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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 43 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
NOTE 1 F. VAN STEENBERGHEN, La philosophie au XIII siécle, Paris, 1906, p. 215. 2 S. BONAVENTURA, Opera Omnia, Ed. Quaracchi, vol. V, p. 475. 3 S. BONAVENTURA, Opera Omnia, vol. V, p. 474. 4 S. BÖNAVENTURA, Opera Ömnia, vol. V, p. 347. 5 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 347. 6 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 45 e segg. 7 S. BON., Opera Omnia, vol. V, De Mysterio Trinitatis, q. 1, art. 1, pp. 40 - 49. Questi argomenti sono indicati da S. Bonaventura con la qualifica di «fundamen- ta»: i primi

nove sono ricavati dall’esperienza psicologica; ad essi si aggiungono poi undici considerazioni (nn. 10 - 20) ricavate dall’osservazione cosmologica; all’ultimo posto ci sono infine dieci considerazioni sul concetto stesso dell’Essere assoluto (nn. 21-29). 8 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 46. 9 S. BON., Opera Omnia, vol. V, 0 S. BON., Opera Omnia, vol. I, p. 73. 1 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 23. 2 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 332, 3 S, BON., Opera Omnia, vol. V, p, 221. 4 Ibidem

. 5 S. BON., Opera Omnia, vol. II, p. 50 6 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 227. 7 S. TOMMASO, Summa Theologica, I, q. 55, art. 2. 8 S. BON., Opera Omnia, vol. II, p. 753. 9 S. BON., Opera Omnia, vol. V, p. 23. 25

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Kategorie:
Allgemeines, Nachschlagewerke
Jahr:
(1929)
Adressbuch des Kurortes Meran (Meran, Obermais, Untermais, Gratsch), sowie der Gemeinden des politischen Bezirkes Meran mit den Gerichtsbezirken Meran, Lana, Passeier und dem Markte Schlanders ; 1929
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Seite 47 von 438
Ort: Meran
Verlag: Pötzelberger
Umfang: 366 S.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Meran ; f.Adressbuch ; f.CD<br />g.Meran <Region> ; f.Adressbuch
Signatur: I Z 3.362/1929
Intern-ID: 588255
.-Stift Marienberg) -M Maria & Frida 1 ’iroller Giuseppe Prunner 2 è ( liuseppe Klotzncr ■ - ** / Giuseppe Ladurner -K 1 .andy ütl Ertali (Erben) .Marco Glai/. Frazione Montefranco - Fraktion Freiberg l Vnterladslätt Opera Nazionale per i Combattenti j Oberladstìitt Antonio Bauer Me fratelli ■> 0 l n te r - lì r e i t c rrbe r g Giuseppe Gögcle -f < Ibcr-Breitenbcn; lernest0 Dallasera 5 Ber 14 or Augusto Hartmann f » Radler-Martl Maria Tornasi - Gafer Opera Nazionale per i Combattenti S Cachici' Opera

Nazionale per i Combattenti 0 I ìaller Opera Nazionale per i Combattenti io Casa attigua (Nebengeb.) Opera Nazionale per i Combattenti I ! Fntcrweior Maria Obertegger & tìgli 12 ' Oberweier Giuseppe Nock !j C, reiterer Giuseppe Klammst einer 14 Castello Verruca (Fragsburg) Opera Nazionale per i Combattenti 15 Casa colonica (Oekonomicgch.) Ojicra Nazionale per i Combattenti T fi Fabbricato annesso (Anbau) Opera Nazionale per i Combattenti 17 Uistor. (Restaurant) Verruca ( Fragsburg) Opera Nazionale per

i Combattenti 18 Hiitter Giuseppe Reiterer 19 f lecher ausserm Radi Giuseppe Trattcr V figli (Geschw.) 20 I lochplatter Antonio Bauer 21 Hochplattcr Antonio Bauer 22 Tallnerplattcr Giuseppe Ko fit r — : '1 Mitterwaldcr Giovanni Obertegger -4 5 nilmann Opera Nazionale per i Combattenti -5 basa annessa (Anbau) Opera Nazionale per i Combattenti 2 f ' Casa annessa (Anbau) Opera Nazionale per i Combattenti ■ 1 '- Raul,gut Giorgio Pichler JS Fubhr. annesso 1 Anbau) Giorgio Pichler 29 Bachici* Elsa v. Pichler

