Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
Page 546 of 608
Author:
De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place:
Merano
Publisher:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description:
XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading:
g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark:
II 341.269
Intern ID:
611986
discussione puramente tecnico-disciplinare, niente piü, e ció viene definito come libertà del pensiero scientifico: pensare senza un metodo, in modo asistematico, senza «tradizione scientifica come fonte della conoscenza» (K. R. Popper), spesso anche in caso di partecipazione solo sporadica, ecc. II pensatore formato in questo modo, alla fine non è esperto in alcuna disciplina, ed è impre- parato alTesercizio di qualsiasi professione. Puó, ad esempio, essere addirittura formato come assistente sociale
e diventare egli stesso un caso sociale, come mostrato di recente, in modo esemplare, sul primo canale della televisione svizzera (trasmissione Zischtigsclub). Si tratta, tra l’altro, di un processo già illustrato con acume e intelli- genza durante il ginnasio nella prima inferiore e superiore, grazie allo stu- dio della struttura del Faust di Goethe: alfinizio era il verbo, poi il senso, e infine l’azione. Karl Marx diceva: prima pensare, poi agire. Alcuni dei suoi 514