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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie
Jahr:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Seite 361 von 510
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Ort: Merano
Verlag: Stuks [u.a.]
Umfang: X, 489 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Schlagwort: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Signatur: II 159.536
Intern-ID: 148624
di quello che può avere, ossia di quello che è capace di avere. Non c’é, insomma, nel pensiero stimeriano, né una teoria né una gerarchia dei bisogni. Tuttavia, forse il bisogno principale a cui fa riferimento Stir- ner è quelio di tutelare i singoli diritti, contro ii Diritto. A tal propo- sito, Stimer, coerentemente con il suo principio per il quale fa molto piü per il bene della società chi prende rispetto a chi elargisce, pro- babilmente apprezzerebbe di piu una unione che prendesse

ia giustizia (nel senso di farsi giustizia), rispetto ad una unione che la donasse: in questo caso si reificherebbe il Diritto, e la Giustizia diverrebbe rispetto al singolo una concessione. II rischio di una concezione del genere, in cui il Dominio non si pone il problema della sua trasfoimazione in Autorità (41) , è che Vunione degli egoisti possa essere considerata simile a una setta segreta perennemente in lotta contro la stessa idea di Autorità, come, in un esempio tra la Storia e il Mito, quella dei

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 49 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
spirituale, ma anche qui con ri- spettiva accentuazione nei gradi: lameditazione negli incipienti, l’orazio- ne nei proficienti, la contemplazione nei perfetti. Questi tre esercizi, a ioro volta, hanno un oggetto proprio: le opere dell’uomo (i peccati e vizi) per la meditazione; le opere di Dio (i doni del- lanaturae dellagrazia) per l’orazione; le opere di unione (unione dell’uo- mo con Dio) per la contemplazione. Vorazione, per Bonaventura, è la preghiera propriamente detta (14) , che negli incipienti

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 54 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
termini con cui il Serafico Dottore usa indicare questa contemplazione. Ecco un saggio volante: conoscenza sperimentale, conoscenza per espe- rienza, conoscenza mistica; vera sapienza, «sursumactio»; sospensione, estasi; mentale eccesso, sopore con eccesso, eccesso anagogico, unione anagogica, conoscenza eccessiva, caligine ed eccesso, alienazione, espe- rienza della dolcezza divina, ebbrezza, amplesso, contemplazione, ecc. ( 31 >. Una terminologia questa che riflette piü l’effetto che

e visto nell effetto della grazia ed esperienza della soavità per la stessa unione anagogica» («per ipsam anagogicam unitionem») (36) . Ogni contemplazione, salvo il ratto (37) , per Bonaventura, non implica una visione diretta di Dio in se stesso, La eontemplazione per lui è una visione di Dio nelle sue opere, sia interiori che esteriori all’anima; una vi- sione in cui Dio è percepito simultaneamente in esse, donde il termine piú appropriato di cointuizione («cum intueor»), cioé intuizione mediata

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 224 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
. II filosofo riconosce, come afferma San Bonaventura citando Sant’Agostino che «vere ratiocinantis lumen accenditur ab illa (aeterna) veritate et ad ipsam nitidur pervenire» (III, 3). La Verità eterna, il Verbo, dunque, è il principio e il fine del discorso filoso- fico come dell’esperienza mistica; il filosofare è evidentemente proprio dello «status viae», ma anche la mistica, nonostante Tintima unione dell’anima con 206

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 48 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
gerarchici, la purificazione, Vil- luminazione, la perfezione o unione: «La purificazione — dice S. Bona- ventura - conduce alla pace, l’illuminazione alla verità, la perfezione alla carità» (10) . «È dunque necessario - sempre il Santo - che per ciascuna delle tre cose predette (cioé la pace, la verità, la carità) si ascenda per tre gradi secondo la triplice via, cioé la purgativa, che consiste nell’espui- sionedel peccato; rilluminativa, che consiste nell’imitazione di Cri- sto; l’unitiva che consiste

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 55 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
che l’ha sperimentata» (42) . Ed ancora: «quando la mente, in questa unione, è unita a Dio, essa dorme in qualche modo, ma in qualche modo veglia: solo l’amore veglia ed impone silenzio alle altre potenze» (43) . E precedentemente lo stesso Bonaventura: «Ivi non entra l’intelletto, ma l’amore» (44) . Con esplicita espressione, fi- nalmente: «Nel passaggio all’estasi, bisogna abbandonare tutte le opera- zioni intellettuali» (45) . Di fronte a queste espressioni, che sembrano negare 1 ’attività

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 149 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
, q. 2, a. 1, ad 6). Dimorare nella parola con amore, questo è contemplare; ulteriormente investigare con la ragione nella ricerca di scuola e nella pubblica disputa, contemplare investigando e investigare contemplando, questo è teologiz- zare. S. Tommaso teologo, con la contemplazione amorosa e con la ricerca personale e di scuola, vuole portare tutto l’uomo a Dio, vuole santificarlo rendendolo simile a Dio: «poiché la perfezione delTuomo consiste nella sua unione con Dio, è necessario che l’uomo, con tutto ciò è che

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