495 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_128_object_5235143.png
Page 128 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
Doc. X. Ant. Arch. Veronesi. Archivio di Sanità voi. Sborro e Nuova Dogana. Questioni tra i mer canti 1739-1746 ; c. 88 . Sfradde che ordinariamente praticano le Merci che passano a Verona da seguenti Paesi per quanto è solito rillevare. Le Merci di Bolzano nel Tirolo^vanno per terra sino a Bronzolo, dove caricate sul Fiume Adige per lo più sopra Zatte vengono condotte pel detto fiume a Verona. Le Merci di Baviera passano ad Inspruck nel Tirolo, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona

. Le Merci del Salisburghese passano pure in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci di Stiria passano a Clagenfurt in Carìntia, da Clagenfurt a Villaco, da Villaco a Bressanone, da Pressanone a Bolzano, da Bolzano a Verona. Quelle di Carniola e Carìntia vanno a Villaco, da Villaco a Pressanone, da Pressa- none a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci d’Austria, che confina con l’Ungheria passano à Saltzburg, da Saltzburg a Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona

. Le Merci di Svevia passano a Inspruck nel Tirolo, da Inspruck a Bolzano, da Bol zano a Verona. Le Merci di Sassonia passano a Norimberga in Franconia, da Norimberga in Augusta in Svevia, da Augusta a Inspruck, da Inspsuck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci di Franconia, passano in Augusta, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci de’ Svizzeri passano per il Lago di Costanza a Lindo in Svevia, da Lindo per il Tirolo a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci

di Moravia passano a Olmitz, da Olmitz passano a Brinn pure in Moravia, da Brinn a Krems nell’Àustria Inferiore, da Krems a Lintz nell’Austria Superiore, da Lintz a Saltzburg, da Saltzburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci di Boemia, vengono condotte ordinariamente a Norimberga in Franconia, da Norimberga in Augusta in Svevia, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci di Slesia passano per lo più a Praga, da Praga a Lintz nell’Austria

Su periore, da Lintz a Saltzburg, da Saltzburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bol zano a Verona. Le Merci di Acquisgranna e Fiandre passano molte per Colonia, da Colonia a Fran- eofort al Meno, da Francofort a Norimbergo, Cita fioritissima ne Comerziì, da Norim-. bergo in Augusta, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci d’Inghilterra e Regno sbarcano in Hamburgo, Città che giace sul fiume, Albi nel Ducato di Holstein, da Hamburgo poi per le Fiandre fanno

1
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_51_object_5235066.png
Page 51 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
cioè le merci d’Austria passavano a Salizburg, indi ad Innsbruck e a Bolzano, quelli di Garniola e di Garinzia, passavano pure esse ad Innsbruck e poi a Bolzano, seguendo la stessa strada di quelle del SaJisburghese. Qui però si deve ritenere fosse un errore perchè la strada assai più conveniente per esse era quella che risalendo la Drava veniva a To- blach, da dove poi per la Pusteria scendeva a Bolzano. Le mercanzie provenienti dalla Moravia e dalla Boemia; le prime andavano ad unirsi

neutrali per continuare il loro commercio. I mercanti veneti allora ripresero animo, diedero mano alla fabbricazione di nuovi e maggiori legni e li spinsero al di là dello stretto di Gibilterra & perfino nel Baltico » (3), (1) Ant, Arch. Ver. Arch. di Sanità, voi. Sborro e Nuova dogana c. 88; «Le merci del Salisburghese passano pure in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Quelle di Carinola e di Carintia vanno a Villaco, da Villaco a Prexanone, da Prexa- none a Bolzano, da Bolzano

a Verona. Le merci d’Austria, che confina con l’Ungheria passano a Salizburg, da Salizburg a Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona,... Le Merci di Moravia passano a Olmitz, da Olinitz passano a Briner pure in Moravia, da Briner a Krems nell’Austria inferiore, da Krems a Linz nell’Austria superiore, da Linz a Saltzburg, da Salizburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le merci di Boemia vengono condotte ordinariamente a Norimberga in Francoma, da Norim berga

