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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 70 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
nel male, per i quali conia anche un termine nuovo: megalandri, super- uomini. Questo inglese del Cinquecento sprezza VUtopia del suo grande connazionale ed esalta Machiavelli e il suo eroe Cesare Borgia. 4. Umanesimo italiano e umanesimo spagnolo. I rapporti fra umanesimo italiano e umanesimo spagnolo presentano molte analogie con quelli già esaminati fra umanesimo italiano e umane- simo francese e inglese, ma anche caratteristiche proprie, connesse con la natura dei piú generali rapporti fra

fra i rappresentanti delle due nazioni legami non solo ideali, ma personali. Alfonso d’Aragona fu colui che, come scrisse il Croce, «amicó gli Spagnuoli con l’umanesimo italiano, e piú forse ancora Pu- manesimo italiano con gli spagnuoli». Conferma il Valbuena Prat che ca- talani e aragonesi si fusero con Pambiente italiano e accettarono senza ri- serve una cultura che consideravano superiore e mediante questa convi- venza si giunse alla vera acclimatazione del Rinascimento in elementi ispanici

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 62 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
Riassumendo (e le indicazioni saranno necessariamente assai generi- che e approssimative) caratteri comuni dei movimenti umanistici france- se, inglese e spagnolo rispetto a quello italiano sembrano essere: 1) ritardo nello sviluppo e dipendenza piü o meno larga e intensa dairumanesimo italiano; 2) piú accentuata persistenza, nella personalità e nell’opera degli uma- nisti, di motivi tradizionali accanto ai motivi nuovi; 3) orientamento piuttosto pratico e morale che speculativo e artistico

delle sottigliezze concettuali, ispirato direttamente al Vangelo e ai Padri, al di là delle definizioni astratte e dei virtuosismi diaiettici degli aristotelici e degli scolastici. Questo orientamento spirituale contribuisce, credo, alla fortuna in Europa di due manifestazioni caratteristiche dell’umanesimo italiano, anche se, almeno in apparenza, assai lontane fra di loro: il neoplatonismo e la letteratura pastorale. Le generalizzazioni fatte si prestano, ovviamente, a molte critiche. E la sorte

di tutte le generalizzazioni: inevitabili d’altronde, a un certo pun- to, in ogni discorso storico. Vediamo ora di seendere su di un terreno piü concreto esaminando piú specificamente, sia pure^ per necessità, anche questi in maniera veloce e sommaría, i rapporti fra l’umanesimo italiano e i singoli umanesimi europei. 2. Umanesimo italiano e umanesimo francese. I rapporti fra umanesimo italiano e umanesimo francese sono quelli che presentano la problematica piú complessa e difficile, ma anche la piú

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 117 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
sola a collocare il Rinascimento italiano alla testa di tutta la nostra epoca» (17) , va molto al di là di quelli che sono stati ritenuti elogi dettati da un «impulso patriottico» e da un’enfasi risorgimentistica (18) : degli elogi di uno Spaventa per il quale «l’Italia apre le porte della civiltà modema con una falange di eroi del pensiero» come Pomponazzi, Telesio, Bruno, Va- nini, Campanella, Cesalpino che «paiono figli di piu nazioni» e «prelu- dono piu o meno a tutti gli indirizzi

posteriori, che costituiscono il peri- odo della filosofia da Cartesio a Kant» (19) ; o di un Fiorentino, secondo il quale «noi iniziammo la nuova speculazione nel Rinascimento, noi af- francammo l’Europa dal giogo delFautorità, nostri furono i campioni ed i martiri del pensiero: TEuropa ce ne deve tener conto e deve serbar per noi qualche senso di riconoscenza» (20) . Un’«idea» creata da Burckhardt quella della «cultura superiore» del Rinascimento italiano, come è stato sostenuto da K. Brandi

troppo rigido i con- fini spaziali del nascente Rinascimento» (24) . La ragione è evidente: il Rinascimento italiano é, di fatto, come epoca culturale, caratterizzato dal- la sua peculiarissima ed originalissima «scoperta del mondo esteriore e dell’uomo», dalla quale dipende tutto lo svolgimento della civiltà moder- na e contemporanea. 3. La valutazione burckhardtiana della cultura rinascimentale ed il suo senso antihegliano. È, intanto, in quanto tale epoca, il Rinascimento italiano un momento della

