare del Brennero lungo la gola dell’Isarco e quindi fu certamente rifatto a regola d’arte anche il tratto Ora-Laives

-Bolza- no; considerando la concezione romana delle strade, si presume che evitasse la ripida salita al Virgolo. 2 Ad Ora c’era clunque un bivio; bisognerebbe compiere indagini sulla «vecchia strada maestra» che fino al 1560 da Gmund proseguiva in rettili- neo verso l’attuale stazione di Ora e Bronzolo at- traversando il fondovalle; appena in seguito si spostö la strada ai piedi del monte, allungando il tratto di circa un terzo. 3 La deviazione suscitö il malumore dei commercianti in transito

. Il vecchio percorso era infestato «costantemente da rischiose pozze d’acqua»; essendo perö il tragitto piü breve e diretto fra Gmund e Bronzolo, risponderebbe alla prassi dei Romani che, co- struenclo le strade, di solito tracciavano fra due punti la linea piü corta. Ammettendo lo stesso criterio anche piü a nord, sembra piü probabile per la strada romana il tracciato attuale, piuttosto che un’erta salita al castello Haselburg; inoltre al margine del conoi- de di Sissa il terreno e molto paludoso fino

a tut- toggi. A favore del tracciato in piano parla anche la gigantesca figura di san Cristoforo sulla chiesa di san Giacomo, eseguita a fresco nel 1495 sulla parete ovest visibile dal fondovalle; i pellegrini, i viandanti, i carrettieri volevano vedere l'immagi- ne del loro patrono. Nel medioevo la strada del Brennero diven- ne importante anche per gli imperatori germani- ci diretti a Roma per Lincoronazione papale, co- minciando da Ottone I nel 956, e per i numerosi pellegrini che dal nord

1
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_385_object_5494535.png
Seite 385 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
La «Restauration Weißenstein» i ] erso il 1912. La via Pietralba e ancora inghiaiata e polverosa. rigagnoli avevano dilavato la massicciata facendo affiorare grossi massi. Per rimediarvi ed evitare le proteste dei carrettieri e dei soldati, si ordinö di dragare i canali di scolo. 9 Oltre a lamentare lo stato miserando della rotabile, si riferisce spesso che il tragitto e infe- stato da loschi individui; costoro si celano nella boscaglia della palude e rendono la strada mal- sicura assalendo

e derubando i passanti; partico- larmente malfamato era il tratto fra San Giacomo e Laives. Nel 1550 il governo di Innsbruck racco- mandö alle autoritä di Bolzano di dissodare i ter- reni paludosi di Laives trasformandoli in campi, prati e vigneti, poiche vi bazzicavano persone malvage, molto pericolose per chi doveva transi- tare. 10 Nel XVI secolo il Consiglio Comunale cercö di owiare a quel guaio per lo rneno durante i periocli dei quattro mercati annuali, facendo pat- tugliare la strada da guardie

." Considerando questa sittiazione catastrofica, appare sotto nuo- va luce un progetto dei 1600 circa, che propone- va lo scavo di un canale navigabile da Bronzolo a Bolzano. In forza dei decreto imperiale di Ma ria Teresa dei 14 luglio 1764, fuori dei paesi le strade provinciali dovevano essere larghe 22 pie- di tirolesi (7,3 m), senza contare le cunette late- rali. 12 La prima sistemazione basilare della -strada postale e commerciale» fu eseguita verso il 1831. Proceclendo da nord a sud si tracciö allora

il lun- go rettilineo fra l’osteria Würstl ed il maso Wur zel' (prima a S, come risulta clalle vecchie mappe catastali). Attraverso Laives si approntö l’attuale strada statale, mentre prima essa dall’albergo Großhaus percorreva l’attuale via Damiano Chie- sa toccando l’albergo Kölbl (poi Alte Post), la ca- setta Egg, l’odierna via Marconi e losteria Welsch (poi albergo Gutleben) per giungere infine al ponte sul rio Branten. La strada nuova eliminava l ampia ansa e non toccava piu l’osteria Welsch

, segno che il -porto» delle zattere aveva perduto la sua importanza. 13 Le lagnanze non cessarono nemmeno con la strada nuova, perche non era lastricata ma solo inghiaiata, accidentata e polverosa; fu asfaltata appena nel nostro secolo. Nei mesi estivi asciutti il polverone dev’esser stato una piaga tremenda; significativo e un articolo dei maggio 1912 sul giornale «Tiroler»: «Un motociclista stava percor- rendo la strada fra Oltrisarco e Laives. mentre un militare dei Landesschützen pedalava su una

