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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 128 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
Le strade delle frazioni Può essere interessante sapere da quando le frazioni di Selva furono aperte al traffico delle auto: Strada Nives: dal Ghetun fin sopra la chiesa e avanti fino al panettiere fu fabbricata nel 1960; prima era solo una carraia per cavalli e dopo la guerra una via a senso unico. Strada Dantercépies e Val: aperta nell'anno 1933 quando fu costruita la "Casa al Monte" del marchese Fossi. Questa via si chiamava un tempo Al- dian. Strada Larciunèi: fu costruita nel 1969

dall'Esercito che lavorava per i Cam pionati del mondo di sci. Prima ci passava talvolta "a scrocco" solo la jeep dei padroni dell'albergo Vailunga. Strada sopra Lech: fu la prima via costruita tutta su terreno privato e congiun geva Rustlea (hotel Piccolo) con la villa Ardita, edificata negli anni 1939/40. Strada Daunèi: fu costruita nell'anno 1958 e poi spostata sul tracciato attuale nell'anno 1967/68. La prima automobile è arrivata fino a Guton nel 1959. Strada La Selva: fu possibile arrivarci con l'auto

dal 1958 in poi e dal 1969 fino a Ciaslat. Prima del 1958 si andava a La Selva solo con qualche fuoristrada. Strada Dorives (statale): costruita nell'anno 1935/36. Prima l'unico collega mento con Selva passava sulla strada più alta per "Col dala Pelda". Strada Ruacia: anche questa costruita nel 1968/69 in occasione dei Campio nati del mondo di sci. Strada Col Raiser: è una vecchia strada che è stata allargata per passarci con le automobili alla fine degli anni Cinquanta. L'ultimo pezzo

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 125 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
Le strade nel Comune di Selva La strada della Val Gardena fino presso la casa Skasa tra Ortisei e S. Cristina fu inaugurata il 26 ottobre 1856 (strada a pagamento con dazio) e nel 1867 fu aperta la ferrovia del Brennero. Così la Val Gardena era finalmente collegata piuttosto bene a tutta l'Europa ed era possibile trasportare fuori valle la pro duzione di oggetti in legno e di sculture che venivano fatte in gran quantità (specialmente altari). Prima le strade per raggiungere la Val d'Isarco

passavano attraverso Laion o attraverso Bulla e Castelrotto. Queste vie erano certamente molto più lunghe e malagevoli, cosicché l'apertura della strada della bassa Val Gardena fu fe steggiata alla grande. Ora bastavano solo due ore e mezzo per andare con i carri da Ponte Gardena a Ortisei. Selva e S. Cristina provarono naturalmente da subito a costruire la strada fino a Pian, ma ebbero molte difficoltà da parte degli albergatori e dei commercian ti di Ortisei, che temevano di perdere, con una

carrozzabile fino all'estremità della valle, una parte del turismo che aveva cominciato a portare il benessere. Alcuni anni dopo, la strada dalla casa Skasa (Pescosta) fu allargata e siste mata con una larghezza minima di 240 cm (c'era già da centinaia d'anni una La strada di Pian antecedente la Pri ma Grande Guerra. In secondo piano l'albergo Alpino con la dependance ed il fienile. <— Il centro di Selva subito dopo la Se conda Guerra Mondiale. Tutto il ter reno non fabbricato tra Thotel Corona e Thotel

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 126 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
mulattiera tra Ortisei e Selva) a spese dei Comuni di Selva e S. Cristina e nel 1892 fu installata una seconda stazione per riscuotere il dazio da Pescosta fino a Pian. Naturalmente questo non piaceva alla gente di Selva e S. Cristina, ma i com mercianti e albergatori di Ortisei riuscirono a mantenere questo secondo pe daggio per vari anni. Solo più tardi fu possibile spartirsi tra i tre Comuni il dazio che veniva pagato a Ponte Gardena per tutta la strada di 21 km fino a Pian. Nel 1885

la carrozzabile era già percorribile con calessi e cavalli fino all'albergo Pian. Il DÒAV (Club alpino austro-tedesco) si augurava in una "guida turistica" del 1888 che ve nisse continuata fino al Passo Gardena e si congiungesse con la strada delle Dolomiti a Corvara. La strada che porta a Vallunga nella svolta vicino alla villa Erna. Fino agli anni intorno al 1960 le capre pascola vano liberamente. La strada per cavalli che porta da Cëdepuent a Curzlon. Fino alla Prima Guerra Mondiale si poteva passare sulla

strada della Val Gar dena solo con masserizie e carri trainati da cavalli e la prima automobile che passò intorno al 1890, secondo una pubblicazione di Karl Felix Wolff del 1934, fu trainata a valle con dei cavalli. Questo vecchio stradone tra Ponte Gardena e Ortisei è stato distrutto dal torrente ben tre volte, negli anni 1882, 1884 e poi ancora una volta nel 1966. Il collegamento con Selva, nel 1890, era già piuttosto buono, tanto che, duran te l'estate, c'era un servizio regolare con due

