Cultura animi : scritti in onore di Roberto Cotteri = Festschrift für Roberto Cotteri
metà del XIX Sexolo, in: Atti dell’Accademia degli agiati. Contributi della classe di Scienze umane di lettere ed arti, CCXLIII (serie VII, vol. III A), Accademia degli agiati, Rovereto-Calliano 1993, pp. 181-200: 183-4. 14 Per ulteriori informazioni sul musicista roveretano a cui, peraltro, Bridi dedicó una biografía nel 1826, cfr. Pasqui Domenico, art. in: Carlini, A./Lunelli, C. (cur.), Dizionario dei musicisti trentini, Comune di Trento-Biblioteca comunale di Trento, Trento 1992, pp. 235
di Architettura. Dipartimento di conservazione delle risorse architettoniche e ambientali, Milano, a. a. 1990/91, A1 momento attuale non è dimostrato se Bridi abbia fatto parte della massoneria o no (come, invece, appare piú probabile, visto che il suo nome non eompare in nessuno dei verbali delle logge viennesi traditi sino ai nostri giorni). 13 Cfr. Fomari, G., «Nasce il genio: esso non è già la colonna, ma ne costituisce semplicemente la base». Sulle orme dell’accoglienza di Mozart in Lombardia nellaprima
-8. II breve scritto di Bridi, conservato a Vienna (A-Wgm), è comunque una fonte preziosa e doviziosa di informazioni che, peró, talvolta devono essere prese con cautela a causa della discontinua attendibilità. 15 A1 momento attuale della ricerca non è noto se Mozart abbia avuto modo di conoscere Bridi durante uno dei suoi soggiomi roveretani. Cosa che, peró, appare improbabile. 16 Cfr. Mozart. Die Dokumente seines Lebens, in: Deutsch, O.E. (Hrsg.), NMA [= Wolfgang Amadeus Mozart: Neue Ausgabe sàmtlicher
Biographie (1828-1837), Neuiibertragung und Kommentar von Rudolph Angermüller, K. H. Bock, Bad Honnef 1999. 20 Si allude a: Schlichtegroll, F., Johannes Chrysostumus Wolfgang Gottlieb Mozart, Joseph Georg Hubeck, Grâtz 2 1794. 21 «Se io non avessi perfetta conoscenza della grandezza dell’animo vostro, chiarissimo Sig. Conte, potrei veramente temere, che mi fosse da voi reputato a presunzione il mio divisamento di offerirvi questo libretto, nel quale io ho dettate brevemente le vite di alcuni piú celebri
autori di musica, le di cui immagini adornano il tempietto dedicato a quest’arte, che si trova nel mio luogo di campagna, e dove ho esposti alcuni miei pensamenti sopra il presente deterioramento della scuola del canto [...]», cfr. Bridi, G.A., 212