70 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_232_object_5808936.png
Page 232 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
ipotesi generale dei fondamenti semioiogici della variazione se ne aggiunge un’aitra: la diversificazione linguistica è tanto piü pertinente per la nostra lingua-cultura-società quanto piú ci si riferisce a una società il cui assetto linguistico e culturale è storica- mente multivariato. Tanto piü è necessario analizzare la condizione linguistica italiana, quanto piü è forte, allora, la tradizione storica di varietà idiomatica della nostra società e quanto piü è forte la attuale dinamica della sua

trasformazione linguistica. I principali poli in cui si è intrinsecamente strutturato il carattere plurilingue dell’Italia sono la lingua italiana e i dialetti italiani. Non è possibile fare una affermazione del tipo “la lingua italiana e i suoi dialetti”, perché i dialetti che hanno sede nella penisola non sono delle filiazioni o diramazioni dalla lingua italiana, ma veri e propri idiomi dotati di autonomia storico-linguistica e culturale rispetto alla lingua italiana, la quale per secoli non è stata altro

che il dialetto fiorentino nella sua veste letteraria. L’autonomia fra lingua italiana e dialetti italiani è il primo fonda- mento storico-linguistico della nostra diversificazione idiomatica. La lingua italiana è stata per secoli una lingua principalmente scritta e letteraria, appannaggio solo di una ristretta cerchia di colti e di una limitata area geolinguistica (Firenze e Roma). La generale condizione linguistica della rimanente popolazione della penisola era esclusivamente dialettofona

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_233_object_5808937.png
Page 233 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
La storia unitaria italiana ha peró cambiato radicalmente l’assetto sociale e culturale della penisola. Da questa trasformazione sono de- rivate conseguenze linguistiche notevoli (4) . La lingua italiana è cam- biata, non è piü solo una lingua letteraria e connotata geograficamente, ma è parlata e ha una struttura omogenea (soprattutto sul piano lessi- cale e morfosintattico) in tutte le regioni. Come lingua d’uso si è un po’ sgualcita, ha perso in aulicità, ma ha guadagnato in possibilità

una serie di problemi di uso linguistico: soprattutto, si manifesta una certa insicurezza linguistica, una non dimestichezza con la pluralità di va- rietà e di registri linguistici che coesistono nello spazio linguistico italiano provenendo da fonti diverse. Se la diversificazione e la variazione linguistica hanno la propria pertinenza sul piano semiologico, l’assunzione di tali categorie per l’analisi della realtà italiana diventa una necessità sociolinguistica. Proprio a fronte della insicurezza

linguistica di larghi strati della no- stra società, impegnati nella costruzione/conquista di un idioma ade- guato per consentire l’inserimento nei circuiti della comunicazione di una società complessa, diventa una necessità non tanto ridurre lo spa- zio delle varietà linguistiche da promuovere, quanto piuttosto diventa necessario aumentare la capacità di controllo della struttura multiva- riata e pluridiversifícata della realtà linguistica italiana. Tralasciare questo aspetto significa non tenere conto

della insicurezza che hanno milioni di italiani di fronte alle strutture lessicali e morfosintattiche di una lingua mai stata loro e solo oggi accessibile in una nuova identità. In conclusione, dunque, oltre a considerazioni generalmente se- miologiche che rendono possibile parlare di variazione e di diversifi- cazione, ne esistono altre di tipo sociolinguistico specifiche della lin- gua italiana e della sua storia. La necessità sociale della diversificazione 207

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_215_object_5808919.png
Page 215 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
MASSIMO VEDOVELLI OMOLOGAZIONE E DIFFERENZIAZIONE DI LINGUAGGI: LINGUAGGIO SCIENTIFICO E LINGUAGGIO COMUNE 1. Obiettivi L’obiettivo principale del nostro intervento è di individuare alcuni problemi della attuale situazione linguistica italiana, estremamente dinamica e ricca di potenzialità, e per questo motivo ugualmente ricca di punti critici, dove le tendenze alla standardizzazione si confrontano con i modelli della tradizione letteraria e con i nuovi assetti sociocul- turali della comunità

dei parlanti. Tali punti critici coinvolgono diverse dimensioni, e su ciascuna di esse si manifestano con modalità diverse: ne è investito il piano delle strutture formali della lingua, quello del suo lessico, quello degli usi e delle identità culturali degli utenti. La forma, la norma, gli usi ap- paiono attraversati profondamente da dinamiche che qualificano la situazione linguistica italiana contemporanea come uno stato eccezio- nale che vede presenti nella penisola caratteristiche linguistiche