in Augusta, in Grecia, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona»-. Il documento ci indica anche come provenivano a Verona da Bolzano; «Le merci di Bolzano nel Tirolo dann per terra fino a Bronzolo, dove caricata sfil fiume Adige per lo pile, sopra vaile vengono condotte pel delta fiume in Verona». (2) Marchesi - Le condizioni commerciali ài Venezia di fronte a Trieste. Venezia', Tip, C. Ferrari 1885.. (3) Il Marchesi ha tratto queste notizie dalla Scrittura della Deputazione

3
Books
Category:
Economy
Year:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_4_object_4653999.png
Page 4 of 48
Author: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Place: Trento
Publisher: Tipogr. Tridentum
Physical description: 41 S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Location mark: III 96.585
Intern ID: 243371
, la partecipazione venne però rimandata all'anno 1924. Il Comitato d'Onore e quello Esecutivo In una successiva riunione, tenuta a Trento il giorno 25 settembre 1923, venne eletto il Comitato' d'onore e quello ese cutivo, i quali risultarono composti come segue: Comitato d'onore Comm. Ginseppe Guadagnini - Prefetto di Trento; Senatori del Regno: Enrico Conci, Valeriano Malfatti, Ettore Tolomei e Vittorio Zippel. Comitato esecutivo Amministrazione Provinciale - Camere di Commercio di Bolzano e Rovereto

- Consiglio Agrario Provinciale - Con sorzio della Provincia e dei Comuni - Federazione Pro vinciale dei Sindacati Nazionali - un delegato dell'Associa zione Ingg. Architetti Italiani, del Consorzio Edile di Trento, del Consorzio dei Carpentieri di Trento, dell'Associazione degli Ingg. Italiani, Bolzano, del Prefetto di Trento, dei Co muni di Trento, Rovereto, Bolzano, Merano, Riva - i diret tori degli Istituti per le Piccole Industrie di Rovereto e Bol zano - i direttori delle Scuole industriali

di Trento e Bolzano - i delegati degli Enti per il Concorso Forestieri di Trento, Bolzano, Merano - la Società degli Alpinisti Tridentini - là Sezione di Bolzano del C.A.I. In seguito a tali elezioni, nella riunione convocata il giorno 5 ottobre 3923 dal Gav. Umberto Bonapace, presso la Camera di Commercio e Industria di Rovereto, vennero desi gnati i membri del Comitato Esecutivo Provinciale (suddi viso in tre sezioni), il quale risultò, originariamente, cosi composto: Presidente: Comm. Michele

Barduzzi; Membri: Ing. Emilio Gaffuri, Sig. Vigilio Tornasi, Sig. Fortunato Slomp, il delegato dell'Ass. Ingg. Italiani di Bolzano. Sezione illustrativ a Presidente: Giovanni Viberal (in seguito sostituito dal- l'On. Ing. Barduzzi); Membri: Comm. Giulio Catoni, Ing. Guido Monauni, Ing. Spiro Nachich, Prof. Luigi Gennari, Prof. Ing. Por- zinschy, Cav. Mario Scotoni, Sig. Candido Ronchetti, Sig. Giu seppe Peterlongo, Sig. Edoardo Bezzola. Integravano l'opera del Comitato Provinciale, i seguenti Comitati

circondariali ; Circondario di Trento - Presidente: Ing. Francesco Sassudelli; Circondario di Rovereto - Presidente: Oddone Bontadi; Circondario di Riva - Presidente: »Luigi Farina; Circondario di Tione - Presidente: Emilio Covi; Circondario di Cles - Presidente: Viesi Girolamo; Circondario di Borgo - Presidente: Mario Rossi; Circondario di Cavalese - Presidente: Dott. Beniamino Prandi, Sottoprefetto; Circondario di Bolzano - Presidente: Antonio Boragno. Circondario di Merano - Presidente: Dott. Comm