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 127 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
Fin dopo la Prima Guerra la carrozzabile della Val Gardena passava per Pian da Tieja e Col da Larjac, Pizuela, Pigon e Col da Lech, dove c'è al giorno d'oggi la strada comunale, e da qui scendeva al Ghetun (zona albergo Posta e Oswald). Un tempo le strade per le auto venivano fatte passare il più vicino possibile alle case. Esse erano soprattutto un mezzo per viaggiare comodi, non erano viste come un disturbo e anche il traffico non dava fastidio. Il tratto di strada principale tra Maciaconi

a "strade provincia li". L'asfaltatura è avvenuta nell'anno 1960 (il Sella) e 1961 (il Gardena). Nell'anno 1923 la lista delle strade comunali era abbastanza corta: c'erano in tutto solo 15 vie per complessivi 12,8 km e solo la strada consorziale della Val Gardena aveva una larghezza di 4 m; tutte le altre erano larghe tra 1,6 e 2,0 m. Al giorno d'oggi ci sono nel comune di Selva 38 km di strade pubbliche. Di queste ben 19,27 km sono strade comunali e 10,33 km di marciapiedi, la maggior parte fatte

naturalmente dopo la Seconda Guerra Mondiale e buona parte proprio negli anni di maggior sviluppo del luogo. La strada da Larciunèi a Cèdepuent. Mena Mussner (Arcangiul) chiacchie ra con Nazio Lardschneider (Ciam- pac). La strada Larciunèi nel tratto vicino al maso Col. Selva Gardena attraverso i secoli L’amministrazione comunale 125

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Category:
Geography, Travel guides , History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
(2012)
Jenesien am Tschögglberg : Landschaft - Geschichte - Kultur - Kunst
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Page 228 of 454
Author: Parteli, Othmar [Hrsg.] / hrsg. im Auftr. der Gemeinde Jenesien von Othmar Parteli ...
Place: Lana
Publisher: Tappeiner
Physical description: 452 S. : Ill.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Jenesien ; z.Geschichte g.Jenesien ; s.Heimatkunde
Location mark: III A-34.258/1
Intern ID: 583295
. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Afing - Straßenprojekte ( I 959- I 97°), Progetto per la costruzione di un ponte in legno per carri agricoli lungo la strada carrettabile Avigna - Le Ville - Rabenstein [sic!]; Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Afing - Straßenpro jekte (1959-1970), Brief des Gemeindeverbandes der Provinz Bozen an den Bürgermeister Alois Gamper (1. Juli 1961). 54 »Dolomiten« vom 16. Juni 1971, Nr. 134, S. 7 (»Jenesien - ein sterben des Dorf? Von der Außenwelt fast

la funivia Casetta Moar- Avigna. 60 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.8.4 Seilbahn Moarhäusl- Afing (1957-1959), Brief von mehreren Afinger Bürgern an den Provinzialausschuss Bozen (12. Februar i960). 61 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Strada Avigna. 166.000.000.- Gesamtprojekt( 1969), Progetto per la costruzione di una strada interpoderale S. Genesio - Avigna. 62 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Progetto strada S. Gene sio - Avigna. I Stralcio di Variante E. 62.000.000 (1974

-1979), Vertrag vom 18. März 1976; Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Costru- zione strada S. Genesio - Avigna. Progetto 2 Stralcio, 106.000.000.- (1976-1981), Bau der Verbindungsstraße Jenesien-Afing. Variante E- II. Baulos. 63 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Ausbau + Systemierung Straße Jenesien - Afing, Abzw. »Rafenstein« - »Pockschin« (1979- 1980), Relazione tecnica (15 giugno 1979); Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Ausbau + Systemierung Straße Jenesien - Afing, Abzw

. »Rafenstein« - »Pockschin« (1979-1980), Beschluss des Gemeinde rates Nr. 130/R/81 (28. Dezember 1981). 64 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Strada Valas. Ausbesse rung - Asphaltierung (1961-1967), Adunanza N 3 (5 giugno 1961). 65 Hans Haider (Hrsg.), Das Kaser-Lesebuch. Eine Auswahl an Lyrik, Prosa und Briefen von Norbert C. Kaser, Innsbruck 1993, S. 244. 66 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Ditta: Piccoli Ennio. Asfaltatura strada Valas - 13.635.000.- (1971-1977), Sitzung des Tech

nischen Landesbeirates (24. März 1970). 67 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Sistemazione tratto strada Valas km 0,00-km 1,926 Mittelstück (Impresa Müller Alois, 18.700.000.- (1972-1975), Relazione sul conto finale (giugno 1975). 68 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordner X.1.3 Gemeindestraßen, Bd. 1 (1935-1948), Costruzione strada di accesso alla Stazione di materiali (i945). 69 Vgl. Jenesien, Gemeindearchiv, Ordnerl.7.1 Gemeinderatsbeschlüsse - Originale, Bd. 1 (1952-1953), Beschluss

