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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 389 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
LAgundo nel XIX secolo ln alto: nel 1850 furono tracciati o Lagundo diversi "collegamenti trasversali" tra la vecchia strada maestra e la nuova "Reichsstraße", tra cui la carrablle dal Brückenwirt al Bruthendler nel 1980, (oggi via Steinach, foto intorno al 1940 ). In basso: la via, un tempo molto importante, che collegava Merano a Lagundo-Paese (oggi via Rosengarten) era considerata alla fine de! XIX secolo una "scomoda carrabile" (foto del 1940 ). Lagundo intorno al 1935. In primo piano

, a destra, il gruppo di case degli artigiani all'incrocio tra via Weingartner e via Thal guter, chiaramente riconoscibili come nuovo nucleo di insediamento. „Causa il nuovo tracciato del la strada provinciale, la mia locanda e stata degradata a semplice casa contadina 0 a un edificio di lavoro. Col ces- sare del traffico e venuto a mancare completamente il guadagno, e la mia famiglia non e piü in grado di mantenersi" si lamentö, all'epoca, presso l'amministrazione comunale, l'oste del Löwenwirt Michael

collegarono nuova- mente l'abitato di Lagundo alla Reichsstraße. Ciä nel 1847, fu ampliato, ad opera del comune, il tratto deH'odierna via Peter Thalguter che portava dall'ex Löwenwirt fino a poco sotto il nuovo Hirschenwirt. 70 Da sentiero di campagna divenne strada carrabile. Venticinque anni dopo si avverti anche a Lagundo-Paese la necessitä di un collegamento con la nuova strada. Cli abitanti si sentivano isolati soprattutto da Merano, che fino a quel momento si raggiungeva passando per Quarazze

su una strada che, ora, veniva con siderata una „scomoda strada carraia" (oggi via Rosengarten). 71 Nel 1872 fu dunque costruito il tratto inferiore deN'odierna via Mair im Korn (des Alpes - Tschaupp), quäle ultimo tratto di strada per il collegamento piü breve pos- sibile tra il paese e la Reichsstraße. Nei primi anni del nuovo secolo anche gli abitanti del quartiere di Steinach sentirono, infine, l'esigenza di un accesso diretto alla Reichsstraße. Dopo alcuni mesi di interventi preliminari

e di trat- tative, l'amministrazione comunale iniziö i lavori nel 1908, e sul tracciato dell'antica strada di campagna nacque l'odierno tratto di via Steinach, tra Brückenwirte Bruthendler. 72 Se queste vie di collegamento riavvicinarono, in un certo senso, la zona abi- tata all'arteria di traffico principale, la zona abitata stessa iniziö, dal canto suo, ad avvicinarsi alla strada. Come e giä stato osservato in precedenza, gli artigiani giunti da poco a Lagundo preferivano costruire le loro case presso

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 409 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
, nemmeno mezzo secolo che il territorio comunale meranese tentö, nuova- mente, di espandersi verso Lagundo in questa zona. Ma fermiamoci per il momento ai primi anni del Novecento, quando, alle porte di Merano, cominciarono a delinearsi dei cambiamenti che, appena mezzo secolo piü tardi, avrebbero prodotto i loro effetti anche a nord del la Reichsstraße. Contemporaneamente alla strada di Lagundo verso la stazione di Merano, si era reso necessario anche un collegamento diretto tra Quaraz

- ze e la Reichsstraße, e di li alla stessa stazione ferroviaria. Di conseguenza, quella che fino ad allora era esistita come piccola strada di campagna, venne trasformata in una carrabile e chiamata, dal 1913/14 ca., via König Laurin (re Laurino). 167 Poiche un tratto di questa strada correva lungo il confine comunale, il nostro paese era tenuto a pagare un „Concurrenzbeitrag", un contributo per la costruzione del la strada, il cui importo, all'epoca, si volle tenere il piü basso possibile, „dato che questa strada

non viene quasi utilizzata dagli interessati del comune di Lagundo." 168 La strada venne ter- minata nel 1909 e, inizialmente, vi era poco traffico, essendo la zona che at- traversava, pressoche disabitata 69 In modo sparso, vi si stabilirono solo sin- gole famiglie, come ad esempio quella del giardiniere Mussgiller, che costrui una casa e una serra nel 1909/10 (oggi vi si trovano i condomini di via Laurin 220-221) 0 come quelle di Hans Frieden e di Ludwig Reich che, appena un anno dopo