2
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_370_object_5494520.png
Seite 370 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
il settore degli stagni a sud clella strada del Wurzer passö a Lai ves, quello a settentrione invece divenne posses- so di Bolzano. Ma sulla parte assegnata alla citta alcuni masi limitrofi rivendicavano il diritto esclusivo di pascolo, seconclo il tenore di un ac- cordo da essi stipulato con la comunitä di Zwölf- malgreien/Dodiciville nel 1777. Nel 1782 dalla palude ricaduta alla citta fu staccata una porzione che i suddetti masi dove- vano recintare e utilizzare per il pascolo del pro prio bestiame

. Su codesta porzione tuttavia essi dovevano accogliere e sorvegliare anche 20-30 cavalli clella citta da s. Giorgio (23 aprile) fino a s. Vito (15 giugno). La suddetta porzione giace- va tra il Pfarrhof e il Lewald che si trovano sul lato est clella strada, e, piü a sud, arrivava fino al Wurzer e al Weißhaus, a ovest della strada. La parte rimanente della palude cittaclina, quella a sud di maso Manna sulla sinistra clella strada, cloveva servire a rimpinguare le casse co- munali, sia che venisse

3
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_404_object_5494554.png
Seite 404 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
tiva dalla stazione, passava per la Marktstraße (oggi via Garibaldi) ed il ponte sull’Isarco e quindi seguiva la strada statale attraverso i rioni di Loreto ed Oltrisarco e finiva al maso Wurzer, perche la ferro via si opponeva decisamente al prolungamento fino a Laives, ove essa aveva una fermata. Il progetto nacque sotto una cattiva stella per due motivi. Il Comune di Bolzano criticö aspramente il primo tratto perche non toccava il centro della cittä e pretese una modifica che fa- cesse

passare il tram per piazza Walther e via Cappuccini. 3 Anche il Ministero clelle Ferrovie fece diverse obiezionk e soprattutto si oppose risolutamente all’incrocio dei binari all’altezza del «Steinerner Bogen», dell’arco ai piecli del Monte Calvario. La strada statale, chiamata in tutti gli atti «Italiener Reichsstraße», attraversava allora la fer- rovia, protetta da un passaggio a livello a sbar- re, sotto le rocce porfiriche del Virgolo, circa 210 metri a norcl dell’attuale sottopassaggio

cli Bolzano auspicava il sottopas saggio anche per la strada, sulla quäle al pas saggio dei treni il transito veniva interrotto da 3 a 5 minuti per ben 30 volte al giorno. Bisogna- va eliminare il passaggio a livello esistente, far proseguire la strada lungo la sponda sinistra delFlsarco fino alla casetta del «Wasenmeister»; la scenclere con una pendenza del 5 per cento Capolinea della tranvia di Laives davanti all’albergo Casagrande, nel 1931

4
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_387_object_5494537.png
Seite 387 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
dato un’importanza maggiore alla manutenzione ecl al finanziamento. Non era piü permesso lasciar scorrere letame e liquame sulla strada. La pro- prietä dello Stato sulla massicciata andava deli- mitata con precisione da quella dei terreni adia- centi. Interessante in proposito e il punto VII dell’ordinamento del 25 giugno 1806; riguardo al risarcimento ai privati per l’ampliamento delle strade si dice: «Non bisogna dimenticare cjuesto principio: se una strada non e larga almeno tanto da permettere

l incrocio di due carri, di regola non si ammette nessun risarcimento, poiche ogni strada alla sua costruzione doveva avere tale larghezza, a meno che non lo impedissero osta- coli naturali, quali rocce e simili.» 1 " Le siepi dovevano distare dalla cunetta alme no tre piedi (un metro circa); per contenere i co- sti, le stecconate andavano preferite alle palizza- te. Ogni ora di cammino era marcata da una pie- tra miliare (ne e rimasta una a Rencio presso Bolzano), ogni ottavo di ora da un piccolo cip

- po. Chi non poteva pagare le multe doveva estingere il debito compiendo lavori sulla strada. Per finanziare la manutenzione delle strade e dei ponti si pagavano il peclaggio ed il pontäti- co, riscossi nella nostra zona ad Egna, Bronzolo, sul ponte dell’Isarco e sul ponte del Tälvera. Agli esattori si concedeva l’ufficio in appalto per un tempo determinato. Verso il 1800 troviamo esat- tore del pedaggio a Bronzolo Karl Gasteiger e poi suo figlio Josef. Sotto la dominazione bava- rese si introdusse una

