233 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_496_object_5805210.png
Page 496 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
Dunque, dovrà trattarsi di una cosa che non sia né scuola ne corso post-gmduate, e arrivo alla seconda domanda, che è stata posta a ragione e che è importante. Eppure, io azzardo la previsione che il Suo problema si risolverà, a patto che si verifichino due circostanze marginali. La prima è la questione del chi sarà abilitato a insegnare nei corsi di master, post- graduate e di dottorato di ricerca. Chi saranno i professori? Non potrà essere la totalità dei docenti, in questo caso non esiste

- troduzione del corso di bachelor, almeno in Germania, allungherà i tempi degli studi universitari. Si teme che cosi come il corso di laurea ha raggiunto la durata di un dottorato di ricerca, anche il bachelor in futuro avrà la durata del vecchio corso di laurea, e che nessuno riuscirà a uscire dall ’università con un titolo in tasca prima dei 30 anni. Spero che l’Europa sia investita dal pragmatismo anglosassone; infatti in America e in Inghilterra è effettivamente possibile concludere un corso di master

nel giro di 4 anni. Ció presuppone che i corsi siano impostati in modo diverso e soprattutto che siano attivati determinati meccanismi pedagogici. Non credo molto nella selezione preventiva, che non è efficace neanche nel mondo anglosassone, ma li, grazie al fatto che non c’é quel sovraccarico enciclopedico, chi inizia il corso lo conclude nei tempi prestabiliti, come ho potuto constatare di persona con i miei studenti. Li, a una classe di studenti, si chiede proprio questo: che concluda il corso

1
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2010
Cultura animi : scritti in onore di Roberto Cotteri = Festschrift für Roberto Cotteri
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/1111/1111_382_object_5783797.png
Page 382 of 540
Author: Cotteri, Roberto [Gefeierte Pers.] ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXXIII, 499 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Studi italo-tedeschi : collana di monografie dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi = Monographische Reihe der Akademie Deutsch-Italienischer Studien = Deutsch-italienische Studien ; 19
Intern ID: 615266
3 Cfr. Cavallara, H.A., Famiglia ed educazione tra modernità e postmodernità, in: La grande emergenza educativa. Pedagogia e Vita, marzo-aprile (2009), pp. 48-62. 4 Cfr. Galli, N., in: Pedagogia e Vita, n. 5 (2005), p. 11. 5 Boehm, W., Educazione e pedagogia nel XXI secolo, in: Aa.Vv., Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa, UTET, Torino 2007, p. 43. 6 Ibid., p. 54. 7 Ibid., p. 55. 8 Brezinka, W., L’educazione in una società disorientata, Armando Editore, Rorna 1989

di autorevolezza e crisi d’identità, in: Pedagogia e Vita. Lagrande emergenza educativa, marzo-aprile (2009), p. 39. 14 Cfr, Tiberi, E., La spirale della noia, Franco Angeli Editore, Milano 1983. 15 Frankl, V.E., Alla ricerca di un significato della vita, Mursia, Milano 1980, p. 67. 16 Brezinka, W., L'educazion in unasocietà disorientata, Armando, Roma 1989, p. 37. 17 Cfr, Nanni, C., L ’educazione tra crisi e ricerca di senso, Las, Roma 1990. 18 Crepet, P., Le dimensioni del vuoto, Feltrinelli, Milano 1994

, Editori riuniti, Roma. 1962, p. 172. 26 Marx, K., II capitale, vol. 1, Ed. Riuniti, Roma 1964, p. 32. 27 Marx, K. / Engels, F., La sacra famiglia, Editori riuniti, Rorna. 1962, p. 13. 28 Ibid, p. 9. 29 Manacorda, M.A., II marxismo e l’educazione, vol. I, doc. 4b, Armando, Roma 1971, p. 38. 30 Ibid., vol. I, doc. 7i, p. 59. 31 Cfr. Secco, L., L’educazione della volontà, Libreria Universitaria Editrice, Verona 1997. 32 Cfr. Arieti, S., Le vicissitudini del volere. IIpensiero scientifico, Romal978