, costruirono le loro case non molto distante (oggi via Laurin 100 e ioi). 170 Nel Io stesso periodo il fornaio Johann Micko, edificö la sua villa su una di quelle particelle fondiarie ad est del la strada, che, pur facendo parte del terreno comunale di Lagundo, si incuneavano nel territorio di Merano (oggi via Laurin 18). Dopodiche, passarono quasi due decenni fino a che, nel 1928, il vetturino Franz Brusenbach costrui un'altra casa in via Laurin (oggi via Comini 8). Un cambio di scena improvviso

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 133 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
alle 5 torri citate, e precisamente lungo quel tratto di strada che una volta portava da Merano al passaggio dell'Adige a Lagundo, al quäle corrisponde oggi il seguente percorso: via Goethe - via Wein gartner - Strada Vecchia- via P. Thalguter - via Balthasar Leiter - via Steinach - via Mercato. Ma soffermiamoci un momento su questa strada. La zona pianeggiante dove si snoda il percorso appena descritto, una volta chiamata „auf der Meran", era da sempre esposta ai capricci dell'Adige e del Passirio

e dunque poco sicura sia per l'agricoltura che per la viabilitä. Per questo motivo si era preferito tracciare le strade lungo i pendii. 134 Si pensi alla strada per Marlengo 0 a quella per Quarazze/Lagundo-Paese, che si in- contrano alla stazione di dogana (Zollbinder) a Plars di Mezzo. II tracciato sul fondo del la conca valliva deve essere dunque poco piu vecchio del la nostra torre, anzi, la sua costruzione e forse legata proprio agli inizi stessi di Merano, fondata nel 1230 da Alberto III come

mercato (forum Mairani ). 135 La fondazione di questo mercato, aveva reso infatti necessario il suo colle- gamento alla rete stradale del circondario. L'antica strada del la val d'Adige, suIle pendici di Maia, Quarazze e Lagundo, veniva ora fatta passare per il nuovo centro abitato di Merano, per poi puntare direttamente verso la salita di Tel. Questa nuova situazione non rimase, priva di conseguenze per la stessa zona di Tel. La stazione di dogana a Plars di Mezzo perse la sua funzione di nodo

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 135 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
Lxg'undo nel Mcdioevo II Rio Molino dl Lagundo nei pressi della piazza della Casa della cultura e sui prati Breithofen (vedi il percorso esatto del Rio Molino a pag. 33). vento (via P.-Thalguter - via Balthasar-Leiter - via Steinach) descrivendo del- le curve che non hanno nulla di logico, le stesse curve che segue ancora oggi, lascia pensare ad una stretta relazione tra il convento e della stessa strada. Tornando ora al nostro punto di partenza constatiamo che proprio presso una di queste

curve era situata la succitata torre del Io Steinhuber. Sappiamo di casi simili, in cui torri medievali vennero costruite lungo il percorso di una strada importante. Ne esistevano ad esempio diverse a Maia Bassa, sulla strada da Bolzano a Merano. 136 Trovandosi quella presso Io Steinhuber proprio sulla continuazione di questa strada, essa potrebbe esser stata in relazione con queste ultime. Si ritiene che queste torri del tardo Medioevo venissero costruite in qualitä di abitazione e/o per motivi

di prestigio. 137 Proseguendo lungo la nostra strada potremmo aggiungere al nostro elenco anche le torri presso il Pinthof e presso la vecchia stazione di dogana, anche se esse, data la loro posizione strategica, avevano probabilmente la funzione di torri di guardia. Se l'origine e la funzione del le nostre torri a Steinach restano ancora da chiarire del tutto, dopo le osservazioni appena esposte possiamo invece affermare con certezza che i conti di Tirolo cercarono di sostituirsi agli antichi signori

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 74 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
credettedi ravvisare le caratteristiche tipiche del la costruzione stradale degli antichi Romani. 13 Noi sappiamo, perö, che dal la metä del XIV secolo la strada che attraversava Foresta, utilizzata nel Medioevo come via commerciale, era stata distrutta ripetutamente daIle piene dell'Adige. 14 Se su questo tratto vengono, dunque, alla luce vecchi lastricati - anche se hanno un percorso parallelo a tracce di epocapiütarda-dobbiamosupporrechesitrattidei restidi diversevariantidella strada dell'etä moderna