5
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_259_object_5494409.png
Seite 259 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
- o Esslbrunnen (letteralmente: Fontana delVasino) ; e questa una sorgente nella Au, pro- tetta da un muricciolo sconnesso, ed e cosi cbia- mata perche si dice ehe Dietrich von Bern (Teo dorico di Verona) vi portasse fin li le vivande dei Romani sulla groppa degli asini; infatti, a quel tempo, la strada non passava da queste parti bensiper Termeno e Schreckbühl; la fontana ha avuto cosi il nome dagli asini, affermano le cro- nache. Aventinus la chiama Elisopronium; e in questa localitä sotto Bolzano

(Teodorico di Verona). Il toponimo Nesselbrunn o Sesselbrunn so- prawive tuttora a Laives. Secondo Hoeniger esso e documentabile fin dal 1560 come Säslprunnen o Seßprunnen neben dem Steinweg ubicato nelle vicinanze della strada imperiale. 7 Secondo Huber il confine meridionale del du- cato baiuvaro di Bolzano non correva in prossi- mitä di Mezzocorona, ma piuttosto nei pressi di Bolzano 8 o, a detta di Atz, Schatz, «prima di Lai ves, vicino alla Bella sorgente di acqua potabile detta Elsprunnen

(Ezilobrunnen), oggi Seslbrun- nen, ad un'ora e tre quarti di strada da Bolzano». 9 Stando a queste descrizioni la sorgente scaturisce poco discosta dalla strada statale, 20 metri circa a sud del ponte su Rio Tschueggen; sopra la sor gente, circondata da un vecchio e basso muriccio lo, si leva ora una cabina per l’impianto di irriga- zione. Le sue acque limpide e fresche si raccolgo- no nel fosso Nesselbrunn che scorre in linea retta verso il Landgraben (uno dei canali di deflusso). A prescindere dal luogo

6
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_139_object_5494289.png
Seite 139 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
, si ve- niva spremuti a dovere! Risale a quel periodo la prima descrizione moderna dei Tirolo, compilata dal consigliere governativo e capitano dei circondario Johann Jakob Staffier (1783-1868). Fra il 1839 e il 1846 egli pubblicö Lopera «Tirol und Vorarlberg, to pographisch, mit geschichtlichen Bemerkun gen»; nell’ultimo volume scrive a proposito di Laives: «Il Comune si estende in gran parte lungo la strada postale per Thalia a sud di Bolzano, sulla riva sinistra clelTAdige, suddiviso nei quartieri

di Unterau, Laives, Breitenberg e Seit. A sud di Ol- trisarco la strada attraversando zone acquitrinose e campi di mais porta ad Unterau o San Giaco mo. La chiesa si erge solitaria su un colle a sini stra della strada, ad un’ora e mezza da Bolzano; dedicata a san Giacomo, viene officiata da preti itineranti della parrocchia di Bolzano. Il quartiere di San Giacomo conta 19 case ed ha una propria scuola. Dalla chiesa si giunge in tre quarti d’ora a Laives, un paese sulla strada postale, con 38 case e 280

7
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_32_object_5494182.png
Seite 32 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
quantitä di questi aumenta visibilmente proce- dendo verso l’alto (111. 5). 11 deposito possiede in genere un alto grado di coesione seppure non omogenea, tale da ren- dere possibile il formarsi di pareti scoscese e di fessurazioni che a loro volta" favoriscono il crollo del materiale litico. La soliditä deriva dalla costi- pata depositazione delle componenti e da par- ziale cementazione con carbonato di calcio. Sulla sommitä del Peter Köfele e lungo l’a- diacente strada per Pietralba

in qualche altro si- to della zona; ad esempio presso la strada di Breitenberg/Monte Largo immediatamente a nord del tunnel a 500 m di quota, nell’ambito delle Campagne di maso Pfösl accanto alla stra da di Seit/La Costa a 400-500 m di altitucline, co- me pure a San Giacomo. I sedimenti dell’Isarco e del Brantenbach/Rio Vallarsa sono coevi; lo si deduce dalla coinciden- za dei loro livelli, dalla reciproca connessione ad incastro e infine dalla disseminazione, all’interno del conoicle, di metamorfiti

dolomie e porfidi provenienti dal bacino dell’Isarco, assieme a vul caniti e rocce sedimentarie del Permiano e del Triassico proprie della zona. La loro ubicazione al di sopra dell’attuale fondovalle e la consistenza cosi modesta depon- Fig. 5 (sinistra): Par- ticolare dell’antico conoicle clel Branten bach/Rio Vallarsa nei pressi della strada per Pietralba. Si distin- guono le componenti di ghiaia epietrame, vagamente stratifica- te, appena smussate agli angoli e cementa- te tra loro e, qua

e la, blocchi di roccia vulcanica. Fig. 6 (destra): Det- taglio dell’antico de posito alluvionale, ab- bandonato dall’Isar- co, nei pressi della strada per Pietralba. La sequenza di sabbia e ghiaia e costituita da ciottoli di rocce di verse, disposti a ein- brice. Ilßusso della corrente era diretto da sinistra (nord) verso destra (sud).

