12 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Jahr:
1889
Italia Irredenta : paesi - storia - impressioni
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/333735/333735_286_object_5219447.png
Seite 286 von 379
Autor: Chiesi, Gustavo / Gustavo Chiesi
Ort: Milano
Verlag: Aliprandi
Umfang: 374 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Signatur: III 79.502
Intern-ID: 333735
. Alla parte opposta', fan pure riscontro Itegli edifici, e tra ‘essi l’elegante Hotel Gami. Ma chi si impone da questo lato, per la sua grandiosità e ricchezza, è il palazzo del Lloyd austro- ungarico, sede degli uffici di questa potente società di navigazioné a vapore, che entra per . tanta parte nella recente fortuna di Trieste. ì V 4 -, La società di navigazione del Lloyd austro-ungarico fu, come, s’è detto, fondata nel 1836, da un gruppo di capitalisti arditi ed intraprendenti, fra i quali

figurava in prima linea il De-Bruk, che fu poi ministro delle finanze dell’Impero. I primi vapori del Lloyd vennero costrutti in Inghilterra: il primo di questi vapori salpò da Trieste il 16 maggio 1837, P er Costanti nopoli. Da quel giorno, per molti anni, la storia della grandiosa compagnia non segnò che una sequela di sempre crescenti successi: una parabola ascendente a vastissima traiettoria. I suoi vapori, quasi un centinaio, battono tutti i mari: dal Mediterraneo al Pacifico, dal Mar Rosso

all’Atlantico. I vapori del Lloyd, per la tinta nera del loro scafo, degli attrezzi e dell’armatura, e per il loro taglio quasi uniforme, ‘piuttosto tozzo e dagli alti bordi, hanno un aspetto tutto loro caratteristico d’una certa severità: ed inumare, da chi n’è pratico, anche aduna considerevole distanza, sono facilmente riconosciuti. Il personale di bordo, pressoché tutto triestino, ed un po’anche dalmata, ha le stesse eccellenti qualità delle altre popolazioni marinare d’Italia. In un magnifico, completo

arsenale del proprio, posto sulla punta di Sant’Andrea, la compagnia del Lloyd austro-ungarico provvede alle riparazioni ed alla costruzione de’ suoi vapori, ch£ sono in generale di portata media e di corsa non troppo rapida: però quelli che sono adibiti ai viaggi delle Indie, come 1 ’ Orion, il Perseo, 1 ’ Imperator, 1 ’Imperatrix e Titania, sono di grande tonnellaggio e relativamente veloci. Il Lloyd austro-ungarico è largamente sovvenzionato dal Governo — contuttoció, negli ultimi anni, sembra

fortunate marine: è condannata. Può lottare e lottare, imponendo a sé ed al paese che la sostiene sacrifici enormi, incredibili: ma è inutile: finirà per soccombere. Le voci corse in questi ultimi tempi sulle condizioni in cui versa il Lloyd austro-ungarico, sono la prova palmare di quanto.più sopra s’è detto.

1