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Title A - Z
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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 101 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
III) ITINERARI MINORI con partenza dalla strada Cadorna E RITORNO SULLA MEDESIMA, CHE CONSENTONO DI VISITARE IN POCHE ORE IMPORTANTI TRATTI DELLE LINEE DI COMBATTIMENTO. A] Campo di Solagna - Col Moschin - Col del Miglio - Ost. del Lepre - Ponte 8. Lorenzo. Da Campo Solagna a Col Moschin (45’). La strada di guerra, ora carrareccia molto mal tenuta, (per circa 6500 metri è percorribile con auto leggere) si stacca dalla Strada Cadorna a Campo di Solagna e, dopo breve salita, segue orizzontalmente

i fianchi rocciosi del Canale di Brenta in dire zione NO al cospetto del magnifico panorama dell’altipiano di Asia go e dei ridenti paeselli distesi lungo il limpido fiume che scorre nella profonda valle. Dopo circa 500 m. bivio a destra per S. Giovanni - Fagheron - Col del Miglio (v. itinerario seguente). Poco dopo, alla testata del la Val Ciegio, la strada si snoda ad ampio cerchio a mezza costa della dorsale Col Raniero - Col keniloti - Col Moschin. A monte e a valle della strada, ruderi di ricoveri

, resti di stra de, gallerie e piazzuole per artiglierie e bombarde; dopo lo sperone di V. Pertuso la strada fa un secondo vasto giro alla testata di V. Grande. Alla svolta appare Col Moschin. Proseguendo si notano sulla destra cannoniere e feritoie per mitragliatrici, in roccia e in calcestruzzo; poco dopo si vedono i resti del Cimitero della Brigata Perugia (129 0 Fanteria) con le scritte: PURCHÉ VIVA LA PATRIA OGGI SI MUORE E L’OSSA FREMONO AMOR DI PATRIA La strada in questo punto è intersecata

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 65 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
C] Generalità sulla visita al Grappa. Per la visita al Grappa si richiede una giornata intera se com piuta con automezzo. Se invece è effettuata a piedi occorrono al meno 2 giorni. Gli itinerari più consigliabili sono i seguenti: a) con automezzo: andata e ritorno da Lassano per la strada Cadorna. Se il tempo non manca si consiglia di percorrere a pie di almeno uno dei 6 itinerari descritti più innanzi, che consentono di raggiungere le prime linee osservando da vicino i luoghi dove si svolse

la lotta. Tali itinerari non richiedono che dalle 2 alle 4 ore ciascuno per essere percorsi; b) con automezzo : salita da Lassano per la strada Cadorna, di scesa per la nuova strada Osteria del Forcelletto - Càupo - Conca di Pel tre : strada di grandissima importanza turistica che passa pres so le storiche posizioni di guerra del Monte Pertica e del Monte Prassolan; c) lo stesso itinerario ma rovesciato, con partenza da Pel tre; d) i pedoni possono seguire un itinerario differente per la sa lita

e la discesa, combinandone 2 diversi dei numerosi più innanzi descritti: ciò che consentirà loro di visitare tutta la fronte di bat taglia dalla Val Brenta (per il Monte Asolone, il Pertica, i Salaro- li e il Tomba) alla Val Piave. Descriveremo anzitutto l’itinerario che segue la strada Cador na da Romano Alto alla Vetta del Grappa, e successivamente i 6 seguenti itinerari che, distaccandosi dalla strada e facendovi ritor no, consentono, come si è detto, di visitare in poche ore importan ti settori delle

linee avanzate di combattimento. A) Osteria del Campo di Solagna - Case Gennari - Gaserà Mo- schin - Col Moschin - Casera Pra Piolo - Osteria del Lepre - Valle S. Lorenzo - Ponte S. Lorenzo. B) Ponte S. Lorenzo - S. Giovanni - Col Fagheron - Casera Pia nato - Casera del Comune - Col del Gallo - Osteria di Campo di Solagna. C) Ponte S. Lorenzo - Osteria del Lepre - M. Asolon - M. Co- ston - Strada Cadorna.