8
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_410_object_5494560.png
Seite 410 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
va le trattative per le lunghe; col passare degli anni aumentava la diffusione dell’automibile ed il tempo lavorava contro il tram. Il collegamento Wurzer—Laives aweniva an- cora con carrozze a cavalli; dopo Ferdinand Haas il servizio era gestito dal vetturale Alois Martinelli di Laives. Le carrozze partivano con- temporaneamente dal capolinea della tranvia e dall’albergo Pietralba e si incrociavano a metä strada. D’inverno occorrevano vetture chiuse ed il viaggetto non era privo di pericoli

, dato che la strada era accidentata e mal tenuta; un anno nell’arco di tre settimane la carrozza si rovesciö due volte ed alcuni passeggeri rimasero feriti. 36 Il 7 febbraio 1928 i cavalli cedettero il posto ad un pulmino (massimo 10 posti) di Severin Mo ser, autotrasportatore di Kardaun/Cardano; il biglietto costava una lira. 37 Anche il terzo percorso fu poi bocciato, perche il capolinea rimaneva troppo fuori mano rispetto al centro del paese. Una linea affiancata alla strada statale presentava

9
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_399_object_5494549.png
Seite 399 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
Ciononostante fino al 1840 le opere di sistema- zione di detta strada continuarono a ricadere suH’Erario come possessore della dogana di Bronzolo. Ma il Landweg cadde sempre in ab- bandono tanto che nel 1840 gli spedizionieri inoltrarono ufficiale protesta. L’ufficio Circondariale allora sentenziö che le spese di manutenzione dovevano essere ripartite tra i seguenti interessati: a) il comune di Vadena con i 10 masi di Vadena di sopra b) il comune di Laives c) i membri clell’organizzazione dei

si trovava fi no a clue piedi sotto il livello di minima dell'Adi ge. Egli imputö la cosa al fatto che «i consorziati della Leeg (consorzio di bonifica) avevano chiu- so l’antica ansa fluviale della Schablau, cosicche tutta l'acqua che vi si raccoglie, invece di deflui- re come un tempo nell’Adige, con l'apertura del nuovo fosso viene ora convogliata nel canale collettore Laives—Bronzolo-Ora, che non riesce piü a smaltirla interamente.» Nel 1841 l'i. r. Governo di Innsbruck scrive- va che «la strada non

aveva ormai piü alcun si- gnificativo interesse commerciale e anche il traf- fico via fiume era di scarsa importanza».” Eppure ancora nel 1804 in margine ad una transazione tra l’organizzazione dei carrettieri, il Capitanato Circondariale, il Magistrato Mercantile di Bolzano e gli spedizionieri di Sacco, si affermava che sul Landweg c'era piü movimento di carri che non sulla strada maestra per Bronzolod Annotazioni 1 Per lorganizzazione del servizio di carraria vedere la relazio- ne della signora

11
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_390_object_5494540.png
Seite 390 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
recarsi nell’Oltradige sfruttavano quel «traghetto superiore». Nel 1669 il giuclice di Deutschnofen/Nova Ponente, «insieme a quelli dei distretti vicini or- dinö di approntare nuovamente il traghetto sull’Adige che esisteva da tempi antichi per rag- giungere Väclena, affinche gli abitanti della mon tagna potessero piazzare meglio il loro legname per i vigneti» (Vfb.B. 1669). La stessa strada era assai rilevante anche perche concluceva al maso Oberurfer, proprieta del «Leeg» (consorzio) di Laives

Kalcher; dopo la costru- zione della strada attuale e riconoscibile solo in alcuni tratti dal fondo selciato. Alfaltezza dei ma si Steiner si diramava un sentiero per il maso Hochegger, mentre una carrareccia, seguendo la valletta Bruggental, continuava fino al maso Wölfl di Nova Ponente. Dal maso Tschuegg un altro sentiero portava verso nord ai mulini del rio vicino, al maso Älpler ed infine a Seit. Dal maso Älpler un sentiero sale ancora attualmente a Nova Ponente costeggiando lo Schmalberg