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Kategorie:
Geschichte , Sprachwissenschaft
Jahr:
[ca. 1991]
¬L'¬ idea universale di Roma e la sua funzione europea nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca : atti del XIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 10 aprile 1976
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Seite 55 von 292
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <14, 1976, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 271 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ universelle Idee Roms und ihre europäische Funktion in der italienischen und in der deutschen Sprachwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Rom <Motiv> ; f.Kongress ; g.Meran <1976>
Signatur: II Z 759/14(1976)
Intern-ID: 62133
von Kues: Dialogus concludens Amedistarum errorem ex ge- stis et doctrina concilii Basiliensis, in «Mitteilungen und Forschungsbeitrage der Cusa- nus-Gesellschaft», 8 (1970), p. 41 n. 2. 4) Cfr. E. Meuthen, Die letzten Jahre, p. 220, n. 4. 5) Aeneae Sylvii Piccolominei De gestis Basiliensis concilii, I, in Opera quae extant omnia, ex officina Henricpetrina, Basileae 1571, p. 3 C: «Hercules tamen omnium Eugenian- orum Nicolaus Cusanus existimatus homo et priscarum literarum eruditissimus, et mul- tarum

attacca il De docta ignorantia del Cusano (l’accusa di pseudo-apostolo, e la parentela dottrinale con Eckhart, i Valdesi, i Begardi e Wicliff pp. 20 - 21, 25, 29 - 30), il quale ri- spose con una Apologia doctae ignorantiae (1449). L’Apologia è in edizione critica in Nicolai de Cusa Opera omnia, h II, iussu et auctoritate Academiae litterarum Heidelber- gensis, in aedibus Felicis Meiner, Lipsiae [dal dopoguerra Hamburgi] 1932 (citeremo le opere del Cusano da questa edizione, con la sigla h, indicando

di Lefévre d’Etaples in Nicolai Cusae Cardinalis Opera, Parisiis 1514 (Nachdruck, Minerva, Frankfurt a. M. 1962), f. aa II. 9) Idiota, IHDe mente, h V (1983), 1 § 51 (il ponte sul Tevere); De coniecturis, h III (1972), II, 15, § 149 (il Reno); De concordantia catholica, h XIV 3 (1959), III, Prooemium, § 280 (la Mosella e il poema di Ausonio). 10) Directio speculantis seu de non aliud, h XIII (1944), IX, p. 20. 11) L. B. Alberti, Descriptio urbis Romae, in Opera inedita et pauca separatim impressa, a cura

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Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
[1965?]
Aspetti e problemi del Novecento culturale italiano e tedesco nel quadro dell'unità culturale europea : estetica e arte, letteratura, filosofia, storia ; atti del II convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 11 aprile 1961
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Seite 79 von 416
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <2, 1961, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: 408 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Erscheinungen und Probleme der deutschen und italienischen Kultur des XX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
Signatur: II Z 759/2(1961)
Intern-ID: 116799
la fondazione dell’este- tica come scienza empirica. Basti pensare a come il Gentile defi- nisce V arte. L’ arte, per Gentile, è inattuale; V arte, per íl Gentile, è sentimento, quel sentimento che è radice di ogni àttività spiri- tuale, arte o non arte che sia. Ogni attività spirituale, sia che essa possa identificarsi in un’ opera d’ arte, come la ,Divina Commedia', sia che essa possa individuarsi in un’ opera filosofica, come la ,Critica della ragion pura', reca in sé V arte, intesa come quel tono

sentimentale che dà impegno all’ opera che si costruisce. II senti- mento, ossia V arte, si ritrova in ogni attività spirituale e non solamente in quelle determinate attività spirituali che mettono capo alle cosiddette opere d’ arte. Gentile definisce V arte in modo tale, che essa appartiene a tutta la vita dello spirito, a tutta la vita, indipendentemente da ogni distinzione tra arte e non arte. E allora per parlare del significato dell’ arte in un’ opera d’ arte, U filosofo dell’ arte che cosa dovrà mai

