4,104 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_377_object_5805699.png
Page 377 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
, sicché puó esservi concetto solo li dove si dia alcunché di intuito; l’intuizione, a sua voita, richiede già sempre l’operare riunente o sintetico del pen- siero, owero: essa accoglie sempre sotto il dettato della forza regolatrice e raccogliente del concetto. 8 Possiamo illustrare la coappartenenza di intuizione e pensiero, osservando con qualche attenzione la dizione te- desca che, in Kant, nomina ciò che è oggetto di una conoscenza attendi- bile: la dizione Gegenstand (cf. GA 41, 140). La prima

componente, la preposizione gegen, “contro”, nomina il tratto del venire incontro da un dove (non ancora definito) 9 ; potremmo dire: gegen nomina la pura incontrosità di ció che viene incontro. Ora, il tratto dell’incontrosità non basta, da solo, a far si che ció che viene incontro sia qualcosa di determinato o di definito; ad esempio, una sem- plice percezione tattile o visiva, pur non essendo, come abbiamo visto, affatto “semplice”, ma già senso e trascendenza in atto, non costituisce ancora

un oggetto in senso kantiano. Affinché vi sia un oggetto, l’incontrosità ha bisogno di unirsi con un tratto di formale stabilità e costanza; essa richiede di essere fermata in un termine - di essere de- terminata come fronte di uno stabile contro-stare. La componente Stand nomina proprio taie tratto di determinata costanza. In tedesco, Stand è sia il fatto di stare, lo stato - piu precisamente: il fatto di stare dritto, in piedi -, sia ció che sta, ad esempio un banchetto in un mercato. Dunque

1
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_238_object_5804952.png
Page 238 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
parte escluso. Ma egli deve rispondere al parlamento e al popolo della nomina oppure, eventualmente, della maneata nomina. Ho due domande da fare al signor Hoyningen-Huene. Trovo appas- sionante osservare lo sviluppo di un figlio del cui concepimento sono stato partecipe. Abbiamo sentito parlare della quarta fase. Adesso che non sono piú direttamente coinvolto nello svolgimento, Le chiederei di riflettere su due punti. AlTepoca in cui predisposi la mia prima legge in materia, i rettori

il pregio di avere uno dei pochi ordinamenti universitari accettabili che vi siano oggi in Germania. Accanto al consiglio di amministrazione, esiste un consiglio di amministrazione allargato, il quale nomina il direttivo al- largato, formato dal consiglio di amministrazione, dai decani di facol- tà, e da un rappresentante del senato accademico. In questo modo, si dà al rettore la possibilità di discutere coi de- cani nel loro insieme, e non in modo bilaterale con ciascun decano, il destino complessivo

2
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_440_object_5805154.png
Page 440 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
ma anche lo svolgimento efficiente dei procedimenti amministra- tivi (ad esempio, la nomina del personale accademico) esplicati in parte negli uffici di una direzione e in parte negli uffici dell’altra; la distribuzione dell’università su varie sedi favorisce le forze cen- trifughe anche a livello organizzativo. Quali sono le misure con cui si intende affrontare i problemi qui illu- strati? Non sarà abolita l’attuale struttura direttiva, tuttavia si realizzeran- no interventi incisivi per

correggerla: Contestualmente alla nomina della nuova rettrice, ad essa saranno assegnate - in un primo momento per delega - importanti attribuzio- ni che oggi sono del presidente, tra cui le trattative per la nomina del personale accademico - col coinvolgimento dei presidi la stipula dei relativi contratti, compresi quelli dei docenti a tempo determinato, la sottoscrizione di tutti i contratti relativi all’attività accademica, e le funzioni di programmazione e sviluppo, ove queste non siano delle facoltà

3
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_324_object_5805038.png
Page 324 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
la nomina esterna di componenti chiave del governo universitario, come il rettore, ha dei grossi rischi, tra cui la politicizzazione di questa figura. Suggerisco che la strada migliore è ancora una volta una strada che mantiene l’autonomia universitaria, ma in un quadro di responsa- bilità, di accountability. Questa, secondo me, è la sfida che molte università europee do- vranno affrontare nei prossimi anni. Non è una sfida facile. Da un lato, avere una governance garantita da una autorità esterna

risolve le questione del conflitto interno di in- teressi, tuttavia un potere con nomina esterna spesso è esercitato con minore competenza e conoscenza di come funziona l’università e con il 292

4
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_236_object_5804950.png
Page 236 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
un probiema, e un problema particolare - ma in senso positivo - è rappresentato dalla Turchia. Oggi in Germania vivono oltre 3 milioni di concittadini turchi, ma non c’é un’università turca. A questo punto, naturalmente, la situazione cambierà. DR. KLAUS VON TROTHA Gradirei ora rispondere alla domanda del prof. Olbertz sul perché il decreto di nomina sia emanato dal presidente del Land. Viviamo in una democrazia, e in una democrazia il potere parte dal popolo. II popolo elegge il parlamento, il quale

elegge il capo del governo. C’é bisogno di una qualche legittimazione in questo stato, questa è la ragione. Dalla procedura di nomina in sé, il presidente del Land è già stato in larga 204

