100 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_203_object_5502360.png
Page 203 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
Lueg, fin dalla fine del secolo XIII, dal 1287 circa, appare come il piü redditizio nel Tirolo. In un primo tempo la manutenzione della strada carrozzabile sia da Vipiteno, sia da Steinach fino al laghetto di Brennero sembra che sia stata addossata generalmente ai comuni ed ai proprietari dei masi adiacenti alla strada come onere pubblico. Una pre- cisa disposizione dell’anno 1388 da parte dell’uffi- cio della circoscrizione giudiziaria di Vipiteno stabiliva che i detentori del feudo stradale

a Mon- cucco, che veniva conferito dal conte del Tirolo, 198 erano obbligati alla manutenzione dei ponti dal rio Aigen, sotto castel Strada, fin oltre il Brennero al «Seebach.» I ponti presso i masi Pfnast e Oberwis, secondo tale disposizione, dovevano essere mante- nuti dai proprietari di detti masi. La dotazione del- Fufficio costruzioni stradali con il feudo stradale a Moncucco, probabilmente, e stata introdotta sotto il conte del Tirolo Heinrich (1310-1335). Quäle bene sia stato dato

in dotazione ai cantonieri prima non e accertato. Forse era la casa Laimer, che nel secolo XVI apparteneva ai cantonieri. Nel 1388 era detentore del feudo stradale a Mon cucco e cantoniere del tratto stradale fra il rio Ai gen, sotto castel Strada, e il laghetto di Brennero Jakob il Pheuttensach, che si lamentava presso i suoi superiori che non gli era possibile mantenere tutta la strada, compresi i ponti dal laghetto di Bren nero fino al rio Aigen, sotto castel Strada, con il mi- sero guadagno proveniente

dal suo piccolo feudo. Anzi fece sapere che, anche se gli fosse stato offer- to un intero maso, non sarebbe stato in grado di ga- rantire la praticabilitä e la manutenzione sicura del tratto stradale. Da tali lamentele sembra possibile dedurre pure in quali condizioni disastrose fosse stata spesso ridotta la strada del Brennero, partico- larmente a causa del maltempo. Per garantire una discreta manutenzione della strada del Brennero si rese ripetutamente necessario che Famministrazione della

contea vi contribuisse con i propri mezzi. Tali spese si trovano registrate giä nel 1296 in una distinta dei conti della corte. Nel 1485/1486 la camera per la manutenzione e la costruzione della strada «nel ed attraverso il Bren nero», cioe per il tratto nella valle del Brennero, stanzio 500 fiorini renani. Un’altra volta il duca Si- gismondo, nel 1486, per 300 fiorini fece eseguire dei lavori lungo la strada del Brennero dal cantonie re di Vipiteno Ulrich Sämer, il quäle anche in altre occasioni

1
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_205_object_5502362.png
Page 205 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
aiutante per i lavori stradali. Nell’anno 1659 appare come cantoniere al Brennero Georg Silbergasser. Dal 1582 al 1584 l’arciduca Ferdinand II fece eseguire dei lavori lungo la strada del Brennero. Dal 1767 nel Tirolo c’erano quattro ispettori strada li, ai quali erano assegnati dei «maestri stradali» e degli «operai stradali» come capicantonieri e come cantonieri. Sotto il governo deirimperatrice Maria Teresa (1740-1780), fra il 1765 ed il 1772 lungo il percorso della strada del Brennero

furono eseguiti lavori di rifacimento e di adattamento. Proprio in 200 questo periodo sembra che alla strada del Brennero sia stata dedicata una particolare attenzione, cosic- che il poeta Friedrich Matthisson, nel 1799, stupe- fatto, scrisse: «Su una delle piü eccellenti e dilette- voli strade artificiali attraversiamo il Brennero, che, come tutti sanno, e il passo alpino piü sicuro e piü comodo, che conduce noi, gente nordica, verso TI- talia». Attorno al 1840 la strada del Brennero venne ri- fatta

secondo il tracciato in linea di massima ancora oggi seguito sul versante italiano (Strada Statale 12) e sul versante austriaco (Bundesstraße 182). und Wegknechte als Straßenmeister und Wegma cher zugeteilt waren. Unter der Regierung der Kai serin Maria Theresia (1740-1780) wurde die Bren nerstraße von 1765 bis 1772 neuerdings verbessert. Gerade um diese Zeit muß auf die Brennerstraße ei ne besondere Sorgfalt verwendet worden sein, so daß der Dichter Friedrich Matthisson 1799 schrei ben konnte

