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Philosophy, Psychology
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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 213 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
s’intreccia dialetti- camente col finito. Nell’ambiente culturale della Napoli contemporanea al Galluppi non tutti la pensavano come lui nei confronti dello hegelismo; contro l’inse- gnamento accademico del Galluppi era in Napoli l’insegnamento privato di Ottavio Colecchi, che conosceva il tedesco ma preferiva Kant a Hegel; un giovane, Stefano Cusani, era invece entusiasta dello hegelismo; ii Gal- luppi era impressionato di questi entusiasmi e non poteva convincersi co- me l’esperienza e la storia

potessero venir dedotte con la dialettica delle categorie; scriveva al Cousin (la lettera è pubblicata in Giornale critico dellafilosofia italiana, 1929, p. 145) che il Cusani era capace di collegare eon nesso necessario tutti gli avvenimenti della storia. II Cusani fu poi amico di B. Spaventa; solo con lo Spaventa in Napoli, e poi col Vera, lo hegelismo fu conosciuto nei testi originali e diffuso nella cultura napole- tana; contro lo Spaventa e il Vera insorse, continuando in certo senso il Galluppi

ma con maggiore conoscenza diretta, Gaetano Sanseverino; e con lui il discepolo Giuseppe Prisco: il Sanseverino e il Prisco furono in Napoli i pionieri del tomismo. 197

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Philosophy, Psychology
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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 177 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
nell’Università di Pisa dal 1889 e fu maestro di Giovanni Gentile, e sua guida in continuo carteggio, riprese a esami- nare le aperture ancora offerte dal Kantismo e dal rosminianismo (Saggi Filosofici, 1886) per una sintesi dei problemi della natura del pensiero con quelli dell’esperienza della natura. Da questa sintesi procedette a concentrare tutto l’interesse dell’idealismo hegeliano nella unità dell’Io come principio della coscienza e della conoscenza (Sentire e Pensare, Napoli, 1886; Teoria del

Conoscere, Pisa, 1893). Sebastiano Maturi (di Amorosi, Benevento; 1843 - 1917) in Uno sguardo generale sulleforme fondamentali della vita (Napoli, 1888) propose di risolvere l’antitesi tra immanenza e trascendenza, che continuava ad affaticare la scuola hege- liana, distinguendo tra 1 ’attività sintetica assoluta del Logos, universale generatrice, per la quale l’idea si fa natura e da questa si evolve nella crea- zione delle forme, e lo spirito come sua coscienza universale, a cui quelle forme

pervengono nel loro sviluppo. Da questa visione della vita trasse una istruttiva ricostruzione della genesi naturale della coscienza, nei suoi Principi di Filosofia (Napoli, 1897) (17), atta a dimostrare la sua tesi che l’Idea assoluta di Hegel era la stessa attività sintetica originaria di Kant nel suo divenire e nella sua libertà. Dalle conclusioni dell’hegelismo italiano dell’Ottocento emergevano le richieste di un ulteriore approfondimento della storia del pensiero; e dalle sue tendenze liberali

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 218 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
lettera (del 15 marzo 1865) di Theodor Straeter (Briefe Uber die italienische Philosophie) che ne fu uditore a Napoli nel 1864 - 65. (4) Pubblicato prima a Bologna nel 1878 (nelTAnnuario del R. Liceo Galvani) e rac- colto poi nei Saggi critici, Napoli, Morano 1886, donde citiamo. (5) Cfr. D. JAJA, Studio critico sulle categorie eforme dell’essere di A, Rosmini, in Saggi critici, cit,, pp. 28 - 31. (6) Cfr, ib., pp. 32 - 37. (7) Cfr. ib„ pp. 53, 50 e 62. (8) Cfr. ib„ pp. 33 e 51 - 68. II senso dei

di Scienze morali e po- litiche della Società Reale di Napoli nel 1894; cfr., specie per le relazioni tra Gen- tile e il maestro Jaja: A. DEL NOCE, Gentile e la poligonia giobertiana, «Gio- male Critico della Filosofia Italiana», 1969, f. II, pp. 222 - 285. 202

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
16) A. DEL VECCHIO VENEZIANI, La vita e l’opera di A.C.De Meis, Bologna, Zanichelli, 1921 (Cfr. mai recensione nell’«Arduo», ivi, 1921). 17) Ristampati da G. GENTILE, col titolo Introduzione alla Filosofia (Bari, Laterza, 1913). Altri Scritti, su Bruno ed Hegel, a cura di A. GUZZO, Firenze, Vallecchi, 1926. Cfr. M. THAL PRA, Lafilosofia di S. Maturi (Milano, Bocca, 1942). 18) R. FRANCHINI, Croce interprete di Hegel (Napoli, Giannini, 1964, 1967 2). 19) Per la storia qui trattata, si vedano

