6 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_57_object_4966361.png
Seite 57 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
276 OPERE PUBBLICHE terrato e tre piani superiori, con un ulteriore piano sopraelevato nell’ala centrale, e con una cu batura totale di me. 23.300. Anche questo edificio è dotato di moderni impianti igienico-sanitari. Tutte le costruzioni di edilizia militare sono state progettate e costruite dal Genio Civile di Bolzano, eccezione fatta per la Caserma della Regia Guardia di Finanza al Passo del Brennero, eseguita dalTUfiicio Tecnico di Finanza di Trento. Nella categoria delle opere edilizie

of an open U, with three fronts facing respectively thè Bolzano-Merano State road, Viale Venezia and Via Zara. Il has afloor half under ground and three floors above, with an extra one over tlie centro building ; thè total volume is 23,300 cubie metres and tlie building is replete with every modern hygienic and sanitary convenience. All these military buildings were de^igned and nuilt by thè Civil Engineering Department of Bol zano, with thè exception of thè Guards’ Barracks of thè Ministry of Finance

commands thè 232nd. Infantry, and bis consort H. S. H. Princess and Duchess Lydia of Arenberg. The pal ace Stands in tlie midst of a fine park in Gries, on tlie site of a formcr private villa. An attempt was made to utilise pari of this villa, but it was found to he quite unsuitable in style and size of rooins and construction for a princely dwell- ing, and therefore had to be pulled down. PALAZZO REALE DI BOLZANO - LA COSTRUZIONE AL 30-9-1933-XI DES KÖNIG S PALAST VON BOLZANO - DER PALAST IM RAU

30-0- THE ROYAL PALACE OF BOLZANO - THE WORKS OF THE PAI.ACE AT 1933-XI THE 30-£'L933-XI LE PALAIS ROYAL — 1.A CONSTRUC'I los AU 80-9-1933-X I

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_9_object_4966313.png
Seite 9 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
che ha saputo realizzare il V Comparti mento dell'Azienda Autonoma Statale della Strada, con sede in Bolzano, è racchiuso in un consuntivo degno di essere additato a (quanti fingono ancora di ignorare. E si- tratta di un lavoro svolto in poco più di quat tro anni, che VAzienda ha cominciato a fun zionare il 1 ° luglio 1928 ! La sistemazione generale della strada statale n. 12 — nel tratto compreso tra il confine della provincia di Verona c il passo del Brennero — è indubbiamente dovuta ai miracoli

. Correzioni plano- aUimetriche dei tratti più accidentali c peri colosi, nonché bitumatura con emulsione a freddo, sono migliorie che hanno grande mente avvalorato questa grande via di comu nicazione. Fa eccezione il tratto compreso tra l’abitato di Vurza e la città di Bolzano, per una lunghezza di lem. 5 , 500 , che è stato pavimentato con cubetti di porfido. Bella si stemazione generale la previsione è stata larga, e si sono tenute presenti anche le neces sità degli autoveicoli, sopraelevando le curve

- qucnccs on thè fin-ance« of thè regimi, wltich depend on thè tornisi industri/. Bui lite ordinari/ road has not rcturned lo its own Itero, as elsewhere. The Regime mas detennined that its prcsencc shoulcl he fett in ibis heavenly corner of thè country by cn- clnring worhs and noi by mere promise«, and shoulcl he felt e.ven more foreibly iterc ih,an in other ragion«. The changes realiseel by thè VDepartment of thè Autonomou-s State Road Worhs, -wbose hcadquartcrs are al Bolzano, are set forili

inhabited district of Vurza and lite town of Bolzano, a di «lance of fine and. a half hilo- meters , was paved in porpbyry blochs. The generai Systematisuiion was planned on a broad scale, tahìng into considercilionthe re- quirements of motor traffici and thè super elevati on of curves, some of which werc rein forced. Parapets and wheel guarà« (or werc painted in colonrs that could casily bc semi ai night from fast-driveu cars. Ver// visible lines are trae ed on thè paving al turn«, io compel driver