: »Auf einer der trefflichsten und unter haltendsten Kunststraßen übersteigen wir den Bren ner, bekanntlich den sichersten und bequemsten aller Bergpässe, die uns Nordländer nach Italien führen.« Um 1840 wurde die Brennerstraße neu angelegt. Dabei erhielt sie die Trassenführung, der sie im we sentlichen bis heute auf italienischer Seite (Staats straße Nr. 12) und auf österreichischer Seite (Bun desstraße 182) folgt. Il tracciato Der Straßenverlauf della strada al Brennero am Brenner Sarebbe un’ardua impresa voler

ricostruire in tutti i suoi particolari il tracciato della vecchia stra da del Brennero. Dal laghetto di Brennero, lungo un tracciato posto un po’ piü in basso del versante, con una pendenza massima del 14%, essa saliva verso la sommitä del passo ed entrava nella vallata del passo. Nella zona del valico l’attuale ramo di in- gresso, a senso unico, della strada statale corrispon- de a tutti i tracciati piü antichi della carreggiata che attraversava il Brennero. Immediatamente a sud delkalbergo Posta

2
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_85_object_5502242.png
Page 85 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
La strada romana attraverso il Brennero era un ramo della Via Claudia Augusta. Stazioni stradali romane ai piedi della salita da sud e da nord verso il Brennero erano Vipitenum (Vipiteno) e Matreium (Matrei), che secondo ritinerarium Antonini, una carta stradale romana del III secolo d. C., distavano l’una dall’altra 35 miglia romane, che corrispondo- no alla distanza in chilometri fra le attuali stazioni ferroviarie di Matrei e di Vipiteno. Quäle importan- za la strada romana attraverso

il Brennero un po’ al la volta assunse e dimostrato dal fatto che nelle car te stradali romane del III secolo, nella Tabula Peutingeriana e neHTtinerarium Antonini, il tratto stradale da Bolzano ad Augusta attraverso il passo Resia ed il passo Fern non e nemmeno piü segnato, mentre la strada attraverso il Brennero e indicata come strada principale ed arteria di primaria impor- tanza. Su questa strada da allora mossero verso nord in- numerevoli legioni romane e poi, fin dagli inizi del- le migrazioni dei

popoli, molte tribü e popolazioni germaniche attraverso il Brennero scesero verso sud. Su questa strada, nel 565, Venanzio Fortunato, poeta e scrittore tardoromano, passo per il Brenne ro. Nel racconto poetico del suo viaggio parla della terra dei Breoni nel mezzo delle Alpi. Menziona i «templa Valentini», un santuario o una cappella in onore del santo vescovo e missionario Valentino, che quasi sicuramente deve aver trovato sulla som- mitä del Passo del Brennero, un santuario che, quindi, e stato

comprendeva la zona a nord ed a sud del Brennero e si estendeva da Innsbruck fino a Bolzano. Nei primi secoli dell’insediamento germanico non si senti quasi piü parlare della strada del Bren nero. E da supporre che la strada romana attraverso il Brennero durante e dopo l’era delle migrazioni dei popoli, almeno in certi tratti, sia caduta in rovi- na. Nel trattato di suddivisione del regno dei Franchi dell’806, perö, la via del Brennero tornö alla ribalta e fu chiamata «introitus» (ingresso) ed «exitus

3
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_110_object_5502267.png
Page 110 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
Georg Wolf e Anton Gröbner formano insieme l’in- tero maso Brunnen, di cui il primo possiede un ter- zo con casa d’abitazione ed il secondo due terzi con casa d’abitazione. Un’altra volta ad una distanza di un forte tiro di sasso sul lato destro della strada si trovano due masi, detti al Hiesen, di cui ha in affitto dal signor Johann Thaler, proprietario terriero a Wilten, il primo Maria Fritz vedova Vetter, ed il se condo e proprietä di Georg Holzmann. Questi due masi formano il maso intero

