79 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1991
Vadena : paesaggio e storia
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/134910/134910_198_object_5635228.png
Seite 198 von 404
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / Red.: Georg Tengler. Con saggi di: Maria Luise Kiem ... Ed. a cura del "Comitato per la realizzazione di una monografia su Vadena"
Ort: Bolzano
Verlag: Casa Ed.Athesia
Umfang: 395 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: 1 Karte
Schlagwort: g.Pfatten ; s.Heimatkunde ; f.Aufsatzsammlung
Signatur: II 122.101
Intern-ID: 134910
1526, in: Der Schiern 1932, p. 428. Franz, Günther: Quellen zur Geschichte des Bauernkrieges, Darmstadt 1963, p. 288. SLA, Theresianischer Kataster 1775, foglio 161. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 99. Staffier, Richard: Die Wasserleegen in der Bozner Gegend, in: Bozner Jahrbuch für Geschichte, Kultur und Kunst 1952, Innsbruck 1952. Zani, Franz Josef: Zur Geschichte des Kalterer-See- Grabens, in: Der Schiern 1982, p. 226. Pasetti, Florian: Bericht des Adjuncten der Venediger k. k. Oberbau

-Direction Florian Pasetti über die Etsch- Regulierung, Vienna 1845. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 102. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 105. Ritt, August: Daten über den Etschfluß und die in den Jahren 1880 bis 1892 ausgeführte Etschregulierungen von Meran (Passermündung) bis Sacco (Lenomündung), Innsbruck 1892 (pagine non numerate). STAB, Landgericht Kaltem und Bezirksamt, fascicolo 15. Lona, Heinrich: Wasserbauten in Branzoll, in: Der Sehlem 1983, n. 2. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 110

. Ritt: Daten über den Etschfluß, opera citata. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 104. Weber: Wasserbau, opera citata, p. 82, e Sonklar: Überschwemmungen, opera citata, p. 113. Queste notizie sono state ricavate dall'Archivio comu nale di Vadena, Serie 1/15,16,17. Archivio comunale di Vadena 1/17. SLA Vfb K. 1894 foglio 138. In merito ai lavori di prosciugamento sotto Giuseppe II, vedasi: Leidlmair, Adolf: Das Urteil über die «Cultivanten» des Bozner Neufeldes im Jahr 1785, in Beiträge

1
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_104_object_5808536.png
Seite 104 von 136
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Ort: Merano
Verlag: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 116 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Schlagwort: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Signatur: II 128.063
Intern-ID: 62109
il tramite per la diffusione di questo soggetto in Italia: in questa città, difatti, El Burlador di Tirso de Molina era stato rappresentato già nel 1625 dalla compagnia di Pedro Osorio e Gregorio Laredo e nel 1636 da quella di Roque de Figueroa. Napoletani sono anche la prima traduzione italiana a stampa, ora perduta, ad opera di Onofrio Giliberto con il titolo II Convitato di pietra ed un rifacimento piú recente (Napoli 1678), ma con lo stesso titolo, di Andrea Perracci. E forse di Giacinto Andrea

Cicognini un Convitato di pietra, «opera regia et esemplare», ristampato in piú luoghi, ma sempre senza data e senza nome d’autore. Numerosi sono anche, durante tutto il Seicento, gli «scenari» incentra- ti sulla figura di Don Giovanni ed entrati nel repertorio della cosiddetta «commedia dell’arte», sia in Italia che in Francia. Pirrotta ricorda E’Ateista fulminato, lo «scenario» di Giuseppe Domenico Biancolelli e la rappresentazione parigina del 1657 ad opera della compagnia di Domenico Locatelli

2
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Geschichte , Südtiroler Dorfbücher
Jahr:
1991
Vadena : paesaggio e storia
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/134910/134910_381_object_5635411.png
Seite 381 von 404
Autor: Tengler, Georg [Red.] ; Kiem, Maria Luise / Red.: Georg Tengler. Con saggi di: Maria Luise Kiem ... Ed. a cura del "Comitato per la realizzazione di una monografia su Vadena"
Ort: Bolzano
Verlag: Casa Ed.Athesia
Umfang: 395 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: 1 Karte
Schlagwort: g.Pfatten ; s.Heimatkunde ; f.Aufsatzsammlung
Signatur: II 122.101
Intern-ID: 134910
di un terzo similare recipiente possa costituire un ar- ricchimento delle conoscenze in argomento, tanto piü che questo terzo esemplare e piü antico dei due tratta- ti nell' opera citata. In merito alle circostanze che hanno portato alla scoperta di 5203 antiche monete d'argento 3 , 5200 piccole e 3 grandi, sono grato al Dr. Ernst von Ferrari per avermi fomito, fra le altre, l'importante informazione, secondo la quäle il vaso di terracotta rinvenuto a Vadena nel 1885 si trovava accanto ad uno scheletro

e cu- stodite nel Museo di Trento nella sua opera sui soldi veronesi. 6 In base alle piü recenti conoscenze sulla cro- nologia di queste monete si deduce trattarsi di veronesi coniati intorno al 1152. Stabilire con esattezza la da ta di coniazione risulta particolarmente arduo perche le leggende sono quasi tutte costituite da lettere estre- mamente incomprensibili e di difficile decifrazione. Solo il nome di Verona e chiaramente leggibile sul rove- scio. Il nome dell'imperatore HENRICVS riprodotto sul

