1,105 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_323_object_5786663.png
Page 323 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Riassunto in lingua italiana PAUL TRAPPE LA “COMPLESSITÀ” NEL PASSAGGIO DA SISTEMI LOCALI A SISTEMI GLOBALI Dalla fine del XIX secolo si è venuto cristallizzando, evidente- mente in forma autopoietica, un trend verso la “società complessa”; tale trend, dimostrato ed evidenziato nelle scienze sociali, si sta inoltre rafforzando e ampliando. Tale evoluzione è caratterizzata da una diffe- renziazione sociale su diversi piani dell’organizzazione sociale, ovvero nel quadro statale, regionale

soprattutto su un piano superficiale e triviale. Dal punto di vista della storia della scienza, abbiamo a che fare con un fenomeno di complessità nella linea di Emile Durkheim (1893), ovvero con strutture della “divisione sociale del lavoro”. Alcuni contemporanei di Durkheim parlavano del processo di “differenziazione sociale” (in primo luogo Georg Simmel, 1890). Ferdinand Toennies nel 1882 annunció come un’epoca della società stesse prendendo il posto di un’epoca della comunità. La differenziazione

si è rivelata essere la categoria centrale dell’evoluzione, ivi inclusa quella sociale. L’impres- sione della mancanza di trasparenza nasce presumibilmente dal fatto che la “eomplessità” non accade nel vuoto, ma è parte integrante del contesto culturale e naturale nel quale si compie il cambiamento sociale. II coglimento del contesto in termini empirici è quasi impossibile, anche se resta desiderabile. Gli scienziati sociali che pretendono di essere in grado di realizzare tale coglimento, provano a farlo

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_147_object_5786359.png
Page 147 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Dalla rappresentazione della Tavola 2 appare innanzi tutto evidente la marginaie importanza che per i giovani assumono il Successo e il Benessere economico, che si presentano come valori individuali ma esteriori. Marginale è anche la posizione occupata dal valore della Fede/Religiosità, che, in questo contesto, si presenta prevalentemente come valore sociale esteriore e non di crescita interiore. Inoltre appare evidente il posto centrale assunto dalla costellazione di alcuni valori come Amore

, Amicizia, Famiglia, con peso intermedio sull’asse Individuale-Sociale, ma con peso elevato verso il polo dell’In- teriorità. Ad essi si aggregano i valori Finali Individuali, della Rettitu- dine e della Convivenza Civile, piú spostati verso il polo sociale, ed il Lavoro, verso il polo Individuale. La rappresentazione lascia intendere che l’Amore FAmicizia e la Famiglia costituiscono il baricentro della complessiva struttura valoriale, e che sono elemento di attrazione degli altri valori, i quali

entrano a completare il mondo interiore del giovane e ad integrare i riferimenti centrali per l’espressione del sé: quasi a dire che anche i valori, che per propria natura sarebbero di apertura verso il sociale, sono accettati ed assumono significato in tanto in quanto rinforzano l’individualità interiore ed il self-schema dei giovani. Questi dati, nella loro complessità ed articolazione, sollecitano a formulare alcune considerazioni sia in ambito psicologico che in ambito educativo. Da quanto

di una società consumistica ed edonistica, quale è quella in cui siamo immersi, deve per altro indurre in qualche preoccupazione, per il fatto che anche i valori della apertura gli altri e dell’interazione sociale appaiono restringersi intorno àWindividuale e al personale. In altri termini FAltruismo, la Rettitudine, la positiva Convivenza Civile sembrano funzionare meno come ideali che tracciano gli utili sentieri 123

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_131_object_5786331.png
Page 131 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
di pensiero-verità e di esperienze-valori. Ogni acquisizione della verità, non puó essere esperita che come un diventar-liberi. Per tal ragione il conseguimento della verità segna il cammino della libertà cosi come, per logica coerenza, la sperimentazione dei valori rende liberi. L’individuo non puó sequestrarsi dal consorzio umano, per celebrare una presunta autosufficienza; né puó pretendere che il suo rapporto col sociale scaturisca e si affermi con la sua sola chiaroveggenza. Né Pim- pegno

verso il sociale puó essere inteso limitato alla pura cognizione dei fini che si intendono raggiungere con la collaborazione sociale. L’ipotesi che menti illuminate non potrebbero non adoperarsi al perse- guimento di finalità viste come buone, è del tutto utopistica. Muoversi socialmente, o per meglio dire comunitariamente, significa muoversi insieme, cioé entrare in un corpo sociale che per uscire dalla casualità e dalla dispersione postula un’azione unificante, in grado di provocare

sociale. La libertà individuale si realizza sempre in determinate situa- zioni quali sono la cultura ed il carattere proprio e le possibilità ed ostacoli offerti daH’ambiente. Per questo la libertà non si riduce alla sola conquista delLautono- mia, il che significherebbe incoraggiare la tendenza delLindividuo a chiudersi in se stesso, mentre invece la libertà è anche movimento di apertura, disponibilità, adesione: superando la mera sottrazione a vincoli e condizionamenti - nel caso nostro pregiudizi

