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Kategorie:
Philosophie, Psychologie , Recht, Politik
Jahr:
1836
Del diritto naturale e del suo ordinamento scientifico e sistematico : della influenza di quello sulle dottrine politico-giuridiche ; cenni storico-filosofici
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Seite 15 von 23
Autor: Rocchetti, G. Giuseppe / di G. Giuseppe Rocchetti
Ort: Padova
Verlag: Cartallier
Umfang: 23 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Padova, Diss.
Schlagwort: s.Naturrecht
Signatur: 2.401
Intern-ID: 188393
'mirabile riguardo al Cod. Civ. Univ. Austriaco in quanto esso fu compilato da. apposita commissio ne, presi inconsiderazione i singoli statuti, ad al cuni dei quali era sussidiario il diritto romano , accettato in Germania nel i5q5 alla istituzione del Tribunale della Camera del Regno, che for mava la. terza istanza del Regno Germanico, e ad altri erano sussidiar] altri statuti, p. e. al provin ciale statuto' era sussidiario il diritto romano,

16 ■noia compilazione dei Diritti naturali dell'uomo (§§■ ^ 6, ! " ) ì 8 ; Cod. (il V. Un. Austriaco) il perchè si adottò la massima che il diritto positivo civile è lauto più perfetto, quanto considerati i rapporti dello Stato si avvicina più al diritto na turale. Grande fu quindi P influsso del diritto di natura sul diritto positivo civile, il perchè , il di ritto positivo civile divenne più. proprio all’uo mo ed allo stato; alPuomo, perchè vengono ri spettati i diritti a lui concessi dalla

ragione ; allo stato, perchè il cittadino non ha fine diverso da quello che ha lo stato nel quale entrò sotto la condizione della sicurezza dei diritti, che viene esattamente, e coi soli limiti ai diritti imposti dai rapporti dello stesso stato realizzata. Il diritto dì natura, fu perfino a preferenza del diritto romano ricevuto a fonte' sussidiaria' del diritto positivo civile, mentre si riconobbe Pas soluta bontà in ogni riguardo dello stesso, (§. f. Cod.- Civ. Univ. Austriaco), E questo è ancor più

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Kategorie:
Philosophie, Psychologie , Recht, Politik
Jahr:
1836
Del diritto naturale e del suo ordinamento scientifico e sistematico : della influenza di quello sulle dottrine politico-giuridiche ; cenni storico-filosofici
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Seite 13 von 23
Autor: Rocchetti, G. Giuseppe / di G. Giuseppe Rocchetti
Ort: Padova
Verlag: Cartallier
Umfang: 23 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Padova, Diss.
Schlagwort: s.Naturrecht
Signatur: 2.401
Intern-ID: 188393
▼alo. Mossi, da questa i romani Pretori introdus sero ancora' nuovi - diritti^ per., es-, cogli editti « linde vir et uxor 9 unde cognati » , -aramisero al 'possesso de’-beni del defunto chi era per lo stretto diritto dalP eredità escluso. Anche il no stro''Codice Civile Universale Austriaco concede il -diritto al padre di famiglia necessitoso dì ripe tere il mantenimento dal figlio §. 1 54- Quanto"lo studio di questa scienza - necessario sia -al- cultore delle giuridiche scienze, risulta

da ciò, che il diritto di natura dacché'fu~ ritrovato, si Introdusse come il diritto romano nella forma zione dei codici delle-nazioni presenti. E-come II-diritto romano è necessario per ben compren dere il diritto positivo attuale, così è necessario anche II diritto naturale, per conoscere i nuovi diritti introdotti, che non -dipendono, da partico lari rappòrti di stato, e le modificazioni che eh- ben>'luogo nell’accettazione deb.diritto romano. Quésto Influsso' del diritto di natura è quello che

ora tento di far osservare. Sorto 1 il diritto dì natura, ne sorse-quasi coo- tempora n ea m eh te la filosofia del diritto positivo. Avanti la compilazione del diritto di natura o non esisteva alcuna .filosofia del diritto positivo, o se esisteva, essa confon de vasi colla politica in quanto riferivasi la legge al fine dello stato, ovve ro non estendevasi che all’indagine dello spirito della legge per interpretare la stessa, e quindi

