¬La¬ storiografia nel mondo italiano ed in quello tedesco: stato e problemi attuali nel quadro dell'unità culturale europea : religione ed educazione, filosofia e scienze, politica e sociologia, letteratura e arte ; atti del IV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 23 aprile 1963
Seite 453 von 692
Autor:
Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <4, 1963, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort:
Meran
Umfang:
686 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: ¬Das¬ Geschichtsbild im deutschen und italienischen Sprachraum: gegenwärtiger Stand und Probleme im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort:
g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Geschichtsbild ; f.Kongress ; g.Meran <1963>
g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Geschichtsbild ; f.Kongress ; g.Meran <1963>
Signatur:
II Z 759/4(1963
Intern-ID:
116798
della progressiva dissoluzione della tonalità e delle convenzioni armoniche che essa comporta. Si fa comunemente risalire a Wagner, e segnatamente a « Tristano e Isotta», l'origine di questa dissoluzione. Indubbia- mente in questo lavoro di cromatismo, ossia l'uso di suoni al- terati della scala diatonica, diviene quasi costante, determinando frequenti, anche improvvisi, cambiamenti di tonalità. Tale insta- bilità consente una ricchezza inaudita di nuove « situazioni » so- nore, ma dà anche il via
su opere tuttora vive nella coscienza di ogni persona colta e sensibile. E non mi riferisco qui al solo Wagner, ma anche agli altri Maestri che Thanno seguito, infettati — verrebbe quasi da dire —, da questo germe dissolutivo: Liszt, Berlioz, Mahler, Franck, Scriabin, Busoni e altri. Non mancheranno, tra la fine dell' '800 e l'inizio del '900 reazioni vigorose e insigni: Debussy e Stravinsky, Ma la scala a toni interi non sarà meno elusiva del cromatismo nei confronti della tonalità, e lo Stravinsky