5
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_378_object_5805700.png
Page 378 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
. L’obstanza, pensata non come “una cosa”, ma come indole, implica il tratto della sostanza. In altre parole: il tratto della sostanza, la sostanzialità, è un tratto dell’indole obstanza - indole che, a questo punto, nulla vieta di chiamare, in risposta al tedesco Gegenstàndlichkeit, “obstantità”. Tale dizione nomina Tessere dell’ente nella prospettiva tematica della prima Critica. Per inciso, possiamo notare quanto segue: nel suo duplice signifi- cato, la dizione Gegenstand risponde, a suo modo, alla

dizione greca TÒ ov — participio del verbo eivai —, che nomina un ente sussistente nel suo essere. II senso di eivai, che generalmente si traduce, appunto. con “essere”, é, in un certo senso, uno stare; tuttavia, tale stare non si confi- gura come uno stare contro - dove “contro”, in Kant, significa: frontal- mente incontro all’io-soggetto (il quale, come vedremo, costituisce sog- gettivamente il fronte d’incontro per Tobstante). Infatti, lo stare dell’öv è uno stare nel venire alla luce, o, possiamo

6
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_418_object_5805132.png
Page 418 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
Con Teccezione delle scienze della formazione primaria, per tutti i corsi è stato previsto, fin dall’inizio, il trilinguismo: italiano, tedesco e inglese. Ció comportava la necessità della nomina di professori stra- nieri, consentita da un’apposita norma di legge che limita il numero di tali docenti al 70% dei posti di ruolo. La stessa legge consentiva anche la fondazione di un’università non statale, e ne rendeva possibile il finanziamento da parte della Pro- vincia autonoma di Bolzano, con

al ministero; infine, attraverso la nomina di 7 dei 19 membri del consiglio del- l’università; a questo proposito, c’é da dire che, secondo quanto stabilito dallo statuto dell’università, dei 19 membri del consiglio, soltanto 11, tra cui anche i 7 nominati dalla Provincia, possono con- correre alla carica di presidente o vicepresidente. Tra Paltro, questi 11 membri sottostanno alla proporzionale etnica, ma non si tratta di professori o studenti, i quali non sono soggetti alla proporzionale. Nella

7
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_234_object_5804948.png
Page 234 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
trionale-Vestfalia, la spesa pro capite è notevolmente piú bassa, ma solo perché li si offrono condizioni tutto sommato accettabili anehe agli studenti fuori corso che sono iscritti airuniversità da dieci anni. Ovviamente, in questo campo ci saranno dei cambiamenti drastici. Poi vorrei fare una domanda. Perché nel Baden-Württemberg il ret- tore è nominato dal presidente del Landl Come rettore, sarei contrario a questo tipo di nomina, per una questione di autonomia universitaria: c’è bisogno

di un rapporto di parità. È proprio necessario che sia cosi? Per come è configurata la tematica che stiamo discutendo, questo è un dato sorprendente. Oppure ho capito male? PROF. DR. DIETMAR HOYNINGEN-HUENE No, non ha capito male. In effetti, nel Baden-Württemberg, che io ricordi, i rettori sono sempre stati nominati dai presidenti del Land. A me oramai hanno già consegnato il sesto decreto di nomina firmato dal presidente, eppure non ho mai avuto la sensazione che questo abbia in qualche modo turbato

8
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_424_object_5805138.png
Page 424 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
utili per il conseguimento dei fini istituzionali dell’uni- versità. II consiglio dell’università puó delegare alla giunta delfuniversità l’adozione di delibere finalizzate alla stipula di determinati contratti o convenzioni; d) autorizza, sentito il senato accademico, l’attivazione dei singoli corsi di studio; e) nomina il rettore/la rettrice, sentito il senato accademico; no- mina, tra i professori/le professoresse di prima fascia a tempo pieno dell’università, i/le presidi di facoltà eletti/e dai

rispet- tivi consigli di facoltà; nomina i direttori/le direttrici delle scuole di specializzazione, eletti/e dai rispettivi consigli delle scuole; f) approva il regolamento generale d’ateneo e il regolamento per l’amministrazione, per la finanza e per la contabilità; 392

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_401_object_5786791.png
Page 401 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
un ente interpretabile assolutamen- te, sciolto da ogni determinazione relazionale con le cose presenti nel mondo; al contrario proprio per effetto del lógos in lui presente, egli è l’ente che si rivolge alle cose, le nomina e le racchiude in ambiti di senso. L’uomo è quell’ente che esiste avendo con sé sempre una formula del mondo, attraverso la quale interpretare la propria esistenza. Questo rapporto continuo con il mondo ha fornito sempre il suolo su cui Platone ed Aristotele hanno costruito

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_427_object_5786834.png
Page 427 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
è greca, e, piu preci- samente, platonica. Non si tratta di un’affermazione di ordine storico o genealogico, ma di una prima indicazione dell’elemento da cui la stessa istanza formativa tuttora scaturisce e ci riguarda. II cosiddetto “mito della caverna”, che Platone espone nel VII libro del dialogo intitolato Politeia, illustra, con una similitudine, il tratto portante di ció che i Greci chiamano paideia. Tale dizione - generalmente resa con il termine “educazione” - nomina un movimento di radicale

15