3
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_118_object_5808550.png
Seite 118 von 136
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Ort: Merano
Verlag: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 116 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Schlagwort: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Signatur: II 128.063
Intern-ID: 62109
indiscutibili e notevolissime; non bastano peró a suffragare la tesi di Hermann Abert che il modello veneziano determinasse la scelta del soggetto. Né vale a giustificarla la presunta brevità del tempo concesso ai due autori per realizzare la nuova opera, ché meno era durata la preparazione de le Nozze [...] Piú probabile mi sembra che, raggiunta una decisione sulla base dei motivi da me esposti, Mozart e soprattutto Da Ponte desiderassero conoscere anche la piú recente versione operistica del tema

prescelto. Allora come ora le notizie di avvenimenti teatrali si diffondevano rapidamente negli ambienti interessati, e sia Gazzaniga che Bertati erano ben noti a Vienna dove il primo aveva soggiomato frno a pochi mesi prima. Era poi naturale che Da Ponte, impegnato a lavorare contemporaneamente a tre diversi libretti, attingesse senza scmpoli al testo di Bertati, sia perché ció era abitudine piú che normale nel campo della librettistica, sia perché egli sapeva già di potere e dover fare opera nuova nei

4
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_14_object_5808446.png
Seite 14 von 136
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Ort: Merano
Verlag: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 116 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Schlagwort: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Signatur: II 128.063
Intern-ID: 62109
. Anche la musicologia italiana mostra vivo interesse per l’opera di Mozart - il Simposio di Merano ne fornisce un’ulteriore prova: il prof. Ziino sulla base di uno studio di Nino Pirrotta interpreta uno dei personaggi piu vivi dell’ opera mozartiana: quale epoca non si è riconosciuta nel Don Giovanni che porta attraverso i secoli le sue vicissitudini, la sua amora- lità, la sua immoralità ed il suo desiderio sfrenato di vivere e che continua ad incarnarsi in identificazioni di sempre rinnovata

modernità? Mozart stesso ha superato ogni limite di tempo e spazio grazie all’ingente opera da lui prodotta. Si puó interpretare il suo ingegno dalio sfondo del destino di un’esistenza movimentata e cosi breve, della serenità d’animo che pare gli sia attribuibile oppure dett’ angoscioso ed in parte vano sforzo di conquistare la benevolenza di un mecenate. La sua grandezza non è esprimibile in parole: egli paria con il proprio linguag- gio, quello musicale, e con esso raggiunge tutto il mondo

6
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_125_object_5808557.png
Seite 125 von 136
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Ort: Merano
Verlag: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 116 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Schlagwort: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Signatur: II 128.063
Intern-ID: 62109
eine in geschichtlicher und methodologischer Hinsicht ganz neue und in- teressante These auf: »Don Giovanni gehört zum Genre der Opera buffa, der »komischen« Oper, und entfemt sich damit in keiner Weise von der Theater- und Musik-Tradition des spaten 17. und 18. Jahrhunderts, die, wie wir schon vorher weitgehend festgestellt haben, den Don-Juan- Mythos vorwiegend auf heitere und heiter-komische Weise interpretier- te. Die wichtigsten und bezeichnendsten Grtinde dafiir sind drei: 1) die Sanger

Sempíice gieichfalls als »drammi giocosk bezeichnet worden waren, und war sich nicht bewuBt, daB dies einer Gepflogenheit entsprach, die schon seit Jahrzehnten in den komi- schen Librettos iiblich war (ganz zu schweigen vom Kolloquialen Ge- brauch, den Mozait sogar von der Bezeichnung »opera buffa« gemacht hatte). Man beriicksichtigte weder die verschiedenen Möglichkeiten, die im komischen Genre zugelassen sind und die schon angefuhrt wurden, noch die Vitalitàt jenes Genres, das durch die Flexibilitât

9
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_42_object_5808474.png
Seite 42 von 136
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Ort: Merano
Verlag: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 116 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Schlagwort: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Signatur: II 128.063
Intern-ID: 62109
in qualità - e le rappresentazioni previste fin verso dicembre promettono di non esaurire tutta la sua opera. Non c’é giomale o rivista culturale che non abbia la sua pagina mozartiana da qualche tempo in qua, e non parliamo dei libri, degli studi che verranno pubblicati a proposito, e di tutta Feditoria fonica. E stato proposto di festeggiare il bicentenario tacendo (cosi Hamon- court) - e le ragioni non sarebbero trascurabili. Peró, come potrei sbarazzarmi in questo modo di un impegno tanto onorevole

che mi chiama in questa pregiata sede per una commemorazio- ne mozartiana? La mia giustificazione per aggiungere la mia voce al «sonito di mille voci» si articola nell’intenzione di entrare soltanto perifericamente nell’argomento che dà risalto al musicista: sarà il caso di amplificare le dimensioni in cui va considerata la sua opera per richiamare a prospettive del contesto culturale, vedendo come Fitalianità ha avuto un forte ascendente sul compositore salisburghese, mai venuto a meno alFomag

11