storia dello spirito destinato ad essere dialetticamente superato? La domanda, si capisce, è posta in vista della valutazione hegeliana del Rinascimento italiano (25) , che lo dà appunto come antitesi destinata ad essere superata nella sintesi della Riforma. La valutazione hegeliana é, indubbiamente, condizionata all’uso e all’abuso dello schema della dia- lettica, secondo il quale all’arte succede necessariamente la religione e la filosofia: ed è valutazione che, se dà un posto adeguato

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 139 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
Marsilio Ficino!) o anche andando sulla luna (F«‘n ciel sormonta senz’ali» di T. Campanella). Ed è una domanda che non mi sarei posta se non fossi figlio di un’epoca che, quale che sia la sua componente illumi- nistica, ha alla testa la concezione delTuomo e del mondo del Rinasci- mento italiano, quella stessa che rende italistic age (133) il nostro tempo che sembra tanto destituito di humanitas. NOTE 1) E. CASSIRER, Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento, trad. it. di F. FEDERICI

, Firenze, 1936, p. 13. 2) E. GARIN, Introduzione a J. BURCKHARDT, La civiltà del Rinascimento in Italia, trad. it. di D. VALBUSA, Biblioteca Sansoni, Firenze, 1968, p. XXXIII. Ma per 1’importanzafilosofica della retorica rinascimentale, cfr. anche, di E. Ga- rin, L’umanesimo italiano, U. L., Bari, 1968, cap. VI, pp. 171 segg.; Dialettica e retorica dal XII al XVI secolo, in «Rivista di filosofia», XLIX, 1958, ora in L’età nuova, Napoli, 1969, pp. 43 - 69; La «retorica» di Leonardo Bruni, in Dal

di lezioni tenute nelLUniversità di Roma nel 1918), ora in IIpensiero italiano del Rinascimento, Firenze, 1955, pp. 17 - 16; per la citazione, p. 31. 4) Ibidem, p. 31. E si tratta di un «atteggiamento critico» contro lo «schema della filosofia teologizzante» (cfr. E. GARIN. L’ umanesimo italiano cit., p. 253). 5) Cfr. lettera di Burckhardt a Nietzsche del 26 settembre 1886, in Carteggio Nietz- sche-Burckhardt, Introd., trad. e note di M. MONTINARI, Torino, 1961, p. 35. Naturalmente Burckhardt non è una

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 116 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
civiltà, come giustamente traduce Valbusa) del Rinascimento italiano: come ad un «intero firmamento spirituale» (6) , quello stesso firmamento che è costituito dalla cultura o dalla civiltà intesa come «la quintessenza di tutto ciò che si è formato spontaneamente per promuovere la vita ma- teriale e come espressione della vita spirituale e morale: ogni vita sociale, ogni tecnica, arte, poesia e scienza» (7) . Nella Kultur, e particolarmente nella Kultur del Rinascimento italiano cosi concepita

adeguato al termine solo sul terreno della cultura», essendo esso «innanzi tutto, un fatto di cultura, una concezione della vita e della realtà che opera nelle arti, nelle lettere, nelle scienze e nel costume» (10) . 2.11 Rinascimento italiano e lo spirito della civiltà moderna. Fatto di cultura, il Rinascimento itaiiano, di una cultura superiore (höhere Kultur), proprio come vuole Burckhardt (11) , di una cultura che implica la «trasformazione dello spirito europeo» (12) , si che il Rinasci- mento

italiano puó porsi, senz’altro, come «rinascita italo-europea» (13) , come «culla di una cultura comune» (14) . Ed il centro animatore di questa cultura resta quella che, sulla scorta di J. Michelet (15) , Burckardt presenta, già nel titolo della quarta parte di Die Kultur der Renaissance in Italien (1860), «la scoperta del mondo esteriore e dell’uomo», insistendo su una antinomia problematica che sarà, in definitiva, recepita anche nel titolo dell’opera di Cassirer (Individuum und Kosmos