spesso contraddittorie fra di loro e in qualche caso mai piú presentatesi dalla fine della latinità imperiale. La tensione fra lingua e dialetti; le spinte alla neostandardizzazione e l’apparizione dell’italiano parlato unitario; i linguaggi dei diversi gruppi sociali e l’italiano degli immigrati stra- nieri: almeno questi costituiscono alcuni dei luoghi di tensione intorno ai quali si viene a configurare il nuovo assetto linguistico della società italiana. In questo intervento ne analizzeremo

un altro: il rapporto fra lingua comune e usi specialistici. Ampiamente trattato nella sua complessità dalla ricerca scientifica di linguistica, di tale argomento affronteremo soprattutto le implicazioni sociolinguistiche, mettendo in evidenza i collegamenti con alcune problematiche linguistiche genera- li della società italiana. Cercheremo di vedere l’argomento secondo la seguente prospettiva: qual è la diffusione dei linguaggi specialistici in Italia? Con quali funzioni sono usati? Quale peso hanno

nella confi- gurazione sociolinguistica italiana? Inizieremo la trattazione indivi- duando alcune caratteristiche semiotiche del linguaggio verbale che 189

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_517_object_5809221.png
Page 517 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
nella letteratura riferito all’italiano acquista rilievo soprattutto attraverso il fenomeno dello scrivere ovve- ro poetare in lingua straniera. Già gli inizi della letteratura italiana possono essere considerati infatti come una testimonianza dell’utilizzo poetico di una lingua differente dalla lingua madre. Nei primi decenni del XIII secolo sia l’Italia settentrionale che meridionale conobbe infatti nella poesia lirica l’adozione dell’antico occitanico e anche i primi tentativi della lirica

italiana sono contrassegnati dalla lessicalità dei trovatori francesi. In pari tempo nell’Italia settentrionale il francese antico fu utilizzato per le chansons de geste come pure per la redazio- ne di scritti storici, racconti e memoriali. In questo caso la letteratura franco-italiana puó essere eonsiderata a ragione un esempio caratteri- stico per indagini riferite allo “scrivere e poetare in lingua straniera”. 491

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_234_object_5808938.png
Page 234 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
si esalta, inoltre, dall’esame del legame fra identità linguistica e strut- tura sociale italiana. 5.2. La condizione socioculturale italiana e l’identità linguistica Alla insicurezza linguistica derivante dalle trasformazioni del nostro idioma si accompagna anche una situazione sociale e culturale che sottolinea la pertinenza delle categorie di variazione e di diversi- ficazione, le quali rimandano a una generale condizione di bi- e di plurilinguismo e ai suoi destini nell’attuale panorama

della società italiana. II primo fatto è costituito dai livelli di scolarità della società ita- liana. Anche gli ultimi censimenti ISTAT mettono in luce come ampie fasce di popolazione siano al di sotto dei livelli minimi di scolarità stabiliti dalla Costituzione dello Stato Repubblicano. All’area sempre piú ridotta di chi si dichiara esplicitamente analfabeta, si aggiungono le piú che consistenti aree dei privi di titolo di studio (piú del 15% di italiani) e di coloro che sono in possesso del solo

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_154_object_5808858.png
Page 154 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
deroga e si esce dal segmento, lo si fa con forzature e sensi di colpa. Ció accade una prima volta con le importazioni di schiavi africani nelle Americhe fino agli inizi del XIX secolo e una seconda volta con la cosiddetta tratta dei coolie (cinesi, giapponesi, melanesiani diretti nelle Americhe e in Australia), che occupa la restante parte dell’Ottocento. II take ojf della immigrazione italiana negli Stati Uniti, ad esempio, coincide con il blocco dell’immigrazione cinese nel 1880- 82 (vedi

tab. 1). Come dire: la fortuna dell’immigrazione italiana (dal Mezzogiorno, in prevalenza) si giuoca sul filo sia di una sottile com- patibilità etno-culturale, sia della sua appetibilità sul mercato del la- voro (basso salario, adattamento a mansioni dequalificate, flessibilità nel suo impiego). D’altra parte Francia e Inghilterra sono i primi paesi europei ad approvvigionarsi di forze di lavoro extraeuropee, prevalen- temente dalle colonie, rafforzando cosi l’assunto. Che cos’è una koiné