4
Books
Category:
Economy
Year:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_5_object_4654000.png
Page 5 of 48
Author: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Place: Trento
Publisher: Tipogr. Tridentum
Physical description: 41 S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Location mark: III 96.585
Intern ID: 243371
4 IL PADIGLIONE TRIDENTINO Società Bancaria Viennese Bolzano L. 1.000; Comunità di Fiemme Cavalese L. 1.000; Comune di Levico L. 1.000; Banca Mutua Popolare Rovereto L. 1.000; Banca Cooperativa Trento Tj. 500; Banco Merkur Merano L. 500; Comune di Borgo L. 500; Comune di Cavalese L. 500; Comune di Predazzo L. 500; Comune di Cles L. 500: Comune di Arco L. 500; Comune di Dobbiaco L. 500: Società Acque Minerali e Grandi Alberghi Roncegno L. 500; Comune di Brunico L. 500; Comune di Colle Isarco

aderire tutti gli enti, ie organizzazioni economiche e turistiche e anche singole im prese aventi sede nella Provincia, conta presentemente i se guenti soci: 1.) Amministrazione della Provincia di Trento; 2.) Comune (li Trento; 3.) Camera dì Commercio ed Industria del Trentino - Ro vereto. 4.) Camera di Commercio ed Industria di Bolzano; 5.) Comune di Rovereto; 6.) Cassa di Risparmio di Trento; 7.) Banca Mutua Popolare di Rovereto; 8.) Commissione Movimento Forestieri di Bolzano; 9.) Istituto per

le Piccole Industrie di Bolzano; 10.) Comune di Merano; 11.) Società Alpinisti Tridentini di Trento; 12.) Comune di Borgo (Valsugana); 13.) Federazione Industriale della Venezia Tridentina - Trento; 14.) Comune di Cles; 15.) Società Generale Elettrica Tridentina - Trento; 16.) Associazione Mov. Forest. « Trento Nostra » - Trento; 17.) Consiglio Agrario Provinciale - Trento; 18.) Comune di Nevico; 19.) Impresa Pubblici Servizi - Trento; 20.) Comitato Provinciale Movimento Forestieri - Trento; 21.) Comune

di Mezzocorona; 22.) Comune di Bolzano; 23.) Comune di Riva; 24.) Comune di Arco; 25.) Consorzio Turistico «Alta Anaunia» - Cavareno. Scopi del Consorzio per il Padiglione della Venezia Tridentin a Il Padiglione della V. 1'. ha preso cosi figura di orga nismo a carattere stabile, i cui scopi sono i seguenti: a) curare la manutenzione e l'esercizio del Padiglione della Venezia Tridentina alla Fiera Campionaria di Milano; b) stimolare gli industriali della regione tridentina ad un'at tiva partecipazione alla

5
Books
Category:
Economy
Year:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_25_object_4654020.png
Page 25 of 48
Author: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Place: Trento
Publisher: Tipogr. Tridentum
Physical description: 41 S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Location mark: III 96.585
Intern ID: 243371
24 IL PADIGLIONE TRIDENTINO Gli espositori In questa sezione dai In mostra hanno esposto: Associazione Mov. For. «Trento Nostra» ■ Trento Commissione Movimento Forestieri - Bolzano Comitato ili cura - Merano Fonti Acque Minerali - Levieo-Vef riolo in Levito. Società Aeque Minerali - Roncegno Consorzio Turistico «Alta Anaunia » - Cavarono Comitato Movimento Forestieri - Riva s/G. Ufficio Comunale Movimento Forestieri - Arco Società (l'Abbellimento - Lavarone Giovanni Ronca « Hotel Stivo » - Cei

generale) — Arco (n. 2 vedute panoramiche) —■ Merano (diorama) — Merano (u. ì vedute panoramiche) — Merano (n. 2 vedute della teleferica di Avelengo) — Bolzano (carta topografica ad olio raffigurante la zona settentrionale della provincia di Trento) — Bolzano (fotografia raffigurante la zona settentrionale della provincia in rilievo) — Colle Isar- co (veduta) — Mendola Cu: 4 vedute panoramiche) — Alta Anaunia - Malosco - Cavareno (il. 13 vedute) — Dolomiti di Primiero (Monte Pavione) — Dolomiti