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 57 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
MARIO PUPPO UMANESIMO ITALIANO E UMANESIMO EUROPEO SECONDO LA RECENTE STORIOGRAFIA Premessa L’ampiezza del tema, una cui trattazione anche solo relativamente ade- guata richiederebbe ben piú che una conversazione di cinquanta minuti, impone precisi limiti, sia nel senso dello spazio sia nel senso del tempo e, necessariamente, un procedimento assai schematico. Le mie osservazioni riguarderanno soltanto le relazioni fra Lumanesi- mo italiano e l’umanesimo di Franeia, Inghilterra e Spagna; paesi

, intenderó «umanesimo» nel senso piú comune e, se volete, anche piú superficiale, di movimento di studi orientato alla ricerca, all’interpretazione e all’imitazione della cultura an- tica, come si organizzó in maniera eminente nel quattrocento italiano, for- nendo agli altri paesi modelli d’indagine storico-filologica e di produzio- ne letteraria autonoma. Dichiaro subito che sarà difficile e, in certi casi, impossibile, non scon- finare dai termini indicati da questa definizione. Una delle ragioni fonda

- mentali è che, mentre l’umanesimo italiano, pur con tutte le diversità d’interpretazione, è ormai una categoria storiografica sufficientemente individualizzata e autonoma, lo stesso non puó dirsi per gli altri umane- simi. Ne è prova l’elasticità e l’oscillazione con cui gli storici delle lette- rature francese, inglese e spagnola, usano le categorie di Umanesimo o 39

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 118 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
italiano nella storia dello spirito, a questo stesso, poi, artisticizzandolo per cosi dire ad oltranza, non puó trovare una presenza culturalmente attiva in una civiltà che, oltre il momento dell’arte e della religione, vivrebbe la pienezza dei tempi della filosofia. II senso della valutazione, o della sva- lutazione, hegeliana, del Rinascimento italiano, si puó ricavare da questo appunto squisitamente antihegeliano di Burckhardt contro la filosofia della storia: «I filosofi della storia

di un’epoca della civiltà al destino di morte cui la si fa soggiacere non appena la si tratta come momento antitetico di una triade dialettica. Non che una «rinascita» debba reinserire completamente una civiltà in un’altra civiltà; ma certamente una civiltà può recuperare «ciò che si ripete, è costante, è tipico come qualcosa che echeggia in noi ed è comprensibile». Cosi, ad esempio, nel Rinascimento italiano si ha un «mirabile riecheggiamento dell’antichissima melodia» (29) ; e si tratta

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History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
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[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 142 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
., in II pensiero italiano del Rinascimento cit., p. 78. 43) A. COMTE, Cours dephilosphie positive, Paris, 1908, VI, p. 79 (Lezione LVI) e Discours sur l’esprit positif. in A. C., Cours de philosphie positive, avec une intr. et un commentaire par CH.LE VERRIER, II, Paris, 1949, pp. 72 - 73. Ma cfr. A. NEGRI, Augusto Comte e V umanesimo positivistico, Roma, 1971, pp. 128 segg.. 44) Theol. Plat., XIV, 3, 4 e 6. 45) Theol. Plat., XIII, 3. 46) T. CAMPANELLA, Della possanza dell’uomo, vv. 18 - 19. 47) Theol. Plat

., XVI, 3. 48) G. GENTILE, II concetto dell’uomo del Rinascimento cit, in II pensiero del Rinascimento italiano cit., p. 112. 49) LATTANZIO, De ira Dei, 14. Cfr. G. GENTILE, II concetto dell’uomo del Rinascimento, cit, in IIpensiero italiano del Rinascimento cit., p. 113. Ma an- drebbe letto tutto il bel saggio di E. Garin, La «dignitas hominis» e la lettera- tura patristica, in «Rinascita», 1938, pp. 102 - 146. 50) HEGEL, Lezioni sulla filosofia della storia, trad. it. di G. CALOGERO e C. FATTA

