di quello stile. Andrea viveva al tempo delle prediche di Savonarola che trascinavano le anime elette, c arcano tanta influenza anche sulle belle arti. Andrea si entusiasmò per la nuova dottrina, e comunicò il suo entusiasmo ai suoi quattro figli. La preoccupazione dell’ideale, più ancora dell’ideale ascetico, assorbì rapidamente tutte le altre in quella famiglia privilegiata ; c mentre il più giovine dei suoi figli, Agostino della Robbia, si facea frate nel convento (li San Marco col pittore Giovanni
da Fiesole, i tre altri, Giovanni, Luca, Gi rolamo, lavoravano col padre alle grandi composizioni onde erari richiesti da tutti i conventi, da tutte le chiese, a Prato, a Firenze, a Siena, a Radicofani, a Poggibonsi, a Santa Flora, a San Luc chese, a Larga, a Fonino, ad Arezzo, a \ otterrà dove si trova il suo capolavoro, e finalmente a Pistoia, dove nel 1505 fece il bassorilievo al disopra della porta della cattedrale, il bassorilievo della Visitazione a San Giovanni Fuoreivifas, nel quale la madonna