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 372 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
1982 Belsit/S. Cristina Brucia la casa 1982 Ciampinèi Slavina (salvata una persona) 1985 Juac Brucia il fienile 1985 Tesero Catastrofe di Stava 1985 Dantercèpies Slavina (salvata una persona) 1987 Tlusel Brucia il fienile 1988 Chedul Slavina (muore una persona) 1988 Bullaccia-Roncadizza Tromba d'aria 1991 Chedul Slavina (muore una persona) 1992 Passo Sella Slavina (salvata una persona) 1997 Ruacia Brucia la casa di Georg Demetz 1998 Sai Cecili Enorme frana con grandi massi 1998 Strada Mèisules

Incidente sulla strada (si usa la tenaglia idraulica) 1999 Daunèi Una corriera esce di strada e si ribalta 1999 Bulla Brucia il maso Ancion 2000 Pian Una frana distrugge il serbatoio d'acqua Gran Sas 2000 Dantercèpies Si blocca la cabinovia, 16 persone devono essere salvate 2002 Pian de Gralba Tre automobili prendono fuoco alle 5 di mattina 2004 Spinaces Enorme frana di sassi 2005 Torrente Vailunga Salvato un bambino di Selva caduto nel torrente 2007 Ruacia Prendono fuoco le tubazioni del gas 2009

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 6 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
dell'infanzia "Surédl" 147 La scuola elementare 148 L'istituto di musica della Val Gardena 150 La scuola media "Arcangiul Lardschneider" di Selva 151 La scuola d'arte, di scultura e istituto d'arte 152 Fotografia copertina: LA LINGUA LADINA 154 La lingua ladina: evoluzione e prospettive 157 Riproduzione da originale su vetro datato 1904 con la scritta: "S. Maria VECCHIE CARTOLINE DI SELVA 162 Wolkenstein im Gródenthal - Mesu- IL TURISMO 172 les (Sella)". La strada nella foto era Il turismo a Selva 175

l'unica strada che, all'epoca, attraver • La storia dell'organizzazione turistica 175 • Associazione Pro Loco per l'abbellimento del paese 176 sava la valle e che porta da Rustlea • Azienda di soggiorno e turismo di Selva Gardena e Santa Cristina 177 verso /'hotel Posta/Ghetun. L'Associazione Turistica di Selva Gardena 178 Selva Gardena attraverso i secoli Introduzione

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Category:
History , Südtiroler Dorfbücher
Year:
2012
Selva Gardena attraverso i secoli : dai primordi a rinomata stazione turistica
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Page 55 of 420
Author: Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / edito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ... - Mussner, Rudolf ; Prinoth, Herwig ; Tourismusverein (Wolkenstein, Grödner Tal) / dito dall'Associazione Turistica di Selva Gardena ... Testo e coordinazione generale: Rudolf Mussner. Contributi di Herwig Prinoth ...
Place: Bolzano
Publisher: Athesia Druck
Physical description: 416 S. : zahlr. Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: 1a ed. Literaturverz. S. 407 - 410
Subject heading: g.Wolkenstein <Grödner Tal> ; z.Geschichte ; f.Bildband
Location mark: III 343.180
Intern ID: 615084
in relazione al luogo di esecuzioni. Infatti c'era la possibilità, sia per i condannati sia per i boia che dovevano eseguire la condan na, di dire qualche preghiera per i loro fattacci. Qui arrivava anche il sentiero della penitenza che portava dal torrente della Val Gardena, attraversando i prati di Runcac. Col dala Pelda, Col dala Forcia e Col da Larjac sono stati, fino alla costruzione della strada statale tra Maciaconi e La Poza, il luogo centrale nella Val Gardena, anche perchè di qui passava l'unica

strada che congiungeva S. Cristina con Selva. Nella cantina della vecchia casa e osteria di Runcac (bruciata nel 1943) c'erano le prigioni e sulla piazza Dosses lo spiazzo per torturare i malfattori. Tra il Castello e il Col dala Pelda c'era una piccola galleria, come racconta ancora oggi la gente anziana. La storia molto interessante, anche se non an cora mai dimostrata da archeologi o storici, parla di un piccolo tunnel che cominciava dal Castello (dove ancora oggi scende una vecchia scala

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