, la salita verso Tel era una zona costantemente a rischio da ambo i lati, e non si puö affermare che una parte fosse meno in pericolo dell'altra. Va pertanto decisamente contraddetta l'affermazione „si mostra invece assolutamente stabile il lato orografico destro del Ea va Ile," 16 che intende favorire la tesi del tracciato romano attraverso Foresta. Parlare di „pendii soleggiati e liberi da ostacoli tra Plars di Mezzo a Tel" e del la strada romana proveniente da Plars che attraversa „il letto del Rio

Tel prevalentemente in secca", 17 ci sembra d'altro canto piu un desiderio che un argomento concreto a sostegno del la tesi del percorso del la via Claudia Augusta suIla riva sinistra. E' difficile immaginare quante volte nei secoli pas- sati la strada di Tel fu distrutta etrascinata a va Ile dal Rio Tel presso Flochkreuz. Se vogliamo propendere per la teoria di un percorso suIla riva sinistra at traverso Plars, esistono ben altri argomenti. Le teorie di Willy Dondio del '73 hanno saputo

convincere gran parte degli esperti. 18 La sola obiezione che l'impegno e il lavoro necessari per un duplice attraversamento del fiu me nel breve tratto Steinach/Tel non fossero compensati dai vantaggi derivati dal passaggio del la strada per Foresta, basta, a nostro a viso, a suscitare 7i opun£*i ip vLUJ.id opunSvi

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 73 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
LAgundo primA di LAgundo ragione di qualsiasi struttura, anche in epoca recente. E dunque probabile che la nostra testa di ponte rechi le tracce delle varie fasi del suo riutilizzo, dal Medioevo ai tempi piü recenti. Solo con la costruzione del la nuova strada imperiale (Reichstraße) negli anni 1845-46, si decise di spostare piü verso est il ponte sull'Adige, nella zona in cui oggi si trova il ponte di Foresta. Un indizio riguardo a I l'uti I izzazione del la testa di ponte fino a poco tempo

che i ricercatori mettono in stretta relazione con la nostra testa di ponte, cioe dell'antica via Claudia Augusta. La viA ClAudiA August* Preludio aIla costruzione di questa strada, sono le Campagne di conquista per la sottomissione delle popolazioni alpine da parte di Druso e Tiberio nell'anno 15 a.C. Mezzo secolo piü tardi, l'imperatore Claudio, figlio di Druso, fece costruire questa strada attraverso le Alpi, con Io scopo di tenere sotto controllo militare e amministrativo i territori

dell'Adige percorsoda questo breve tratto di strada. Per lungo tempo si supponeva che la strada romana raggiungesse la localitä di Tel sul lato est, cioe sul versante di Foresta. Fa supposizione era favorita dal la convinzione che suH'odierno territorio di Maia si trovasse, un tempo, la statio Maiensis, una stazione militare romana divenuta, nell'Alto Medioevo quel castrum Majense menzionato negli scritti di Arbeo, vescovo di Freising. Fa via Claudia Augusta sarebbe giunta dal la zona di Bolzano

7
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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 136 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
pericolosa dell'Adige, aggirando in tal modo la dogana. 141 La vecchia stazione di dogana aveva dunque perduto definitivamente la sua funzione di posto di sorveglianza sulla strada e venne spostata in un punto piü idoneo, cioe presso lo Zollwirt a Tel. Da allora il gradino della valle a Tel non fu nient'aItro che un semplice tratto di strada conosciuto tutt'al piü per la difficoltä del percorso 0 per la sua pericolositä dovuta alla violenza del Tovo di Tel e dell'Adige. La via detta „der Obere

secolo, si viaggiava su questa strada. Dopo essere tornato dalla guerra del 185g ("in primavera era scoppiata una guerra sanguinosa; le battaglie di Magenta e Solferino furono particolarmente cruente"), questi, insieme a Josef Reinthaler del maso Tschaupp, in seguito chiamato Rüster, e ad altri due compagni, intraprese un pellegrinaggio attraverso la Venosta, la valle dell'lnn, il Vorarlberg, il Lichtenstein e la Svizzera, giungendo fino ad Einsiedeln e da II ritornö a Lagundo passando per la Baviera