: F. FIORENTINO, La Filosofia italiana con- temporanea (Napoli, Morano, 1896); B. CROCE, La letteratura della nuova Ita- lia (in «Critica», 1903 - 1914; e Bari, Laterza, I - IV); G. GENTILE, Le origini della filosofia contemporanea in Italia (in «Critica», 1903 - 1914; quarta ed. in Storia della Filosofia italiana, Firenze, Sansoni, 1969); id. Bertrando Spaventa (Firenze, Vallecchi, 1920); G. ALLINEY, Filosofi italiani della seconda metà del secolo XIX Milano, Bocca, 1946, A PLEBE, Spaventa e Vera (Torino

, «Filoso- fia», 1954); F. ALDERISIO, Ripresa spaventiana (Napoli, 1959); S. CUBEDDU, B. SPAVENTA (Firenze, Sansoni, 1964); G. VACCA, Politica e filosofia in B. Spaventa (Bari, Laterza, 1967); L. RUSSO, Francesco De Sanctis e la cultura napoletana (Firenze, La nuova Italia, 1928), G. OLDRINI, Gli hegeliani di Na- poli (Milano, Feltrinelli, 1966). 165

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 158 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
filosofia del diritto si discute anche sostenendo la necessità della statizza- zione delle ferrovie dello Stato35) R. MARIANO, La libertà di coscienza, in La lotta per il diritto per R. von Jhering e La libertà di coscienza per R. Mariano, Milano-Napoli-Pisa, 1875, p. 87 - 88: «La verità è che lo Stato non è forza mec- canica, aggiunta dal di fuori e a caso alla vita di un popolo; ma è organismo e si- stema. Esso non è semplice esecutore del Diritto, non è puro istituto giuridico, forza, cioé

abolizione dichiarate teoricamente e storicamente secondo lafilosofia hegeliana, Milano-Napoli-Pisa, 1875, pp. 209 - 210, Dice anche il D’Ercole: «La pena di morte è eontraria tanto al principio speculativo penale quanto all’intera dialettica di Hegel: imperocché, mentre quel- lo e questa esigono la identità ed egualianza secondo il concetto che è l’identità 142

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 207 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
le Considerazioni furono pubbli- cate nel tomo I dei Mémoires de /’Académie des sciences morales, Sect. Savants étrangers, 1841, pp. 31 - 154; in Italia furono pubblicate in ita- liano dall’ed. Tramater, Napoli 1841. Frattanto nel 1844 a Parigi, presso l’editore Lagrange, uscirono tradot- te in francese, ad opera del Cousin e con traduzione fatta dal Peisse, le 14 Lettere filosofiche del Galluppi; e già nel 1839 il re di Francia, ancora ad opera del Cousin e su proposta del ministro Guizot, insigniva

il Galluppi dell’onorificenza dell’Ordine dellaLegion d’onore; era lo stesso ministro Guizot ad informarne il Galluppi con lettera che a Napoli veniva pubbli- cata nella Rivista Napolitana, 1841, p. 55. Di Hegel il Galluppi continuó ad interessarsi anche dopo la pubblicazione delle Considerazioni suddet- te; nel 1845 ne parló nell’art. Alcuni pensieri sul panteismo, pubblicato ne II Sibilo (num. 7, pp. 49 - 50); altre osservazioni si hanno in un ma- noscritto, di cui alcuni brani sono stati pubblicati

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 159 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
rapporto tra Stato e Chiesa (Mélanges philosophiques, Paris-Napoli, 1862, pp. 185 segg.; su cui cfr. G. GENTILE, Le origini della filosofia contem- poranea in Italia cit., III, pp. 293 - 296). In quanto al D’Ercole, bisogna ricordare che egli cerca di fondare una nuova dottrina penalistica nel piu conseguente os- sequio allo spirito della filosofia hegeliana: cfr., di lui, anche V essere evolutivo finale, come testamento di una nuova concezione ed orientazione del pensierofi- losofico, uscente

dall'hegelianismo, in «Atti» del III Congresso Fil. della Società it., Modena, 1910, pp. 87 - 101. 38) A. C. DE MEIS - F. FIORENTINO, I prohlemi dello Stato moderno cit., p. II. 39) G. BOVIO, Filosofia del diritto, Torino - Roma, 1892 2, p. 459, Cfr. M. F. SCIACCA, II pensiero italiano del Risorgimento, Milano, 1963 2, p. 411. 40) L. MIRAGLIA, Filosofia del diritto, Napoli, 1903 3, p. 134. 41)1. PETRONE, II diritto nel mondo dello spirito, Milano, 1910, p. 26. 42) P. PIOVANI, L’ enciclopedia giuridica