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Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
[1963?]
¬La¬ persona ed i suoi problemi nella cultura italiana e nella cultura tedesca dell'Ottocento nel quadro dell'unità culturale europea : atti del I convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 20 - 23 aprile 1960
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Seite 203 von 300
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <1, 1960, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: 295 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Person und deren Probleme in der deutschen und italienischen Kultur des XIX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. Darin enth.: Rasmo, Nicolò: ¬La¬ storiografia artistica dell'Ottocento nell'Alto Adige / Nicolò Rasmo, 1963 In: ¬La¬ persona ed i suoi problemi nella cultura italiana e nella cultura tedesca dell'Ottocento nel quadro dell'unità culturale europea ; S. 219 - [227]. - Sign.: II Z 759/1
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; z.Geistesgeschichte 1800-1900 g.Italienisches Sprachgebiet ; z.Geistesgeschichte 1800-1900
Signatur: II Z 759/1(1960)
Intern-ID: 117196
eccezionale e di una sua opera con la quaíe egti ha espresso compiutamente la sua voiontà creatrice, che chiarisce quello che, sia pure confusamente, sente ia massa o che precorre ed indica quello che la massa sentirà, in questo caso l’artista si presenta con una sua personalità che deve essere studiata con tutti gli aiuti che possano concorrere a darci dell’artista e delta sua opera una immagine piu precisa di quella che ne avremmo avuto considerando soltanto l'opera d’arte isolata. Queste opere sono

indissolubilmente legate alla personatità ed alla volontà creativa del loro autore. Si tratta di pochi artisti, e, nella loro opera, di poche testimo- nianze, che hanno peró avuto un peso immenso nella storia della nostra cultura artistica e della nostra stessa civiltà, intesa come storia dello spirito. II Prof. ENRICO BURICH vorrebbe far rilevare « un’eccezione incredibile» nella letteratura tedesca, a proposito delta contró- versia sull’importanza della personalità e della conoscenza di mo- menti biografici

8
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Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sozialwissenschaften
Jahr:
1995
¬Il¬ concetto di amicizia nella storia della cultura europea : storia, glottologia, filologia, filosofia, pedagogia, letteratura ; atti del XXII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 9 - 11 maggio 1994
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Seite 245 von 804
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <22, 1994, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XX, 766 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Der Begriff Freundschaft in der Geschichte der Europäischen Kultur Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Freundschaft ; s.Begriff ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <1994>
Signatur: II Z 759/22(1994)
Intern-ID: 103864
. Friedrich LOSSMANN, Cicero und Caesar im Jahre 54. Studien zur Theorie und Praxis der römischen Freundschaft (= Hermes 17, Wiesbaden 1962) bzw. Leighton D. REY- NOLDS, Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics (Oxford 1983) bes. 121- 124. 12) KNOWLES, Ailred of Rievaulx (wie Anm. 1) 37-39. Zu seinerTrauer über den jungverstor- benen Mitbruder Simon vgl. Liber de specvlo caritatis I, cap. XXXIV in: Aelredi Rievallen- sis opera omnia (wie Anm. 1) 57 (98). 13) Zur umstrittenen Yorker

FARKASFALVY, Polykarp ZAKAR, III (Innsbruck 1992) 990-995 (Epistola DXXIII). Bernhard raumte Aelreds Be- denken wegen mangelnder Bildung mit dem Hinweis weg, wonach man mehr unter Bàumen als in der Schule lerne und er keine Kritik fiirchten mtisse. Deswegen habe Bernhard ihm auch diesen Brief als Vorwort zu seinem ”Speculum caritatis” geschrieben. Vgl. die Edition des in drei Biicher gegliederten Werkes ”Liber de specvlo caritatis”, cura et studio C(harles) H. TALBOT, in: Aelredi Rievallensis opera omnia