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_235_object_5808939.png
Page 235 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
sociale. Ugualmente, anche se si è diffusa una lingua italiana parlata, unitaria e di uso comune, si deve sottolineare il fatto che le identità comunicative e culturali degli individui e dei gruppi sono molto dif- ferenti fra di loro: non tutti i gruppi hanno nel proprio patrimonio di identità linguistico-culturale quei linguaggi che oggi caratterizzano il centro del sistema di comunicazione sociale. Molti gruppi sociali sono ancora ai margini della società italiana e dei suoi circuiti

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_252_object_5808956.png
Page 252 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
. Altieri Biagi, Maria Luisa, Guglielmo volgare. Studio del lessico della medicina medioevale, Bologna, Forni, 1970. Altieri Biagi, Maria Luisa, Aspetti e tendenze dei linguaggi della scienza oggi. In: Italiano d’oggi. Lingua non letteraria e lingue speciali, Trieste, Lint, 1974, 67-110. Altieri Biagi, Maria Luisa, La lingua italiana e i linguaggi tecniei e speciali. In: La lingua italiana oggi. Atti della tavola rotonda tenuta il 31 maggio 1979, Milano, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, 1980

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_253_object_5808957.png
Page 253 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
(1994), 25-39. De Mauro Tullio; Padalino Elda; Vedovelli Massimo (a cura di), L’alfabetizzazione culturale e comunicativa, Firenze, Giunti, 1992. De Mauro, Tullio; Vedovelli, Massimo, La diffusione dell’italiano nel mondo e le vie della emigrazione: problemi istituzionali e sociolinguistici. In: Tassello, Grazia- no; Vedovelli, Massimo, Scuola, lingua e cultura nell’emigrazione italiana all’estero. Bibliografia generale (1970-1995). Centro Studi Emigrazione, Roma, 1996: 7-41. Dressler, Wolfgang

Ottocento, in La Crusca nella tradizione letteraria e linguistica italiana. Atti del Congresso Inter- nazionale per il IV centenario dell’Accademia della Crusca (Firenze, 29 settembre- 2 ottobre 1984), Firenze, Accademia della Crusca, 1985, 255-287. Serra Borneto, Carlo (a cura di), Testi e macchine, Milano, Angeli, 1992. Vedovelli, Massimo, CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera. Bilan- cio di un anno di diffusione nel mondo. In: Bruni S. (a cura di), Annuario accade- mico 1991-1994

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_516_object_5809220.png
Page 516 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
tratti dalla storia ovvero dalle varietà attuali deiritaliano, alle quali puó essere assegnato un signifi- cato senz’altro paradigmatico. Nel complesso delle tematiche che nella storia dell’italiano si sono incentrate sul problema del plurilinguismo è possibile individuare in- nanzi tutto tre campi d’indagine e precisamente il plurilinguismo quale risultato di migrazioni; il plurilinguismo quale origine di conflitti linguistici ed infine il plurilinguismo nella letterarietà italiana. II primo

fenomeno, vale a dire le manifestazioni di plurilinguismo in conseguenza di migrazioni, è riconducibile già ai primi inizi della storia italiana. Invasioni, guerre di conquista, spostamento di profughi o addirittura insediamenti urbani hanno consentito fin dal Medioevo possibilità di contatto con popoli germanici (Longobardi, Franchi, Svevi), con Greci, con Arabi, con appartenenti a stirpi slave dei Bal- cani oppure con abitanti della penisola iberica (Spagnoli, Catalani) nonché con appartenenti

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_608_object_5809312.png
Page 608 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
esclusione, oppure gli elevati o ulteriori compiti scolastici (difficoltà linguistiche, differenze nella metodologia d’insegnamento, lezioni di lingua e cultura italiana). 6. Stigmatizzazione e discriminazione, La maggior parte delle dif- fícoltà rispetto alla stigmatizzazione (cfr. Goffmann 1980) nella lette- ratura viene attribuita a componenti di popoli che mostrano marcate differenze religiose o fisiche. Nonostante i cittadini di origine italiana non sempre presentino uno stigma manifesto

