38 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Literature
Year:
1987
Johann Wolfgang von Goethe : 1749 -1832 ; 1986 - Celebrazioni nel bicentenario del viaggio in Italia.- (Studi italo-tedeschi ; 8 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62095/62095_54_object_5807814.png
Page 54 of 76
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 53 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Goethe, Johann Wolfgang ¬von¬ ; f.Kongress ; g.Meran <1986>
Location mark: II 128.056
Intern ID: 62095
qualche ritorno dei vecchi sospetti e delle antiche diffidenze italiche e morali- stiche: mi pare il caso della prima vita di Goethe, scritta da I. A. Chiu- sano nel 1982, che onora il grande di Weimar, ma torna ogni tanto ad inquisirlo nel privato da una posizione che a me pare molto «italiana». Ma il nuovo corso è ormai cominciato e non è piú reversibile. Oggi, una storia della critica goethiana post-bellica, ha un profilo decisa- mente nuovo, piú omogeneo e varie cose da dire, agli specialisti

e ai non specialisti. Ma piu che i nomi e i titoli delle opere, le loro connessioni e i loro percorsi di ricerca e di approdo, forse il segno del nuovo corso ci viene dalla constatazione che i grandi eroi della fantasia goethiana, Werther, Mignon, Meister e Faust, sono ormai entrati nel patrimonio culturale medio e nella coscienza del lettore colto, con il loro carico di simboli, di energie, di turbamenti, di suggerimenti diversi. Lo constatiamo anche sfogliando i giornali del centenario ultimo, quello

1
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1985
Raffaello Sanzio : 1483 - 1520 ; 1983 - Celebrazioni nel V. anniversario della nascita.- (Studi italo-tedeschi ; 5 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62091/62091_66_object_5807498.png
Page 66 of 158
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XV, 134 S. : zahlr. Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Raffaello <Sanzio> ; f.Kongress ; g.Meran <1983>
Location mark: II 128.053
Intern ID: 62091
, come si spiegano gli innegabili rapporti tra le opere dei due maestri nei primi anni del Cinquecento? Proprio nel corso dell’ultimo decennio del Quattrocento il Perugino era venuto acquistandosi una fama sempre piu salda e vasta, non solo in Italia Centrale e come maestro favorito dalle grandi confraternite devote, ma anche presso le corti e i centri settentrionali, a Mantova a Venezia e a Milano. Non puó stupire pertanto che Raffaello trovandosi a lavorare per committenti umbri e nella stessa

Perugia abbia rivolto la sua attenzione alle opere di un artista tanto celebrato, il cui linguaggio fígurativo costi- tuiva d’altra parte, una componente fondamentale della «maniera» di Giovanni Santi. Durante tutto il breve corso della sua attività Raffaello manifestó stupefacenti capacità di assimilazione e di «imitazione»: durante i primi anni riprese lo stile del Perugino, pur mantenendo come vedremo un distacco critico rispetto ai modelli del piu anziano artista, al punto ehe, come già osservó

2
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1984
Andrea Palladio : 1508 - 1580 ; 1980 - Celebrazioni nel IV. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 4 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62090/62090_31_object_5807361.png
Page 31 of 102
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 80 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Palladio, Andrea ; f.Kongress ; g.Meran <1980>
Location mark: II 128.052
Intern ID: 62090
corrusca di palazzo Thiene (1542 e 1546) tra contra’ S. Gaetano e piazzetta S. Stefano, e nella densa chiaroscurata «fantasia» di palaz- zo Valmarana (1565) al Pozzo Rosso (ora corso Fogazzaro); dal lato opposto del «decumanus», a sud, in un progetto per Giacomo Anga- rano (1564), «passante» da contra’ S. Faustino a piazza dell’Isola e, piu sotto, in contra’ S. Tommaso, nel teso e drammatico frammento di palazzo Pojana (1555 c.). Viceversa, lungo tracciati paralleli al «decumanus», abbiamo, sul

lustro del Cin- quecento) in contra’ Piancoli e quei «casamenti dei Testoni» (1550- 1560) di Giandomenico Scamozzi che non dovevano essere molto lontani; dello stesso Giandomenico le case dei Pizioni in Porsampie- ro (1560); e il distrutto palazzo di Ercole Thiene, spingendosi pure fino a palazzo Caldogno (1575) verso S. Lorenzo, di fronte all’im- boccatura di contra’ Riale, e fermandoci solo davanti a quel palazzo Trissino al Duomo, con il quale, tra 1577 e 1578, inizierà il «nuovo corso

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
1991
Wolfgang Amadeus Mozart : (1756 - 1791) ; nel II. centenario della morte.- (Studi italo-tedeschi ; 15 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/62109/62109_102_object_5808534.png
Page 102 of 136
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran)
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 116 S.
Language: Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Subject heading: p.Mozart, Wolfgang Amadeus ; f.Kongress ; g.Meran <1991>
Location mark: II 128.063
Intern ID: 62109
titolo Opera seria, Opera bujfa und Mozarfs «Don Giovanni» (Laaber-Verlag 1986). Recentemente, proprio in occasione del bicente- nario mozartiano. è uscito un altro interessantissimo volume di Nino Pirrotta dal titolo Don Giovanni in musica. DalV «Empio punito» a Mozart per i tipi dell’editore Marsilio di Padova (1991), nel contempo riduzione ed ampliamento di un corso universitario tenuto dallo stesso professor Pirrotta all’Università di Roma «La Sapienza» nelPanno acca- demico 1973-74. Un primo

merito di questo libro è quello di prendere in esame sia la tradizione teatrale che - ovviamente con maggiore approfondimento - quella musicale: difatti nel corso della vicenda storica questi due aspetti non sono assolutamente scindibili l’uno dall’altro, si intrecciano ed interagiscono reciprocamente in vari modi. È ampiamente dimostrato che l’opera in musica molto spesso dipende dai suoi precedenti e dai suoi modelli teatrali e che la ricezione di alcuni soggetti operistici, nonché la loro

4