, detto maso Pfatsch. Dopo uguale distanza si arriva alle terme vec- chie e nuove, che devono le loro origini al nobile cavaliere Zacharias Geizkofler, compresa la sua ca- ritatevole fondazione per frequentatori poveri delle terme, dove nel 1680 pure e stata eretta una cappel la in onore di Maria Santissima Ausiliatrice. Tutte e due le case si trovano sul lato sinistro della strada ed un po’ distanti da essa. Segue poi, ugualmente ad una distanza di un for te tiro di sasso, appena sul lato sinistro

della strada un albergo, detto albergo delle terme (il maso Oberwies), di cui ora e proprietario Georg Keim, al quäle appartiene anche la casetta sita un po’ piü in giü, sul lato destro della strada (la casetta Zingerle). Presto sul lato sinistro della strada maestra si tro- va la casa cantoniera, la quäle non tanto tempo fa a spese pubbliche e stata costruita per gli spalatori di neve. Infine, dopo un breve quarto d’ora, segue sul la to destro della strada maestra il maso solitario, detto

4
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_109_object_5502266.png
Page 109 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
e da alcuni masi singoli. La prima di esse, da nord verso sud, distante una mezz’ora dalla strada maestra, e situata nella valle detta Fenn. Questa contrada e for mata da tre masi e da una casetta. Segue poi la co siddetta casetta Frizen (situata sulla strada maestra come tutte le case seguenti, eccetto il maso singolo al Griesberg). Dista dalla chiesa curaziale un quarto d’ora e sembra essere stata una volta un rifugio per cacciatori. Ancora adesso somiglia piü ad una baita che non ad una casa abitata

stabilmente. La seconda contrada, distante dalla chiesa un mezzo quarto d’ora, pure e formata da quattro case, dall’albergo, detto al Kerschbaum, e da una casa ad esso appartenente, dalla cosiddetta casetta postale o bene Kreith, e dalla casa Schmied. Da questa con trada verso Oriente si apre una valle, detta Gries- berg, dove si trova un maso solitario, che porta lo stesso nome e dista dalla strada maestra un quarto d’ora. La terza contrada e quella presso la chiesa cura ziale. Comprende l’albergo, una

volta dei Lener, dal 1812 di Johann Thaler ed ora, dal giorno di san Giorgio (23 aprile) 1833, di Martin Girtler, dove at- tualmente si trova la stazione postale, poi la casa Schmied, giä detta casa Heidegger e dopo casa Hol zer, infine la canonica con la casetta del sagrestano. La quarta contrada, distante dalla chiesa curazia le un buon quarto d’ora, ha al suo centro l’albergo Al Lupo, dove all’inizio sul lato destro della strada maestra si trova una cappella in onore della croce di Cristo

, costruita da Christian Wolf, allora proprieta rio dell’albergo Al Lupo, attorno al 1750. Segue poi, ad una distanza di un mezzo quarto d’ora da codesta contrada, un maso solitario, detto maso Eden, proprietä di Johann Staffier, albergatore a Mules. Dopo un quarto d’ora segue un altro maso soli tario, sul lato destro della strada maestra, proprietä di Georg Wolf, proprietario terriero di Vipiteno, e ad una distanza di un tiro di sasso un altro, sul lato sinistro della strada, proprietä di Anton Gröbner