) — Rabbi (opu scoli) Rabbi (prospetti) — Piazzola di Rabbi Stabilimento (cartoline) — Hotel Belvedere (cartoline) — Gruppo dcll'Ort- ier (cartoline) — Coniano (Terme-Hotel opuscoli) — Alta .-uiaimia (opuscoli) — Sitisi (opuscolo) — Fai (Hotel Dolo miti - l'ilovìa Zambana-Fai) — Mendola (Grand Hotel Pene rai - Grand Hotel Olendola - Hotel Paradiso - Villa Maria - A illa Ombrosa - Villa Silenziosa - Casa Turistica - Alberto Rifugio Penerai - monoica fie) — Bolzano (Hotel Centrale - opuscoli) — Bolzano

6
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_29_object_5235044.png
Page 29 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
trasporto quasi solo per la via fluviale dell’Adige ; il prodotto principale d’esportazione del Trentino, come già sappiamo, era il legname, una gran parte del quale serviva per la costruzione delle navi e dei barconi da fiume. Grande influenza sulla navigazione esercitavano le famose quattro fiere che si tene vano annualmente in Bolzano perchè in tali epoche si emettevano speciali provvedimenti per regolare il traffico sul fiume; a Bolzano infatti convenivano tedeschi ed italiani. I veronesi

specialmente, salendo l’Adige, vi portavano i prodotti delle loro industrie tanto fiorenti; difficUmente vi si trovano i veneziani, perchè essi si occupavano soltanto del traffico con le Fiandre, dove, come già si disse, importavano tutti i prodotti orientali, per esportarvi le merci di cui loro difettavano. Questi mercati, che si tenevano in Bolzano, sono molto antichi; a quanto rimonta la loro origine, ciò è a noi ignoto lo Schaube dice che la « prima menzione dei mercati ammali di Bolzano insieme con

quelli del Vescovado di Brixen, la si incontra in una convenzione doganale del marzo 1202, conclusa dal Vescovo di Brixen col Vescovo Cor rado di Trento ». Su queste fiere, dice ancora lo Schaube, si parla poi in un’ordinanza del Conte del Tirolo del 24 luglio 1234, nella quale, fra l’altro-, si fa obbligo ai cittadini di Bolzano di servirsi dell’antica canna bolzanese e non della corrispondente misura tri- dentina ( 1 ). Un documento del 1274, indica la data in cui si.tenevano tali fiere e cioè

disposizioni erano emanate in tempi di queste fiere, a Verona, per rendere sempre più agevole questo commercio di transito. Se le fiere di Bolzano diedero forte impulso alla navigazione commerciale» sull’Adige, come si legge nei vari documenti esistenti nell’Archivio di Sanità posteriore al ’5Q0, non meno importanti e non minore influenza avranno esercitato i famosi mercati di Merano e di Trento. La mancanza di fonti alle quali attingere, per quanto riguarda tali fiere, ci induce solamente a citarli

7
Books
Category:
History
Year:
1925
Festschrift zu Ehren Emil von Ottenthals.- (Schlern-Schriften ; 9)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FEO/FEO_71_object_3919558.png
Page 71 of 532
Author: Ottenthal, Emil ¬von¬ [Gefeierte Pers.] ; Klebelsberg, Raimund ¬von¬ [Hrsg.] / [hrsg. von R. v. Klebelsberg]
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: XVI, 496 S. : Ill.
Language: Deutsch
Notations: Bibliogr. E. von Ottenthal S. [491] - 494
Subject heading: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Aufsatzsammlung<br />p.Ottenthal, Emil ¬von¬ ; f.Bibliographie
Location mark: II Z 92/9
Intern ID: 104573
besonders weit verbreitet ist. In Siid- tirol können wir nun gerade am Ortsnamen Bolzano (und an einigen anderen) eine beiläufige Datierung dieser l - Substitution in der Wende vom XII. zum XIII, Jh. finden, da die erste Schreibung Bolzano erst a. 1194 (Cod. Wang. p. 122) lallt. Abgesehen von dem angeblichen Stiftungsbrief Tassilos (fälschlich a. 770) und der Schenkung des Quar- tinus (angeblich a. 828), wo Bauzono resp. B auzano geschrieben wird, sind im X. und XI, Jh. nur Schreibungen