. La prima parte del viaggio segui la " Obere Weg" fino a Ladis, nell'alta valle dell'lnn. Due dei nostri compagni di viaggio partirono qualche giorno prima per Obladis, dove ci aspettarono. Josef Reithaler e io iniziammo il nostro viaggio in carrozza e, in giornata, giungemmo a Malles, dove pernottammo. II giorno successivo partimmo di buon’ora e camminammo fino a Nauders, poi- La strada denominata "Obere Weg", con- duceva in val Venosta passando per Plars di Mezzo. La salita verso Tel era piuttosto

8
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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 137 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
LAgundo nel Medioevo che ii tratto tra Malles e Nauders era assai piacevole. Subito sopra Malles, attraverso i cosiddetti Malsermulten e Heidenmulten, la strada ci portö su di un altopiano ricco di prati rigogliosi circondati da boschi verdi, fino al grande paese di Burgusio, sovrastato dalle mura del castello Fürstenberg e dal monastero benedettino di Marienberg. Da Ii proseguimmo sempre in salita, giungendo a San Valentino, dove trovammo freddo e vento. Sotto il paesino di San Valentino

, ad un tiro di sasso, si trova il bei lago omonimo. Da San Valentino, seguendo la strada ora un po' piü pianeggiante, raggiun- gemmo il grazioso paesino di Curon, con la sua bei la chiesa e Io splendido lago. Da qui la via prosegue lungo la riva del lago di Resia e attraversa poi il piccolo abitato di Resia. Dal lago di Resia nasce l'Adige che attraversa suc- cessivamente i due laghi sottostanti. Nelle acque di tutti e tre i laghi vivono molti pesci assai gustosi. Da Ii la via postale passa attraversa

i prati di Resia e Nauders. Quest'ultimo e il primo paese nell'alta vaIle dell'lnn all'ingresso del passo Fünstermünz. All'uscita del paese, su di una collinetta, e situato il vecchio castello Naudersberg. Da Nauders proseguimmo nuovamente in carrozza fino a Ried. Subito dopo Nauders inizia il passo Fünstermünz. Due imponenti pareti rocciose, che si ergono ad altezze vertiginose, formano una Stretta gola nel la quäle sprofonda la strada. Sopra il Fünstermünz si trova la cosiddetta fortezza di Nauders

commerciali. 142 Le due locande an der Viehschelde (oggi Tauber) e Neuwirt (oggi Steinhuber) testimoniano il notevole traffico di passaggio lungo l'„Obere Weg" (strada superiore) come veniva chiamata in passato la via

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 77 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
La „Tiefe Gasse" o „Platter Gasse" conduce dal Pinthof all'antica stazione dl dogana medievale (Zollbinder). Per la sua larghezza di soli 2-2,5 metri, e difficile considerarla, come molti vorrebbero, la strada costruita sul tracciato dell'antica via Claudia Augusta, che invece misurava una larghezza di circa 73 metri. O ~0 c D of) K — 1 K E Ü O "Ü c D Cf) K dogana medievale, chiusa ai lati da muri alti un metro e larga da 2 a 2,5 metri, ci risulta difficile credere che si tratti dell'antica via

Claudia Augusta. Trovandosi, tuttavia, il tratto menzionato sul bordo del cono di deiezione di Plars, una zona esposta alle piene dell'Adige e alle intemperie, che non ha perso occasione per dimostrare la sua fragilitä, preferiamo attendere prove chiare prima di affermare con certezza che per secoli 0 millenni questa strada si trovasse in questo luogo. II superamento del la scarpata del cono di deiezione potrebbe pertanto essere avvenuto in un altro punto. II sito del ritrovamento dei quattro menhir

di Lagundo, poco piü ad oc- cidente del la „Platter Gasse", e l'unico punto di riferimento in grado di fornirci informazioni sul possibile percorso del la via Claudia Augusta, in quanto, insieme alle pietre vennero a I la luce nel 1932 al momento del Io scavo anche alcune lastre di pavimentazione stradale. 27 E in questo punto, a qualche centinaio di metri piü a sud deH'odierno percorso del la statale, che deve essere, passata un tempo una strada. Sapendo di dover procedere con cautela nel la valutazione

del la vecchia pavimentazione, non possiamo affermare con certezza che le lastre - per altro oggi perdute - trovate in occasione del Io scavo appartenes- sero aI la strada romana. 28 Sia i menhir che le pietre del la pavimentazione erano, perö, coperti da 5 metri di detriti del Rio Tel, il che ci fa pensare ad un cataclisma avvenuto al piü tardi nel primo Medioevo (vedi: „Alluvione sul cono di deiezione di Plars?"), 29 secondo quanto emerge dal le osservazioni sulla storia deH'insediamento