5
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_202_object_5502359.png
Page 202 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
II traffico Der Brennerverkehr per il Brennero «Non c’e nell’impero romano un talpasso e per il commercio una strada cosl sicura, da e per l’Itala terra, tanto vo’dire, come nel Tirolo si puö trovare». Cosl Georg Rösch, nel 1558, nel «Tiroler Land reim», mette in risalto il ruolo importante che la strada del Brennero giä allora vantava. Prescinden- do dagli avvenimenti gioiosi e tristi, quotidiani e straordinari, che caratterizzavano la vita e la storia nelle borgate e nei masi della zona

di Brennero, la vita al Brennero, lungo il corso della storia, e stata sempre particolarmente segnata e determinata dal traffico. Anzi, in buona parte si viveva anche del traffico. J. J. Staffier scrive: «L’abitante di Brennero vive solo delle malghe e del guadagno che gli pro- viene dal commercio della strada». La strada del Brennero Anche se i grandi passaggi degli imperatori era- no cessati, la strada attraverso il Brennero rimaneva ininterrottamente molto frequentata ed esposta ad un pesante traffico

. Doveva essere quindi una Conti nua preoccupazione dei responsabili una buona ma- nutenzione e un continuo miglioramento del trac- ciato della strada. Ne erano responsabili, ormai, i conti del Tirolo ed i loro impiegati ed operai. Giä nel 1305 il re Albrecht I (1298-1308) aveva affidato ai conti del Tirolo rincarico di provvedere alla manutenzione e alla sicurezza delle vie e delle strade nel loro territorio. Era collegata con tale in- carico l’esazione dei dazi e dei diritti doganali, dai cui

proventi dovevano defluire i mezzi finanziari per la manutenzione delle strade. Le stazioni di do- gana ai piedi della strada attraverso il Brennero si trovavano a Lueg e a Lurches. Il posto di dogana di »Im Römischen Reich gibt es kein solchen Paß, Dazu eine gewerbig sichere Straß Von und nach Welschland wie ich sag, Wie in Tirol gefunden werden mag!« So hebt Georg Rösch im »Tiroler Landreim« aus dem Jahre 1558 die bedeutsame Rolle hervor, die dem Brennerweg schon damals zukam. Abgesehen

6
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Proveis am Deutschnonsberg und Kurat Franz X. Mitterer
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/177484/177484_566_object_5502076.png
Page 566 of 647
Author: Marzari, Walter / Walter Marzari
Place: Wien
Publisher: Österr. Landsmannschaft
Physical description: 639 S. : Ill., Kt.. - 2. Aufl.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text teilw. dt., teilw. ital. - 1 Aufl. im Verl. Hollinek, Wien
Subject heading: g.Proveis ; s.Heimatkunde<br>p.Mitterer, Franz Xaver ; g.Proveis
Location mark: II 165.069
Intern ID: 177484
C. Qualche informazione per gli ospiti di lingua italiana Come si raggiunge Proves? Ecco il percorso da fare Le tre possibilitä per arrivare a Proves qui sotto descritte valgono tutt’ora. Dal 1° dicembre 1998 e percorribile una quarta strada molto piü corta di tutte le altre. Si tratta del nuovo collegamento tra la Val d’Ultimo e Proves (strada provinciale Nr. 88), che con le sue 4 gallerie (1700, 1000, 140 e 70 metri di lunghezza, soprattut- to quella piü lunga che attraversa il passo del Prä

del Signore), ha richiesto sforzi tecnici considerevoli nonche un impegno finanzia- rio notevole calcolato in circa 58 miliardi di Lire. Con questa nuova strada la precedente distanza Lana-Proves di 54 km si riduce a soli 27 km. Per raggiungere questa nuova arteria, si deve arrivare presso Lana e imboccare la strada provinciale Nr. 9 della Val d’UI- timo in direzione S. Pancrazio. Un vantaggio prezioso pertutti, un invito ai forestieri per scoprire questa nuova attrazione turistica. Chi arriva

Mendola, scende verso Fondo e, attra verso la Val di Sole, arriva fino al Passo Tonale. Passata Fondo, dopo circa 2 km si incontra un bivio dal quäle si diparte, sulla destra, una strada che scende a Castelfondo e pro segue, facendosi ripida e stretta, verso il Passo di Brez, dal quäle, ridiscende a Lauregno. Nell’ultimo tratto di percorso, di sette chi- lometri, dal passo fino a Lauregno, la strada e larga e in ottime condizioni. Esiste una terza possibilitä per raggiungere Proves. Dopo Bolzano

