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Books
Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Page 355 of 510
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Stuks [u.a.]
Physical description: X, 489 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Subject heading: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Location mark: II 159.536
Intern ID: 148624
o da abbattere che sia), ma è assurta al rango di unico stmmento pos- sibile per l’affermazione sociale. L’affermazione di sé, la creazione di sé, come già visto, altro non sono che ritomo nel proprio nulla creatore. In relazione alla vita so- ciale, conseguentemente, Stimer prescrive che «Ognuno sia ’perfetto in se stesso’: allora anche la vostra comunità, la vostra vita sociale sarà perfetta» (18) . A1 posto di un fondamento materiale della società, Stimer propone la mistica ricerca della perfezione

in quell’abisso sul Vuoto che è YUnico per fondare una perfetta vita sociale. Per chiarificare quanto finora scritto, si puó proficuamente ripren- dere il paragone con lo gnosticismo. Nella sua opera capitale sulla Gnosi, Hans Jonas ha osservato che «la fiducia panteistica o panlogica dell’antichità è svanita nello gnosticismo. L’io è scoperto corne incom- mensurabile con tutte le cose della natura. La scoperta al principio fa emergere Fio nella sua profonda solitudine: Fio viene scoperto median- te una

rottura col mondo. Nello stesso tempo questo ripiegamento su di sé dell’estraneità cosmica porta ad una nuova accentuazione della ’comunità’ dell’uomo come unico campo che rimane di affinità, dove ci si trova uniti non soltanto per la comunità di origine, ma anche per la uguaglianza della situazione in quanto stranieri nel mondo. Codesta ’comunità’ non si riferisce peró all’aspetto sociale e naturale dell’uomo, ossia dell’esistenza terrena dell’uomo, ma soltanto all’io interiore e acosmico e a ció che

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Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Page 365 of 510
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Stuks [u.a.]
Physical description: X, 489 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Subject heading: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Location mark: II 159.536
Intern ID: 148624
questo ’una nuova libertà’ perché, grazie ad essa, si sfug- ge a tutte le costruzioni proprie della vita sociale e statale; ma alcuni aspetti di non libertà e costrizione li avrà essa pure. II suo fine, infatti, non è per Fappunto - la libertà che essa sacrifica alYindividualità, ma ad essa e null’altro. Riguardo all’individualità la differenza fra Stato e unione è grande. Quello è il suo nemico e uccisore. queste è sua figlia e compagna, quello è uno spirito che vuole essere adorato nello spirito

lo è nessuna associazione, di qualsiasi tipo sia» (52) . II limite dello Stato - délYideale dello Stato - non è quello di comprimere la piena libertà dell’individuo. Stimer è perfettamente consapevole che la condizione umana necessita del vincolo sociale. E allora, cosa intende dire quando afferma che Yunione è il mezzo per sfuggire «a tutte le costrizioni proprie della vita sociale e statale»? La risposta va ricavata tenendo presente che per Stimer lo Stato e la Società sono divenute, come visto, potenze

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Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Page 375 of 510
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Stuks [u.a.]
Physical description: X, 489 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Subject heading: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Location mark: II 159.536
Intern ID: 148624
proprietà, cit., pp. 297-298. Ibidem, p. 320. Cfr. F. Andolfi, Egoismo e solidarietà sociale. Riflessioni su Stirner, in AA.VV., Nietzsche-Stirner, cit., pp. 153-174. Ibidem, p. 159. Cfr. M. Stimer, L’Unico e la sua proprietà, cit., p. 80. Cfr. R. Escobar, op. cit., p. 75. Cfr. J.Carroll, op. cit., pp. 165-179. Cfr. M. Stimer, L’Unico e la sua proprietà, cit., p. 289. Cfr. C. Sini, op. cit., p. 197 ss. Cfr. M. Stimer, Ilfalso principio della nostra educazione, in Scritti minori, cit., p. 26. Cfr