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 55 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
-Parthanes, 1952, Haller, 1978). 6 . Plunstein. Grande blocco roccioso con „Wetterkreuz" (croce del le intemperie) sul sentiero dal Io Schlundenstein a Velloi, pochi metri sopra l'incrocio con la strada per l'Ebeneicher. Sulla superficie del blocco, una grande coppella con una piccola croce, inoltre una coppella piü piccola e un'altra doppia. (Haller, 1947, Ladurner-Parthanes, 1952, Wallnöfer 1977, Haller, 1978). Sul lato nord ai piedi del Plunstein, Hubert Thöni scopri un'altra lastra con due croci

e una coppella. 7 . Nel la tornata chiamata „lange Ried" sulla strada per Velloi, 35 m sotto l'incrocio su una roccia sporgente, 7 coppelle e due incavi oblunghi (Ladurner-Parthanes, 1952). Ciä Franz Haller non riusci piü a ritrovare la pietra (Haller, 1947). 8 . Sul sentiero che porta da Velloi al Locher, ca. 100 metri a ovest sopra il maso Pirpamegg, una lastra di roccia con diverse coppelle e una croce (Marchkreuz, segno di confine) (Tscholl, 1933, Haller 1947, Ladurner-Par thanes, 1952

, Wallnöfer 1977, Haller 1978). 9 . Kappstein sull'ultima curva verso ovest del la strada per Velloi. Pietra con una coppella e una croce (probabilmente segno di confine) sormontata da un crocifisso. (Haller 1947, Ladurner-Parthanes, 1952, Haller 1978). 10 . 6 coppelle sul Kellerleknott a Velloi, ad est sopra il maso Oberplatzer (Wallnöfer, 1977). 11 . Pietra con una coppella nel prato del maso Aicher (trovata da Hubert

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2005
1000 anni di Lagundo
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Page 29 of 810
Author: Kiem, Maria / [Autori: Maria Kiem ...]
Place: Bolzano
Publisher: Athesiadruck
Physical description: 801 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Mille anni di Lagundo Dt. Ausg. u.d.T.: 1000 Jahre Algund
Subject heading: g.Algund ; z.Geschichte 1002-2002<br>g.Algund ; s.Heimatkunde
Intern ID: 609844
Muta. Sono riconoscibili anche scisti anfibolitici isolati (>50% dell'associazione mineralogica e composto da quarzo, anfibolo e feldspato), ma anche anfiboliti a granato di colore verde scuro e di grana da fine a media. Affioramenti di anfibolite con presenza di granato sono rinvenibili, ad esempio, sulla dorsale che va dalla Cima della Muta al Cigat e sull'Alta Via tra la Malga Leiter (Leiteralm) e i Masi della Muta. Lungo la strada che conduce a CastelIo Tirolo incontriamo pegmatiti in forma

di piccole lenti con crista11i di muscovite a grana grossa, che possono raggiungere 1 cm di diametro. Pegmatiti si trovano anche nella zona del la Ciardineria di Merano e precisamente in prossimitä della nota linea di disturbo tettonico di Quarazze. 2 Secondo gli studi piü recenti la linea di Quarazze risulta piuttosto complessa ed e attiva da tempo. 3 La zona di Castel Torre, lungo la strada che da Quarazze porta a Castel Tirolo, e caratterizzata da miloniti che interessanosia i paragneiss che gli

in diversi punti e compaiono in lenti della potenza di piü decametri lungo i piani di scistositä principali. Essi affiorano prevalentemente nella zona piü in alto del Rio Melsbach. 3. Ortogneiss chiari con muscovite, che si trovano anch'essi sporadicamente. 4. Quarziti che affiorano lungo la strada verso Obermelsbach 5. Marmi di tonalitä bianco-giallastro fino a grigio chiaro, presenti in bancate dello spessore variabile da decimetri a decametri. Questa roccia si incontra prevalentemente a nord di Rio

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