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 144 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
steggiando la destra del torrente e giunge al Molino d’Avien (433) dove assume una pendenza superiore. Oltre questo punto la valle si restringe ancora e corre tra fianchi maggiormente ripidi, rotti da frane, attualmente in via di rafforzamento. In questo tratto si no tano poche case e nessuna fontana. Si giunge alla località Dai Silve stri (poche case), oltre la quale la strada continua facendosi meno percorribile per circa 1 /a km., poi (a circa 8 km. da Seren) si con verte in mulattiera che

risale la Val delle Bocchette e giunge all’Osteria del Forcelletto (1392). Da Feltre a questa Oste ria, ore 6. A questo punto la mulattiera si innesta alla strada mi litare Caupo - Grappa descritta nell’itinerario 20. Dall’Osteria del Forcelletto a Cima Grappa ore 1,20. 20. Feltre (Arslé) - Roncon - Prassolan - Forcelletto - Grappa. La strada che da Feltre conduce al Grappa (km. 32) attraversa il massiccio nella sua massima estensione; strada carrozzabile e per corribile dagli automezzi anche con

normale carico, dato l’ottimo fondo stradale, le agevoli curve (tutte di raggio non inferiore ai m. 5), la pendenza non troppo forte, che solo in due tratti raggiun ge il 16 %, e la larghezza variabile dai 3 ai 4 metri. Da Feltre prendere la rotabile Feltre-Arsiè (detta anche strada Gugliada), dopo circa 6 km. si raggiunge S. Lucia; bivio a sinistra per Caupo (Feltre - Caupo km. 7 : ore 1,30). Ha inizio da qui la carrozzabile, costruita in origine dagli Au striaci (e alla quale furono poi apportate

importanti modifiche) fi no all'osteria del Forcelletto. La strada sale con ampi tornanti la falda settentrionale del M.

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 107 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
in io’, si ridiscende sulla rotabile di Feltre sopra accennata. Giunti ai tornanti sotto la Nave, per chi salga a piedi, è consi gliabile prendere il sentiero che, lasciando a sinistra tali tornanti, si inerpica sotto le cannoniere della Galleria Vittorio Emanuele e in 15’ raggiunge la cresta. E] Cima Grappa-M. Pertica. Tempo necessario per l’andata 1 ora, per il ritorno 1 ora e mez za. Partendo dalla Caserma Milano si segue la strada fin sotto l’Os sario. Giunti al primo bivio si prende a sin

. la via che per il For celle«» e Càupo conduce a Feltre. Volendo abbreviare si può, dopo circa un quarto d’ora, prendere il sentiero non facile, a sinistra, che passa dinanzi alle cannoniere della Galleria Vittorio Emanue le e discende a raggiungere la strada più bassa che conduce al Per tica. Altrimenti si può continuare per la strada in cresta fino al punto nel quale essa si affaccia alla Val Cesilla. Alla prima svolta si scorge uno degli sbocchi principali della Galleria Vittorio Ema nuele

. Entrandovi si trova, pochi metri dopo l’ingresso, a sinistra, una scala che dà accesso ad osservatori ed appostamenti per mitra gliatrici apprestati in vari ordini. Riprendendo il cammino, si in contrano successivamente, a destra, due sentieri che conducono al Roccolo (1503), fra la Val dei Pez e la Val delle Bocchette. La strada continua sul contrafforte che unisce la Nave al Pertica, la scia a sinistra il Casone del Busetto. Sulle pendici che dalla Nave digradano verso nord e sui fianchi della Valle

del Busetto si sono iniziati importanti lavori di rimboschimento. Raggiunta la quota 1504 la strada passa sul versante orientale del M. Pertica e conduce all’Osteria del Forcelle«» (vedi Itinerario D). La nostra linea avanzata si trovava in questo punto. Dalla q. 1504 si sale in breve alla vetta (1549) attraversando resti di trincee e di camminamenti nei quali i nostri stavano aggrappati, proprio sot to la vetta che era occupata dal nemico. Dall’Osteria si ritorna al Grappa per la rotabile.

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 68 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
ve sacro e i Lolli Euganei, fino alla lontana, luccicante laguna di Venezia. Questa strada inoltre consente, al primo percorrerla, di formarsi un’idea abbastanza esatta della conformazione complessi va, strutturale e geologica del massiccio montano e, insieme, della sua caratteristica funzione strategica. E al visitatore questa strada, che non ha pari al mondo, accen de l’animo di commozione e di fiero entusiasmo, suscitando ricordi di strenui ed eroici combattimenti e destando fremiti

di trincee intersecantisi, le caverne, le piazzuole d’arti glieria, i ruderi delle case e i resti di baraccamenti, le mulattiere e le piste dirette in ogni senso, le cicatrici biancheggianti prodotte dagli scoppi delle granate, le giovani piantagioni che tornano ti mide a rinverdire zone già un tempo coperte di folte boscaglie poi completamente denudate, fino al grandioso Monumento Ossario dominante l’immenso campo di battaglia, in un tripudio di luce, dalla Nave del Grappa. Questa strada — km. 30,7

in masse compatte raggiungenti i 7-8 m. di altezza. Per comodità del visitatore, la descrizione che segue distingue tre tratti successivi della strada.