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
2001
Giuseppe Verdi (1813 - 1901) nel 100° anniversario della morte : XXII Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Giuseppe Verdi (1813 - 1901) zur 100. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 22 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611990/611990_58_object_5806320.png
Page 58 of 292
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Verdi, Giuseppe [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (22 : 2001 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XVII, 266 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Verdi, Giuseppe ; f.Kongress ; g.Meran <2001>
Location mark: II 341.266
Intern ID: 611990
Questa seconda stagione novecentesca della fortuna verdiana a Bolzano è tutta compresa nell’arco di tempo che va dall’inizio degli Anni Cinquanta all’inizio degli Anni Sessanta e coincide, nonostante la preearietà delle strutture teatrali cittadine successive alla distruzione del “Verdi” nel settembre del 1943, con l’ultima fortunata stagione che la lirica, come spettacolo di larga fruizione popolare, abbia goduto a Bolzano nel corso della seconda metà del Novecento. Luoghi deputati di questi

allestimenti lirici furono dapprima il teatrino “Minerva” di viale Trieste; il Teatro “Corso”; nelle estati 1952, 1953 e 1954 piazza Vittoria dove i cosiddetti “Carri di Tespi” allestivano spettacoli lirici alfaperto; alla fine degli anni Cinquanta e ai primi degli anni Sessanta i nuovi padiglioni della Fiera di via Roma e infine nel 1963 il nuovo Teatro “Cristallo” di via Dalmazia. I titoli verdiani che andarono in scena furono ancora quelli del Trovatore, del Rigoletto (con Gianni Raimondi nel ruolo del

un Otello nell’aprile del 1952 diretto da Armando La Rosa Parodi. 27 Se è ancora Rigoletto che sigla la fortuna novecentesca delle opere verdiane a Bolzano (Stagione lirica città di Bolzano, dicembre 1997, Palasport di via Resia), è spettato invece ad un memorabile allestimen- to del Simon Boccanegra diretto da Claudio Abbado alFinizio del giugno scorso inaugurare nel Nuovo teatro Comunale una nuova e intrigante stagione delFopera verdiana a Bolzano giusto nell’anno del centenario della morte

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_326_object_5786668.png
Page 326 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
ARMANDO RIGOBELLO UNA PAIDEIA EUROPEA: AUTENTICITÀ NELLA DIFFERENZA 1. L’identificazione di una paideia per FEuropa Paideia è una incisiva parola greca ripresa con vigore speculativo dal neoumanesimo tedesco, movimento fiorito nella prima metà del secolo scorso attorno alla rivista “Die Antike”. Paideia è anche il titolo di una monumentale opera di Werner Jaeger che del neoumanesimo è compiuta espressione. Si tratta della storia dell’educazione greca classi- ca, ricca di ricostruzioni

delle teorie e delle prassi pedagogiche, si caratterizza per alcune note specifiche che discendono dalla matrice greca classica e vanno evolvendo nel corso dei secoli dall’Umanesimo italiano al neo-Umanesimo tedesco, cui sopra si è accennato. L’interna struttura di questa paideia si articola in una concezione organica della vita (Bildung) assunta a criterio formativo unitario, concezione che dà luogo ad un quadro di valori e ad un atteggiamento pratico prevalente. Una paideia comporta quindi comuni

intenzionalità ideali, una organicità interna, un modo di sentire il rapporto tra i valori e la prassi pubblica e privata. Partendo da questa concezione di paideia, come proporne i contenuti in un’Europa in corso di progressiva unificazione? Ci sembra che vi siano due modi di intendere l’ideale paidetico europeo. II primo è quello piu ovvio, piu facilmente condivisibile, ma anche piu estrinseco. Si tratta di individuare alcuni contenuti educativi comuni e su di essi omologare 302