(wie Anm. 1) 5-161. Bernhards Brief befindet sich hier als Vorwort zum Text (”Epistola beati Bernardi abbatis Clarevallis ad Aelredvm abbatem” [3f.]). Dazu vgl. André WILMART, L’instigateur du ”Speculum carita- tis”, in: Revue d’ascétique et de mystique 14 (1933) 378-386. 15) Walter Daniel, Vita Ailredi (wie Anm. 9) 25f. 16) Aelredi Rievallensis opera omnia (wie Anm. 1) 279-350 (”De Spiritali Amicitia”). Dazu vgl. u.a. Stefan (= Étienne) GILSON, Die Mystik des heiligen Bernhard von Clairvaux (Wittlich

9
Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
[1965?]
Aspetti e problemi del Novecento culturale italiano e tedesco nel quadro dell'unità culturale europea : estetica e arte, letteratura, filosofia, storia ; atti del II convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 11 aprile 1961
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Seite 161 von 416
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <2, 1961, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: 408 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Erscheinungen und Probleme der deutschen und italienischen Kultur des XX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
Signatur: II Z 759/2(1961)
Intern-ID: 116799
frammenti di una grande confessione fu definita da Goethe tutta la sua opera. La identità insomma fra natura e spirito, mondo ed io, genera 1' arte cosmica. Affinché invece possa nascere 1’ arte classica occorre che fra soggetto e oggetto vi sia un rapporto di conoscenza logica per cui dalla cosa si passi all'idea e quindi la opera d' arte risulti come immanenza di questa Idea, trasumana- zione della cosa nell' Idea. L' arte greca e romana o rmascimentale è un' arte a fondo razionaie che riposa

«zu sondern, zu unterscheiden, zu ordnen », a separare, distinguere e ordinare (nel Bericht dell' aprile 1788). Insomma egli intui che la osservazione visiva non è cono- scenza ma che deve essere completata dall' astrazione logica del distinguere e separare ed ordinare perché l'artista possa creare opere oggettive come quelle classiche. E da questa intuizione scaturisce tutta quella nuova conce- zione dell'arte, quel nuovo rapporto fra l'artista e la sua opera, che va sotto il nome di « classicismo » nella letteratura

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Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sprachwissenschaft
Jahr:
1969
¬I¬ problemi dell'Illuminismo e la loro attualità nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia, pedagogia, religione, storia e storiografia, diritto, politica, sociologia ; atti del VI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 21 - 26 aprile 1965
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Seite 442 von 504
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <6, 1965, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: XLVII, 452 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Probleme der Aufklärung und ihre Aktualität in der deutschen und italienischen Kultur im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Schlagwort: s.Aufklärung ; g.Italienisches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965> s.Aufklärung ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965> g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
Signatur: II Z 759/6(1965)
Intern-ID: 116790
opera di fattura e di taglio muratoriani (non a caso infatti vi compaiono temi rivelatori, quale ad esempio quello della disciplina delle feste, che certamente il Giacobazzi aveva piü volte trat- tato a voee con lo stesso Muratori), il Codice del '71 è indubbiamente opera della generazione successiva. Eppure i lavori preparatori del '68-71 furono animati dal giurista Bondigli, che puó essere considerato in larga misura scolaro del Muratori; inoltre la Commissione per la codifi- cazione, sostituitasi

in un preciso programma ducale 3 ). Era intendimento di Francesco III che Modena divenisse zona di libero incontro delle idee. « Questo nostro Serenissimo inclina molto, che nei suoi Stati si possa stampare con libertà », diceva con non molto entusiasmo l'inquisitore Filippo Boccadoro nel '53; ed infatti le prove non mancarono, Nel '54 il duca difese i giudizi di un « gazzettante » contro l'inquisitore ed in seguito a piü riprese mostró desiderio che qualsiasi opera, polemica o no, fosse stampata a Modena

