STUDI GEOGRAFICI 63 Solo nel 1843, P er cura di P ur g er > cittadino e com merciante di Ortisei, fu fatto approntare un primo disegno di trac ciato per la strada da Ponte all'Isarco ad Ortisei, ma non se ne fece nulla, Divenuto più tardi sindaco, il Purger, attraverso molteplici difficoltà, riuscì a far iniziare i lavori nel 1853 ; successivamente, tratto per tratto, la strada fu compiuta a spese dei Comuni inte ressati. Essa venne solennemente inaugurata il 26 ottobre 1856. Da quest'epoca
soltanto si può parlare di una vera con giunzione stradale della vallata con la principale linea di traffico della legione, linea sulla quale, tra il 1864 ed il 1867, fu poi costruita la ferrovia del Brennero. La strada parte da Ponte all'Isarco a 471 m., e si addentra nella valle sempre seguendo il corso del Rio di Gardena e lasciando in alto i paesi di Lajon e di San Pietro. Dal punto di partenza ad Ortisei (1236 m.) sono 12.3 km. con un dislivello di 765.111.; la pendenza media risulta quindi del
6,22 °j 0 . Anche il secondo tratto da Ortisei a Pian (1613)? costeggia il torrente, tenendosi sul fondovalle : esso misura 9.06 chilometri •con un dislivello di 377 m.; la relativa pendenza media è del 4,16%. Riassumendo, la strada da Ponte all'Isarco a Pian, è lunga km. 21.9 e supera il dislivello di 1142 m. con pendenza media •del 5,22 °/ o . Una strada con la pendenza di 52 metri per chilometro, non è, per sh, eccessivamente ripida, ma le cifre dei dislivelli ci danno l'evidenza della forte
il movimento dei forestieri. La ferrovia. Anche la strada però dopo circa un cinquantennio, dato il notevole aumento della popolazione, il forte e crescente numero •dei visitatori della valle ed il commercio dei prodotti d'intaglio,