608 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_546_object_5805260.png
Page 546 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
discussione puramente tecnico-disciplinare, niente piü, e ció viene definito come libertà del pensiero scientifico: pensare senza un metodo, in modo asistematico, senza «tradizione scientifica come fonte della conoscenza» (K. R. Popper), spesso anche in caso di partecipazione solo sporadica, ecc. II pensatore formato in questo modo, alla fine non è esperto in alcuna disciplina, ed è impre- parato alTesercizio di qualsiasi professione. Puó, ad esempio, essere addirittura formato come assistente sociale

e diventare egli stesso un caso sociale, come mostrato di recente, in modo esemplare, sul primo canale della televisione svizzera (trasmissione Zischtigsclub). Si tratta, tra l’altro, di un processo già illustrato con acume e intelli- genza durante il ginnasio nella prima inferiore e superiore, grazie allo stu- dio della struttura del Faust di Goethe: alfinizio era il verbo, poi il senso, e infine l’azione. Karl Marx diceva: prima pensare, poi agire. Alcuni dei suoi 514

1
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_72_object_5804786.png
Page 72 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
riosità scientifica, l’oggetto del suo interesse conoscitivo. In altre paro- le, non è possibile limitare la vecchia curiositas. E ognuno è libero di riflettere sul suo interesse scientifico, ammesso che non vi siano barrie- re conoscitive da superare. Dunque ragionare sui processi di mediazione sociale da cui forse tale interesse è scaturito, sentire sulla propria pelle i limiti della cono- scenza cosi come la relatività di qualunque affermazione scientifica, ed esercitarsi nell’arte del

dubbio e del distaceo razionale, rappresenta un obbligo essenziale per ogni scienziato. Non si possono imporre a nessuno i metodi da seguire per fare una scoperta, per formulare un quesito, per individuare un problema, per tentare una risposta. In questo senso si può dire che la conoscenza scientifica è radical- mente libera, a prescindere da tutte quelle limitazioni che contrastano tale libertà in un contesto concreto, diciamo sociale, economico, o an- che politico. Dunque, per Eessenza intrinseca

2
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_274_object_5804988.png
Page 274 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
. La società e i suoi esponenti sono responsabili della predisposi- zione di risorse sufficienti, da impiegare in modo efficace per il man- tenimento di questo sistema sociale. Ció vale ovviamente anche per il sistema universitario. In una società stabile, un sistema universitario puó restare immuta- to per un lungo periodo. In fasi di cambiamento, o addirittura di grandi sconvolgimenti, il sistema scientifico, e soprattutto il mondo universitario, devono affron- tare almeno due grandi sfide: 1. II sistema

universitario è il motore dei cambiamenti e dei processi di adeguamento. I processi di adeguamento sociale sono quindi penalizzati da un sistema universitario poco performante. 2. II sistema scientifico e universitario è esso stesso parte dei processi di trasformazione; esso deve quindi essere in grado di reagire con flessibilità, e di sviluppare forme di produzione tali da conservare o, addirittura, migliorare la suaperformance in condizioni mutate. II XIV Seminario internazionale di studi italo-tedeschi

5
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_558_object_5805272.png
Page 558 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
infine, anche per motivi di tattica politico-universitaria. La sociologia si staccava, con “teorie” avulse dalla pratica, dalle fatiche della quo- tidianità sociale, non aveva da offrire alcuna indicazione, tanto meno soluzioni, nessuna ipotesi o teoria aderente alla realtà, forse non segui- va necessariamente la linea di Lenin sulla diffusione del “socialismo” - sicuramente non quella di Marx (quest’ultimo si sarebbe distanziato da simili presunti eredi spirituali - cfr. la lettera di K. Marx

a Humani- té, degli anni precedenti la sua morte nel 1883, recentemente ritrovata). I teoriei offrirono argute spiegazioni del sociale, di per sé rilevanti, che per la pratiea europea possono essere indirettamente feeonde oppure inveee improduttive, ma che, riguardo al mondo extraeuropeo, dicono invece assai poco. 526

7