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_603_object_5809307.png
Page 603 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
ranno ad un incremento di problemi, disagi e disturbi a livello dell’assunzione di una personalità stabile, facendo aumentare le crisi d’identità, oppure se costituiranno fonte di arricchimento e di crescita a livello individuale e sociale. A tal fine presenteró, in sintesi, i risul- tati di una ricerca empirica qualitativa, di tipo longitudinale, sullo studio di casi di giovani di origine italiana con esperienza migratoria e multiculturale, eseguita nel Sud della Germania e nel Sud Italia (cfr

di comportamento piú ade- guate. (Cfr. Portera, 1995, 1997). La domanda principale è stata: come mai tanti giovani di origine italiana, in Germania e dopo il rientro in Italia, non solo sembrano trarre poco profitto dalla vita in un contesto multiculturale, ma tale situazione per loro molto spesso si trasforma in fonte di disagio, se non addirittura di disturbo o di malattia? Effettuare uno studio sulle possibili correlazioni con i disagi e i disturbi dello sviluppo psieosociale dei bambini e dei giovani

12
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_202_object_5808906.png
Page 202 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
Interventi sulla relazione Intervento del Prof. Silvestro MARCUCCI La bella relazione di ieri del prof. Rigobello ed il tempo che sempre ci è tiranno mi ha impedito ieri di portare il saluto della So- cietà Italiana di Studi Kantiani, che ho l’onore di presiedere. È un saluto non formale ma veramente sentito, perché la Società Italiana di Studi Kantiani ha tra i suoi scopi anche quello di diffondere in Italia la conoscenza della cultura tedesca delVAufklarung in generale e kantiana

13
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_373_object_5809077.png
Page 373 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
dell’armoniosa con- vivenza interetnica quale appare all’esterno, visto che provvedimenti formali apparentemente assicurano i diritti dei singoli gruppi etnici, in realtà peró questi provvedimenti non necessariamente sono idonei ad un’apertura in termini di concezione della globalizzazione. Intervento del Prof. Erich LEITNER L’esposizione del collega Brinkmann sullo sviluppo della scuola italiana è interessante per un motivo ben preciso. Nelle università tedesche ed austriache la pedagogia dispone oggi

di oltre 2000 scien- ziati, ma si possono contare su una mano sola coloro che si occupano del sistema scolastico italiano. Tra la pedagogia italiana e quella tede- sca quasi non esiste dialogo, un fatto che deploro moltissimo. 347

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_243_object_5808947.png
Page 243 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
risponde, allora, a una logica estranea a quella della precisione neiresprimere un contesto specialistico, ma funzionale a rinsaldare rapporti di gruppo o a manifestare una determinata struttura di rappor- to sociale (non asimmetrica fra l’istituzione e il cittadino). Gli usi TS vengono ad avere una posizione sociolinguistica particolarissima nell’attuale situazione italiana, dove i processi di neostandardizzazio- ne, di diffusione di nuovi moduli di lingua comune si producono in condizioni

linguistica unitaria del nostro paese, per le quali rimandiamo alla bibliografia universalmente nota. 5 Sulle caratteristiche della lingua italiana parlata statisticamente rappresentativo è il: De Mauro, Mancini, Vedovelli; Voghera (1993). Fondato su testi raccolti a Milano, Firenze, Roma e Napoli, il FIP (Lessico dell’Italiano Parlato) mette in luce in modo sistematico una lingua parlata in modo unitario in tutte le aree. 6 Ci riferiamo soprattutto alle ricerche promosse dalla agenzia di indagini

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_372_object_5809076.png
Page 372 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
sul problema della multiculturalità è particolar- mente rilevante perché, sin dall’inizio, questa disciplina si è posta come “pedagogia della cultura”. Oggigiorno è presente una sua forte tendenza allo sviluppo, insieme alle scienze antropologiche e sociali, in direzione di una ricerca sulla socializzazione attraverso la compa- razione delle culture. Nei dibattiti sul futuro della scuola e dell’istruzione europee, il ruolo dell’istruzione tedesca e italiana è abbastanza differente. Mentre

l’istruzione italiana ricopre soltanto un ruolo subordinato, l’influsso dell’istruzione tedesca viene spesso sopravvalutato. I dibattiti sugli sviluppi a livello europeo della politica dell’istruzione, invece, hanno molto influsso sullo sviluppo della scuola in Italia, mentre questo influsso sulla scuola tedesca è diverso da regione a regione. I dibattiti sulla futura Europa multiculturale hanno già provocato cambiamenti significativi nelle scuole tedesche e italiane. Si tratta in primo luogo dei seguenti