13
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_127_object_5494277.png
Seite 127 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
il trasporto del materiale alla riva; e l’incombenza l’assunsero i detentori dei masi circonvicini su inca- rico clegli zatterieri. 13 A monte dell’antica strada maestra il contadino dell’Aichner gestiva per conto proprio una specie di discarica privata del legname, dislocata su un proprio fondo improduttivo, invaso dai detriti allu- vionali del Brantentalerbach/Rio Vallarsa. 16 Da li soltanto lui rivendicava 1’esclusiva del trasporto fi- no al fiume, naturalmente dietro congruo compen- so; tale diritto

dell'Aichner a causa del trasporto del legname da li fino al fiume, e solo quando nel 1558 il vecchio proprietario ecl anche il figlio morirono a breve distanza l’uno dall’altro lasciando il maso oberato di debiti, i tuto- ri clegli eredi minorenni cedettero le 10 opere di improduttivo ai novaponentini. Costoro incorpora- rono l’appezzamento sterile «che in futuro dovrä cii- ventare la discarica del legname da zattera» alla loro vecchia Reif posta direttamente a ovest della strada maestra, cedendone

15
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_126_object_5494276.png
Seite 126 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
piazza di deposito per il legname da inviare in Italia. I commercianti con- segnavano le mercanzie agli zatterieri per la spedi- zione da Bolzano a Verona, e questi incaricavano i carrettieri di turno - di Laives e San Giacomo - per il relativo trasporto da Bolzano a Bronzolo. I carri del servizio di carraria seguivano il per- corso della vecchia strada maestra fino al Raymann di Laives. Qui piegavano a destra e, attraverso la scorciatoia della «Liefergasse» (=vicolo degli spedi- zionieri

tronco e il sequestro dell’intera partita. 10 La discarica presso la Pfleg aveva una disloca- zione felice fin tanto che si trattava di legname da fabbrica o legna da ardere o pali da vigna destinati ai bisogni dei laivesotti, ma non si poteva dire al- trettanto per il materiale da zattera. E per questo motivo la giurisdizione novaponentina, intorno al 1500, comprö una propria discarica piü vicina all’A- dige, su terreno di maso Raymann, al di lä della vecchia strada maestra, a sudovest dell’abitato

16
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_132_object_5494282.png
Seite 132 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
- köfele, Seit/La Costa - ma quella della Vallarsa re- stava comunque la via piü battuta in assoluto, fino a diventare la «strada maestra novaponentina» per antonomasia. 38 Per di qui transitavano regolarmente in inverno i pesanti carichi trainati dai buoi, che giorno dopo giorno portavano fuori valle il legna me proveniente dai boschi di Deutschnofen-Nova Ponente, Eggen/Ega, Welschnofen/Nova Levante; e quando la carreggiata era ben coperta di neve, la fi- la dei veicoli non si interrompeva che nelle

prime ore del pomeriggio; e si continuava cosi in genere fino alla festa di s. Giorgio. 39 Un altro motivo era dovuto al fatto che i mulini e le fucine da fabbro avevano registrato, tra il 15° e il 16° secolo, un forte incremento. Nella Vallarsa a mugnai e fabbri si offriva innanzitutto il vantaggio che la strada - non fosse altro che per il trasporto del legname - doveva restare costantemente aperta e praticabile, e di maniscalchi, su un tragitto tanto frequentato, c’era sempre grande necessitä

18
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1998
Dal paese alla città Laives : inizi - sviluppo - prospettive
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/142349/142349_29_object_5494179.png
Seite 29 von 482
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / red.: Georg Tengler. Con saggi di Maria Luise Kiem ...
Ort: Laives
Verlag: Cassa Rurale
Umfang: 476 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 473 - 475
Schlagwort: g.Leifers ; s.Heimatkunde
Signatur: II 156.177
Intern-ID: 142349
significa che le fessure sulle pendici si aprono sotto l’azione clella forza di gravitä e, in minor misura, sotto l’influsso degli agenti meteorici. Nel corso di tale processo le sommitä dei lastroni tal- volta si inclinano verso l’esterno dando l'impres- sione di inarcarsi. In certi posti si riscontrano anche effettive piegature clelle lastre, originatesi sotto l’azione delle attivitä tettoniche piü recenti. Se ne trova- no dei begli esempi lungo la strada a nord di maso Köhl a quota 1150

e, fuori dei territorio co- munale, a 1000 m di altitudine, lungo l’antico Protzweg (strada per il trasporto dei legname con carri a strascico) che dal maso Obersteiner porta al Wölfl. Mineralizzazioni Le rocce della piattaforma porfirica non solo fu- rono soggette a ripetute sollecitazioni meccani- che, ma subirono anche numerose alterazioni chimiche, provocate da vapori e soluzioni ad al- tissime temperature. Questi in parte agirono su prodotti piroclastici in fase di raffreddamento, in parte

19