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_324_object_5786665.png
Page 324 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
sociale, cambiamento sociale, intreccio, catene funzionali, lavoro formalmente libero, umanizzazione e altri. L’atmosfera che si respirava negli stati nazionali delTOccidente alla fine del XIX secolo - in quelli che in Germania vengono chiamati i “Gründerjahre” - dinanzi al fenomeno della complessità, che fece temere ai critici della cultura e alle cassandre Timminente “declino del- TOccidente” e il suo naufragio nella “società di massa” - tale atmosfera non è dissimile a quella odierna

” suonava: “II nuovo capitalismo predatore - avidità e megalomania conducono dritti alla bancarotta”. Ancora una volta si va diffondendo un’atmosfera apo- ealittica. Tuttavia, là dove si suggerisce che non vi è scampo, manca, evidentemente, rispetto a tali sentimenti globalmente diffusi, una sobria analisi dei fatti. Per quanto riguarda il lato sociale - senza dimenticare né negare i sempre piu frequenti catastrofici errori da parte dei “potentati” eeonomici e politici - vorrei abbozzare un tentativo

in tal senso; deficit regolativi hanno fatto si che potessero aprirsi, evidentemente senza che nessuno se ne accorgesse, spazi che si collocano al di fuori del diritto e domini non raggiungibili dal controllo sociale, spazi e domini nei quali singoli, ma certamente troppi, soggetti economici si sono potuti “servi- re” a piacimento - Max Weber avrebbe probabilmente detto: “sotto la spinta di una ricerca del profitto pre-capitalistica”. Tale ricerca, tuttavia, 300

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_87_object_5786257.png
Page 87 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
e culturali. Siamo in una stagione di cambiamento del sistema formativo (a partire da quello scolastico) che sta progressivamente interessando tutte le nazioni dell’Unione europea, al punto che si puó affermare che il vecchio continente si presenta come un cantiere aperto nel segno deirinnovazione-modernizzazione dei suoi sistemi scolastici. Questo fervore di “modernizzazione” è il frutto della crescente consapevolezza che la formazione costituisce una risorsa sociale e umana che nessun Paese puó

permettersi di trascurare o di inaridire, essendo una sorgente in grado di alimentare la qualità della vita - sociale, civile, culturale - di un territorio nazionale. In altre parole. Una diffusa ed elevata formazione (nella prospettiva di una sua durata per tutta la vita: lifelong learning) apre la strada ad un “duplice” irrinunciabile traguardo. II primo traguardo si conquista quando la formazione si fa risorsa economico-sociale. Cioé a dire, quando la qualità del suo carburante culturale (gli “ottani

” delle conoscenze e delle competenze scolastiche) contribuisce a rendere competitiva e concorrenziale la macchina produt- tiva (il modello eeonomico) di un Paese, sottraendolo alla subalternità e alla dipendenza delle odierne superpotenze industriali e tecnologiche protese alla conquista-globalizzazione dei mercati e dei relativi consumi diffusi. Come dire, la formazione è risorsa economico-sociale perché concorre a perseguire questa equazione: Paese in salute economica uguale Paese piú libero

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_162_object_5786386.png
Page 162 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
è ancora, in moltissimi easi, un estraneo. L’altro che è un diverso, è un altro da noi, entra a far parte del bagaglio dei nostri pregiudizi che si sviluppano, come ci ricorderebbe G. W. Allport, per varie ragioni: eterogeneità della struttura sociale, processi di mobilità che consentono l’ascesa sociale, rapidi cambiamenti in atto nella strut- tura sociale e culturale, stato competitivo tra gruppi ed altro ancora. “La diversità segna una distinzione tra due realtà altre - ricorda ancora 138

11
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_306_object_5805628.png
Page 306 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
loca Puomo come entità empirica e come dato fenomenico (anche se i prodotti del suo fare, dalla conservazione della vita e dei beni fino alle forme delPabilità sociale e della cultura, si articolano nel disegno fina- le della natura), dalPaltro si profila Puomo come soggetto morale libe- ro ed autonomo, come entità noumenica che sopravanza con la sua ultimatività formalistica ogni condizionatezza storica o naturale. La stessa realizzazione del fine progressivo della cultura umana contenuto nel

nello stato naturale. Sta in questo cruciale punto, al contempo diacronico e sincronico, del processo di civilizzazione delPumanità, uno dei tratti maggiormente distintivi tra la barbarie e la cultura, tra la naturalità e la storicità. Nel momento in cui si afferma il valore sociale delPuomo, si affinano anche le altre capacità “culturali” del genere umano e si profi- la un “modo di pensare che col tempo trasforma in principi pratici le rozze disposizioni naturali verso una distinzione morale