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Page 22 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
fettiva storiografia scientifica» (Machiavelli, Guicciardini), dando cosi origine alla riflessione sulla metodologia della storiografia co- me scienza. La ricerca internazionaíe e gli studi tedeschi degli ultimi decenni, (benché Jacob Burckhardt abbia tenuto presente V influenza della Scolastica sul Rinascimento italiano senza dedicare particolare at- tenzione alla filosofia del Rinascimento) hanno incominciato a dare un interpretazione adeguata dei filosofi del Rinascimento italiano con

interpretazioni storico-filosofiche dell’ epoca anche se la valuta- zione negativa di Machiavelli venga mantenuta da Federico II di Prussia con il suo noto «Antimachiavelli» corretta poi da Hegel. De- luso che la Rivoluzione Francese e la filosofia morale di Kant non abbiano portato i popoli alta libertà e alV autodeterminazione e visto che un «moralismo» che si contrappone alla vita conduce alla tiran- nia politica e personale, Hegel, studiando il Rinascimento storico italiano, ci ripropone il problema del

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Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
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Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
- manesimo italiano, sta la scarsità di quelli che hanno per oggetto di trat- tazione specifica e sistematica gli altri umanesimi. In questo senso la piú fortunata è forse la Francia, per la quale, oltre che alle opere di studiosi francesi, si puó ora ricorrere agli studi dell’italiano Franco Simone, rac- colti principalmente nei due volumi II Rinascimento francese (1961) e Umanesimo, Rinascimento, Barocco in Francia (1968). AlFumanesimo inglese del Quattrocento ha dedicato un volume Roberto Weiss (1957

). Le preeedenti considerazioni giustifichino, almeno in parte, il fatto che la mia relazione, piu che nel fornire risultati e conclusioni, consisterà nel delineare Fattuale situazione storiografica e nel segnalare problemi e di- rezioni di ricerca. 1. Aspetti fondamentali del tema II tema puó essere considerato da due punti di vista principali: a) influenze dirette delFumanesimo italiano su quello europeo; b) analogie e differenze fra Fumanesimo italiano e quello europeo. Per il primo punto occorre subito

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Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
particolare at- tenzione ai motivi che segnano il passaggio dal Medio Evo all’Età moderna - e inoltre V originalità di pensiero e diforme del suo uni- versalismo, in modo che dal confronto delle diverse e alle volte op- poste valutazioni, ci rappresenta in sintesi una visione del Rinasci- mento in rapporto al mondo culturale europeo. Le relazioni del volume riguardano i rapporti dell’ Umanesimo italiano con V Umanesimo europeo (francese, inglese e spagnolo da una parte, tedesco dall’altra). L’ Umanesimo

viene inteso nel senso piú comune di movimento di studi orientato alla ricerca, all’ inter- pretazione e all’ imitazione della cultura e della letteratura antica come si organizzó in maniera eminente nel Quattrocento italiano, fornendo agli altri Paesi modelli di indagine storico-filologica e di produzione letteraria autonoma. Pertanto per la Storiografia euro- pea l’ Umanesimo «non è ancora una categoria sufficientemente au- tonoma come per la storiografia della letteratura italiana», a meno che

lo studioso italiano nell’ ammettere che «fu l’Italia a dare all’ Europa gli inizi di una ef- 2

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Books
Category:
History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
Year:
[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 9 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
Mario Puppo Riassunto in lingua tedesca Otto Pöggeler Zusammenfassung in italienischer Sprache Antimo Negri Riassunto in lingua tedesca Adalbert Erler Zusammenfassung in italienischer Sprache Ferdinand Holböck Zusammenfassung in italienischer Sprache “Umanesimo italiano e Umanesimo eu- ropeo secondo la recente storiograf'ia” Zusammenfassung in deutscher Sprache “Italienischer Humanismus und europai- scher Humanismus in der jüngsten Historio- graphie” “Italienische Renaissance und deutscher

Idealismus: Hegel und Machiavelli” Riassunto in lingua italiana “Rinascimento italiano e Idealismo tede- sco: Hegel e Machiavelli” “Rinascimento italiano e filosofia mo- derna” Zusammenfassung in deutscher Sprache “Die italienische Renaissance und die moderne Philosophie” “Die europaische Wirkung des Rinasci- mento im Bereich des Rechts” Riassunto in lingua italiana “L’influenza europea del Rinascimento nel eampo del Diritto” “Renaissance, Reformation, Gegenre- formation in ihren Zusammenhangen