von jener der Italiener zu differenzieren. Während die BrixnerTraditionsb.bei ihrem Pauzano, Bauzano, Bozan bleiben, setzen im Cod. Wang neben diesen die Graphien Balzano, Bolzano ein; doch ist zu beachten, daß der burgus als solcher meist als B o z an o, p ar te 13a uz ani geschrieben wird (mit zwei Ausnahmen), während oft in der gleichen Urkunde die Bozner Herkunft von Per sonen meist mit de Balzano oder de Bolzano angeführt wird. Namentlich ein Enricus de Bolzano wird öfters augeführt Es sind diese Schreibungen

Namensromanisierungen, die in der Trientiner Kanzlei vorgenommen wurden. Daß dieser Enricus de Bolzano

8
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_129_object_5235144.png
Page 129 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
Le Merci della Città di Danzica si crede facino lo stesso viaggio che quelle del Brandeburghese. Le Merci di Moscovia, Lituania, e Russia passano a Breslavia in Slesia, da Bre?- slavia a Praga, da Praga a Lintz, da Lintz a Saltzburg, da Saltzburg in Inspruck, da Xnspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le Merci della' China et America sbarcano in Olanda, e fanno il viaggio delle merci di Fiandra sino a Verona. 22 Novembre 1746. Giacomo Tosi Soprastante allo Sboro di Verona. Doc. XI. Ant. Areb

. Ver. Archivio di Sanità, voi. Sborro c Nuova Dogana. Questioni tra i Mercanti 1739 - 1746 : c. 85 . Paesi da qualli capitano le seguenti Merci per la Strada di Bolzano in Verona Da Bolzano, lnspruck , Alla, Trento, Rover edo, Bolzano e Tirolo capitano De Velarti — Delle Pelle di Bufali conzi — Delle Pelle vitelli conzi — Delle teile, et Logane e Rencetti tinti del tabacco. Da Monaco Brauna, Sardine (P) in Baviera. Delle Rianchette — Delle Pelle Vitelli — Delli Terlisi curati, grezzi, rigati

9
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_87_object_5235102.png
Page 87 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
infatti nessuna specie poteva entrare se non accompagnate da queste Fedi di Sanità, ciò che veniva quindi a dimostrare come nel loro paese di provenienza la pestilenza non si era fatta ancora sentire od era completamente scomparsa. Ri ferendoci alla nostra via fluviale, sappiamo come a Bolzano, dove già fin da prima del 1634 funzionava un Ufficio di Sanità, si rilasciavano queste Fedi che accom pagnavano le merci, che sarebbero poi scese per l’Adige a Verona; a Bolzano però si rilasciavano pure per

le altre vie terrestri che cooducevano a Venezia. Non solo a Bol zano, ma anche a Sacco e a Ossenigo, troviamo che venivan date queste Fedi. Per questi due ultimi sono però poche ; invece ia grande maggioranza era concessa dalla prima, ed è facile a comprendersi poiché a Bolzano, come già si disse, si facevano quattro fiere all’ anno ed ivi convenivano merci e mercanti in gran numero, li contenuto di queste Fedi era vario, anzitutto indicavano il nome a chi venivano rilasciate, poi il mezzo

di trasporto, quantità e qualità dei colli a.cui erano state fatte le disinfezioni, la prove nienza e la destinazione. Gli Antichi Archivi di Verona conservano alcune migliaia di queste Fedi tanto del XVII che del XVIII secolo e così pure in Padova, dice il Ferrari (3), se ne trovavano parecchie rilasciate dall’Ufficio di Verona stessa. ([) Obblighi ed Incombenze de Ministri di Sanità, ( 2 ) Ibidem, pag. 23 . (3) Ferrari Ciro - Le Fedi di Sanità dì Bolzano - Padova, Soc. Coop. .Tip., 1906 , oppure in Arch

