.- (¬Der¬ fahrende Skolast ; 33 - 35. 1988 - 1990)
Page 19 of 64
Place:
Bozen
Publisher:
Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Physical description:
Getr. Zählung
Language:
Deutsch
Notations:
Abschlussaufnahme von: 1988,1-3 ; 1989,1-3 ; 1990,1-3<br />Detomas du Pont, Daniela: S.O.S, Dolomites / Daniela Detomas du Pont. - 1989<br />Pallaver, Günther: "Ihr Deutsche, gebt uns Brüdern Raum, da wir nach Norden schreiten" : Thesen zur Soziogenese deutschnationalen Gedankengutes in Südtirol und der Mai 1938 / Günther Pallaver. - 1988<br />¬Die¬ geisteswissenschaftliche Fakultät in Innsbruck : 1938 - 1945. - 1990<br />Frau und Krankheit : Spielraum und/oder Engpaß. - 1990
Subject heading:
g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Location mark:
III Z 342/33-35(1989-90)
Intern ID:
320990
L’esperienza in Italia La descrizione dell’esperienza Università Verdi in Italia può es sere schematicamente suddivisa in tre fasi: nascita, consolida mento. espansione. La nascista coincide nel 1982 con la prima esperienza pioniera di Mestre, il consolidamento con gli .anni 83/84 quando si stabilizzano sei Università Verdi (Bologna, Ro ma, Pescara, Genova, Lugo, Mestre), l’epansione coincide nel 1985/86 con la presenza di 30 realtà locali compresi da Torino a Palrmo, da Padova a Foggia
, da Livorno a Rimini, da Vicenza a Catania. Per il 1986/87 sono in progetto nuove esperienze che assesteranno sul numero di 45 le Università Verdi in Italia. Dal punto di vista quantitativo le persone coinvolte nei corsi au mentano progressivamente passando dalle 250 del 1982, alle 1500 del 1983, alle 3.500 del 1984, alle 8.000 persone coinvolte nel 1985/86. Se calcoliamo chi ha frequentato occasionalmente la singola lezione, chi ha utilizzato dispense, bibliografie, mate riali, chi ha richiesto
, impiegati, agricoltori, operai; casalignhe e variano notevolmente quando i corsi hanno un carattere più specialistico. Osservando tutti i programmi realizzati è possibile ricostruire un percorso tipo. All’inizio le Università Verdi propongono corsi sui concetti fondamentali dell’ecologia e le forme più evidenti di inquinamento. Successivamente due sono le strade parallele: da un lato lezioni sugli effetti globali planetari di questo modello dissipativo e distruttivo, dall’altro tematiche mirate e corsi
versità Verdi è il promuovere e gestire iniziative concrete e locali che si legano direttamente alle conoscenze teoriche. Università Verde significa questo: la possibilità di unificare ciò che in genere viene distinto dal nostro sistema scolastico istitu zionale: la conoscenza, con la pratica quotidiana, gli approfon dimenti con le capacità manuali, lo studio con l’osservazione di retta. In questo senso le università verdi hanno promosso iniziative parallele ai corsi ecologici, integrative
e specifiche. 1) Nel campo della promozione dell’agricoltura naturale: fra i promotori delle Università Verdi vi sono agricoltori biologici, organizzazione di corsi pratici di agricoltura naturale. Commer cio di prodotti coltivati senza Fuso di pesticidi e concimi chimi ci. Alcuni insegnanti dopo aver frequentato i corsi hanno pro mosso la realizzazione insieme agli studenti di un orto biologico modello nella propria scuola. 2) Per una alimentazione naturale: corsi pratici, pubblicazioni di ricette