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Title A - Z
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Books
Category:
Literature
Year:
1984
Publius Vergilius Maro : 70 - 19 a.C. ; 1982 - celebrazioni del bimillenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 2 )
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Page 65 of 126
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 95 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Vergilius Maro, Publius ; f.Kongress ; g.Meran <1982>
Location mark: II 128.050
Intern ID: 62077
Vergilius est intelligendus; cfr. M. Schanz, Die Idee der ersten Ecloge Vergils, «Rh. Mus» LV 1900, pp. 86-90; G.Jach- mann, Die dichterische Technik in Vergils Bukolika, «Neue Jahrb. Alt.» XLIX 1922, pp. 101-120. 3) M. Geymonat, Lettura della seconda bucolica, in Lecturae Vergilianae, I, Napoli 1981, p. 109. 4) Arm. Salvatore, Lettura della quinta hucolica, in Lecturae Vergilianae, I, Napoli 1981, p. 216. 5) E. Paratore, Struttura, ideologia e poesia nelVegloga VI di Virgilio, in Hommages àJ. Bayet

, Bruxelles 1964, p. 514; E. de Saint-Denis, Le chant de Siléne à la lumiere d’une découverte récente, in «Rev. philol.» XXXVII 1963, pp. 27-40. 6) A. Setaioli, Filoni interpretativi nell’esegesi tardo-antica delle Georgiche, in «Atti Conv, Virg. Bim. Georg» Napoli 1977, pp. 521 ss. 7) D. L. Drew, The Allegory of the Aeneid, Oxford 1937; V. Buchheit, Vergil iiber die Sendung Roms, Heidelberg 1963; B. Otis, Virgil. A Study in Civilised Poetry, Ox- ford 1963; V. Pöschl, Die Dichtkunst Virgils, Berlin-New

York 1977, pp. 21 ss. 8) A. La Penna, Lettura della terza bucolica, in Lecturae Vergilianae, I, Napoli 1981, p. 152 n. 49. Alla base delPindovinello c’è Vinversum di ciò che è vero (Quint. VIII 6,44: allegoria, quam inversionem interpretantur, aut aliud verbis aliudsensu ostendit aut etiam interim contrarium; prius fit genus plerumque continuatis translationibus; 54: in eo vero genere, quo contraria ostenduntur ironia est: illusionem vocant). Questo tipo di allegoria-ironia si viene a confondere

1
Books
Category:
History
Year:
1988
Principe Eugenio di Savoia = Prinz Eugen von Savoyen : 1663 - 1736 ; 1986 - Celebrazioni nel 250. anniversario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 9 )
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Page 50 of 104
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XI, 81 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Savoyen-Carignan, Eugen ¬von¬ ; f.Kongress ; g.Meran <1986>
Location mark: II 128.057
Intern ID: 62096
Austria. Ma contemporaneamente tutto l’assetto italiano stava per esser ri- messo in discussione: la Sardegna asburgica era andata perduta, la Si- cilia piemontese era stata assalita, si profilava una azione verso Napoli. Eugenio, da Vienna, vedeva il problema militare ma anche quello po- litico, cercava rimediare alle decisioni del Consejo de Espana che vole- va fossero inviati in Italia con posizioni di responsabilità solo spagnoli, e poi sovente sceglieva i meno preparati; premeva con l’imperatore

sulle vie dei commerci, nodo di quel mare verso cui si stavano orientando gli inte- ressi asburgici; la Sicilia contigua al regno di Napoli e direttamente rag- giungibile dagli eserciti. A placare la Spagna poteva essere riconosciuto al cadetto di Borbona il diritto di succedere nel piccolo ducato materno di Parma, a tacitare il Savoia ed a fargli accettare una Sardegna piú vi- cina, ma piú povera, poteva essergli assicurato il diritto a subentrare in Spagna, ad una estinzione, improbabile, della

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
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Page 104 of 136
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 116 S.
Language: Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Location mark: II 128.063
Intern ID: 62109
Indipendentemente da una rappresentazione su un soggetto molto simile avvenuta a Ingolstadt nel 1615 e di cui ci riferisce Paolo Zehentner nel 1643, la prima comparsa «ufficiale» di Don Giovanni sulla scena letteraria avviene con El Burlador de Sevilla, pubblicato anonimo nel 1630 a Barcelona ma rappresentato già negli anni precedenti dalla compagnia di Roque de Figueroa, ora attribuito a Gabriel Téllez (1584?- 1648) noto con lo pseudonimo di Tirso de Molina. Napoli sembra essere stata

il tramite per la diffusione di questo soggetto in Italia: in questa città, difatti, El Burlador di Tirso de Molina era stato rappresentato già nel 1625 dalla compagnia di Pedro Osorio e Gregorio Laredo e nel 1636 da quella di Roque de Figueroa. Napoletani sono anche la prima traduzione italiana a stampa, ora perduta, ad opera di Onofrio Giliberto con il titolo II Convitato di pietra ed un rifacimento piú recente (Napoli 1678), ma con lo stesso titolo, di Andrea Perracci. E forse di Giacinto Andrea