16
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_16_object_5808720.png
Page 16 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
Diskussionsbeitràge Günter Brinkmann, Mario Signore 308 Erwiderung des Referenten 310 Marian Heitger Multikulturelle Erziehung und das Recht der Minderheiten 312 Diskussionsbeitràge Hein Retter, Emil Stocker 322 Erwiderung des Referenten 323 Capitolo ríassuntivo Zusammenfassung in italienischer Sprache in lingua italiana Educazione multiculturale e il diritto delle minoranze 324 Interventi sulla relazione Hein Retter, Emil Stocker 325 Replica del relatore 327 Günter Brinkmann

Die Multikulturalitàt in den deutschen und ita- lienischen Schulen, Vergleiche und Perspektiven 328 Diskussionsbeitràge Martina Steiner, Erich Leitner, Wolfram Mauser, Roland Mailànder, Peter Nenniger, Agostino Portera 336 Erwiderung des Referenten 341 Capitolo riassuntivo Zusammenfassung in italienischer Sprache in lingua italiana La multiculturalità nelle scuole tedesche ed italiane, Confronti e prospettive 345 Interventi sulla relazione Martina Steiner, Erich Leitner, Wolfram Mauser, Roland Mailànder, Peter

17
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_166_object_5808870.png
Page 166 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
che attecchisce con difficoltà presso la forza lavoro immigrata e precaria. Questo ciclo rappresenta anche una fase dello sviluppo ad elevato rapporto marginale capitale prodotto e ad alta intensità di lavoro, dunque una fase ove ogni sforzo per contenere il costo del lavoro è giustificato. Uimmigrazione di manodopera poco qua- lificata consente di realizzare fobiettivo. II caso delfimmigrazione italiana in Francia mostra bene questa stretta correlazione tra in- vestimenti in opere pubbliche

18
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_609_object_5809313.png
Page 609 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
e cercare di afferrare un solido appiglio nelketà adulta”, Dalla ricerca è emerso che per molti giovani di origine italiana tale atto spesso termina con una vio- lenta caduta. Complessivamente è stata riscontrata un’accentuazione dei conflilti e delle situazioni gravose tipiche degli stadi evolutivi precedenti. Molti giovani neH’adolescenza sono stati posti davanti alla scelta tra le diverse istanze: la famiglia da una parte e la scuola e il gruppo dei pari tedesco dalEaltra. Questa scelta, impossibile

19
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_551_object_5809255.png
Page 551 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
il gruppo linguistico italia- no, secondo le indicazioni già da tempo espresse dalla consulta cul- turale italiana. Sarà privilegiato il sostegno pubblico alle “iniziative collegate a caratteristiche culturali del gruppo linguistico italiano in Alto Adige; agli “aspetti piu significativi del patrimonio culturale ita- liano”; alle “manifestazioni che prevedono la partecipazione di artisti e personalità di chiara fama nazionale o internazionale” alle “manife- stazioni legate alla conoscenza del territorio

20
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
1998
¬L'¬ Europa multiculturale : filosofia, pedagogia, metodologia, economia, filologia ; atti del XXIV convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11 - 13 maggio 1998 = Philosophie, Pädagogik, Methodologie, Soziologie, Ökonomie, Philologie ; Akten der XXIV. internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, Meran, 11. - 13. März 1998
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/8696/8696_393_object_5809097.png
Page 393 of 756
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <24, 1998, Meran>/Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Merano
Publisher: Hauger
Physical description: XXII, 728 S.
Language: Deutsch
Notations: Parallelsachtitel: ¬Das¬ multikulturelle Europa Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zs.fassung.
Subject heading: g.Europa ; s.Multikulturelle Gesellschaft ; f.Kongress ; g.Meran <1998> s.Europäische Integration ; s.Kulturelle Identität ; f.Kongress ; g.Meran <1998>
Location mark: II 172.117
Intern ID: 201519
finita “la lingua della scuola” ( la lingua della scuola come lingua italiana, francese, spagnola a seconda dei paesi) cercando di vedere come il bambino che entra nel sistema scolastico apprende la lingua della scuola, che è vista come una lingua piú formale, a volte letteraria a seconda dei paesi; lingua molto diversa se il bambino parla un dia- letto (ma sicuramente non parla la lingua della scuola prima di arrivar- ci anche se i genitori sono insegnanti) e problematica molto piú com

21