23 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_17_object_5805339.png
Page 17 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
RELATORI - REFERENTEN Manfred BAUM Giuseppe CACCIATORE Antonio CARRANO Giuseppe D’ALESSANDRO Ivo DE GENNARO Natale FILIPPI Alberto GRANESE Wolfhart HENCKMANN Rudolf L AN GTHALER Silvestro MARCUCCI Edoardo MASSIMILLA Ord. Prof. für Philosophie an der Universitât WUPPERTAL — 1. Vorsitzender der Deutschen Kant- Gesellschaft Prof. Ord. di Storia della Filosofia nel- FUniversità di NAPOLI - Direttore del Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” Dr. — Ricercatore di Storia della Filoso- fia

nell’Università di NAPOLI Prof. di Storia della Filosofla Tedesca nell’Università di NAPOLI Dr. Phil. - Dozent ftir Philosophie an den Universitâten FREIBURG i. Br. und MAILAND - Bocconi Prof. di Filosofia nell’Università di VERONA Prof. Ord. di Pedagogia nell’Università di CAGLIARI - Preside di Facoltà Prof. für Philosophie an der Universitat MÜNCHEN Ord. Prof. fiir Philosophie an der Universitât WIEN Prof. Ord. di Filosofia Teoretica nel- FUniversità di PISA - Presidente So- cietà Italiana Studi Kantiani

Prof. di Storia della Filosofia nelFUni- versità di NAPOLI XV

2
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_118_object_5805440.png
Page 118 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
p. 81; tr. it. Laprofessione della scienza, a cura di E. Massimilla, Napoli 1996 p 150. 14) Secondo Troeltsch le nuove teorie dei georgeani non interessarono “le scienze della natura, ma le scienze dello spirito”, poiché nelle scienze della natura “la connessione con la tecnica è talmente stretta che qualunque fantasticheria e rilas- samento filosofico si scontrerebbe subito con le peggiori conseguenze sotto il profilo pratico (...). Contro ogni dilettantismo, nobile o ignobile che sia, è qui

Revolution. Erich vonKahler Wissenschaftsgeschichtezwischen konservativer Revolution und Exil, Berlin, 1995 (corredato di un’ottima appendice bibliografica); E. Massimilla, Intorno a Weber. Scienza, vita e valori nella polemica su “Wissenschaft als Beruf”, Napoli, 2000, cap. II, pp. 21-75. 18) F. Gundolf a F. von der Leyen, 6 luglio 1911, in H.-J. Zimmermann (a cura di), Die Wirkung Stefan Georges auf die Wissenschaft, cit., pp. 109-111, p. 109. 19) F. Gundolf, Dichter und Helden, Heidelberg, 1921

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_108_object_5786291.png
Page 108 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
13) Ibi, p. 20. 14) E. LÉVINAS, Libertà e comando [1953], in E. LÉVINAS-A. PAPERZAK, Etica come filosofia prima, a cura di F. Ciaramelli, Istituto Italiano per gli Studi Filo- sofici-Guerini e Associati, Napoli-Milano 1989, pp. 15-29, qui alle pp. 28-29. II saggio era apparso nella “Revue de métaphysique et de morale”, LVIII (1953), pp. 264-272. 15) Ibi, p. 29. 16) LÉVINAS, Totalità e Infnito, p. 24. 17) Ibi, pp. 48-49. 18) LÉVINAS, L’aldilà del versetto. Letture e discorsi taimudici [1982

], a cura di G. Lissa, Guida, Napoli 1986, Modello dell’Occidente [1977], pp. 83-104, p. 98. 19) Ibi, p. 102. 84

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_286_object_5786600.png
Page 286 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
NOTE 1) Cfr. F. GRÉGOIRE, Le grandi dottrine morali, Napoli, Guida Editori, 1969, pp. 3-4. 2) Centrale è stato, nelle opere di Vailati e di Meyerson, Finteresse per il tema del rapporto scienza-storia della scienza. Su questo tema, ci permettiamo di rimandare ad alcuni nostri precedenti studi. Cfr. S. MARCUCCI, II pensiero di Giovanni Vailati, Torino, Edizioni di “Filosofia”, 1958, pp. 24-25; Filosofia, scienza e storia della scienza in Emilio Meyerson, in “Physis”, III, 1, 1961

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_295_object_5786614.png
Page 295 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
al nostro presidente prof. Luigi Vittorio Ferraris, perché è scritto da un professore universitario che diventa poi “attaché culturel” delle amba- sciate di Francia in vari paesi. Si tratta delFopera di Frangois Grégoi- re, Le grandi dottrine morali, pubblicata da Guida a Napoli nel 1969. Relativismo vuol dire prendere atto che ci sono tante morali, che sono tutte eguali. Rousseau, a suo modo, era un relativista, perché passava dal calvinismo al cristianesimo, anche se peró dietro aveva Fidea di Dio che

16
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_89_object_5786260.png
Page 89 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
P. Federighi, Stmtegie per la gestione dei processi educativi nel contesto europeo, Liguori, Napoli 1996 L. Galliani (a cura di), Qualità della formazione e ricerca pedagogica, Pensa, Lecce 2000 E. Gelpi, Lavoro futuro. La formazione come progetto politico (a cura di B.Schettini),Guerini, Milano 2002 E. Giambalvo, Educazione alla singolarità, Ila-Palma, Palermo 1984 A. Granese, II labirinto e la porta stretta. Saggio di pedagogia critica, La Nuova Italia, Firenze 1993 U. Margiotta, Pensare

20