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Kategorie:
Philosophie, Psychologie , Recht, Politik
Jahr:
1836
Del diritto naturale e del suo ordinamento scientifico e sistematico : della influenza di quello sulle dottrine politico-giuridiche ; cenni storico-filosofici
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Seite 10 von 23
Autor: Rocchetti, G. Giuseppe / di G. Giuseppe Rocchetti
Ort: Padova
Verlag: Cartallier
Umfang: 23 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Padova, Diss.
Schlagwort: s.Naturrecht
Signatur: 2.401
Intern-ID: 188393
che si divide in interna ed esterna, secondo' che l’uomo nell’ intenzione sola trattiensi, ovvero ol tre l’intenzione eseguisce anche F azione. L’uomo poi agendo' esternamente deve limita re la sua attività, o libertà in modo, che non renda inattivi i suoi simili, dal qual dovere di giustizia si dedusse il sommo principio:di diritto,' dal quale, e dalle verità da questo dedotte, si ven- ? ne alla compilazione della scienza del diritto di natura. La conclusione quindi della pratica filo- sofia

si è: solo colle più frequenti possibili azióni religiose buone e giuste può F uomo realizzare il suo fine. ■ Solo in tal modo si giunse alla compilazione del diritto di natura, perchè esaminando la va ria direzione dell’attività dell’uomo si pervenne a ritrovare la verità principale, ossia il sommo principio di’ questa scienza, ritrovato il quale non fu difficile di dedurne altre verità; o il connettervi le già ritrovate che ri mancano staccate per non avere la verità principale, alla'quale riferir

si po tessero. Quanto in queste deduzioni erano-rigo rosi i filosofi, dai quali fu appellato il diritto' 'di' natura jus philosophicum^ altrettanto larghi ne furono i giuristi che a questa: scienza si ap plicarono, sicché fu converso - il diritto di natura in una terminologia del diritto'"positivo, che Senkenberg- chiamò jus civile n a tu va hs aturti. I primi aveano per fine il semplice sviluppo, della

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Kategorie:
Philosophie, Psychologie , Recht, Politik
Jahr:
1836
Del diritto naturale e del suo ordinamento scientifico e sistematico : della influenza di quello sulle dottrine politico-giuridiche ; cenni storico-filosofici
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Seite 9 von 23
Autor: Rocchetti, G. Giuseppe / di G. Giuseppe Rocchetti
Ort: Padova
Verlag: Cartallier
Umfang: 23 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Padova, Diss.
Schlagwort: s.Naturrecht
Signatur: 2.401
Intern-ID: 188393
sensuale, ' ultimo fine dell 7 uomo; e secondo 1 altri si'Comprende anche la psicologia, che insegna dagli effetti quali sienole parti integranti dell’uo mo,'le facoltà dell’animarla direzione dì queste, ed il mutuo loro influsso; ci descrive cioè il sog getto destinato alla realizzazione del metafisico-,: Da alcuni'▼enne estesa la .filosofìa teorica ezian dio alla logica, perchè essa, non insegna che. le regole atte--a'dirigere l’intelletto nelle sue-fun zioni, che è pure una delle facoltà

dell’ uomo. I primi che estendonoia-filosofìa teoretica alla sola '■metafìsica, considerano la psicologia e la lo gica come due scienze preparatorie alla ■ filosofìa,: in. quanto 1 'quella'dà la' materia, e questa la forma alle filosofiche indagini. ■ - -'Nella filosofìa pratica si tratta-del-., realizza meli to dell’ultimo fine dell’uomo; quindi de ve si osservare■ come l’uomo.'.possa dirigere la sua at tività a questo fine ,~ qual ■ unico mezzo onde arri vare a questo' suo sublime intento

. Le relazioni nelle'quali Fuomo si ritrova, e giusta le quali può egli dirigere solamente la sua attività,-sono tre; relazione verso Dio, verso se stesso-, e rela zione verso i suoi simili. Considerando 1’uòmo- agente nella relazione-con Dio, i do veri che se ne deducono costituiscono 1 la.'Scienza di religione; considerandolo nella relazione con se stesso e coi suoi simili, in quanto trattasi del perfezionamen to-, i doveri dedotti formano- la filosofia morale.

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