4
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2010
Cultura animi : scritti in onore di Roberto Cotteri = Festschrift für Roberto Cotteri
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/1111/1111_471_object_5783886.png
Page 471 of 540
Author: Cotteri, Roberto [Gefeierte Pers.] ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXXIII, 499 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Studi italo-tedeschi : collana di monografie dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi = Monographische Reihe der Akademie Deutsch-Italienischer Studien = Deutsch-italienische Studien ; 19
Intern ID: 615266
internazionale di filosofia, vol. 8/II (1999), pp. 251- 268; M. Pulito, Identità come processo ermeneutico. Paul Ricoeur e Fanalisi transazionale, Armando, Roma 2003. 8 Ricoeur, P., Lectures 2. La contrée des philosophes, sez. Approches de la personne, [edizione originale 1990], Seuil, Paris 1992; tr. it. e cura di Bertoletti, I., Della persona, in ídem, Lapersona, Morcelliana, Brescia 1997, pp. 37-71, p. 38. 9 Idem, Lectures 2. La contrée des philosophes, sez. La personne (Meurt le personnalisme, revient

attuali in Francia e riflessi nella filosofia italiana, Armando, Roma 1977, in particolare, p. 87 ss.; Buzzoni,M., Paul Ricoeur. Persona e ontologia, Studium, Roma 1988; Brezzi, F., Ricoeur. Interpretare la fede, Messaggero, Padova 1999, in particolare, p. 163 ss.; 435

5
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_86_object_5804800.png
Page 86 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
soldi per garan- tirne Tadeguata dotazione. Uesempio piu grave fu quello dei 200 studenti iscritti a un corso di «Mass media e giornalismo», che erano stati ammessi da un giorno all’altro, senza numero chiuso e senza un test attitudinale. In nessuna università della Germania si puó studiare quella materia senza superare una selezione. II risultato fu che studenti rifiutati altrove si iscrissero a quel corso e si concentrarono nella sede distaccata dell’Istituto su- periore di qualificazione

professionale di Magdeburgo, a Stendal. A tutt’oggi non esiste una cattedra regolare per quel corso; l’intera attività didattica è svolta grazie a visiting professors e incarichi a tempo de- terminato. In men che non si dica, un corteo di manifestanti si mise in marcia verso la capitale del Land, chiedendo finanziamenti e cattedre. Dal punto di vista dell’istituto, invece, tutto si stava svolgendo secondo programma: non c’era forse l’autonomia universitaria? In presenza di un sistema di offerte che

6
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_302_object_5805624.png
Page 302 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
individuata tra i tanti “possi- bili umani”. Vico, insomma. teorizza esplicitamente la relazione tra universalità e particolarità, tra il principio metafisico dell’ordine natu- rale e le differenze specifiche del corso storico delle nazioni civili. La serie di problemi che in Vico erano stati intuiti e pensati in ordine alla centralità dell’esperienza storica dell’uomo e al rapporto che si istituisce tra questa con le strutture della mente, da un lato, e con le forme concrete dell’agire morale e della

prassi politica, dall’altro, costituiscono carne e sangue della riflessione filosofica sulla storia da Kant a Hegel. È nel corso di questi pochi decenni che si gettano le basi di quella preminente centralità che, nel corso di quasi tutto l’Ottocento, verrà assumendo la questione della storicità. Con Kant fino a Hegel, per un verso, giunge a compimento quel tema, introdotto fin dal sorgere dell’età moderna, dei limiti e del significato del mondo storico e della 276

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Arts, Archeology
Year:
2002
Natura ed artificio in prospettiva europea : atti del 25. Convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 15-17 ottobre 2001
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/2222/2222_131_object_5784596.png
Page 131 of 420
Author: Convegno internazionale di studi italo-tedeschi (26 ; 2002 ; Merano) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XIX, 393 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Gesamttitel: Studi italo-tedeschi : collana di monografie dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi = Monographische Reihe der Akademie Deutsch-Italienischer Studien = Deutsch-italienische Studien ; 25 Parallelsachtitel: Natur und Künstlichkeit in einer europäischen Perspektive Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Intern ID: 615267
dei suoi discendenti vinca il Derby” (p. 58). II fatto è che, considerato “sotto la fredda luce della scienza”, il corso della natura non è “né morale né immorale, bensi amorale” (p. 57). Non ha dunque senso chiedere alla natura di sancire questa o quella norma etica e alla scien- za di alimentare le nostre speranze di felicità e giustizia secondo i meriti: desideri, speranze e valori sono un’invenzione umana, non della natura. ...La società differisce dalla natura per avere un preeiso scopo

morale; ne deriva che il corso plasmato dall’uomo etico - dal membro della società, o cittadino - procede in direzione necessariamente op- posta a quella che tende a seguire l’uomo non etico - il selvaggio primitivo, o l’uomo in quanto mero rappresentante del regno animale. Quest’ultimo conduce la lotta per l’esistenza fino alle sue estreme e dolorose conseguenze, al pari di qualsiasi altro animale; il primo usa invece le proprie energie migliori per porre limiti alla lotta stessa (p. 61). La vita