11
Bücher
Kategorie:
Geschichte , Sprachwissenschaft
Jahr:
[ca. 1991]
¬L'¬ idea universale di Roma e la sua funzione europea nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca : atti del XIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 10 aprile 1976
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Seite 22 von 292
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <14, 1976, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 271 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ universelle Idee Roms und ihre europäische Funktion in der italienischen und in der deutschen Sprachwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Rom <Motiv> ; f.Kongress ; g.Meran <1976>
Signatur: II Z 759/14(1976)
Intern-ID: 62133
ne quale Rinascimento e Classicismo nella tradizione culturale degli Asbur- go, personificato soprattutto nell’ opera di Johann Bernard Fischer von Er- lach (1656-1723). La fine dell’Impero Romano nel 476 non fu un crollo (commenta lo storico austriaco). ln un primo momento la visione catastro- fica antiromana oscurò tutte le immagini del progresso. L’Austria sta nel mezzo di tutte le angosce. II vescovo Ottone di Frisinga nella sua «cronaca» esprime il pensiero di Roma; ii sentimento di vivere

studio del Bernini poté assimilare la summa di uno sviluppo architettonico di quasi due secoli e le possibilità di cono- scere le produzioni architettoniche di Bramante, Michelangelo, Della Porta, Cortona, Borromini. A Roma concepi la sua opera «Progetto di un’architet- tura storica». A Roma maturò in Fischer completamente V idea della «Roma aeterna». Un quarto aspetto ricorda Roma nel Romanticismo tedesco e soprattutto nell’ opera di Goethe: un capitolo particolare ricorda lafunzione di Roma nel

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Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1970
¬La¬ cultura nel secolo XVII nel mondo di lingua italiana e di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europeo : religione, filosofia, scienza, pedagogia, storia, politica, diritto, arte, letteratura ; atti del VII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 21 - 26 aprile 1966 ; Vol. 1
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Seite 251 von 580
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <7, 1966, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige - Merano
Ort: Meran
Umfang: LV, 502 S
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Kultur des XVII. Jahrhunderts im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1600-1700 ; f.Kongress ; g.Meran <1966> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1600-1700 ; f.Kongress ; g.Meran <1966>
Signatur: II Z 759/7(1968),1
Intern-ID: 116767
, si conserva con sapientia: e la forza è comune a molti, la sapienza è di pochi». Anche in questo del resto era facile ricorrere all'autorità di Aristotele, «il quale nella Politica dice la principale opera del legislatore non essere il costituire e il formare la Città, ma il prevedere che si possa lungamente conser- vare salva». Tutto ció che fa strepito, o susciti Tentusiasmo delle folle o degli incolti, non è degno del politico: e tale in fondo deve ritenersi Tattività di chi miri a non fermarsi sulle

posizioni conqui- state. II vero uomo di stato è invece occulto e silenzioso. La sua opera si svolge nel segreto ben custodito dei gabinetti e per questo non commuove le plebi, ma deve considerarsi tanto piü grande e am- mirevole. Tra Napoleone e Filippo II i nostri scrittori non avreb- bero esitato. «Ma onde avviene», continua infatti il Botero, «che siano piü stimati quei che acquistano che quei che conservano? Per- ché gli eífetti di chi aggredisce Timpero sono piü manifesti e piü popolari: fanno piü

stati per la debolezza loro sono facilmente esposti alle forze e all'igiuria dei grandi», aíferma il medesimo scrittore e Secondo Lancellotti, osservando il graduale assorbimento delle piccole repubbliche e principati italiani per opera dei loro vicini piü grandi, lo trova non solo inevitabile, ma anche utile al mantenimento della pace. II che non significa che si voglia da lui giustificare la politica di potenza dei grandi stati. II motivo è sempre quello: lo stato secondo ragione non puó essere