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¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 180 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
Scienza del Diritto, 1877), Napoli, Anfos- si, 1885; pag. 9. 9) Sullo stato attuale della filosofia in Germania (prefazione alla traduzione della Delineazione della Storia della filosofia di E. SCHMIDT, Capolago, Tip. Elveti- ca, 1844). 10) Saggio sopra la ragione logica di tutte le cose, trad. C. Badini ed E. Antonietti, nove voll., Torino, 1885 - 1905, eon introduzioni e commenti di PASQUALE D’ERCOLE. 11 )Idea generale circa le opere di Theophilo, in P. D’ERCOLE, Notizia degli scritti e del pensiero

filosofico di Pietro Ceretti (Torino, Unione tip. - Editrice, 1886), p. 144. 12) Le edizioni piú recenti delle sue opere sono: Esperienza e Metafisica, dottrina della Cognizione (Torino, Loescher, 1888); Scritti filosofici, a cura di G. Gentile (Napoli, Pierro, 1900); Principi di Etica, c. s. (ivi, 1904); Da Socrate a Hegel, c. s. (Bari, Laterza, 1905); Lafilosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea, C. S. (ivi, 1908, 1926); Logica e Metafisica, C. S. (ivi, 1911; Firenze, Sansoni, 1938

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¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 231 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
TERESA SERRA LO HEGELISMO A NAPOLI: CONSIDERAZIONI SU SILVIO SPAVENTA La filosofia hegeliana trovó in Italia i suoi primi seguaci nel gruppo dei cosiddetti pensatori napoletani, i quali, in un momento delicato e pieno di fermenti nazionali, ansiosi di trovare principi nuovi che potessero con- tribuire al rifiorire della vita culturale e politica del Paese, si accostavano al filosofo tedesco affascinati non solo dalla sua speculazione, ma soprat- tutto dalla sua concezione dello Stato

borbonico regno di Napoli, poi del Parlamento unita- rio, è forse l’unico uomo politico meridionale che ha saputo dimenticare ogni provincialismo e che, come uomo di stato, «uomo pubblico» come egli amava definire Tuomo di stato, ha sempre operato anteponendo l’in- teresse generale a quello particolare, ha operato cioé «con la coscienza di una necessità superiore» a cui ogni uomo politico, secondo le sue stesse affermazioni, deve «conformare le sue azioni per bene dello Stato» (1). Basterebbe già questo

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Page 173 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
di Gioberti Napoli, 1863) so- stenne ancora che Tontologia di Gioberti, con la sua dialettica dell’intuito e della riflessione, e della mimesi e della metessi, e dei cicli creativi, e della rivelazione e della ragione, avesse maturato anche presso di noi il succo del pensiero kantiano e raggiunto tale maturità speculativa da po- tersi paragonare con la logica di Hegel. Questo perché Tuna e Taltra ave- vano superato e inverato il monismo di Spinoza, vertice metafisico del Rinascimento, nella vita dello

spirito, ed elevato il pensiero puro a un’adeguata contemplazione del massimo problema dell’Essere, come principio assoluto nella identità di creazione e realtà. Nella Prolusione e Introduzione alle lezioni di Filosofia neU’Univer- sità di Napoli (1861) lo Spaventa passó a svolgere la sua celebre e tanto discussa ricostruzione storica dei momenti caratteristici del pensiero mo- demo; il cui contenuto non è semplicemente la rivalutazione de «la filo- sofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia

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[ca. 1991]
¬Lo¬ hegelismo nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca dal 1831 ad oggi (nel quadro dell'unità culturale europea) : riassunto bilingue delle relazioni del X convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 5 aprile 1970
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Page 206 of 244
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <10, 1970, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Place: Meran
Publisher: [k.A.]
Physical description: XII, 225 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Der Hegelianismus in der Kulturwelt deutscher und italienischer Sprache von 1831 bis heute (im Rahmen der europäischen Kultureinheit) Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: s.Hegelianismus ; f.Kongress ; g.Meran <1970>
Location mark: II Z 759/10(1970)
Intern ID: 62122
GIOVANNIDI NAPOLI PASQUALE GALLUPPI E L’IDEALISMO TEDESCO Abbiamo quest’anno, 1970, tre centenari che riguardano la filosofia te- desca e quella italiana: il 2° centenario della nascita di G. Hegel per la Germania e il 2° centenario della nascita di P. Galluppi per lTtalia; ad essi si deve aggiungere il 2° centenario della Dissertazione sullo spazio e sul tempo (De mundi sensibilis atque intelligibiiis forma et principiis) che sengó per Kant il passaggio ufficiale dal periodo precritico

la filosofia inglese e tedesca; egli non conosce- va né l’inglese né il tedesco, ma con la conoscenza del franeese cercó di mantenersi informato sul movimento di pensiero in Europa. Per quel che riguarda l’idealismo postkantiano, l’interesse del Galluppi fu alquanto posteriore alla sua nomina a professore di filosofia teoretica nell’Univer- sità di Napoli (1831). Nel 1827 vennero pubblicate tredici Lettere filoso- fiche sulle vicende della filosofia relativamente ai principi delle cono- scenze umane

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