7
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_216_object_5502373.png
Page 216 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
di ac- quistare un podere o un maso e di rendersi autono- mi, dopo qualche anno. Con l’apertura della ferrovia del Brennero, il 24 agosto 1867, la circolazione delle merci sulla strada del Brennero ebbe una brusca e immediata fine. La strada, allora, era spopolata, silenziosa e deserta. Solo il traffico locale ancora si serviva della strada del Brennero. Ma poi 1’automobile la risvegliö dalla sua sonnolenza. Auch Private hatten durch den Fuhrverkehr eine schöne Einnahmequelle, besonders Pferdeknechte

wieder aus ihrem Schlaf geweckt. Der Post- und Personenverkehr Il traffico postale e viaggiatori Nessuno conta i goliardi ed i giullari, i pellegri- ni, i missionari e i chierici, i poeti, i musicisti e i musicanti, i vagabondi, i briganti e i girovaghi, i mercanti ed i commercianti, gli uomini di stato, i sovrani e i signori, i vescovi e i cardinali, i santi ed i peccatori che in viaggio hanno percorso la strada del Brennero. Agostino Patrizi, che nel 1471, al seguito del cardinale Francesco Piccolomini, passö per

il Bren nero, Felix Faber, un monaco di Ulma, che nel 1483 e 1484, in viaggio per e dalla Terra Santa, ben quat- tro volte percorse la strada del Brennero, Antonio de Beatis, il quäle, al seguito del cardinale Aragona, nel 1517, attraversö il Brennero, e diversi altri «viaggiatori del Brennero», nella descrizione del lo- ro viaggio, hanno dedicato qualche riga o passo al Brennero e al suo paesaggio. L’imperatore Carlo V, il 3 maggio 1530, diretto ad Innsbruck, passö per il Brennero. A Blattl, sopra

8
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_82_object_5502239.png
Page 82 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
Mulattiera Saumweg Strada Romana Römer Straße Passo Imperiale Kaiserpaß Almeno 3000 anni prima che nella vallata del Brennero ci fossero degli insediamenti rurali stabili, dei masi singoli e delle contrade, essa era percorsa da un sentiero o da una mulattiera, che dalla tarda etä della pietra o al piü tardi dalla prima etä del bronzo, dal 2000 a. C. circa, era regolarmente fre- quentata. Resta incerto perö se questa via giä allora passasse per il fondovalle e per la sella del Brenne ro. Dense

e da li attraverso la strada, fino ad oggi detta «strada romana», per Nös- lach arrivasse nella zona di Steinach. Per un certo tempo questa strada con sicurezza e stata usata. Il ritrovamento di un relitto di scure della tarda etä del bronzo nella zona del Monte Sella potrebbe essere un indizio dell’esistenza di questa via in alta quota attraverso il Brennero. Naturalmente questa via era praticabile solo per pedoni e per animali da soma. Ma non e neppure da escludere assolutamente che giä nei tempi piü remoti

una via sia passata anche per il fondovalle. La piü antica via del Brennero sostanzialmente serviva solo ai contatti ed al traffico locale fra i Breoni ed i Genauni, che almeno dal V secolo avan- ti Cristo abitavano gli uni a nord gli altri a sud del Brennero, forse fino a Steinach e fino a Colle Isar co. Ma anche per il traffico commerciale tra il nord ed il sud giä presto questa strada puö essere stata utilizzata. Su una mulattiera pericolosa, esposta a tutte le intemperie e forze della natura

9
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_36_object_5502193.png
Page 36 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
Dal laghetto di Brennero (1309 m) la vallata del Brennero sale alla sommitä del passo (1375 m) e poi continua, quasi pianeggiante e solo con legge- rissima pendenza e con Stretta striscia di fondoval- le, fra i ripidi versanti orientali ed occidentali per circa sei chilometri fino all’inizio della ripida disce- sa del Ponticolo (1294 m). Da li la strada scende molto piü ripidamente verso sud. La vallata del Brennero e attraversata dalla Brenner-Bundesstraße austriaca e dalla strada stata