” (p. 62). Tentativo riuscito solo in parte, e vero- similmente destinato a non raggiungere mai l’obiettivo, poiché anche nella società piú evoluta sopravvivono “gli impulsi organici profonda- mente radicati che impongono all’uomo naturale di seguire il suo corso 107

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
2000
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611991/611991_382_object_5806936.png
Page 382 of 432
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: IX, 406 S. : Noten
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Location mark: II 341.265
Intern ID: 611991
ARMANDO RIGOBELLO MOTIVI UMANISTICI NELL’ EPISTEMOLOGIA PIÜ AVANZATA II passaggio dal cogito al computer e a Internet, che si è compiuto negli ultimi decenni, fa emergere una sconnessione nel contesto delle condizioni di vita: mentre, da un lato, va affermandosi una onnicom- prensiva, uniforme e autonoma ragione a compiuto sviluppo formale, dall’altro permane un mondo della vita variegato, che tuttavia non trova spazio comunicativo e si isola in se stesso. La ricerca dell’atteggiamento

scienza. Nella ricerca di una nuova paideia, che sia all’altezza delle tras- formazioni in corso, è necessario riconoscere che il nostro tempo é, certamente, caratterizzato da una concezione razionale dell’universo; tuttavia, la razionalità cui fa riferimento non è la ragione classica, cui corrisponde un mondo che obbedisce a leggi costanti - in altre parole: un cosmo. Tale razionalità é, invece, operativa piú che contemplativa: piú che rappresentare un mondo oggettivo stabilmente costituito

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_16_object_5786904.png
Page 16 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
e contemporanea” 306 Armando Rigobello, Tommaso Valentini 323 324 Zusammenfassung in deutscher Sprache 326 “Der Begriff der Kultur in der modernen und zeitgenössischen Philosophie” Armando Rigobello, Tommaso Valentini 330 331 “La remunerazione della creatività: un pro- filo giuridico ed economico della cultura europea” 333 Zusammenfassung in deutscher Sprache 349 “Wie wird Kreativitât honoriert? Ein juridi- sches und wirtschaftliches Profil der euro- pàischen Kultur” “Metodo e creatività nella ricerca

13
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_142_object_5804856.png
Page 142 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
assurdamente elevato di studenti che cambiano facoltà o abbandonano gli studi, viene giustificato con il pretesto di standard qualitativi, o con l’argomento della scarsa protezione sociale, e comunque accettato con una certa indifferenza. Solo con l’introduzione delle cosiddette “tasse universitarie per studenti fuori corso” si è ottenuta la cancellazione di alcune migliaia di studenti. Una buona didattica, che non va certo da sé, non comporta, no- nostante tutti gli sforzi per una sua

- ne. È un risultato che puó essere raggiunto se, con una chiara struttura- zione e abbandonando il principio deH’“o tutto o niente” (o la laurea o nessun titolo di studio), piú studenti conseguono almeno la laurea di pri- mo livello, che peró non deve essere erroneamente considerata come una versione superiore di quello che erano, nel vecchio sistema, gli esami di sbiennamento, bensi un nuovo corso di studi in sé compiuto, che dovrà qualificare, su base scientifica, per una professione di indirizzo pratico

20
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_160_object_5786382.png
Page 160 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
- che suggeriscono l’ipotesi, è A. Toffler a notarlo, che siano in corso processi e fenomeni volti a spezzare gli antichi legami sinora esistenti tra uomo e luogo. È pensabile che siano in corso di definizione luoghi nuovi della convivenza - spazi fisici delle grandi metropoli o spazi del nuovo ordine globale o della comunicazione elettronica (A. Giddens), che rischiano di divenire i luoghi dello scontro (S. P. Huntington), o delTineguaglianza (A. Touraine). Nel passato, la dinamica dei

21