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Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 156 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
hegeliani, parte II, nuova ed. riveduta da V. A, BELLEZZA, Firenze, 1957, p. 84: «B. Spaventa non fu come Vera, Ceretti, Tari, un animale apolitico; ma partecipó con l’animo ai moti spirituali del Risorgimento italiano, e dal 1870 al ‘76 fu deputato al Parlamento; né gli studi e le cure delTinsegnamento attutiro- no mai in lui né scemarono l’interesse per la cosa pubblica. A differenza degli he- geliani di cui abbiamo discorso nei precedenti capitoli, senti vivamente i maggiori problemi nazionali

di azione politica e relativa disciplina giuridica - erano fermati imperiosamente al limite del formalismo, che era in ve- rità il limite della scienza naturalistica del diritto» (II diritto e lo Stato nelpensiero italiano contemporaneo, cit., p. 40). II Perticone osserva anche che che «la dottri- na generale del diritto e dello Stato che la pubblicistica tedesca offriva alla nostra letteratura come modello di rigore costruttivo... contribuiva a respingere fuori del piano tecnico e a negare

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Books
Category:
History , Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Philosophy, Psychology , Linguistics
Year:
[ca. 1991]
¬L'¬ influenza del Rinascimento italiano nella cultura di lingua tedesca e in rapporto al mondo culturale europeo : riassunto bilingue delle relazioni del XII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 12 - 17 ottobre 1972
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Page 56 of 254
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <12, 1972, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: 43 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Wirkung des italienischen Rinascimento auf die Kultur deutscher Sprache und innerhalb der europäischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Renaissance ; g.Italien ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972> g.Italien ; z.Geistesgeschichte 1420-1600 ; s.Rezeption ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1972>
Location mark: II Z 759/12(1972)
Intern ID: 62128
- stampata per la prima volta nel 1516 dopo la morte dell’autore - vien considerata generalmente come la prima opera storica dell’umanesimo tedesco. Quest’opera ha un significato decisivo per Tinstaurazione di una critica sistematica delle fonti e co- mincia con una premessa metodologica sulla credibilità delle fonti storiche. Ma i criteri di critica delle fonti esposti dal Naucler non sono originali in quanto egli li aveva derivati da una delle piü notevoli opere del Rinascimento italiano e cioé dai

e complesse; ma il Nanni esercita un’influen- za assai ampia. Capire questi significa capire meglio in un suo punto essenziale l’Umanesimo italiano, questo periodo memorabile nel quale anche la prepotenza, la beffa, l’astuzia e l’inganno hanno contribuito ad aprire un nuovo capitolo della storia degli uomini. 38

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Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 159 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
dall'hegelianismo, in «Atti» del III Congresso Fil. della Società it., Modena, 1910, pp. 87 - 101. 38) A. C. DE MEIS - F. FIORENTINO, I prohlemi dello Stato moderno cit., p. II. 39) G. BOVIO, Filosofia del diritto, Torino - Roma, 1892 2, p. 459, Cfr. M. F. SCIACCA, II pensiero italiano del Risorgimento, Milano, 1963 2, p. 411. 40) L. MIRAGLIA, Filosofia del diritto, Napoli, 1903 3, p. 134. 41)1. PETRONE, II diritto nel mondo dello spirito, Milano, 1910, p. 26. 42) P. PIOVANI, L’ enciclopedia giuridica

la «tradizione italiana è idealistica, ed essa si appunta a G. B. VÍco, che sarà sempre la guida e il faro luminoso del pensiero italiano». 44) FILOMUSI GUELFI, Enciclopedia giuridica, 1907 5, p. 457. 45) Ibidem, p. 491. 46) R. Orecchia (La filosofia del diritto nelle Università italiane cit., p. XXIII) parla di un «idealismo trascendentale» o «idealismo sociale» del Solari, che si di- staccherebbe contemporaneamente, e nettamente, dal neokantismo di G. Del Vecchio e dal neohegelismo di Croce e di Gentile

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