Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
, sistemazione dei marcia piedi, pavimentazione con manto d’asfalto a freddo, opere secondarie, costituiscono nell’assieme una opera riuscitissima e un miglioramento stradale co spicuo (L. 669.852). Vengono poi bitumate e sistemate le più impor tanti strade di Grins (L. 539.000) ; vengono pavi mentate in cubetti Via Roma, Vìa Dante, Viale Carducci e traversali ; viene ricostruito il ponte sul Rio Fago e sistemato un iratto di strada di S. Maddalena : viene costruito il bel parco davanti al Palazzo del
Governo e infine viene completalo Viale Venezia col prolungamento dell’arteria im portantissima, pei nuovi quartieri, fino al Campo Sportivo. Il miglioramento della viabilità comincia quindi ad essere effettuato non solo con pavimenta zioni e adattamenti, ma con opere di radicali tra sformazioni. Come lavoro idraulico viene compiuta la coper tura di un tratto di muro d’argine alla passeggiata di S. Antonio, con relativa costruzione del canale (L. 12.000). Come opera igieuico-sanitaria viene costruita
propriamente detto, e, al di là della Talvera, la fognatura già esistente in Viale Venezia viene raccolta nclì’emissario. Il sistema adottato è quello tipico « separatore » : esso consiste in una fognatura atta a convogliare le cosidette acque nere delle, case, escludendo lo acque meteoriche, per le quali sono più che sufficienti i temisation of tliis road was rendered urgontly necess- ary by its complete lack of substratum and drainage. by its irregulär form and inadequate carriage way. It -was entirely
rc-made : thè carriage way was wid- ened and paved with cobi asphalt, tlie foot pave- ments put in order and the drainage and otlier secondary Works carried out. at a total cost of Lit.669,852, and it is now an excellent modern road. The more important Streets in Gries have also been asplialted and improvod at a cosi of Lit.539,000 ; Via Roma, Via Dante, Viale Carducci andtheir cross-roads were paved in porpliyry blocks ; ihc bridge on the Rio Fago was re-buill and part of the Via S. Maddal ena
was rc-made ; a fine park was laid out in front of Government House and Viale Venezia was completori by thè Prolongation of this important arlery to thè uew quarter as far as the Sporting Ground». The road improve- ments are thus beginning to consist noi merciy of pavings and additions, bui also of radicai changes. The hydraulic Works carricd out consister] of the covering of a scction of ihc causcway wall of the S. Antonio pro menati e and thè building of the relative canal, at a cosi of Lit.12,000