8 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Newspapers & Magazines
Bollettino Ufficiale Prefettura Bolzano
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/BB/1942/01_08_1942/BB_1942_08_01_4_object_3231263.png
Page 4 of 44
Date: 01.08.1942
Physical description: 44
Con circolare n. 73 del 3 corr., relativa all'oggetto il Ministero del l'Interno ha disposto quanto segue : 'La legge 1 maggio 1941 XIX n. 422, pubblicata della G. U. del 3 giugno successivo n. 129, recante alcune modifiche ed aggiunte alle di sposizioni del T. U. delle Leggi Sanitarie relative alla produzione ed al commercio dei medicinali e presidi medico-chirurgici, ha portato innova zioni anche in materia di pubblicità sanitaria, nel senso che revoca al Ministero dell'Interno parte della

competenza per il rilascio della relative licenze. Si forniscono pertanto le seguenti disposizioni illustrative e dì esecuzione. In forza dell'art. 7 della citata legge resta alla competenza dei sin goli Prefetti il rilascio delle licenze per la pubblicità concernente ambu latori o case od istituti di cura medico-chirurgica e di assistenza ostestrica, case o pensioni per gestanti, stabilimenti termali, idropinici, idroterapici e fisioterapici. Passa alla competenza del Ministero dell'Interno il rilascio

delle li cenze per la pubblicità concernente : a) tutti i mezzi in genere per la prevenzione delle malattie e la cura; b) le specialità medicinali, siano esse prodotti chimici e biologici ; c) i presidi medico-chirurgici sottoposti alla disciplina prevista dal l'art. 189 del vigente T. U. delle Leggi Sanitarie; d) cure fisiche de affini; e) le acque minerali naturali e artificiali. Per altro si ravvisa opportuno precisare che la pubblicità personale dei medici deve ritenersi compresa nella parte

di pubblicità sanitaria che l'articolo 7 della legge summenzionata ha lasciato alla competenza dei Prefetti. Per tutte le materie elencate nel citato articolo 7 è necessaria la li cenza di pubblicità per qualunque forma di reclame^che si intenda eseguire: cosj manifesti o disegni comunque esposti o distribuiti al pubblico, opu» scuoli e circolari a stampa distribuiti al pubblico; comunicazioni radiofo- foniche, proieèioni cinematografiche, cartelli muruli, insegne e simili, non-

2