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
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Page 112 of 136
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 116 S.
Language: Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Location mark: II 128.063
Intern ID: 62109
Tritto, rappresentato a Napoli al Nuovo Teatro de’ Fiorentini nel 1783, ed al Don Giovanni o sia il Convitato di pietra, testo di Giovanni Bertati, musica di Giuseppe Gazzaniga, andato in scena a Venezia al teatro San Moisé il 5 febbraio 1787 - lo stesso anno del Don Giovanni mozartiano - come secondo atto de I! Capriccio drammatico, La «farsa» di Lorenzi/Tritto fu rappresentata insieme a Li Due Gemel- li, «commedia» in un atto sempre dei medesimi autori. I personaggi sono Lesbina, contadina promessa

recitate «alTimprovviso» e la distingue da altre piú sorvegliate di Lorenzi [...]» (p.87). L’uso del dialetto napoleta- no, d’altra parte, era già presente nel Nuovo Convitato di pietra di Fancesco Cerlone, rappresentato sempre a Napoli. Questa versione del Don Giovanni di Giambattista Lorenzi e di Giacomo Tritto è molto interessante anche perché contiene alcune soluzioni teatrali e musicali che ritroveremo pochi anni dopo nel Don Giovanni di Da Ponte/Mozart. II libretto di Giambattista Lorenzi è stato

5
Books
Category:
Literature
Year:
1984
Johann Wolfgang von Goethe : 1749 -1832 ; 1982 - Celebrazioni nel 150. anniversario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 3 )
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Page 48 of 98
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 76 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Goethe, Johann Wolfgang ¬von¬ ; f.Kongress ; g.Meran <1982>
Location mark: II 128.051
Intern ID: 62088
ha immaginato e elaborato delPltalia dopo il suo ritorno a Napoli tenda a colmare, sia in chiave enfatica che in quella creativa («was werde ich noch alles machen») la piú o meno lieve distanza, cosi ric- ca di suggestioni, che separa il suo modulo organico-poetico da ogni sua variante figurativa. Ma tutte le tappe di questi due «Wanderjahre» estetici in Italia non bastano a risolvere un’antinomia di cui soffre e vive la Musa di questo viaggio goethiano. È l’antinomia, implicita nel germe

ricco di quello della «rinascita». Mi limite- ró a un solo esempio vistoso: il processo di «nobilitazione» del ter- mine «Volk» incomincia a Verona dove il popolo è già «Zierrat» dell’Arena, «edler Körper» (40), continua a Venezia - «herrliches Mo- nument, nicht eines Gebieters, sondern eines Volks» (69) - e a Napoli dove Goethe vede «Menschen von gliicklichem Naturell» che «sor- genlos dahinleben und voriibergehende Leiden heiter dulden» (199) e tocca il suo momento piu feliee nella frase (una

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
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Page 78 of 136
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 116 S.
Language: Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Location mark: II 128.063
Intern ID: 62109
base appunto di quella «musica nuova» il cui elemento essenziale è stato definito dall’estetica contemporanea «recitar cantan- do» e dalla ricerca musicale posteriore come assolo accompagnato da basso continuo o monodia. Se 100 anni prima «gente dei paesi bassi», «oltremontani» dal punto di vista italiano, erano stati ingaggiati quali musicisti ricercati e strapagati da corti laiche e religiose di Milano, Ferrara e Firenze, Roma e Napoli come maestri della composizione musicale ed ivi operarono

, verso la fine del 16° e nei primi decenni del 17° secolo giovani musicisti vennero dal «nord» attraverso le Alpi in Italia per conoscere ed imparare, specialmen- te a Venezia ed in S. Marco, Taffascinante novità della pratica musicale italiana. Heinrich Schiitz, il piú grande fra di loro, riconosce ed ammette poco dopo il suo airivo a Venezia che a casa «aveva avuto un inizio cattivo e senza basi». Dopo altri 100 anni troviamo in Italia, nei centri delTopera Firenze, Napoli e Venezia, ed a Roma

7
Books
Category:
Literature
Year:
1987
Johann Wolfgang von Goethe : 1749 -1832 ; 1986 - Celebrazioni nel bicentenario del viaggio in Italia.- (Studi italo-tedeschi ; 8 )
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Page 56 of 76
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 53 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Goethe, Johann Wolfgang ¬von¬ ; f.Kongress ; g.Meran <1986>
Location mark: II 128.056
Intern ID: 62095
BIBLIOGRAFIA 1) Paul Hazard, La crisi delia coscienza europea. Milano, II Saggiatore, 1968, p. 97. 2) Francesco De Sanctis, Stona della letteratura italiana. Milano, Feltrine 1 li, 1960, p. 450. 3) Aurelio De Giorgi Bertóla, Idea dellapoesia alemanna. Napoli, Raimondi, 1779, p. 109 e p. LXXXIII. 4) Sulla recezione del «Werther» G. Manacorda, Materialismo e Masochismo. II «Werther», Foscolo e Leopardi. Firenze, la Nuova Italia 1973, pp. 1-36. 5) I dolori delgiovane Werther. Milano, Garzanti

Vittorio Santoli, Die italienische Faust-Kritik von Giuseppe Mazzini bis Benedetto Croce (1962) in Philologie undKri- tik. Bern e Monaco, Franke Verlag, 1971. 8) N. Tommaseo, Scritti di critica e di estetica. Napoli, Ricciardi, 1913. 9) G. Papini, Faust (1915) e La nascita di Goethe (1949), in Scrittori e Artisti, Milano, Mondadori, 1959. 10) G. Saragat, Che cosa 'e goethiano, in «II Mondo», 1949, n. 31. 38 —

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