Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
che si attraversa pure con ponte ad impalcatura di ferro della luce libera di m. 40,00. Tra le opere principali di questa Sezione non va trascu rato il gran Yiadotto nella campagna di Trento per riunire il ponte del Fersina alle falde del colle, dell' altezza media poco minore di m. 11,00 e della lunghezza di m. 718,00 compreso il ponte stesso del Fersina, da -eseguirsi in tante arcate in mura tura della luce netta di m. 10,00 allo scopo di evitare la grande occupazione di fondi che sarebbe
occorsa nel caso di costru zione di un grand'argine in terra; occupazione che oltre al grave dispendio per 1' acquisto dell' area occorrente, avrebbe privata la città di uno spazio di campagna necessaria pel pro dotto dei generi dì orticoltura. In riguardo alle pendenze questa Sezione può venire di visa in due tratte. La prima ascendente da Borgo (381,73) a Porgine (461,973), che varia dal 3 al 10 per '% 0 sopra un'este sa di circa 24 chilom., e la seconda in discesa da Porgine a Trento, che varia
nella pendenza dall'11,51 al 15 per 0() / on nello sviluppo di circa 19 chilometri. Due sono le stazioni proposte per questa Sezione e corri spondono ai grossi centri di Levico e di Pergine, la cui relativa importanza ricavasi dalle unite tavole di dettaglio. Per Trento dovrà servire la stazione attuale della Società delle Ferrovie Meridionali, colla quale sarà in caso da stabilire un' accordo per F esercizio anche di questo tronco, avendo pegli aumenti eventuali di rotaie e di locali di servizio
calcolato in perizia un conveniente indennizzo. Finalmente il costo delle opere di costruzione di questa terza Sezione, calcolato in Fr. 13,068,708, 20, pari a Fiorini 5,288 ,974 ,87, ossia per chilometro Fr. 802 ,248,12, pari a Fior. 122,367,65. Somme assai ragguardevoli, ma dipendenti non * solo dalle molte opere conseguenti alle difficoltà del sito, ma eziandio dal molto valore dei fondi attraversati, massime nel versante verso 1' Adige tra Povo, Villazzano e Trento, dove