10
Books
Category:
Economy
Year:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_29_object_4654024.png
Page 29 of 48
Author: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Place: Trento
Publisher: Tipogr. Tridentum
Physical description: 41 S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Location mark: III 96.585
Intern ID: 243371
28 IL PADIGLIONE TRIDENTINO BOLZANO Situata sulla linea ferroviaria Brennero-Verona, giace fra colline e catene dolomitiche, fra cui s'erge maestoso il Catinaecio o, come lo chiamano in tedesco, il Rosengarten (già i dino delle rose) e ciò a cagione della smagliante aureo la che quasi sempre lo avvolge. Bolzano, oltre ad essere un importante centro commer ciale e industriale, è anche il luogo di soggiorno e di smista mento dei forestieri che, specialmente nella stagione estiva, si recano nelle

stazioni climatiche della zona settentrionale della provincia. Centomila forestieri in media visitano annualmente questa città, la quale è fornita di numerosi ed ottimi alber ghi dotati di ogni comodità moderna. Oltre ari essere un centro internazionale* di movimento ferroviario e automobilistico, Bolzano — data la sua posizio ne centralo — è anche punto di partenza per numerose gite alpine in automobile; fra queste sono interessanti quelle che si possono fare mediante l'apposito servizio giornaliero

di automessaggerie: Carezza al Lago, Latemar, Passo di Carez za, S. Martino dì Castrozza, Cortina d'Ampezzo, Misurimi ed inoltre Merano-Passo di Giovo, Vipiteno, Mendola, Ma donna di Campiglio e Campo e Carlo Magno, ecc. Bolzano è rinomato anche per essere il punto di parten za per cinque ferrovie di montagna. Importante fra queste è la funicolare del Virgolo, la quale in pochi minuti porta il turista a 200 metri sopra Bol zano, da cui l'occhio spazia su di un incantevole panorama. Ardite sono pure le funivie

del Guncinà, del Colle, della Mendola; più caratteristica è infine la ferrovia a cremaglie ra del Reiion, la quale porta sull'altipiano di Soprabolzann, (1220 metri) dal quale si gode la vista delle Dolomiti c delle Alpi Centrali. Oltre* all'ufficio dell' Enit. provvede ai bisogni dei vi sitatori, anche la Commissione Movini. Forestieri di Bolzano.

11
Books
Category:
Geography, Travel guides , Sports, Games
Year:
1925
¬I¬ rifugi alpini d'Italia.- (Manuali SUCAI)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/391218/391218_101_object_4619183.png
Page 101 of 178
Author: Ferrari, Agostino / Agostino Ferrari
Place: Monza
Publisher: Sucai
Physical description: 171 S.. - 1a ed.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Italienische Alpen;s.Schutzhütte;f.Führer
Location mark: II 228.763
Intern ID: 391218
Custode : il sig. B. Pfitscher, di Bolzano. — Accesso : per la rotab. (costruita dagli Austriaci durante la guerra), che da Val Gardena mette in Val di Fassa. — Trav. : al Rif. Vicenza al Sasso Lungo ore 2, al Rif. Rodella ore 1, al Rif. Passo Gardena ore 2.30, al Rif. Siusi ore 3.30-4, al Rif. M. Pez ore 7: sent, segnati. 219. Savoia (già Christomannos) m. 2252, al Passo del Pordoi (str. delle Dolomiti). — Bella costruz.in murat., 35 camere, 60 letti. — Propr. : Milit. cons. C. A. I., Sez