13
Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
[1965?]
Aspetti e problemi del Novecento culturale italiano e tedesco nel quadro dell'unità culturale europea : estetica e arte, letteratura, filosofia, storia ; atti del II convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 11 aprile 1961
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Seite 166 von 416
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <2, 1961, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: 408 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Erscheinungen und Probleme der deutschen und italienischen Kultur des XX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
Signatur: II Z 759/2(1961)
Intern-ID: 116799
al fenomeno di uno scrittore germanico divenuto egli stesso uomo del Rinascimento. Se pensiamo che Meyer scriveva negli stessi anni in cui un altro tedesco, Nietzsche, riesumava l'uomo del Rina- scimento per farne 1'eroe della nuova cultura europea, si intuisce il valore dell'opera di Meyer anche se essa non sia stata mai va- lutata sotto quest angolo visuale e sia perció rimasta senza influsso. Grande è dunque il contributo di italianità che per opera di C. F. Meyer è stato immesso nella

in forma sensibile. Lo stesso Hegel dice: « Das Schöne be- stimmt sich... als sinnliches Scheinen der Idee », il bello si defi- nisce come apparenza sensibile dell'idea. I fratelli Schlegel, Schel- ling, Solger ecc. ai quali l'estetica di George risale, insistono sulla « forma sensibile » o « forma simbolico-obbiettiva » che lo spirito prende in poesia. Gundolf, il fedele discepolo di George, pone Dante come modello perché « in lui e nella sua opera è raggiunta l'unità di spirito e corpo ». E questa

è la forma che nell' opera di Dante è definita da Gundolf « nichts anders als seine sprachge- wordene Gestalt », non altro che il suo corpo divenuto lingua. La forma consiste nella organica costruzione di tutto l'edificio poetico, nel « Dauerton », Bàndigung », « Klang, Mafi und Reim » e nel « Gruppierung des Stoffs (Komposition) ». Ne sono modello le composizioni poetiche come la Divina Commedia, la Vita Nuo- va, il Canzoniere. II sonetto è « die urspriingliche Formwerdung

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Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
[1965?]
Aspetti e problemi del Novecento culturale italiano e tedesco nel quadro dell'unità culturale europea : estetica e arte, letteratura, filosofia, storia ; atti del II convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 11 aprile 1961
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Seite 157 von 416
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <2, 1961, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: 408 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Erscheinungen und Probleme der deutschen und italienischen Kultur des XX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
Signatur: II Z 759/2(1961)
Intern-ID: 116799
cui scesero i nostri imperatori per ricevere la sostanziale con- sacrazione ed in cui noi poeti andiamo in pellegrinaggio per cercar luce alle nostre profondità: regola eterna del Sacro Ro- mano Impero di Nazione Germanica ». Siamo nel 1896 e queste parole hanno un intento messianico: unità Germania-Italia. Tutta la sua opera infatti dai Pilgerfahrten a Das Neue Reich passando per il vertice delT arco segnato dal Libro di Maximin è un mar- tellamento di forma italiana sul fermento di sostanza

volta a Firenze nell' aprile 1898, era semplicemente «l’uomo che cerca la sua opera ». E la trovó la sua opera a partire dai giorni de- scritti nel Diario fiorentino in cui attraverso le cose si accorge di diventare un altro io e che tornando in patria non recherà altra novità se non se stesso: « Pensavo, vedi, che sarei tornato con una rivelazione su Bottieelli o Michelangelo. Porto con me invece solo una notizia... riguardante me stesso, ed è una buona notizia ». La buona notizia doveva consistere