- le del Brennero italiana, dalla ferrovia del Brennero e dall’autostrada del Brennero austriaca ed italiana. Sulla sella del Brennero tutte e tre le arterie di co- municazione vengono a trovarsi una a fianco del- l’altra ed anche a sud del valico la vallata offre suf- ficiente spazio per condurre tutti e tre i percorsi sul fondovalle. La strada del Brennero dal laghetto di Brennero con una pendenza iniziale del 6% raggiunge Fulti ma forte salita della vallata, la salita della Sill con una pendenza del

13%. Dal nuovo ponte «Posteg- gele» la strada si sviluppa lungo la vallata con leg- gera pendenza fino al confine di stato e poi quasi pianeggiante fino al vecchio albergo Posta. A sud della vecchia Posta del Brennero la strada procede sul lato occidentale della valle in un rettilineo pro- lungato fino a Terme di Brennero, supera poi su un’elegante rampa e su un ponte la linea ferroviaria e raggiunge la scarpata dell’autostrada del Brenne ro, lungo la quäle continua in linea retta fino alla ri pida

10
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_277_object_5502434.png
Page 277 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
della stazione fer roviaria, fra il 1934 ed il 1937, la strada statale ven- ne spostata e livellata. I relativi progetti erano stati fatti giä nel 1931. La strada ormai, sempre alla de- stra della ferrovia e quasi diritta, arrivava oltre il maso Ralser, dove sboccava nella vecchia strada. Fu necessario perciö spostare pure l’alveo dell’Isar- co un po’ verso il versante ovest della montagna, cosicche ora aveva il suo corso quasi diritto alla de- stra della ferrovia e della strada statale. Dopo

il 1938 per un po’ addirittura balenö Fidea di costruire una strada attraverso il Brennero nello Stile delle autostrade imperiali tedesche. La ferro via, secondo quest’idea, sarebbe dovuta passare sot to il passo in una galleria di circa 14 chilometri, mentre l’esistente linea ferroviaria attraverso il pas so sarebbe dovuta servire come una delle due corsie della nuova autostrada. L’idea poi rimase tale. lerdings bei Nacht, über den Brenner nach Deutsch land und kehrte am 30. September

12
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_204_object_5502361.png
Page 204 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
Gaismair la manutenzione della strada attraverso il Brennero, in modo che con un suo contributo e con un contributo del comune di Vipiteno venisse ri- messa presto in buone condizioni. Era disposto a pagare le spese del trasporto ai carrettieri ed agli operai volontari, 4 kreuzer al giorno agli operai, 2 kreuzer per un cavallo da tiro e 3 kreuzer per un paio di buoi. Nel 1503 e nel 1505 il feudo stradale a Moncucco fu conferito ai cantonieri come aumento della loro solita remunerazione. Nel

, e detto riguardo al maso a Moncucco: «Per esso deve mantenere in decorose condizioni la via dall’Engl al laghetto fino al ponti- cello, detto Haim», cioe dal laghetto di Brennero fi no al rio Aigen, sotto castel Strada, «e ricevere il solito salario di cantoniere». Jörg Kolderer, architetto di corte, il quäle rivesti- va pure kincarico d’ispettore delle strade, nel 1524, in una relazione indirizzata al governo si lamentava dei «percorsi cattivi» in diversi tratti della strada del Brennero. Giä nel

1508 kimperatore Massimiliano aveva nominato «un ispettore a cavallo delle vie e strade, il quäle, quattro volte alkanno, doveva per- correre tutte le strade per verificare le loro condi zioni». Nel 1514 poi furono incaricati due «ispetto- ri a cavallo», uno per il Nordtirol ed uno per il Südtirol. Nel 1530 era cantoniere del tratto della strada attraverso il Brennero Hans Laimer, nel 1550 Jörg Weiß, il quäle perö aveva in dotazione solo un terzo del maso di Moncucco. Il maso era di pro- prietä