. Bolzano (già Sez. Merano C. A. T. A.). — Aperto tutto l'anno. — Serve per parecchie ascens. nel Gruppo di Sella. 220. Punta Vallon , (Vallonhütte) m. 2500, sul vers, di Fassa del Gruppo. — In ricostruz. : area m. 16x10. — Proprietà : Milit. cons. C. A. I. (già Sez. Bamberga C. A. T. A.). — Non fa attual mente serv. alb. 221. Boè m. 2873, alla testata di Val de Mezdì. — Ricostruito nel 1924. — In murat. ; cucina, sala, veranda, 19 camere, 30 letti, 20 posti su tavolato. — Proprietà : della

S. A. T. in Trento. — Chiavi : pr. id. e Sez. Bolzano C. A. I. ed a S. Cristina di Gardena. — Serv. alb. : dal 1/7 al 15/9. — Stas. ferr. : Brunico, Pian, Bolzano, Predazzo, Agordo. — Autocorr. : Brunico-Corvara, Bolzano-Pordoi, Predazzo- Pordoi, Agordo-Pordoi. — Accesso : dal Passo del Pordoi ore 2.30; da Canazei per Val Lastès ore 6; dal Passo Sel la per le Mesules ore 4.30; dal Passo di Gardena ore 3.30; da Colfosco ore 4.30 ; dal Passo di Campolongo ore 4 : tut ti sent, segnati. — Ascens. : Boè, Sass

12
Books
Category:
Geography, Travel guides , Sports, Games
Year:
1925
¬I¬ rifugi alpini d'Italia.- (Manuali SUCAI)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/391218/391218_102_object_4619184.png
Page 102 of 178
Author: Ferrari, Agostino / Agostino Ferrari
Place: Monza
Publisher: Sucai
Physical description: 171 S.. - 1a ed.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Italienische Alpen;s.Schutzhütte;f.Führer
Location mark: II 228.763
Intern ID: 391218
222. Pissadù m. 2583, pr. il Lago di Pissadù. Riattato nel 1924. — In murat. : cucina, sala, 2 camere, 10 posti su tavolato. — Proprietà : della S. A. T. in Trento. — Chiavi : pr. id. e pr. il sig. Brigadoi, di Predazzo. — Staz. ferr. : Brunico, Pian, Bolzano, Predazzo e Agordo. — Autocorr. : Brunico- Corvara, Bolzano-Pordoi, Predazzo-Pordoi, Agordo-Por- doi. — Accesso : dal Passo di Gardena ore 1.25, da Colfo- sco ore 3.30. — Ascens. : Pissadù, Dent de Mezdì, Sass da Lec. 223. Gardena

(Grödnerjochhospiz) m. 2137. — E' un Rif.-Ospizio sul Passo omon, attraversato (dal 1917) dalla rotab. — In mu rat., 2 piani, 20 letti. In buon stato. — Proprietà : del sig. Luigi Franzelin di Bolzano. — Serv. alb. : tutto l'anno. — Accesso : per la rotab. (costruita dagli Austriaci durante la guerra) che da V. Gardena mette in V. Badia. — Trav. : al Rif. Pissadù ore 1,25: al Rif. Puez ore 2.30, al Rif. Passo Sella ore 2.45, a Selva ore 2.45: sent, segnati. GRUPPI FERMEDA (Geisslerspitzen) e PUEZ 224. Puez

(Puezhiitte) m. 2460, sull'altipiano omonimo, a NE. di Selva, in Val Gardena. — In murat., 2 camere, 1 cucina. — Propr. : Milit. cons. C.A.I., Sez. Bolzano. — Ora disarre dato. — Accesso : da Selva di Gardena ore 3.30, per sent, segnato. — Escurs. : a Campili ore 2.30, a Pedraces ore 3, al Rif. Gardena ore 2.15, a Colfosco ore 2, al Rif. Firen ze ore 2.30, al Rif. Passo Poma ore 4: sent, segnati.

14