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 143 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
C) DALLA STRADA PEDEMONTANA SETTENTRIONALE (DA FELTR E A CISMON) AL GRAPPA. 194?Feltre - SerenJ- Val di Seren - Grappa. §£ Partendo da Feltre si percorre verso Ovest la provinciale di Ar ten - Arsiè per circa 5 km. fino al bivio di S. Lucia. Qui si prende a sinistra e dopo 1 km. si arriva a Caupo, piccolo paese a ridosso delle pendici settentrionali, piuttosto ripide del M. Roncone (1164). Al centro di Caupo, piccola piazza donde si dipartono due stra de: quella di destra è la nuova strada

, ultimata dal genio militare nell’ottobre 1934 descritta nell’itinerario 20, sale il versante setten trionale del M. Roncone percorrendo la dorsale che forma la displu viale fra la Valle del Cismon e la Val di Seren; quella di sinistra, la vecchia strada, si inoltra nella Val di Seren, oltrepassa il torrente Stizzon su di un ponte in muratura e dopo circa 1 km. giunge a Seren, posto ai piedi del M. La Dimetta (814) che digrada dolce mente sul paese. Da Feltre km. 7. Tempo ore 1,45. Da Seren vol gendo

ti gruppi di caserc, sul fondo e sui fianchi della valle ed anche fre quenti fontane. La strada, in buone condizioni, sale dolcemente co-

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 145 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
Roncone (1164), estrema propaggine del Grappa sulla depressione di Arten. Ad oriente, magnifica vista, oltre la Valle dello Stizzon, del M. Tomatico (1594), del M. Santo (1532), M. Reurna (1381), dello spe rone Grappa-Tomatico; a N. la conca di Feltre, le vette circostanti e, più lontano, le Dolomiti Cadorine. Lasciata ad Est la vetta di M. Roncone la strada si snoda con dolce pendenza lungo la cresta fra la Val Serana e la Val Carraza- que (affluenti del Cismon) ad occidente e la Valle dello

(1608), dei Salatoli (1601-1672-1676), di Col dell’Orso (1677). Ad ovest, oltre il Canale di Brenta, M. Fior (1824), Monte Lisser (1634), e > pi“ lontano, Cima Undici (2225), Cima Dodici (2341) e Cima Portule (2310), e, al di qua del Canale di Brenta, il Torren te Cismon e la sua valle, il M. Avena (1453), sopra Fonzaso, e i paesi di Fonzaso, Arsiè, Riva e Mellane, sui fianchi della Val Ci smon, al suo sbocco in piano. Dopo Monte Fredina, la strada passa un poco sotto la cresta, e ad O., della Cima

Val Tosella (1390), del Col Zaloppa (1398), del M. Prà Pelòs (1426) e del M. Prassolan (1481), fra l’ampia Valle del Colio e dei suoi affluenti ad O, e la Valle dello Stizzon ad E. Dal Prassolan passando sul versante della Valle delle Bocchette 4 strada giunge pianeggiante all’Osteria del Forcelletto (1392) sot to il M. Pertica (1549). Da M. Fredina, a destra (subito dopo le Casere omonime) si stacca una carrareccia, che porta pure al For celletto, passando circa 100 metri più sotto della strada

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Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 88 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
e M. Sisemol che nasconde Asiago, quindi il biancore degli abitati di Gallio e di Foza, e in un pia no antistante il Sasso Rosso e la Croce di S. Francesco. Più a nord, le rotonde cime delle Melette, il M. Fior, il M. 'Fon dar ecar, il M. Badenecche (riconoscibile per i risvolti bianchi del la sua strada militare) quindi il solco profondo di Val Gàdena, lo sperone roccioso di M. Làmbara, la cupola boscosa del M. Lisser incisa dalla strada e culminante col bianco cratere del forte sal tato in aria