. H. Jonas, op.cit., pp. 280-281. Cfr. F. Andolfi, Egoismo e solidarietà sociale. Riflessioni su Stirner, in AA.VV., Nietzsche-Stirner, cit., p. 154. Cfr. M. Stimer, L’Unico e la sua proprietà, cit., p. 136. Ibidem, p. 137 ss. Ibidem, p. 160. Ibidem, p. 159. Ibidem, p. 143. Cfr. R. Escobar, op. cit., p. 158. Cfr. M. Stimer, L’Unico e la sua proprietà, cit, p. 203. Ibidem, pp. 224-225. Ibidem, p. 224. Ibidem, p. 235. Cfr. F. W. Nietzsche, Cosi parló Zarathustra, cit, p. 225. Cfr. M. Stimer, L’Unico

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Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Page 362 of 510
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Stuks [u.a.]
Physical description: X, 489 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Subject heading: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Location mark: II 159.536
Intern ID: 148624
di questa affermazione: la forza precede il diritto. Ogni diritto si manifesta come potenza, come - prepotenza» (43 \ In conclusione, Stir- ner nega, coerentemente con il suo nichilismo, che sia lecito parlare di ’mio diritto’: la tuteia del mio diritto equivale all’esercizio della mia potenza, e se ogni diritto è - rispetto al singolo - solo una concessione, la potenza e la forza sono le cifre deH’autoaffermazione (44) . Stimer manifesta un certo interesse per l’organizzazione sociale del medioevo con

, ma per Stimer chiunque abbia interesse per un determinato bene dovrebbe contribuire a produrlo. Stimer scrive che cosi «sarebbe giusto»\ ma si guarda bene dal trasformare questa sua osservazione in una prescrizione normativa (46) . II rifiuto di creare un sistema politico altemativo é, infatti, il dato piü rilevante della filosofia politica stimeriana. G Empörung stimeria- na si contrappone alla rivoluzione perché mira all’affermazione dell’ Unico, e non di una nuova realtà sociale. Stimer sostiene

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Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
1997
Heinrich Heine (1797 - 1856) nel II centenario della nascita = Heinrich Heine (1797 - 1856) zur 200. Wiederkehr des Geburtstages.- (Studi italo-tedeschi ; 18 )
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Page 24 of 510
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi <18, 1997, Merano> / 18. Simposio internazionale di studi italo-tedeschi. [Ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Stuks [u.a.]
Physical description: X, 489 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. - Literaturangaben. - Enth. u.a.: Max Stirner e la capacità di potenza / Dario Barbieri. Fremdheit als Herausforderung: Ingeborg Bachmann in Italien / Stefanie Golisch
Subject heading: p.Heine, Heinrich ; f.Kongress ; g.Meran <1997><br>p.Stirner, Max<br>p.Bachmann, Ingeborg
Location mark: II 159.536
Intern ID: 148624
contrasto coi príncipi del viver sociale offendesse piú di tutti i france- si, popolo socievole quant’altri mai; perció tentarono di ottenere l’egua- glianza tagliando pari pari la testa a chi pretendeva di emergere, e la rivoluzione fu il segnale della guerra di liberazione dell’umanità» (9) . Se abbiamo constatato come un’ideale europeistico si manifesti in Heine prevalentemente neila pratica di accostare e di paragonare i popoli del continente per giustificare in ogni caso una raccomandazio

- ne di reciproca tolleranza, siamo in grado ora di ravvisare in questo concetto di rivoluzione la chiave per attribuire allo scrittore tedesco non soltanto il ruolo di anticipatore, e in una certa misura di profeta, del dibattito europeistico via via concretatosi nella seconda metà del nostro secolo, ma anche e soprattutto della nostra consapevolezza dell’indissolubilità del programma politico da quello sociale e cultura- le. NOTE 1) A. Heine, Germania e Inghilterra (Impressioni di viaggio), Milano 1956

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