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Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sprachwissenschaft
Jahr:
1969
¬I¬ problemi dell'Illuminismo e la loro attualità nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia, pedagogia, religione, storia e storiografia, diritto, politica, sociologia ; atti del VI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 21 - 26 aprile 1965
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Seite 160 von 504
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <6, 1965, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Umfang: XLVII, 452 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Probleme der Aufklärung und ihre Aktualität in der deutschen und italienischen Kultur im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Schlagwort: s.Aufklärung ; g.Italienisches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965> s.Aufklärung ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965> g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
Signatur: II Z 759/6(1965)
Intern-ID: 116790
suma queH'apparente nimicizia che passa tra le pretesi individuali e la moderazione sociale». Erede del naturalismo settecentesco, il Romagnosi dichiarava solennemente che tale «recondito e me- raviglioso magistero dell'incivilimento» ha radici puramente uma- ne, perché naturali. «Non esiste», egli affermava, «nel mondo del- le nazioni una sovrana potenza educatrice esteriore e visibile, e peró l'incivilimento è opera degli uomini; ma perciò stesso è in- direttamente naturale sia per l'ordine

che per i poteri e per i motori». 4 ) II richiamo fatto dai pedagogisti del Settecento nei loro scritti rivolti agli educatori alla necessità che essi fondassero la loro opera sul riconoscimento e sul rispetto delle leggi eterne deposte dalla natura stessa nel fondo dei cuori degli uomini, e quindi di un naturale ordine e processo dello spirito umano identico in tutti i luoghi e in tutti i tempi, conferi a talune formulazioni del loro pensiero un carattere apparentemente antistorico. Si puó dire

, sotto l'urgenza dei primi moti rivoluzio- nari, si atteggia in forme radicali che rifuggono ogni mediazione storica tra passato e futuro, e pongono l’esigenza di interventi li- vellatori. Nella sua opera sul Vico, Benedetto Croce dopo aver messo in rilievo il progresso rappresentato dalle idee pedagogiche del Vico su quelle del razionalismo cartesiano che avevano posto le basi della pedagogia illuministica europea, osservava che, benché il suo ideale fosse altissimo e le critiche da lui rivolte

17
Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1970
¬La¬ cultura nel secolo XVII nel mondo di lingua italiana e di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europeo : religione, filosofia, scienza, pedagogia, storia, politica, diritto, arte, letteratura ; atti del VII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 21 - 26 aprile 1966 ; Vol. 1
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Seite 343 von 580
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <7, 1966, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige - Merano
Ort: Meran
Umfang: LV, 502 S
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Kultur des XVII. Jahrhunderts im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung
Schlagwort: g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1600-1700 ; f.Kongress ; g.Meran <1966> g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1600-1700 ; f.Kongress ; g.Meran <1966>
Signatur: II Z 759/7(1968),1
Intern-ID: 116767
storico sta sulla stessa linea. Veit Ludwig von Seckendorff (1626—1692), noto per la sua opera «Deutschen Fürstenstatt», merita un posto anche nella storiografia ecclesiastica per la sua opera apologetica del lute- ranesimo. Inoltre egli introduce al pietismo che nasce in Germania intorno al 1670. Noi dovremo illustrare brevemente tre rappresentanti di questa corrente. Come primo tratteremo Christian Thomasius (1655— 1728) che fonda la sua dottrina dello stato, come anche le sue ricerche

si è distinto nel campo delle scienze storiche per una sua opera araldico-genealogica, Gottfried Wilhelm Leibniz (1646—1716) come storiografico ci ha lasciato una storia assai rigorosa della dinastia guelfa. Come ultimo e ad un tempo come il piü significativo storiografo pren- diamo in esame Gottfried Arnold (1666—1714) che ha scritto una storia della Chiesa che per un intero secolo è stata al centro dell’attenzione e che ha esercitato una notevole influenza sui classici della letteratura tedesca, non

