8 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie
Jahr:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148624/148624_361_object_5784316.png
Seite 361 von 510
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Ort: Merano
Verlag: Stuks [u.a.]
Umfang: X, 489 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Schlagwort: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Signatur: II 159.536
Intern-ID: 148624
di quello che può avere, ossia di quello che è capace di avere. Non c’é, insomma, nel pensiero stimeriano, né una teoria né una gerarchia dei bisogni. Tuttavia, forse il bisogno principale a cui fa riferimento Stir- ner è quelio di tutelare i singoli diritti, contro ii Diritto. A tal propo- sito, Stimer, coerentemente con il suo principio per il quale fa molto piü per il bene della società chi prende rispetto a chi elargisce, pro- babilmente apprezzerebbe di piu una unione che prendesse

ia giustizia (nel senso di farsi giustizia), rispetto ad una unione che la donasse: in questo caso si reificherebbe il Diritto, e la Giustizia diverrebbe rispetto al singolo una concessione. II rischio di una concezione del genere, in cui il Dominio non si pone il problema della sua trasfoimazione in Autorità (41) , è che Vunione degli egoisti possa essere considerata simile a una setta segreta perennemente in lotta contro la stessa idea di Autorità, come, in un esempio tra la Storia e il Mito, quella dei

1