13
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_223_object_5502380.png
Page 223 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
di 30.000 uomini passö il Brennero. E da questo momento la strada attraverso il Brennero piü che mai ebbe da assumer- si il peso del rifornimento dell’armata nel Trentino e nella pianura padana. La volontä di sacrificio che in questa situazione dimostrarono le circoscrizioni giudiziarie e i comuni posti sulla strada della valle inferiore dell’Inn ed in modo particolare sulla stra da del Brennero spesso toccö il limite dell’umana- mente possibile. Cavalli ed uomini, un carro dietro alkaltro, in lunga

fila, giorno e notte, erano in mar cia, appoggiati dai carri piü lenti tirati da buoi. C’e- rano dei momenti in cui gli animali da tiro, in modo particolare sulla ripida salita verso il Brennero, sta- vano per soccombere. Specialmente dovevano esse- re trasportati nel Trentino viveri per i soldati ed avena e fieno per i cavalli. Ai primi di luglio del 1796 la strada del Brennero era presa talmente d’as- salto da innumerevoli trasporti militari, che non fu possibile trasportare i cereali necessari

in alcuni tratti della strada del Brennero avvenne che alcune circoscrizioni giudi ziarie, come quella di Steinach, dovettero comuni- care che per la stanchezza degli animali da tiro non erano piü in grado di garantire ulteriormente i tra sporti. Perciö si dovette ricorrere immediatamente a dei soccorsi improvvisati. Poiche i rinforzi per i tra sporti erano eccessivamente strapazzati si dovette ricorrere a delle imprese di trasporto pagate, come allo Hosp di Hall, al maestro di posta Johann Lener

15
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_83_object_5502240.png
Page 83 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
e lesti Breoni e Genauni ha im- mortalato per la prima volta nella storia scritta que- ste due tribü del Tirolo antico. La zona del solco del Brennero e l’intera regio ne della via del Brennero dai Romani fu unita alla provincia della Rezia. In un primo tempo, finche il centro del dominio romano a nord delle Alpi ancora si trovava al Danu bio superiore e le tribü a nord del Danubio se ne ri- manevano calme e pacifiche ed i confini settentrio- nali dellfimpero romano erano sicuri, la strada attraverso

il Resia fu ancora la piü importante e si- gnificativa, ed il collegamento con l’altopiano prealpino settentrionale attraverso il Brennero ave- va minore valore militare. Mentre la strada da Bol zano per Merano e attraverso il Passo Resia giä sot to Fimperatore Claudio (41-54 d.C.), attorno alla metä del primo secolo d. C., fu ampliata e munita come strada militare, la via del Brennero, come al- tre vie per le Alpi prese ed usate dai Romani, per un po’ di tempo rimase solo un’aspra strada mulattiera

16
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_217_object_5502374.png
Page 217 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
. L’ 11 febbraio la comitiva in viaggio di ritorno 212 giunse a Brennero. Affinche la colonna senza sosta potesse attraversare il passo, alcune centinaia di uo- mini dovettero essere mobilitati per sgomberare la strada dalle masse di neve. Nel 1580 attraverso il Brennero Michel de Mon taigne. L’8 maggio 1782 passo Papa Pio VI, in viag gio di ritorno dalla visita fatta alFimperatore Josef II a Vienna. Johann Wolfgang von Goethe, il piü fa- moso dei poeti tedeschi, durante il suo viaggio in Italia giunse

l’impostazione e tornai a casa piuttosto stizzito. L’oste mi chiese se non volevo proseguire subito: c’era chiaro di luna e la strada era ottima, e benche io sapessi ch’egli ave- va bisogno dei cavalli la mattina dopo per portar dentro il fieno, e desiderava averli a casa per quel tempo, quindi il suo consiglio era interessato, lo ac- cettai ugualmente, perche concordava con il mio stimolo interiore. Il sole si fece vedere di nuovo, Paria era sopportabile, feci le valigie e alle sette partii. L’atmosfera

vinse le nubi e si fece una bellis- sima serata. Il postiglione si addormentö e i cavalli correva- no velocissimi giü dalla montagna per la strada ben Im Jänner 1579 machte Erzherzog Ferdinand mit seinem Sohn Karl, dem Erzherzog Maximilian und dem Herzog Ferdinand von Bayern eine Reise über den Brenner nach Venedig, Ferrara und Mantua. Auf der Rückreise durch Tirol legte Ferdinand sein Incognito ab und ließ sich in den Orten, die er pas sierte, feierlich empfangen. Am 11. Februar gelang

