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Title A - Z
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Books
Category:
Geography, Travel guides
Year:
1905
Itinerario - profilo dello Stelvio
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Page 3 of 34
Author: Brentari, Ottone / [Ottone Brentari]
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 20 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Stilfser Joch ; f.Führer
Location mark: II 277.135
Intern ID: 515002
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Category:
Geography, Travel guides
Year:
1905
Itinerario - profilo dello Stelvio
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Page 8 of 34
Author: Brentari, Ottone / [Ottone Brentari]
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 20 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Stilfser Joch ; f.Führer
Location mark: II 277.135
Intern ID: 515002
e dell’Adige sotto un solo dominio, cioè sotto l’impero austriaco, il progetto d’ una strada che le congi ungesse risorse e venne condotto a termine. L’imperatore Francesco I, nel 1818 « per alte viste poli tico-militari -> (come scrive Giovanni Donegani nella sua Oufda allo Steivio; Milano, Guglielmi ni e Bedaelli, 1842) decretò che fosse aperta fra quella catena delle Alpi una strada carrozzabile, atta alla più breve comunicazione fra il Tirolo Tedesco e la Lombardia, e che « unire dovesse i propri

! possessi d’Italia con quelli di Germania senza punto toccare il terreno d’estero Stato Fu nominata per l’esecuzione del progetto una commis sione civile e militare composta dei signori: tenente colonnello eitschirchen direttore del distretto di fortificazione d’Xnnsbruek; maggiore Querlonde, addetto allo stato maggiore generale a Milano: conte di Beisack, direttore delle pubbliche costruzioni d'Innsbruck ; cavaliere De Pagavo, i. r. delegato provinciale di Sondrio; ing. di prima classe Carlo Donegani

di Milano. Ai primi di giugno la commissione si radunò a Bormio; « o nel giorno 6 di detto mese si inoltrò nella Vallo del Brani io a praticare le più accurate ispezioni, salendo con grandissime difficoltà, e con enormi fatiche quegli inospiti ed erti sentieri, ingombri in molte parti da nevi e da macigni, e in altre da pini caduti per vetustà e per l’impeto de’ venti e delle valanghe. Dai più elevato giogo discendendo verso Steivio maggiori furono ancora i pericoli cui dovettero esporsi que’ zelanti

Francesco De Domi nici e Giuseppe Porro; e il primo maggio 1819 presentò l’intero progetto, che fu approvato il 28 aprite 1820, La direzione dei lavori venne affidata esclusivamente agli ingegneri lombardi; e sino al 1850 le opere di perfezionamento e di manutenzione furono sempre dipendenti dal governo di Milano, anche sul versante tirolese. In via amministrativa la strada venne divisa in tre tronchi : I. Da Bormio ai giogo dello Steivio ; appaltato il 18 giu gno 1820 a Pietro Poli ed Antonio

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Category:
Geography, Travel guides
Year:
1905
Itinerario - profilo dello Stelvio
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Page 7 of 34
Author: Brentari, Ottone / [Ottone Brentari]
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 20 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Stilfser Joch ; f.Führer
Location mark: II 277.135
Intern ID: 515002
STELVIO Indicazioni generali L sentieri e le mulattiere che mettevano in commi inazione il contacio di Bormio coll’ Eng-ndina o con la vallo del l’Adito, passavano in antico rispettivamente per la valle di Fraolè o per il giogo del Brailli» o Santa Maria; ma in qualche modo, nei migliori mesi dell’anno, devo essere stato praticabile anche il giogo dello Sielvio; perchè si legge che di qui appunto, nel 1(1152, il governatore di Milano duca di Feria mandò truppe e provvigioni alFarciduca Leopoldo

ei episcopafmn Guriensew, tanto die avevano ottenuto dai signori di Milano il privilegio por il trasporlo del vino traverso le valli di Fraele e del Braulio; o nel 1795 stabilirono di trasformare uno di quei sen tieri in strada carreggiabile; ma il progetto naufragò, sia per la gelosia dei Grigioni dell’Engadinn, che lo .stimavano contrario ai loro interessi, sia per le sopraggiunte vicende politiche, che ad altro facevano volgere le menti, Vel 1808, fra il Regno Italico e la Baviera (elio possedeva allora

buona parte del Tirolo) si conchiuse in Milano un trat tato per migliorare le comunicazioni fra i due 8 tati. Si era, fra altro, ventilalo il progetto di aprire una carrozzabile da Bormio al giogo di Sanla Maria al Braulio (poiy scendere poi per la valle di Sanla Maria, restando così a ben" metri 271 più bassi che allo Sielvio), d’onde in vai d’Adige; la strada sarebbe passala in tal modo per buon tratto su territorio grigiori e; al Governo dei Grigioni si propose di cedere, in cambio di quel tratto

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