, e, dietro ad esso, i boschi della conca di Marcesina. Ad est della punta del Pertica si distingue chiaramente il vil laggio di Enego con la strada che vi sale da Primolano, poi lo scosceso M. Val d’Antenna e le rocce dei Castelloni di S. Marco che cadono sulla profonda spaccatura della Valsugana ove si scor ge il paese di Grigno all’imbocco dell’angusta ed impervia valle omonima. Nella grande V determinata dal solco del Brenta ap pare la cima dirupata del Laste (1678) e alla sua destra la boscosa conca

di Tesino; dinanzi a questa si erge la balza biancheggiante di ghiaie di Cima Campo, che si prolunga a destra nella cortina di Cima di Lan a dominio della sottostante Valle del Cismon. Dietro questa cortina emerge il M. Coppolo (2058) dalla forma allungata cosparsa di frane e, a sinistra, il solco di Val Senaiga ed il M. Agaro sul quale si svolge la strada del Passo del Broccoli. Sulla destra di Cima di Lan si apre la Valle del Cismon, in cor rispondenza di Fonzaso, al suo sbocco nella depressione

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Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 75 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
Si piega a sinistra, e sorpassata la frazione di Marchi, dopo cir ca un km. la strada descrive, presso lo sbocco della Valle di S. Fe licita, il primo dei suoi undici grandiosi risvolti, imposti dalla ne cessità di mantenerla defilata dal tiro e di superare 850 m. di disli vello, inerpicandosi dapprima sul costone del M. La Gusella, e svol gendosi quindi quasi in cresta lungo la dorsale di Col Cavraro, M. Noselari - Colle Averto fino a raggiungere il Campo di Solagna. A mano a mano che si sale

giornate chia re), costituiscono un panorama di suprema bellezza. Alla vista della pianura, si alterna, alle svolte orientali della strada, quella sulla profonda valle di S. Felicita, dalle pareti scoscese e dal largo letto ghiaioso. Alla terza svolta che si sporge sulla dirupata valle ora detta — chiusa sullo sfondo dal M. Oro, e cosi denominata dalla bianca cappella sorgente sul greto — già cominciano ad apparire i primi lavori di guerra rappresentati da alcuni ricoveri in roccia e pozzi da mina per

l’eventuale necessità d’interrompere la strada. Oltre passate alla 4“ svolta, le due case di Fra Gollin, le sole che s’incon trano fino all’Osteria del Campo, la strada si svolge su terreno più aperto e con più lieve pendenza, e, riaffacciatasi ancora arditamen te, alla 7* svolta, sugli scoscendimenti rocciosi di Costa Spessa, con tinua lungo il crinale, dominando il vallone come da un’alta balco nata, sempre passando tra caverne in roccia c piazzuole già occu pate da baracche di guerra. All’8 1 svolta

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Books
Category:
Law, Politics
Year:
1817
¬Das¬ Heer von Innerösterreich unter den Befehlen des Erzherzogs Johann im Kriege von 1809 in Italien, Tyrol und Ungarn
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Page 121 of 434
Author: Hormayr, Joseph ¬von¬ / von einem Stabsoffizier des k.k. Generalquartiermeister-Stabes eben dieser Armee. [Joseph von Hormayr]
Place: Leipzig [u.a.]
Publisher: Brockhaus
Physical description: 411 S.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Österreich ; z.Geschichte 1809 ; <br />s.Tiroler Freiheitskampf
Location mark: II 59.746 ; II 101.921
Intern ID: 299669
Lavadma über' die Piave ; bas Lager wurde bei Surigana Und Bocca di Strada bezogen; die Brücke bei Narvese wur de abgebrochen, jene bei Lavadma verbrannt Die Vorpo. sten standen längs der Piave. Die Landwehre sammelte sich hiNker Conegli'ano. Mneral Schmidt hakte seinen Marsch durch das Piavekhal angetreten, Juccari Primokano verlas sen, . um nach Felkre zu gehen. Abends zeigten sich feind liche Patrouillen am jenseitigem Ufer. M diesem Tage schrieb der Erzherzog an den F. M. L. Jellachich

, um ihn in die Dmnkniß der Ereignisse zu Hetzen, und mürheilte ihm feine Gedanken über die Vertheidigung der ihm angewiese nen LandesstrMe * **) ); mit dem General Vogl, der in Kla- genfurt , von Seiten des innerosterreichischen Generalcöm- mando aufgestellt^ war, geschah ein Gleiches Am ytm blieb hie Armee im Lageb Himer.dtv' Piave \pt 'Süngaua' und Bocca di Strada stehen.- Die zwei Dragonerregimenter standen bei Bocca di Strada; i Bataillon, eine halbe Es kadron wurde dem Major Ogrisovich nach Ponte di Piave