17
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_240_object_5502397.png
Page 240 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
, non piü sulla strada, ben- si sulla rotaia. Il traffico fra il nord ed il sud con l’a- pertura della ferrovia del Brennero si intensificö. Anzi la ferrovia attirö a se tutto il traffico nord-sud, quello viaggiatori, quello postale e quello merci, e lasciö alla strada solamente il traffico strettamente locale. Il cambiamento profondo riguardo al traffi co, ai trasporti, alFalloggiamento, alla gastronomia ebbe come conseguenza un almeno temporaneo im- poverimento e dei cambiamenti sociali nella popo

- lazione lungo la strada del Brennero e al Brennero stesso, poiche tanti artigiani ed i carrettieri e gli stallieri persero il loro lavoro e poiche molte fonti di guadagno collegate con il traffico stradale venne- ro a mancare, finche il crescente traffico ferroviario ed il turismo nascente non crearono un compenso ed aprirono delle possibilitä di guadagno totalmente nuove. Al Brennero il turismo ebbe inizio in colle gamento con lo sviluppo di Terme di Brennero. Ben presto il Brennero assunse il titolo

18
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_163_object_5502320.png
Page 163 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
di nuovo la santa messa, la volta della chiesa fu ricostruita in tutta fretta, e risultö dopo piü bassa di quanto non era stata prima». Contemporaneamente, sotto il curato Kaspar Ignaz von Föwenegg (1784-1792), Finterno della chiesa venne sottopo- sto ad un totale riordinamento. Non si sa se corri- sponda a veritä il fatto che proprio allora la facciata e Fingresso principale della chiesa dal lato della strada siano stati spostati sul lato della montagna ed il presbiterio dal lato della montagna sia

stato spo- stato sul lato della strada per eliminare dalla chiesa i rumori della strada ed in modo particolare le grida e le bestemmie dei carrettieri. E possibile che questo spostamento, se veramente avvenuto, sia stato rea- lizzato anche giä prima. E certo invece che al tempo del curato Kaspar Ignaz von Löwenegg fu costruita una nuova sagrestia. Prima come sagrestia era stato usato il pianoterra del campanile. Sempre allora i due altari laterali, che in posizione parallela a quella dell’altare

19
Books
Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
1999
Brennero : storia di un paesino e di un valico internazionale = Brenner : Bergdorf und Alpenpaß
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/183336/183336_313_object_5502470.png
Page 313 of 344
Author: Trenkwalder, Alois / Alois Trenkwalder
Place: Brenner
Publisher: Marktgemeinde Brenner
Physical description: III, 338 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Subject heading: g.Brenner <Ort> ; s.Heimatkunde<br>g.Brenner <Ort> ; z.Geschichte
Location mark: III 165.932
Intern ID: 183336
stati restaurati. Il 7 ottobre 1962, per Pultima volta, nella chiesa di 308 San Valentino e stata celebrata la liturgia domenica- le. Ormai per la celebrazione della liturgia e del- l’eucaristia era a disposizione la nuova e piü gran- de chiesa della Madonna della Strada, benedetta il 14 ottobre 1962. Le quattro campane del campanile della chiesa di San Valentino, nel 1965, sono state traslate nel cam panile della chiesa della Madonna della Strada. Nel campanile della chiesa di San Valentino, nel

, bei Grassmayr in Wilten gegossene und von Frl. Maria Strickner gespendete Glöcklein. Eine umfassende Restaurierung erfuhr die alt ehrwürdige St.-Valentin-Kirche im Sommer 1983 (neues Turm- und Kirchendach, vollständig neuer Außenputz) und im Sommer 1985 (vollständige In nenrestaurierung). Die Auslagen wurden durch Spenden und Beiträge gedeckt. La nuova chiesa parrocchiale Die neue Pfarrkirche «Madonna della Strada» zu Ehren »Maria am Wege« Poiche il numero degli abitanti del Brennero in pochi decenni si era

20