¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
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Author:
Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place:
Merano
Publisher:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description:
XXI, 393 S. : Ill.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität
Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Literaturangaben
Subject heading:
g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark:
II Z 759/27(2004)
Intern ID:
611993
filosofici - 1867 - 1869, tr. it. Adelphi, Milano, 1993, pp. 21 e 153). L’individuo vive dunque nella società. Tornare al bosco é tanto im- possibile quanto inutile. II suo vivere, crescere e svilupparsi presuppo- ne un dialogo con gli altri, lo scambio, Tinterazione. Anche i fautori piú radicali deirindividualismo estremo e delFautorefenzialità, al limite dell’egotismo e dell’egolatria, devono ammettere che lo stesso proces- so di individuazione è un processo sociale. Si fonda sull’esistenza del
contatto interindividuale, e, nel quadro di questo, offre la possibilità di scegliere l’interlocutore, l’atteggiamento, la linea di condotta. Questo processo sociale di individuazione puó chiamarsi socializzazione, da suddividersi in due grandi settori o fasi: la socializzazione primaria, in cui l’individuo si forma e interagisce nel seno della famiglia o del grup- po dei pari, senza tendere ad alcun fine utilitario in base ad un calcolo razionale esterno al gruppo, familiare o dei pari, poiché
i rapporti della socializzazione primaria hanno valore in sé e per sé; la socializzazione secondaria, in cui l’individuo esce dall’atmosfera calda e comunitaria per entrare nella società extra-familiare ed extra-scolastica, quasi come in una terra straniera, caratterizzata dalla spinta competitiva e dalla lot- ta per la vita, dalla scelta professionale, dal lavoro per procacciarsi i mezzi di sussistenza e per ottenere, insieme con il successo, il ricono- scimento sociale, che aiuta e consolida l’auto
-immagine individuale. È infatti nella scelta che il soggetto si costituisce nella sua indivi- dualità - unica, irripetibile, irriducibile ad altro, e nello stesso tempo condizionata dalle circostanze ambientali. Nessuna meraviglia che la costituzione del Sé, o la formazione del soggetto o dell’attore sociale, come si potrebbe anche dire, comporti un processo laborioso, che rin- via necessariamente alla socializzazione nel suo significato piú ampio, sia primario che secondario, alla famiglia d’origine
, al ceto sociale, alla 112