, e la società da unione patologica forzata, puó trasformarsi in un tutto morale 18 . C’é bisogno della comunità sociale organizzata e delle sue istituzioni politi- che e giuridiche. Si capisce, allora, la radicalità delPaffermazione kantiana, secondo la quale proprio la ricerca e Pattuazione di una “so- cietà civile che faccia valere universalmente il diritto”, costituisce il piú arduo problema sottoposto dalla natura alle capacità della ragione uma- na 19 . È solo a partire dalPatto costitutivo

12
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_544_object_5805866.png
Page 544 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
scien- za politica e in quello della teoria sociale in modo da delimitare, in ciascuno di questi, un particolare orizzonte dell’esperienza politica. II suo interno non solo è suddiviso in casi conformi alle nozioni di valore impiegate dalla filosofia politica, ma esso si articola anche in casi limiti in relazione a ció che deve essere secondo a queste ultime, e compren- de, inoltre, zone d’ombra, contrasti e divergenze. Di conseguenza, alle soglie degli anni Settanta, in ciascuno dei tre campi

ritenuti necessari tra le virtu re- pubblicane e l’ordine laico dello Stato e di fondare, infine, nella teoria sociale, uno schema concettuale che sia capace di guidare la rilevazione “empirica” del graduale passaggio dal formarsi del senso intersoggettivo, confinato agli spazi comunitari, alle norme astratte proprie dai centri di decisione dei macrosistemi. Gli approcci compresenti sembrano ravvi- cinare in misura crescente la teoria politica, quella sociale e l’indagine filosofica non solo sul

13
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_139_object_5786345.png
Page 139 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
sociale sia a livello individuale. Anche le psicologia moderna ha dedicato allo studio dei valori uno spazio rilevante e nella varietà di definizioni, che la letteratura scientifi- ca nel tempo recente ha presentato, vi è una sostanziale concordanza nel ritenere che i Valori rappresentano la “cognizione ,, e la “valutazione” di ciò che è desiderabile e preferibile come oggetto di scelta, a livello per- sonale e sociale. Per English e English (1959) i valori rappresentano le finalità desiderabili per

la società e\o il singolo; per Kretch, Crutchfield e Ballakey (1961) i valori riflettono la cultura sociale su eiò che è bene o che è male quindi desiderabile e indispensabile; per Galimberti (1992) sono valori le mete dei nostri bisogni, dei desideri, degli interessi. Ció che accomuna, in via sotterranea, queste definizioni è il fatto che da esse si trae la conseguenza che i Valori assolvono funzioni di guida del comportamento, in quanto inducono le persone e i gruppi ad assumere determinate posizioni

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_142_object_5786350.png
Page 142 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
affettivo, prosociale ed empatico delle scelte, i giovani pon- gono agli ultimi posti della graduatoria i Valori che hanno una conno- tazione strumentale, come lo Studio (lo studio come fattore di crescita personale, vivere lo studio con coscienza.), la Salute (salvaguardare la mia salute, saper rinunciare agli eccessi.), il Benessere Economico (condurre una vita agiata, la ricchezza.), e il Successo (sentirmi persona di successo, avere potere sociale.), in questo ordine decrescente. Va qui sottolineato

costruzione del sé e che trova nel circuito sociale piú prossimo (la famiglia, gli amici, i primi rapporti sentimentali), gli elementi di con- ferma e rassicurazione. In realtà, altre ed ulteriori indagini campionarie, condotte da noi con il medesimo questionario e che hanno riguardato una fascia di età piu ampia (15-24 anni) e, distintamente, un gruppo di universitari, ha confermato che l’Amicizia occupa sempre il primo posto, e che le prime posizioni sono sempre occupate da Lavoro, Amore, Famiglia, con

