Aspetti e problemi del Novecento culturale italiano e tedesco nel quadro dell'unità culturale europea : estetica e arte, letteratura, filosofia, storia ; atti del II convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 5 - 11 aprile 1961
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Autor:
Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <2, 1961, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort:
Meran
Umfang:
408 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: Erscheinungen und Probleme der deutschen und italienischen Kultur des XX. Jahrhunderts im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort:
g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1900-1961 ; f.Kongress ; g.Meran <1961>
Signatur:
II Z 759/2(1961)
Intern-ID:
116799
la fondazione dell’este- tica come scienza empirica. Basti pensare a come il Gentile defi- nisce V arte. L’ arte, per Gentile, è inattuale; V arte, per íl Gentile, è sentimento, quel sentimento che è radice di ogni àttività spiri- tuale, arte o non arte che sia. Ogni attività spirituale, sia che essa possa identificarsi in un’ opera d’ arte, come la ,Divina Commedia', sia che essa possa individuarsi in un’ opera filosofica, come la ,Critica della ragion pura', reca in sé V arte, intesa come quel tono
sentimentale che dà impegno all’ opera che si costruisce. II senti- mento, ossia V arte, si ritrova in ogni attività spirituale e non solamente in quelle determinate attività spirituali che mettono capo alle cosiddette opere d’ arte. Gentile definisce V arte in modo tale, che essa appartiene a tutta la vita dello spirito, a tutta la vita, indipendentemente da ogni distinzione tra arte e non arte. E allora per parlare del significato dell’ arte in un’ opera d’ arte, U filosofo dell’ arte che cosa dovrà mai