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Books
Category:
Law, Politics
Year:
1848
¬Das¬ Heer von Innerösterreich unter den Befehlen des Erzherzogs Johann im Kriege von 1809 in Italien, Tyrol und Ungarn : durchgehends aus offiziellen Quellen, aus den erlassenen Befehlen, Operationsjournalen ...
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Page 150 of 561
Author: Hormayr, Joseph ¬von¬ / von einem Stabsoffizier des k.k. Generalquartiermeister-Stabes eben dieser Armee. [Joseph von Hormayr]
Place: Leipzig [u.a.]
Publisher: Brockhaus
Physical description: 554 S.. - 2., durchaus umgearb. und sehr verm. Aufl.
Language: Deutsch
Notations: In Fraktur
Subject heading: g.Österreich ; z.Geschichte 1809 ; <br />s.Tiroler Freiheitskampf
Location mark: II 102.067
Intern ID: 299670
143 Oberstlieutenant Collenbach Lei Lavad'ma über dee Pmve. Das Lager wurde bei Surigana und Bocca di Strada bezogen, u Brücke bei Narrest wurde abgebrochen, jene bei Lavadma ver brannt. Die Vorposten standen längs der Piave. Dw Land wehr sammelte sich hinter Concgliano. General Schmidt hatte seinen Marsch durch das Piavethal angetreten, Auccarr Pruno- lano verlassen, um nach Feltre zu gehen. Abends Zeigten sich feindliche Patrouillen am jenseitigen Ufer. An diesem age schrieb der Erzherzog

an dm F.-M.-L. Zellachich, um rhn in Kenntniß der Ereignisse zu setzen, und theilte ihm seine Gedanken über die Vcrtheidigung der ihm angewiesenen Lau- desstrecke mit'); mit dem General Vogl, der in Klagenfurt von Seiten des innerösterreichischen Generalcommando ausgestellt war, geschah ein Gleiches'). Am 7. blieb die Armee im Lager hin ter der Piave zu Surigana und Bocca di Strada stehen. Die zwei Dragonerregimenter standen bei Bocca di Strada; 1-Ba taillon, eine halbe Escadron wurde dem Major Ogrisovich nach Ponte

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Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics
Year:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Page 111 of 172
Author: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Place: Milano
Publisher: Touring Club Italiano
Physical description: 123 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Location mark: II 213.265
Intern ID: 350243
CAPITOLO SECONDO ITINERARI PER PEDONI A) DALLA STRADA PEDEMONTANA MERIDIONALE (DA POVE A PEDEROBBA) ALLA CIMA GRAPPA. 1. - Pove (o Romano) - Campo di Solagna - Monte Coston - Monte Grappa. Uscendo da Bassano dalla Porta della Grazie, si segue la carroz zabile per Trento con vista sulle propaggini dell’Altipiano di Asia go, a sinistra, e del Grappa a destra, separati dalla profonda inci sione del Canale di Brenta. Prima di giungere al km. 4 si volta a destra, si attraversa l’abi tato di Pove

(cave di marmi sulla montagna sovrastante a nord- est) e per una ripida mulattiera si sale in mezz’ora, per Bresagge, alla selletta fra il Monte Bastia (430) ed il Monte Cornon (758). Al di là di questa si prosegue a mezza costa e in un’ora si giun ge nei pressi di Case Marchi dove si incontra la mulattiera che sale da Romano Alto, taglia le serpentine della strada Cadorna e per il Monte la Grisella (816), il Col Cavraro (844) e le pendici occidentali del Monte Castellato (929) raggiunge le Case ora

dette. Di qui si prosegue a Nord per l’Osteria del Campo di Solagna. Da Ca’ Marchi all’Osteria del Campo minuti 40 circa. Dal Campo di Solagna al Grappa (ore 2,30-3) è conveniente se guire la strada Cadorna (vedi pag. 50) che può essere abbreviata usufruendo di qualche scorciatoia nei pressi del Monte Coston e poco dopo il Cason di Meda. 2. Campo di Solagna - Col del Miglio - Col Caprile - Col della Berretta - M. Asolone - Grappa. E’ un’escursione piuttosto lunga, ma tuttavia assai interessan

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