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_398_object_5786786.png
Page 398 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
e sempre in movimento 2 . Ogni istituzione sociale, quindi, non è altro che la declinazione di tale aper- tura, una concretizzazione e realizzazione in regole e usi del sapere sul mondo. Tutto questo forma il costume (Sitte), che rappresenta ció attraverso cui Fuomo cerca di dare a se stesso sostegno nella continua motilità della propria esistenza. II costume è allora un existierendes Weltverstândnis, 3 una comprensione esistente del mondo, ed è dunque sulla base di tale comprendere, che rappresenta

per Fink un sapere etico, che Fuomo progetta di volta in volta la propria vita, il proprio mondo sociale e, a maggior ragione, la propria formazione. Quindi il tentativo di Fink è quello di cogliere i problemi relativi alla formazione (Lebenslehre e Erziehung) all’interno di una originaria comprensione della propria esistenza da parte delFuomo 4 . La riflessione di Fink allora non puó non tenere in giusto conto quel filo che, nella nostra tradizione, lega ontologia, politica ed educazione. Anzi

16
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_79_object_5786244.png
Page 79 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
ed em- pirico) dispone di uno “sguardo”a trecentosessanta gradi, con il quale è possibile un’interpretazione multidimensionale della vita personale (affettiva, sociale, culturale, cognitiva, valoriale). La Pedagogia non si identifica con una o piú sfere di maturazione della vita personale, ma si propone eome progetto formativo integrale del soggetto-persona, in grado di riannodare - in un quadro sistemico e interrelato - la molte- plicità delle sue dimensioni costitutive. In questa direzione, la Pedagogia

e impoverimento della personalità dell’uomo e della donna. Tutto questo per dire che la Pedagogia scommette molte delle sue fiches educative sulla roulette della sfera intellettuale ed etico-sociale della vita personale alimentate dalle categorie dell’impegno, della coo- perazione, della solidarietà e della responsabilità. Sono le parole-piü del vocabolario pedagogico, preziosissime per far si che le giovani genera- zioni non si smarriscano (o si perdano) nel cupo tunnel dei disvalori che stanno inquinando

17
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_80_object_5786245.png
Page 80 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
le prossime età generazionali non ne potranno fare a meno. Questo perché il suo sta- tuto disciplinare (teorico ed empirico) è rivolto al “cuore” dei processi formativi. Vale a dire, mira a mettere-in-comunicazione le dimensioni di sviluppo delle età generazionali (gli “stadi” esistenziali, socioaffettivi e cognitivi delle singole età evolutive) con i sistemi simbolico-culturali (le “strutture” delle conoscenze formalizzate di natura umanistica e tec- nologico-scientifica, nonché i modelli di vita sociale

” cognitivi degli allievi, sia da un “clima” relazionale cosparso di diffuse cifre di intersoggettività. Possibile in un “ambiente” denso di traffico affettivo, emotivo ed etico sociale. La sua carta d’identità porta il nome di scienza della comu- nicazione, perchè le è riconosciuto il nevralgico compito formativo di rendere scorrevoli e alla portata di tutti gli allievi i sentieri dell’istruzio- ne dalle agenzie culturali (famiglia, scuola, università e altre) alle età 56

18
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_42_object_5786182.png
Page 42 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
racchiude in sé la presenza del tutto nella parte. 6 Ora, specialmente nella preconizzata “riforma educativa” aperta al nuovo miilennio, come vuole questo convegno, tutto quanto detto finora pone delle domande anche (o soprattutto) alle scienze umane, che spesso, per motivi estrinseci e risibili, si presentano sempre piu frazionate e compartimentate. Occorre, oggi, per il nostro progetto formativo, una scienza antropo-sociale aperta alla trascendenza, ricom- posta, e che consideri l’umanità nella sua

, teologicus. La sociologia si dovrebbe indirizzare verso il nostro destino sociale, l’economia verso il nostro destino economico, la religione verso il destino trascendente dell’essere umano. II contributo della storia alla conoscenza della condizione umana 18

19
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_582_object_5805904.png
Page 582 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
nostalgia che rappresenta un elemento integrante, irrinunciabile e, sotto l’aspetto politico-sociale, niente affatto improblematico del romanti- cismo tedesco. Nel suo contributo “Goethe, “Le Globe” e il romanticismo euro- peo”, Alberto Destro illustrava il rapporto del “principe dei poeti” con il movimento romantico. Un’indagine di Heinz Hamm, esordiva De- stro, ha recentemente documentato la vera estensione della lettura di Le Globe da parte di Goethe negli anni 1826-1829, portando

da 25 a 295 gli articoli dimostratamente presi in considerazione dal vecchio poeta. Questo risultato critico permette di avere accesso a una delle fonti primarie di informazione di Goethe nei suoi tardi anni, e la vastità del corpus offre un panorama esauriente e attendibile dei nuclei dei suoi interessi. Su questa base, proseguiva Destro, si precisa l’orizzonte culturale delLultimo Goethe, che si conferma aperto a disparatissimi campi di esperienza, da quello scientifico a quello sociale, da quello

21