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_52_object_4966356.png
Seite 52 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE con un volume totale di fabbricati di me. 23.000 circa. I nuovi asili sorsero a Bolzano. Merano, S. Leo nardo di Passiria, G-argazzone, Sarentino, Ortisei, Vipiteno, Passo del Brennero, Brunico. Gli edifici furono progettati e costruiti dal Genio Civile, informati a criteri di semplicità e modernità, al fine di infondere ai piccoli ospiti la letizia della dimora, l'attaccamento a queste case d’infanzia nelle quali deve iniziarsi la delicata e difficile opera di formazione delle

generazioni di domani. Perciò, all’esterno un’architettura a linee semplici e pacate; aH’interno locali ampi, ariosi, luminosi, con qualche decorazione ispirata ad argomenti trotti dada na tura, dalle cose, adeguati allo spirito dei bimbi ; e con tutte le installazioni e gli accorgimenti neces sari nei riguardi della salute e dell’igiene. 27 1 1,826,000, and their total volume is about. 23,000 cubie metres. The new asylums are at Bolzano, Merano, S. Leo nardo di Passiria, Gargazzone, Sarentino, Ortisei

, occorreva attrezzare il nuovo confine di Stato per tutte le esigenze inerenti ai servizi di vigilanza, do ganali, di pubblica sicurezza ; altrettanto dicasi per la città nuovo capoluogo di provincia e per i princi pali centri della provincia medesima. Furono costruite, con una spesa di circa lire 14.000.000, la Cas erma per la R. Guardia di Finanza e quella per gli Alpini al Brennero ; la Caserma di Artiglieria a Merano ; la Caserma per Artiglieria e per salinerie rinforzate di Fanteria a Bolzano

huildings were erected al a total cost of aho ut Lit. 14,000,000 : thè barracks of thè Royal Guards of thè Ministry of Finance and of tlie Alpine Guards at Brennero ; thè Artillery Bar racks at Merano ; thè Artillery Barracks and haggage Stores of thè Infantry at Bolzano : thè Carbinieri

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_59_object_4966363.png
Seite 59 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
ora può ospitare 300 militi, il Comando della Colonia e due famiglie del personale. Il Convitto Nazionale fu. sistemato nello stabile di un ex-albergo, del quale venne effettuata la com pleta rinnovazione, in Gries, ottenendosi una sede ben attrezzata con criteri moderni, rispondente a tutti i requisiti tecnici, igienici, didattici inerenti a siffatto Istituto. 2. Opere Stradali. La provincia di Bolzano è da annoverarsi tra le provincie italiane di primissimo ordine nei riguardi della viabilità

regione delle Dolomiti. La rete delle strade statali nella provincia di Bolzano comprende nove tronchi, con uno sviluppo complessivo di circa km. 420. Allorquando la regione tridentina divenne, anche nei riguardi politici, corrispondente alle sue condi- and supplied with it.s own electric light plant and all other necessary special mitili ations, so that it can now house 300 soldiers, 'the Commandant of thè Colony and two families of domestics. For thè National College, use was made of an ex-hotel

in Gries which has also been entirely reno- vated and fitted with every technical and liygienic appointment necessary to such an Institution. 2. Road Works. The Province of Bolzano holds front rank as regards road accomodation, being a frontier province with four roads of international coin- munication : with Switzerland by thè Monas tero Valley : with thè Austrian Republic by thè Brenner and Resia Passes and thè valley of thè Drava. There is an intense tourist movement in this region, due to thè

4
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_61_object_4966365.png
Seite 61 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
Bressanone- Bolzano, di una carrareccia mediocre anziché di una strada di prima classe ! E difatti tale strada era stata ottenuta con successive saltuarie parziali mat tazioni, da parte della cessata amministrazione au striaca, di vecchie strade di campagna, senza far luogo a correzioni o rettifiche ; e ciò veri- similmente sia per le difficoltà derivanti in molti casi dal fatto della mancanza, nella legislazione austriaca, dell’istituto dell’espro priazione per causa di pubblica utilità per o- opere

inclines, thè carriage way was in parts barely wide enough for one vehicle to pass, and there were numerous leve! crossings over thè beds of torrents that made pass- age impossible in times of flood. Its aspect, espec- ially in tlie Bressanone-Bolzano section was more that of a mediocre cart track than a first das.-higli- way. And in fact, thè former Austrian Adminis tration had made this road by an occasionai re- laying of old country roads, wilhout any attemp at rectifying their deficiencies of line

or width of level. This was probably due to two causes : thè difficulties arising from thè lack of a right of ex- propriation clause in Austrian legislation, and thè fact that during thè period of railway development and before thè advent of thè motor car thè ordin- ary road was conside- red as only of second ary import ance by thè Government. From 1922 to 1926, maintenance and small improvernent Works were carri ed out in die State road system by thè provin ce of Bolzano, at an outlay of about twel

5