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Bücher
Kategorie:
Recht, Politik , Sozialwissenschaften
Jahr:
1997
Individuo e rapporto comunitario nell'Europa alle soglie del terzo millennio : filosofia, storia, pedagogia, letteratura, sociologia ; atti del XXIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 6 - 8 maggio 1996
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Seite 587 von 668
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <23, 1996, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XX, 635 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Das¬ Individuum und die gemeinschaftlichen Beziehungen im Europa an der Schwelle des dritten Jahrtausends Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: s.Europäische Integration ; s.Jahrtausendwende ; f.Kongress ; g.Meran <1996> s.Jahrtausendwende ; s.Sozialer Wandel ; f.Kongress ; g.Meran <1996>
Signatur: II Z 759/23(1996)
Intern-ID: 120377
: Die christliche Liebesidee und die gegenwartige Welt e Vom kulturellen Wiederaufbau Europas, Nella prima opera in cui chiariva la propria ideologia politica: Der Genius des Krieges und der deutsche Krieg, Leipzig 1915, Scheler pro- poneva con la condanna della civiltà capitalistico - liberale, di cui la guerra era espressione, una sorta di ideale politico, in largo senso, neoguelfo. Lauspicata vittoria della Germania era presentata come vittoria dello spirito religioso, e come premessa per una purificazione

del cattolicesi- mo e del suo influsso sulla storia. Vi si prevedeva che il cattolicesimo sarebbe uscito dalla guerra vittoriosa riformato, perché depurato dal do- minio latino ad opera dell’interiorità protestante. Solo la vittoria delle Potenze centrali, guidate dalla Germania, perché vittoria dello spirito, poteva salvare il mondo dal dominio delle orde orientali (impero russo) e dal tecnicismo americano. Questa disinvolta identificazione dei valori etico-religiosi con una de- terminata parte

politica si attenuava nell’altra opera Krieg und Aufbau, Leipzig 1916. Venne abbandonata Pidea di guerra redentrice dell’umanità e si proclamava quella della guerra rivelatrice, anche in Germania, del falli- mento del capitalismo e del nazionalismo. La Germania e l’Europa intera devono superare la politica legata ad esclusivi interessi di parte e aprirsi agli autentici valori etico - religiosi, in modo particolare a quelli fondati sull’amore cristiano, quindi sulla solidarietà e sulla dimensione eroica

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Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Philosophie, Psychologie , Sprachwissenschaft
Jahr:
[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Seite 222 von 254
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Verlag: [k.A.]
Umfang: 43 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Signatur: II Z 759/12(1972)
Intern-ID: 62128
Riassunto in lingua italiana EUGEN EINK L’ESPOSIZIONE DEL PROBLEMA DEL MONDO 1N GIORDANO BRUNO L’ opera «De la Causa,principio et Uno» di Giordano Bruno è, secondo l’autore, uno dei documenti piu importanti della filosofia del Rinascimento italiano epossie- de tuttora un alto valore attuale come testo speculativo, In quest’ opera il Bruno esamina i concetti di causa e principio: il principio vuol dire innanzi tutto priorità nell’ essere, causa vuol dire priorità nel divenire. Laprima causa

attraverso un problema e la- scia tante domande aperte. È un exercitium, una mina e ciò che rende piiX difficile il pensiero del mondo (Weltdenken) e la lettura dell’ opera è l’analogia cosmologica. Eppure resta uno scritto altamente fecondo e stimolante secondo un verso dello stes- so Bruno: «... se un Dio ti tocca, prendifuoco...» 204

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Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Philosophie, Psychologie , Sprachwissenschaft
Jahr:
[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Seite 20 von 254
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort: Meran
Verlag: [k.A.]
Umfang: 43 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Signatur: II Z 759/12(1972)
Intern-ID: 62128
la «cronaca mondiale» di Johannes Naucler non venga conside- rata come «prima opera storica dell’ umanesimo tedesco», benché i criteri di critica delle fonti non siano originali in quanto Naucler li aveva derivati da una delle piú notevoli opere del Rinascimento ita- liano e cioé dai Commentaria super opera diversorum autorem» del domenicano Giovanni Nanni latinizzato Annius Viterbiensis. Quest’ opera ebbe grande vaiore per lo studio della scienza della sto- ria. Tuttavia lo studioso tedesco concorda con

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